Nome cinese: 抗洪纪念碑, pinyin: Kàng hóng jìniànbēi
Orari apertura: in tutta la giornata
Biglietto ingresso: CNY 50
Trasporto:
prendere l’autobus n. 2、8、12、16、16、23、23、65、74、79、101、102、102、118、204、29, tutti fermano davanti al monumento.
Tempo consigliato per visita: 1-2 ore
La torre commemorativa per il controllo delle inondazioni (Flood Control Memorial Tower, in cinese: 抗洪纪念碑, pinyin: Kàng hóng jìniànbēi) è situato all’interno del Parco Stalin e si trova sul lato opposto della Zhongyang Pedestrian Center Street, ad Harbin (in cinese: 哈尔滨, pinyin: Hā'ěrbīn), capoluogo della provincia cinese dello Heilongjiang (in cinese: 黑龙江, pinyin: Hēilóngjiāng). Questo monumento commemorativo è un punto di riferimento all’interno della città di Harbin. Commemorativo perché richiama alla mente la battaglia della città in lotta contro l’alluvione, avvenuto durante il 1957. La sua costruzione venne terminata il 1° ottobre 1958. La costruzione architettonica di questo monumento è stato un progetto cooperato da Bagis Zelev, un designer appartenente all’ex Unione Sovietica, e Li Guangyao, appartenente alla seconda generazione di architetti dell’Harbin Institute of Technology.
La morale della Torre: In memoria dei tanti caduti durante l’alluvione che ha colpito la città di Harbin durante il 1957, la Harbin Flood Control Memorial Tower è stata completata nel 1958. La struttura principale della torre è costituita dal corpo della torre stereoscopica e dal deambulatorio ausiliario. La torre ha un’altezza complessiva di circa 5 metri, e il basamento di questo monumento è costruito principalmente con la posa di mattoni o di pietre. Ciò significa che è molto solida e non può essere facilmente distrutta da inondazioni.
Sulla parte anteriore del basamento della torre si trova un geyser. Questo geyser ha il significato intrinseco delle terrificanti onde che sono state affrontate dal coraggioso e saggio popolo di Harbin e che hanno condotto la popolazione locale alla vita felice. Il sottosuolo rappresenta l’altitudine di 119,72 metri, che simboleggia il più alto livello dell’acqua che inghiottì Harbin durante il 1932. Il piano superiore rappresenta l’altitudine di 120,30 metri, la quale simboleggia il livello dell’acqua più alto raggiunto quando gli abitanti di Harbin sconfissero finalmente l’alluvione durante il 1957.
La struttura principale del monumento richiama un’immagine e rappresenta una scena molto suggestiva: L’esercito della città di Harbin che costruisce l’argine per fermare l’alluvione, fa un voto, trasporta il terreno e combatte contro il pavimento per celebrare la vittoria. Il tutto è scolpito al centro del corpo della torre. Questa immagine racconta ed incarna appieno lo spirito eroico del popolo di Harbin. Il deambulatorio romanico è alto complessivamente 7 metri, ed è composto da 20 pilastri. In cima alla torre ci sono incisori circolari, ed oltre a contadini e soldati, sono raffigurati anche alcuni intellettuali.
Attrazione nelle vicinanze: nelle vicinanze troviamo la stazione sciistica di Yabuli, la quale è molto popolare tra gli amanti dello sci. L’incisione sul ghiaccio e la scultura di neve è un grande highlight di Harbin. Durante l’inverno, i visitatori possono recarsi verso questa Scultura di neve sull’Isola del Sole, e possono anche avere la possibilità di ammirare la Mostra delle Lanterne di ghiaccio, la quale si tiene ogni anno, dal 5 gennaio fino alla fine di febbraio. Ad Harbin, l’architettura è molto seducente e suggestiva, punto di riferimento per il turismo della città. I visitatori possono visitare la cattedrale Ortodossa di Santa Sofia, la Cattedrale del Sacro Cuore di Gesù di Harbin e godersi il mondo di ghiaccio e neve di Harbin.
In autobus:
potete prendere l’autobus n. 2、8、12、16、16、23、23、65、74、79、101、102、102、118、204、29, tutti fermano davanti al monumento.