Nome cinese: 石桥苗村 pinyin: Shí Qiáo Miáo Cūn
Orari apertura: in tutta la giornata
Biglietto ingresso: gratis
Trasporto:
In autobus:
I viaggiatori possono arrivare in autobus dalla stazione degli autobus di Qiandongnan.
Tempo consigliato per visita: 2-3 ore
Il villaggio di Shiqiao Miao (in cinese: 石桥苗村), si trova nella contea di Danzhai, a circa 33 km dal centro della città di Kaili (in cinese: 凯里), nella prefettura di Qiandongnan, nella provincia di Guizhou, situata nella Cina sud-occidentale. Attualmente il villaggio di Shiqiao Miao conta oltre 300 famiglie, con una popolazione totale di oltre 1300 abitanti. Ci sono circa 60 famiglie impegnate nella produzione della carta. Viene considerata un’ottima meta per i viaggiatori, specialmente per i calligrafi, per sperimentare e imparare il metodo cinese tradizionale di fabbricazione della carta.
Il rapido sviluppo della tecnologia che ha spinto le antiche tecniche di fabbricazione della carta a mano a sostituirsi alla produzione e al processo moderno fortunatamente non ha coinvolto questo piccolo villaggio. Gli abitanti di questo villaggio, quasi tutti specializzati nella fabbricazione della carta, si guadagnano da vivere quasi esclusivamente producendo e vendendo carte e prodotti fatti a mano. Secondo i registri, la carta tradizionale fatta a mano nel villaggio di Shiqiao ha una storia antica di oltre 1.000 anni. Imparando dall’esperienza degli Han, gli abitanti di etnia Miao di questo villaggio producono carta di alta qualità utilizzando acqua di sorgente, radici di alberi e corteccia, e vivono un contesto autosufficiente in questa utopia in cui domina l’armonia tra uomo e natura. Sebbene privi di comfort moderni, musei e concerti, non sono meno sani, felici, appassionati e creativi di noi altri. Grazie al paesaggio seducente in cui vivono, hanno coltivato un carattere gentile, sincero, profondo e innocente. Piuttosto che mettersi l’uno contro l’altro, hanno aperto il loro cuore agli altri, anche agli estranei, e li hanno trattati come membri della propria famiglia.
Contro la marea dell’urbanizzazione e delle industrie che stanno spazzando a poco a poco via quel che resta della Cina tradizionale ed eliminando la cultura millenaria e l’arte antica, i Miao qui conservano intatto ancora il loro stile di vita primitivo e le antiche tradizioni che includono la tecnica di fabbricazione della carta. Grazie a loro, abbiamo la possibilità di vedere questo mondo da un’altra prospettiva e tornare all’infanzia della civiltà umana.
Tecniche antiche, di oltre 1.000 anni, riconducibili alla dinastia Tang, le competenze tradizionali della fabbricazione della carta sono ancora ben conservate. L’abilità della fabbricazione della carta nel villaggio di Shiqiao è unica nel suo genere, e questo conferisce alla generazione di gente del luogo un’abilità unica. L’abilità di fare la carta è diversa da quella di altri luoghi in Cina: il processo di fabbricazione della carta è semplice. E i viaggiatori sono invitati ad ammirare l’intero processo di fabbricazione della carta.
In primo luogo, le materie prime come cortecce e radici degli alberi vengono raccolte e messe in un contenitore speciale. In secondo luogo, le materie prime vengono impastate con la pasta di cellulosa. Infine, gli abitanti del luogo usano uno strumento a forma di schermo per scuotere e mescolare la pasta di carta fino a quando uno strato di pasta di carta non esce da questo strumento. Poi gli strati di pasta di carta vengono messi al sole fino a quando non si sono asciugati completamente.
Le carte sono usate principalmente per fare quaderni, lanterne colorate, biglietti d’auguri e carte calligrafiche. Questa qualità è molto ricercata e venduta sia in Australia che nel sud-est asiatico.
Oltre ad osservare le tecniche di fabbricazione della carta, i viaggiatori, entrando nel villaggio, possono ammirare le genti del posto che conducono una vita semplice ed originale. Ci sono un gruppo di case di legno che giacciono sul fondo di montagne e fiumi. Queste case tradizionali sono circondate da alberi verdi.
Anche se i cottage locali usano enormi rocce e legno come fondamenta, essi sono molto resistenti, sia al vento che alla pioggia.
In autobus:
I viaggiatori possono arrivare in autobus dalla stazione degli autobus di Qiandongnan.