Nome cinese: 伏尔加庄园 pinyin: Fú ěr Jiā Zhuāng Yuán
Orari apertura: 9:00-16:00
Biglietto ingresso: CNY 100
Trasporto:
In autobus:
Con l’autobus n. 377 dal centro commerciale Tongxiang su Hongqi Street fino alla stazione terminale di Chenggaozi.
Da qui prendere il bus n. 340 in direzione Guojiadian e scendere alla stazione Volga Manor.
Tempo consigliato per visita: 2-3 ore
Il “Volga Manor” (cinese: 伏尔加庄园; pinyin: Fú'ěrjiā Zhuāngyuán), o Tenuta Volga, è un parco a tema in stile russo a circa un’ora dalla città di Harbin (哈尔滨), nella provincia cinese di Heilongjiang (黑龙江), che come sappiamo ha avuto una forte influenza russa. Questo villaggio innevato sorge sulle rive del fiume Ashen, tra immensi giardini e bellissimi castelli che riproducono fedelmente alcuni famosi edifici antichi russi; prende il nome dal fiume Volga, uno dei fiumi più conosciuti in Russia, nonché il più lungo. La tenuta offre infatti architettura, arte e cucina russe, circondate da boschi, ponti, paludi fangose, animali e tanta neve.
Il Volga Manor offre hotel, ristoranti, spettacoli di danza e musiche tradizionali russe, sauna, mini-golf, attività sulla neve e tanto altro. La visita è quindi adatta a tutti, adulti e bambini, ed è un’esperienza per tutte le stagioni dell’anno.
Costruito nel 1899, il Volga Manor racconta la storia di questa città al nord della Cina. È stato aperto ufficialmente al pubblico nel 2012 e copre un’area di oltre 600.000 metri quadrati, combinando perfettamente cultura e architettura con meravigliosi paesaggi naturali. Catalogato in Cina come sito turistico di livello AAAA, presenta più di 30 splendidi edifici classici in stile Russia del XVII secolo, che si affacciano sul fiume ghiacciato.
La visita al Volga Manor vi catapulterà nella Russia ottocentesca, regalandovi panorami mozzafiato in un clima che non troverete in altre zone della Cina. È una meta imperdibile per chi ama la neve e soprattutto per i fotografi! Se visitate Harbin, non potrete non venire al Volga Manor!
La Chiesa di San Nicola del Volga Manor è un punto di riferimento ad Harbin, avendo assistito ai tanti cambiamenti di questa città per centinaia di anni. Fu costruita nel 1900 per volontà dello zar russo. Il suono delle campane di questa cattedrale ricordano la città di Mosca.
Il Castello di Pavlov è uno degli edifici più belli della tenuta, infatti molti sposi lo scelgono come location per il loro matrimonio o per scattare foto. Si ispira al famoso castello russo sulle rive del fiume Volga che fu progettato nel 1795-1797 dal famoso designer russo F. V. Bryan.
Lo stile architettonico del Salone Pushkin rappresenta la Russia della fine del XIX secolo. Le sue pareti in mattoni, uniche nel loro genere, con colori a forte contrasto, lo rendono estremamente affascinante. La statua in bronzo del famoso poeta russo Pushkin accoglie i visitatori all’entrata del Salone. Molte persone, per celebrare il poeta, vengono qui ad offrire fiori e a leggere le sue poesie, per mostrare la loro ammirazione verso questo maestro della letteratura.
Il ristorante Jinhuan è stato costrutito su ispirazione di una sala espositiva dell’expo di Khabarovsk nel 1913. Questo bellissimo ristorante ha da poco festeggiato i suoi 100 anni! È uno dei migliori ristoranti in stile russo della Cina.
Ingresso adulti 100 RMB (13 euro)
Ingresso gratuito per bambini al di sotto dei 1.2 metri di altezza e per persone over 65
Prezzo buffet 70 RMB
Spettacolo russo 100 RMB
In autobus:
Con un taxi dal centro di Harbin a circa 25 RMB (3 euro).
Con l’autobus n. 377 dal centro commerciale Tongxiang su Hongqi Street fino alla stazione terminale di Chenggaozi. Da qui prendere il bus n. 340 in direzione Guojiadian e scendere alla stazione Volga Manor.
Non dimenticate di portare il passaporto e buona visita!