Festa della Neve e del Ghiaccio Harbin

 Informazioni generali della Festa della Neve e del Ghiaccio

Mondo del Ghiaccio e della neve
Mondo della Neve e del Ghiaccio 

  Nome cinese: 哈尔滨国际冰雪节, pinyin: Hā'ěr bīn Guó Jì Bīng Xuě Jié

  Orari apertura: 11:00 - 22:00 

  Biglietto entrata: CNY 300

  Trasporto

Prendi il bus n° 29, 47, 80, 119, 125, 126, 127 oppure la linea 4 del bus turistico e scendi alla fermata Bingxue Dashijie (Harbin Ice and Snow World)

  Tempo per visita: 0.5-1 giorno

 

 Introduzione della Festa della Neve e del Ghiaccio

Isola del Sole di Harbin
Isola del Sole di Harbin

Con le sue sculture spettacolari, i favolosi panorami notturni, le attività ricreative e di intrattenimento, il Festival della Neve e del Ghiaccio di Harbin (in cinese 哈尔滨国际冰雪节, Hā'ěrbīn Guójì Bīngxuě Jié) è un festival invernale che si svolge ogni anno ad Harbin, nella provincia dello Heilongjiang (Cina nord-orientale). Originariamente i visitatori del festival erano principalmente cinesi, ma pian piano è diventato un festival di calibro internazionale. Nel 2018 ha attirato 18 milioni di visitatori incassando 28,7 miliardi di yuan (3,8 miliardi di euro).

 

Mentre le sculture di ghiaccio vengono erette in tutta la città, ci sono due aree espositive principali:

 

 Sun Island è un'area ricreativa situata sul lato opposto del fiume Songhua che ospita un'esposizione di enormi sculture di neve.

 

 Ice and Snow World è un'area di 80 ettari, aperta al pubblico per la prima volta nel 1999 per celebrare l’arrivo del nuovo millennio. Qui troverai costruzioni illuminate e a grandezza naturale, fatte di blocchi di ghiaccio spessi 2-3 metri presi direttamente dal fiume Songhua. Il parco è aperto solitamente da fine dicembre a fine febbraio. Ogni anno il parco deve essere ricostruito con nuovi edifici e sculture di ghiaccio.

 

Il Festival della Neve e del Ghiaccio è molto sentito dai cittadini di Harbin. Durante il festival, in molti parchi della città di si svolgono attività itineranti come: lo sci alpino di Yabuli, il nuoto invernale nel fiume Songhua e la Spettacolo delle Lanterne di Ghiaccio presso il Zhaolin Park.

 

 Origini della Festa della Neve e del Ghiaccio

 

Sculture di Ghiaccio.jpg
Sculture, Mondo della Neve e
del Ghiaccio 

Storicamente, il festival affonda le sue radici in due eventi invernali molto cari alla città di Harbin: lo Spettacolo delle Lanterne di Ghiaccio di Harbin e il Garden Party. Lo Spettacolo delle Lanterne fu interrotto per alcuni anni durante la Rivoluzione Culturale, poi ripreso il 5 gennaio 1985.


Nel 2001 il Festival della Neve e del Ghiaccio di Harbin si è fuso con il Festival Internazionale dello Sci di Heilongjiang. Nel 2007 il festival ha ospitato una scultura canadese realizzata in memoria del medico canadese Norman Bethune. È stata premiata con il Guinness dei Primati per la “Scultura di neve più grande del mondo”: 250 metri di lunghezza, 8,5 m di altezza e oltre 13.000 metri cubi di neve. Nel 2014 il festival ha celebrato il suo 30° anniversario con il tema "50 anni di Neve e Ghiaccio, l’Affascinante Harbin". Nel 2015, la 31^ edizione del festival è stata inaugurata il 5 gennaio con il tema "Neve e Ghiaccio di Harbin, i Grandi Sogni Cinesi nel Mondo”. La cerimonia di apertura fu seguita da spettacoli pirotecnici, mostre di lanterne di ghiaccio, concorsi ed esposizioni di sculture, così come nuoto invernale, pesca invernale, sfilate di moda, concerti e altri sport sul ghiaccio.


In occasione della 35^ edizione del 2019, l’area espositiva dello Ice and Snow World ha occupato una superficie di oltre 600.000 metri quadrati e comprendeva più di 100 punti di riferimento. È stata realizzata con 110.000 metri cubi di ghiaccio e 120.000 metri cubi di neve. Il festival custodiva anche sculture di ghiaccio di artisti provenienti da 12 paesi diversi.

 

Il Festival della Neve e del Ghiaccio di Harbin è attualmente considerato uno degli eventi invernali più importanti al mondo, insieme al Sapporo Snow Festival (Giappone), il Quebec Winter Carnival (Canada) e il Holmenkollen Ski Festival (Norvegia).

 

Questo festival si reinventa e si rinnova regolarmente, offrendo ogni anno un nuovo tema ai suoi visitatori e un'esperienza assolutamente unica. 

 

 Festa del Neve e del Ghiaccio di oggi

Mondo della Neve e del Ghiaccio di Notte
Mondo della Neve e del Ghiaccio
di Notte

Le sculture di ghiaccio del Festival della Neve e del Ghiaccio di Harbin sono tra gli esempi di arte su ghiaccio più interessanti e affascinanti al mondo. Ognuna di queste sculture è progettata rispettando fedelmente il tema dell’anno, consentendo ai visitatori che ci fanno ritorno di ritrovarsi ogni volta dinanzi a qualcosa di nuovo. Ad esempio, in occasione della prima edizione, il festival è stato progettato intorno al tema di "Cina e Heilongjiang: Prosperità e Ricchezza". Le sculture raffiguravano principalmente il rapido sviluppo tecnologico del paese. Nel 2005 il tema era "Amicizia tra Cina e Russia", con tutte sculture realizzate in stile russo. Tra queste vi erano copie di alcune delle più famose architetture russe, come la Piazza Rossa di Mosca.


Venire al festival di giorno ne vale sicuramente la pena, ma di notte è tutta un’altra cosa, quando le luci multicolori illuminano le sculture dal basso offrendo un colpo d’occhio davvero eccezionale. I contrasti delle luci colorate contro il buio del cielo notturno rendono le opere ancora più incantevoli di quanto già lo siano.


Il Festival della Neve e del Ghiaccio di Harbin è anche un centro dove lo svago e il divertimento prendono forma in diverse attività che intrattengono i visitatori durante il loro tour. Oltre alle sculture, i visitatori rimarranno stupiti dai magnifici edifici di ghiaccio, il labirinto di ghiaccio, il bar di ghiaccio e persino l’hotel di ghiaccio. Se siete appassionati di sport sulla neve, perché non partecipare ad attività come arrampicata sul ghiaccio, pattinaggio, sci, battaglie di palle di neve, golf su ghiaccio e tiro con l'arco. Inoltre, per chi è alla ricerca di qualcosa di un po' meno impegnativo dal punto di vista fisico, per tutta la durata del festival non mancano gli spettacoli a tema. Inutile dire che questo è luogo perfetto per chi sogna una vera e propria “winter experience” indimenticabile.


Il festival inizia ogni anno il 5 gennaio e finisce a fine febbraio. Tuttavia, le mostre spesso aprono prima e rimangono aperte più a lungo (tempo permettendo).

 

 Come arrivare al Mondo della Neve e del Ghiaccio

Prendi il bus n° 29, 47, 80, 119, 125, 126, 127 oppure la linea 4 del bus turistico e scendi alla fermata Bingxue Dashijie (Harbin Ice and Snow World).

 

 Orari apertura del Mondo della Neve e del Ghiaccio

Orari di apertura: 11:00 - 21:30

 

Biglietto d’ingresso del Mondo della Neve e del Ghiaccio

Ingresso singolo: 15 RMB

Pacchetto: 150 RMB (ingresso a 22 attrazioni all’interno della città)

 

Nota del clima del Harbin: Harbin si trova nel nord-est della Cina e riceve il freddo vento invernale della Siberia. La temperatura media in estate è di 21,2 °C e -16,8 °C in inverno. Le temperature minime annuali sono di -25 °C.

 

 Grande Sculture di Ghiaccio .jpg
 Grande Sculture di Ghiaccio del Mondo della Neve e del Ghiaccio

 

 Altre attrazioni del Mondo della Neve e del Ghiaccio

 Altre attrazioni, Cosa fare ad Harbin: La Torre del Drago

La Torre del Drago, nota anche come “Dragon Tower” (in cinese:龙塔 Lóng tǎ) o “Torre di Heilongjiang” (黑龙江塔), è tra le torri panoramiche più alte in Cina. È costruita in acciaio reticolare ed è alta ben 336 metri. Costruita originariamente per le trasmissioni radio-televisive, si tratta di una torre che ogni anno attira centinaia di migliaia di turisti da tutto il mondo.

La visita alla Torre è adatta a tutti e per tutte le stagioni dell’anno. Vi consigliamo di salire in cima di sera così che vi potrete godere lo spettacolo delle luci di Harbin dall’alto. Servizi disponibili: ristoranti, negozi, bagno, parcheggio auto e Wi-Fi.

 

 Come arrivare alla Torre del Drago:

Prendere il bus n. 7, 24, 71 o 112 e scendere alla fermata Long ta. Vi consigliamo di raggiungere la torre in taxi.

 Prezzo biglietto: 18 €

 Ingresso gratuito per over 65, bambini al di sotto di 1.2 metri di altezza ed invalidi.

 Orari di apertura: tutti i giorni dalle 9:00 alle 16:30 (ultimo ingresso alle 16:00) e dalle 16:30 alle 20:30 (ultimo ingresso alle 20:00)

 Tempo di visita: 2-3 ore]

 Indirizzo: n. 178 Changjiang Road, Distretto di Nangang, Harbin, Provincia di Heilongjiang]

 

 Altre attrazioni, Cosa fare ad Harbin: Volga Manor:

Volga Manor (in cinese 伏尔加庄园 Fú'ěrjiā Zhuāngyuán), o “Tenuta Volga”, è un parco a tema in stile russo a circa un’ora dalla città di Harbin. Questo villaggio innevato sorge sulle rive del fiume Ashen, tra immensi giardini e castelli incantevoli circondati da antichi edifici russi. “Volga Manor” prende il nome dal fiume Volga, uno dei fiumi più conosciuti in Russia, nonché il più lungo. La tenuta, circondata da boschi, ponti e tanta neve, offre infatti architettura, arte e cucina tradizionale russa.

 

Il Volga Manor dispone di hotel e ristoranti, sauna, mini-golf, e offre attività sulla neve, spettacoli di danza e musica tradizionale russa e tanto altro. La visita è quindi adatta a tutti, adulti e bambini, in tutte le stagioni dell’anno. Costruito nel 1899, il Volga Manor racconta la storia di questa città, Harbin. È stato aperto ufficialmente al pubblico nel 2012 e copre un’area di oltre 600.000 metri quadrati, combinando cultura e architettura con meravigliosi paesaggi naturali. Catalogato in Cina come sito turistico di livello AAAA, Volga Manor dispone di oltre 30 splendidi edifici classici in stile “Russia del XVII secolo” che si affacciano sul fiume ghiacciato. La visita al Volga Manor vi catapulterà nella Russia ottocentesca regalandovi panorami mozzafiato in un clima che non troverete in altre zone della Cina. Volga Manor è indubbiamente una meta imperdibile per chi ama la neve e la fotografia!

 

La Chiesa di San Nicola del Volga Manor è un punto di riferimento ad Harbin. Fu costruita nel 1900 per volontà dello zar Nicola II.

 

Il Castello di Pavlov è uno degli edifici più belli della tenuta, infatti è la location scelta da molte coppie per scattare foto del matrimonio. Si ispira al famoso castello russo sulla riva del fiume Volga che fu progettato nel 1795-1797 dal famoso architetto russo F. V. Bryan.

 

Lo stile architettonico del Salone Pushkin rappresenta invece la Russia della fine del XIX secolo. Le sue pareti in mattoni, uniche nel loro genere, con i loro colori vivaci, lo rendono estremamente affascinante. La statua in bronzo del famoso poeta russo Pushkin accoglie i visitatori all’entrata del salone. Molti visitatori vengono qui a offrire fiori e a leggere le sue poesie per rendere omaggio a questo colosso della letteratura russa.

 

 Come arrivare a Volga Manor:

Con un taxi dal centro di Harbin (3 euro circa).

Con l’autobus n. 377 dal centro commerciale Tongxiang di Hongqi Street fino alla stazione terminale di Chenggaozi. Da qui prendere il bus n. 340 in direzione Guojiadian e scendere alla stazione Volga Manor.

 Prezzo del biglietto: 13 €

Ingresso gratuito per bambini al di sotto dei 120cm e per gli over 65

Prezzo buffet 8,60€

Spettacolo russo 12,30€

 Orari di apertura: tutti i giorni dalle 9:00 alle 18:00

 Tempo di visita: 2-3 ore]

 Indirizzo: Città di Chenggaozi, Distretto di Xiangfang, Harbin

 

 Altre attrazioni, Cosa fare ad Harbin: La Strada Centrale

Conosciuta come la “Mosca d’Oriente” o “Parigi orientale”, Harbin è sempre stata considerata una città unica ed esotica. Il luogo più rappresentativo nel cuore di Harbin è sicuramente la Central Pedestrian Street (Strada Pedonale Centrale), conosciuta dai cinesi come “Zhongyang Dajie” (in cinese 中央大街步行街), situata nel Distretto di Daoli. Appena giunti in questa città, se non sapete ancora cosa andare a visitare, assicuratevi di iniziare il vostro tour lungo la Strada Centrale. Essa è da oltre cento anni il centro economico e culturale della città. La strada si estende fino a Harbin Flood Prevention Cenotaph Square a nord e a Xinyang Square a sud. È lunga 1450 metri e larga 21 metri, ed è una delle strade pedonali più lunghe del continente asiatico.

 

Costruita nel 1898, la Strada Centrale è soprannominata “la galleria d’arte europea”, poiché è caratterizzata da un gran numero (circa 70) di edifici in stile occidentale, tra cui russo, barocco, rinascimentale ed altri ancora. Questo lungo corridoio di arte e architettura europea è uno dei gioiellini di questa città, un luogo che abbonda di storia, attirando ogni anno migliaia di turisti da tutta la Cina e dall’estero. Un posto ricreativo adatto particolarmente agli amanti dello shopping e a chi vuole godersi un buon pasto con i propri cari.

 

 Come arrivare a Zhongyang Dajie:

Prendere il bus n°114 o n°126 fino alla stazione di Zhongyang Pedestrian Street (中央大街站); oppure prendere il bus n°1, 2 o 13 fino alla Daoli 12 Road Station (道里十二道街站), che è la parte sud della strada centrale; oppure prendere la navetta dell’Aeroporto Internazionale di Harbin-Taiping (linea 3 per Zhongyang Dajie).

 Tempo di visita: 1-2 ore

 

Autore: Mattia del Vecchio
Data: 9 settembre 2020
Indirizzo mail: info@viaggioincina.net
Domande & Risposte
2 Domande
Chiesto da Sherry USA | 08/02/2021 15:52 Risposta
bar da prendere la bevanda calda
visto e` cosi freddo in inverno a harbing, dentro esibizione c' e coffe bar o ristorante con aria condizionata per riposare unpo?'
2 Risposte
Risposto da stefano italia | 08/16/2021 16:30
Risposta 0 0
Sono stato ad Harbin durante il capodanno cinese, fuori faceva freddo a -28°, ma c'era il riscaldamento in albergo, c'era un bar, c'erano caffè caldo e bevande calde, ed era molto confortevole.
Risposto da giovanna Italia | 08/11/2021 15:29
Risposta 0 1
si. ci sono dei ristoranti e bar dentro. i turisti possono scapare unpo per prendere qualcosa calda e riposare unpo
Chiesto da Enzo italiano | 03/10/2021 18:13 Risposta
Salve!ho la domanda su questa festa del ghiaccio.
Che e' stato questa festa?ho visto il biglietto e' caro,e' vale a penna?
0 Risposta
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Can’t find what you’re looking for?
Facebook
Twitter
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi