Nome cinese: 龙宫水溶洞 , pinyin: Lóng Gōng Shuǐ Róng Dòng
Orari apertura: 8:30-17:00
Biglietto ingresso: CNY 150
Trasporto: con i mezzi privati
Tempo consigliato per visita: 5 ore
Le Grotte di Longgong (anche conosciute come le “Grotte del Palazzo del Dragone”, dal cinese Longgong Shuirongdong 龙宫水溶洞 ) sono un complesso di grotte carsiche, cascate, scogliere, gole, torrenti e fiumi sotteranei situato presso Anshun, a 90 km dalla città di Guiyang, nella provincia di Guizhou.
Attrazioni principali della Foresta delle Diecimila Cime:
Il lago di Tianchi:
Anche conosciuto come il “lago dei Cieli” (天池), il lago di Tianchi si trova a ben 1170 metri al di sopra del livello del mare. Un’attività particolarmente amata dai turisti è quella di entrare nelle Grotte di Longgong su piccole zattere partendo dal lago Tianchi per poi attraversare tutte le altre grotte. Per raggiungere il lago c’è una salita abbastanza lunga. Se sei un tipo sportivo, allaccia le tue scarpette da ginnastica e dacci dentro. Altrimenti non preoccuparti, con un piccolo sovraprezzo potrai prendere un ascensore che ti porterà direttamente davanti al lago.
La Cascata di Longmen:
Una volta giunti all’entrata delle Grotte di Longgong sentirai subito il rimbombo dell’acqua. Si tratta di una cascata alta ben 38 metri e larga 25. Il gettito della cascata si riversa direttamente in una grotta a forma di dragone (“Longmen” infatti sta per “Porta del Drago”).
Longgong:
Questo spettacolo della natura in cui il tempo sembra essersi fermato per sempre consiste in una serie di 90 grotte tutte collegate tra di loro, come una vera e propria catenina di perle. Al loro interno scorre un fiume – il fiume sotterraneo più lungo in Cina (circa 5 km) – che serpeggia attraverso venti colli. Nel tragitto ti imbatterai in cascate sotterranee, stalattiti, stalagmiti e persino una “foresta carsica”. Ti raccomandiamo di fare attenzione alla testa in alcuni punti del percorso in cui lo spazio si restringe in maniera significativa.
Al momento solo 1 chilometro dei 5 totali è aperto ai turisti.
nota: In caso di pioggia, alcuni punti del percorso potrebbero essere inagibili. In tal caso potrai richiedere alla tua guida un rimborso del 50% del biglietto.
La Grotta di Guanyin:
Anche conosciuta come la “Grotta di Avalokitesvara” (“Guanyin” è la traduzione in cinese del sanscrito “Avalokitesvara”, la dea buddista della misericordia) per la sua stalattite di 50 metri che sembra una raffigurazione artificiale della dea. Questa grotta contiene il santuario incavato buddista più grande di tutta la Cina. Con una superficie totale che supera i 20.000 m2, tutte le sale del templio sono incavate in roccia carsica. Oltre alla stalattite da cui la Grotta di Guanyin prende il nome, vi è anche una statua artificiale dedicata a Avalokitesvara, la più alta in tutta la Cina (12,6 m).
Il Campo del Dragone:
Se sei un appassionato di calligrafia cinese, sappi questo è sicuramente il posto che fa per te. Non lontano dall’uscita troverai infatti il Campo del Dragone, un terreno immenso di 80.000 m2 su cui vi è disegnato il carattere cinese più grande al mondo. Come puoi immaginare, si tratta del carattere “龍” (“Drago”). Circondato interamente dalle montagne, il Campo del Dragone è un posto magico in cui arte e natura si fondono per dar vita ad un panorama mozzafiato.
Una volta finito il tour potresti fare un salto alla Fengxiang Tea House, il posto perfetto per assaggiare del buon tè e scattare delle fotografie che faranno morire di invidia i tuoi amici sui social!
In autobus:
Con lo shuttle bus (7;30-18:00) o i mezzi privati.