Nome cinese: 太阳岛, pinyin: Tài Yáng Dǎo
Orari apertura: 8:00- 17:00
Biglietto ingresso: gratis
Trasporto:
autobus 29, in transito dalle 7:30 alle 18:30
autobus 80, in transito dalle 6:30 alle 18:00
autobus 85, in transito dalle 6:40 alle 16:00
autobus 88, in transito dalle 6:30 alle 19:00
Tempo consigliato per visita: 3-4 ore
L' Isola del Sole si trova sulla riva settentrionale del fiume Songhua 松花, è un’attrazione turistica dello Heilongjiang. Il parco si estende su una superficie di 38 km2 ed è famoso per le sue attrazioni e paesaggi naturali. Il nome dell’isola deriva dalla lingua mancese, è la traslitterazione della parola mancese “orata”, che ha una pronuncia simile a quella cinese di “sole” Taiyang 太阳. Nel ventesimo secolo, con la costruzione della ferrovia che collega il centro della Cina alle regioni del Nord-Est, molti cinesi vennero ad Harbin e iniziarono a popolare l’isola edificando anche ville, a scapito dell’ambiente naturale.
Nel 1964, l'Isola del Sole è stata ufficialmente dichiarata come sito turistico dello Heilongjiang. Nel 2002, è stata riconosciuta come sistema panoramico di interesse nazionale. Dal 2003 al 2005, il comitato del Partito di Harbin e il Governo Centrale hanno investito 550 milioni per bonificare l'Isola con l'obiettivo di modificarne l’assetto e costruire una città ecologica. Il progetto di ricostruzione prevedeva la bonifica dell’isola ed una estensione territoriale, inoltre il progetto aveva lo scopo di trasformare l’area in un grande polmone verde, aumentando gli spazi verdi e proteggendo gli animali. Il progetto ha avuto successo e ha ridato nuova vita all’isola, riportando l’ambiente naturale alle condizioni di verginità precedenti alla modifica compiuta dalla mano dell’uomo.
All’ingresso del sito è piazzata La Roccia del Sole, lunga 7.5metri, larga 2 e alta 4.3, dal peso di 150 tonnellate. È una roccia di origine naturale.
Sull’isola ci sono quasi 2000 scoiattoli, nel giugno del 2006 sono stati liberati altri 600 scoiattoli provenienti dalle zone montuose della provincia di Liaoning. Nella parte settentrionale dell’isola si trova anche il Lago del Cigno che copre un’area di 1.2 ettari. Ci sono uccelli selvatici come il cigno nero, il cigno canoro, l’anatra selvatica, l’oca cignoide, l’oca grigia e altre specie.
ll Parco in Memoria della Resistenza Anti Giapponese del Dongbei
Anche il Parco in Memoria della Resistenza Anti Giapponese del Dongbei è situato all’interno dell’isola del Sole. È stato costruito per commemorare l’alleanza delle forze del nordest scese in battaglia per contrastare le armate giapponesi. Il parco si estende su un’area di 36000 metri2, attraverso la combinazione di sculture a tema tra cui alberi, acqua, terreno, massi e altri elementi paesaggistici, viene riprodotto il campo di battaglia della guerra. All’interno del giardino commemorativo è stato piantato un grande albero di almeno 80 anni chiamato Albero Anti Giapponese. Nonostante il tronco dell’albero si sia seccato, sulla superficie vi sono nuovi segni di vita, a simboleggiare che nonostante gli eroi della guerra anti giapponese se ne siano andati, il loro spirito rimane immortale.
Il Museo del Ghiaccio
Costruito nel 2000, il Museo del Ghiaccio è il museo artistico di sculture di ghiaccio al coperto più grande del mondo. Le sculture di ghiaccio derivano dall’unione del ghiaccio naturale del fiume Songhua alla neve artificiale. Il museo permette ai visitatori di godersi le sculture di ghiaccio tutte le stagioni dell’anno.
I periodi migliori per visitare l’isola sono l’estate e l’inverno, l’estate per scappare dal caldo torrido delle altre regioni cinesi, l’inverno per godersi sculture di ghiaccio, neve, e molte attività invernali come il pattinaggio sul ghiaccio o l’hockey. Si può anche farsi trainare dalle slitte tirate dai cani.
In autobus:
autobus 29, in transito dalle 7:30 alle 18:30
autobus 80, in transito dalle 6:30 alle 18:00
autobus 85, in transito dalle 6:40 alle 16:00
autobus 88, in transito dalle 6:30 alle 19:00