Nome cinese: 东北虎公园 pinyin: Dōng Běi Hǔ Gōng Yuán
Orari apertura: 9:00-16:00
Biglietto ingresso: CNY 110
Trasporto:
In autobus:
Prendere l’autobus 35, 122, 123 o 145 per Hulinyuan (Parco delle tigri siberiane).
Prendere il bus linea 2 per Dongbei Huyuan
Tempo consigliato per visita: 3 ore
Il Parco delle Tigri Siberiane (in cinese: 东北虎公园, pinyin: Dōngběi hǔ gōngyuán) si trova sulla riva nord del fiume Songhua, a nord-ovest di Harbin (in cinese: 哈尔滨), capoluogo della provincia dello Heilongjiang (in cinese: 黑龙江), e occupa un’area complessiva di 1.440.000 metri quadrati. Attualmente è il più grande parco naturale del mondo che ospita le tigri siberiane selvatiche.
Con il peggioramento dell’ambiente naturale, molte creature sono in pericolo e alcune si sono estinte. La tigre siberiana è uno degli animali considerato a rischio di estinzione. È il più grande felino del mondo ed è conosciuto come il re della foresta. Negli anni '80 è stata elencata come uno degli animali protetti di prima classe della Cina. Per preservare questa preziosa specie, nel 1996 è stato costruito il Parco della Tigre Siberiana.
Il Parco della Tigre Siberiana gode di una base favorevole per l’ecoturismo e di splendidi paesaggi ed è un luogo ideale per le vacanze e il tempo libero. Qui ci sono oltre 1.300 tigri siberiane di razza pura, di queste però, solo 100 sono visibili ai visitatori. Inoltre, i visitatori possono vedere anche tigri bianche, leoni, linci, leopardi, ghepardi, puma neri e tigri bengalesi.
Si tratta di un grande parco diviso in dieci aree, tra cui la zona delle giovani tigri, la zona delle tigri mature, un’area pedonale e una piattaforma per la visione delle tigri. A differenza dei comuni zoo, il Parco delle Tigri Siberiane scambia i ruoli dei visitatori e degli animali. Ad eccezione dell’area pedonale e della piattaforma per la visione delle tigri, i turisti devono prendere un autobus circondato da una rete metallica per raggiungere tutti gli altri punti panoramici, mentre le tigri vagano liberamente nelle zone aperte.
La zona delle tigri mature ha una superficie di 360.000 metri quadrati, con 30 tigri siberiane allo stato brado che gironzolano all’interno. Le tigri in questa zona hanno tutte circa 7 o 8 anni. E nella zona delle giovani tigri, ci sono oltre 40 giovani tigri giovani, belle e attive di circa 2 anni. I visitatori possono vederle giocare e combattere tra loro in una piscina nelle vicinanze. Alcune tigri, anche più giovani, sono tenute insieme nell’area in cui si cammina. Il Parco delle Tigri Siberiane ospita anche alcuni leoni che convivono pacificamente con le tigri. Per i visitatori che amano le attività emozionanti, il Parco delle Tigri Siberiane è anche un luogo perfetto. Oltre a vedere le tigri camminare tranquillamente all’aria aperta, i visitatori possono acquistare pollame o animali per dar loro da mangiare, tra cui anatre, polli e persino mucche. I dipendenti del parco libereranno l’animale vivo tra le tigri e i visitatori potranno vedere questo gigante felino all’azione.
Inoltre, nel Parco delle tigri siberiane si trova una sala espositiva gratuita per la scienza popolare. Nella sala espositiva, i visitatori potranno sia vedere le informazioni sulle tigri sia ascoltare l’audio guida.
110 RMB (13,90 euro) incluso il normale viaggio in autobus; 65 RMB (8,20 euro) per i bambini tra 1,2 - 1,4 metri
130 RMB (16,50 euro) incluso l’emozionante viaggio in autobus; 85 RMB (10,70 euro) per bambini tra 1,2 e 1,4 metri. Gratuito per i bambini sotto 1,2m.
2 aprile 2020 - 7 ottobre 2020 | 9:00 - 16:00 |
8 ottobre 2020 - 1 aprile 2021 | 8:30 - 16:30 |
Le stagioni migliori per visitare il Parco delle Tigri Siberiane sono l’estate e l’inverno, quando un campo di addestramento selvaggio è aperto ai visitatori. Qui, i visitatori potranno godersi l’emozionante scena delle tigri che attaccano le prede.
In autobus:
Prendere l’autobus 35, 122, 123 o 145 per Hulinyuan (Parco delle tigri siberiane).
Prendere il bus linea 2 per Dongbei Huyuan