Nome cinese: 朗德苗寨 pinyin: Lǎng Dé Miáo Zhài
Orari apertura: 8:30-18:00
Biglietto ingresso: CNY 50
Trasporto:
In autobus:
Autobus dalla stazione di Kaili, si arriva in 40 minuti. L’autobus parte ogni ora; il prezzo è di 9 RMB (1,10 euro).
Tempo consigliato per visita: 1 giorno
Essendo una delle minoranze più affascinanti presenti nella Cina, i gruppi etnici Miao (in cinese: 苗族) sono presenti ovunque nel sud-ovest della Cina, soprattutto nella provincia del Guizhou (in cinese: 贵州). Ma, se avete intenzione di conoscere ed ammirare l’autentica cultura tradizionale di questa minoranza etnica, bisogna per forza andare a visitare il villaggio delle minoranze etniche Langde Miao (in cinese: 朗德苗寨, pinyin: Lǎng dé miáo zhài), situato a circa 50 chilometri a nord della città di Kaili (in cinese: 凯里), ed è considerato senza dubbio uno dei villaggi di minoranze etniche turisticamente più visitato in Cina.
La minoranza etnica Miao è misteriosa ed emozionante allo stesso tempo. I Miao sono identificati dal loro dialetto, dal loro abbigliamento molto particolare, come ad esempio le Gonne Lunghe in stile Miao, Gonne Corte, Miao Nere e Miao Fiorite.
Il Langde Miao Village è considerato un villaggio piuttosto piccolo, infatti è composto da circa 500 abitanti, suddivisi complessivamente in un totale di dieci famiglie. I membri di questa affascinante minoranza etnica Miao adottano abitudini e costumi comuni. Entrando nel villaggio, vi ritroverete letteralmente immersi in opere d’arte.
Tra le attività più famose e consigliate durante la visita in questo villaggio c’è sicuramente la Cerimonia di Benvenuto. Tale cerimonia è legata all’acqua e di solito si tiene in mezzo alle colline. Arrivando all’ingresso si possono vedere delle ragazze ben vestite che bloccano la strada. È una festa di benvenuto e gli ospiti possono entrare solo dopo aver bevuto le loro dodici portate di vino che vengono offerte lungo la strada. Si tratta di un galateo molto cerimonioso che va assolutamente rispettato. Qui la gente indossa un abito da festa colorato. Le donne indossano splendidi e complessi gioielli d’argento, e alcune giovani signore adornano le loro teste con corna d’argento; gli uomini in genere si vestono o di blu o di nero, con un chuddar dello stesso colore che copre le loro teste. Ogni uomo porta con sé un Lusheng (in cinese: 芦笙, un particolare strumento musicale a fiato fatto di bambù), di solito viene suonato insieme, mettendosi in fila lungo la strada cerimoniale.
Dopo la conclusione della cerimonia di benvenuto, è possibile entrare nel villaggio. All’interno è possibile ammirare le case in stile Miao, fatte di legno e situate in alto. Ognuna ha diversi pilastri di legno come supporto. Per questo motivo, in cinese queste strutture vengono chiamate 吊脚楼 (pinyin: Diàojiǎolóu, letteralmente case appese). Le case sono di solito formate da due o quattro piani. Lo strato superiore è utilizzato per conservare le provviste; le persone vivono nel piano centrale, mentre gli uccelli trovano riparo sotto il tetto della casa. In questo villaggio è stato costruito un museo per le minoranze etniche, dove sono esposti alcuni antichi cimeli culturali etnici. Visto da lontano, l’intero villaggio sembra un miraggio.
Le feste sono un’occasione per i Miao di riunirsi e di mostrare la loro cultura, con molte feste tradizionali durante tutto l’anno. Ma il Lusheng Festival e il Dragon Boat Festival sono i più famosi e conosciuti. I costumi delle ragazze Miao sono usati nelle loro danze, durante le quali si possono sentire i loro ornamenti d’argento scintillare leggermente. Dopo essersi goduti la meravigliosa performance, si può essere invitati a casa della gente del posto.
In autobus:
Autobus dalla stazione di Kaili, si arriva in 40 minuti. L’autobus parte ogni ora; il prezzo è di 9 RMB (1,10 euro).
Autobus dalla contea di Leishan che arriva direttamente a Langde. L’autobus parte ogni mezz’ora; il prezzo è di 5 RMB (0,60 centesimiì).