Nome cinese: 圣索菲亚教堂, pinyin: Shèng Suǒ Fēi Yà Jiào Táng
Orari apertura: 8:30- 17:00
Biglietto ingresso: CNY 15
Trasporto:
Prendere l’autobus 1, 5, 13, 20, 47, 53, 61, 85, 113, 114, 130, 130, 131, 132, 133, 136 o 206 per Zhaolinjie (via Zhaolin).
Tempo consigliato per visita: 1 ora
La Cattedrale di Santa Sofia (St. Sophie Cathedral, in cinese: 索非亚大教堂, pinyin: Suǒfēiyà dà jiàotáng) si trova ad Harbin (in cinese: 哈尔滨, pinyin: Hā'ěrbīn), capoluogo della provincia cinese dello Heilongjiang (in cinese: 黑龙江, pinyin: Hēilóngjiāng), ed è la più grande chiesa ortodossa orientale costruita nell’Estremo Oriente. Questa cattedrale è alta circa 53,3 metri, ed occupa una superficie complessiva di oltre 721 metri quadrati. Nel novembre del 1996 questa favolosa cattedrale, è stata inserita nella lista delle Reliquie Culturali più importanti del paese e messa sotto la protezione e la supervisione diretta dello Stato. Durante il mese di maggio dell’anno successivo, il governo della città di Harbin ha usato dei fondi statali per riparare e ristrutturare questa splendida cattedrale, e l’ha ribattezzata con il nome di Harbin Art Gallery. Al giorno d’oggi, questo monumento è diventato un punto di riferimento sia per gli abitanti di Harbin che per i turisti, i quali ogni anno giungono numerosi in questa città per visitare questo edificio dalla rara ed unica bellezza architettonica.
La Cattedrale di Santa Sofia ha una storia molto complessa. Durante il marzo del 1907, poco dopo la ribellione dei Boxer, avvenuta tra il 1899 ed il 1901, i coloni russi costruirono questa chiesa usando prevalentemente il legno. Poi, nel 1911, quattro anni dopo la sua prima costruzione, sempre i russi la ristrutturarono e la fortificarono, utilizzando muratura e legno. L’inizio di una seconda ricostruzione da parte dei russi avvenne nel 23 settembre del 1923, e si tenne una sorta di cerimonia per celebrare la posa della pietra angolare. I lavori di ricostruzione vennero completatati il 25 novembre 1932, dopo nove anni, e fu acclamata come un’opera d’arte monumentale.
Lo stile principale della Cattedrale di Santa Sofia segue il filone e i principi tecnici dello stile bizantino, ed è così bella che si dice che sembra fatta dalle mani di Dio. In realtà, il termine Santa Sofia indica proprio “la saggezza di Dio”. Avendo un’impronta a croce latina, la forma originale della chiesa è stata conservata anche durante la sua ricostruzione. La cattedrale di Santa Sofia è suddivisa in quattro piani, ed ha una porta su ogni lato della struttura, ognuna delle quali è accessibile al pubblico.
Fino agli anni '60, il campanile, situato sopra l’ingresso principale ospitava 7 campane di diverse dimensioni e tonalità. Quando in passato si svolgevano le feste religiose, un suonatore ben addestrato suonava progressioni musicali, suonando le campane con corde legate alle mani e ai piedi. Le campane risuonavano verso il cielo.
Negli anni '90, Santa Sofia aveva subito un notevole declino. La cattedrale di Santa Sofia non era più in uso, e gli appartamenti residenziali e gli edifici per uffici la circondavano. I magnifici murales russi dipinti sulle pareti ad arco della Cattedrale di Santa Sofia sono stati distrutti per il riconoscimento. Mentre nel 1997 il governo locale si è impegnato a cancellare i decenni di degrado. Ma poiché i murales russi originali sono andati completamente perduti, sono stati sostituiti da nuovi murales, i quali rappresentano fedelmente la storia architettonica della comunità di Harbin. E le croci che sono state rimosse in sei punti sono state sostituite. Ora i murales, le lampade a sospensione, la cupola e il campanile sono stati riportati al loro splendore originale.
Prendere l’autobus 1, 5, 13, 20, 47, 53, 61, 85, 113, 114, 130, 130, 131, 132, 133, 136 o 206 per Zhaolinjie (via Zhaolin).