Cascate di Huangguoshu

 

Informazioni generali delle Cascate di Huangguoshu

Nome cinese: 黄果树瀑布 pinyin: Huáng Guǒ Shù Pù Bù

Orari apertura: 7:30-18:00

Biglietto ingresso: CNY 160

Trasporto

In autobus:

Prendere un autobus dalla stazione degli autobus di Jinyang, il quale porta direttamente alla zona panoramica. Parte ogni 45 minuti, dalle 07:40 fino alle 12:45.

Tempo consigliato per visita: 2-3 ore

 

Prezzi del biglietto delle Cascate di Huangguoshu

Cascate di Huangguoshu
Orari
prezzi (incluse le cascate, il Tianxing Bridge e tutte le altre aree): Marzo – novembre: 160 RMB (20 euro circa)  
Dicembre – febbraio: 150 RMB (18,50 euro circa)
Autobus panoramico 50 RMB (6 euro circa); gratis per i bambini alti meno di 1,40 metri.
Scala mobile Andata/ritorno: 50 RMB (6 euro circa); corsa singola: 30 RMB (4 euro circa)

 

Orari di apertura delle Cascate di Huangguoshu

Attrazioni
Orari d’apertura
Cascate di Huangguoshu dalle 07:30 alle 18:00
Ponte Tianxing dalle 07:30 alle 17:30

 

Introduzione delle Cascate di Huangguoshu

Le cascate di Huangguoshu (in cinese: 黄果树 瀑布, pinyin: Huángguǒshù pùbù), in Cina note anche con il nome di Parco Nazionale delle Cascate di Huangguoshu, è un’area naturale che si trova a 45 chilometri a sud-ovest dalla città di Anshun (in cinese: 安顺, pinyin: Ānshùn), nella provincia di Guizhou (in cinese: 贵州省, pinyin: Guìzhōu shěng).
 

Queste cascate prendono il nome da una specie di pianta molto comune in questa zona, l’albero Huangguo, (黄果树, letteralmente l’albero dai frutti gialli). La cascata di Huangguoshu è la cascata più alta dell’intera Asia, la terza più grande del mondo, dietro solo alle famose Cascate del Niagara e alle Cascate Vittoria. Composta da 18 cascate di stili diversificati che si estendono per oltre 20 chilometri, l’intera area scenica delle cascate di Huangguoshu è magnifica: grandiose e notevoli cascate interconnesse, fantastiche grotte carsiche e laghi sotterranei rendono superba la bellezza di questo ambiente naturalistico.

Piscina Naturale del Rinoceronte.jpg
Piscina Naturale del Rinoceronte

 

È una cascata con un’altezza totale di 77,8 metri e una larghezza che raggiunge i 101 metri, di cui la cascata principale è alta 67 metri e larga 83,3 metri. Essendo una tipica cascata carsica, l’area panoramica nazionale 5A di Huangguoshu Waterfall presenta un incredibile paesaggio carsico con gruppi di cascate, una serie di grotte, picchi scoscesi sovrapposti, fitte vegetazioni e innumerevoli foreste di pietra, scogliere e gole.
 

Insieme alle cascate minori, il fascino della cascata di Huangguoshu sembra quasi un quadro naturale dipinto da uno dei migliori artisti. Oltra allo splendido scenario, in questo luogo sentirete anche l’ospitalità dei vari gruppi etnici che abitano la zona: i Buyi (in cinese: 布衣族) e i Miao (in cinese: 苗族). Oltre ad avere la possibilità di comprendere la loro cultura, diversa da quella cinese tradizionale, queste persone aggiungono un tocco umano, e vi faranno sentire a proprio agio. L’intero sito è composto principalmente da tre differenti parchi nazionali, ognuno dei quali con caratteristiche ben precise e differenti: il gruppo di Cascate (Waterfalls Cluster), la Grotta della cortina d’acqua (Water - Curtain Cave) e la Piscina Naturale del Rinoceronte (in cinese: 犀牛潭, pinyin: Xīniú tán).

 

Attrazione delle Cascate di Huangguoshu

Il gruppo di cascate: Huangguoshu è la più nota in un gruppo di circa 18 cascate. Il suo flusso è stagionale. Un serbatoio dietro la cascata trattiene una parte dell’acqua. La cascata di Doupotang, un chilometro su per il fiume a Huangguoshu Waterfall, sebbene sia alta “solo” 21 metri, con i suoi 105 metri è la più larga del complesso. Altre cascate, come LuosiTan Waterfall, Silver-Chain Waterfall e Dishuitan Waterfall hanno tutte le loro caratteristiche distintive.
 

La Grotta della cortina d’acqua: Situata all’altezza tra i 40 e i 47 metri dalla grande cascata di Huangguoshu, la lunghezza totale della Water Curtain Cave è di 134 metri, con 6 finestre, 5 sale, 3 sorgenti vulcaniche e 6 passaggi. Fornisce un’esperienza incredibile per passare attraverso la spettacolare cascata di Huangguoshu all’interno. Un’altra meraviglia dopo aver attraversato la grotta può essere apprezzata nelle giornate di sole durante il giorno è il dinamico arcobaleno colorato che si estende sulla Piscina Xiniu (Piscina del Rinoceronte). La grotta della Cortina d’Acqua seziona Huangguoshu e fornisce ai visitatori la vista dei porti sulla cascata. Una strada sul fianco della montagna conduce alla Water - Curtain Cave, dove la caduta dell’acqua può essere sentita, osservata e toccata.
 

La piscina naturale del Rinoceronte (The Rhinoceros Natural Pool, in cinese: 犀牛潭): con i suoi undici metri di profondità, questa fantastica piscina naturale, che rimane sommersa tutto l’anno, prende il nome dalla sua particolare forma di un Rinoceronte. In piedi, all’interno del Water-Viewing Pavilion accanto alla Rhinoceros Pool, si può godere appieno del fantastico flusso d’acqua che viaggia inesorabilmente verso il basso della cascata Huangguoshu. Potrete sentire cadere su di voi gocce d’acqua, simili a grappoli di perle e catene d’argento, vi daranno un po' di freschezza durante le afose giornate estive. Visitare questo luogo vi farà vivere un’esperienza unica, offrendovi uno scenario grandioso e particolarmente attraente!

Ponte della Stella Celeste.jpg
Ponte della Stella Celeste

 

Oltre alle principali attrazioni turistiche e agli splendidi scenari naturalistici, a circa 6 km a valle delle cascate di Huangguoshu, è possibile ammirare varie formazioni calcaree molto caratteristiche: grotte, cascate, foreste, laghi e la famosissima Tianxing Bridge Scenic Area. Composto da una tipica formazione carsica, il tianxing bridge (Ponte della stella celeste, in cinese: 天星桥, pinyin: Tiānxīng qiáo) è una lastra di pietra che si estende su una gola e che costituisce un ponte naturale. In generale, se la cascata di Huangguoshu dà la sensazione di avere di fronte uno scenario naturale grande e solenne, il ponte Tianxing ha la caratteristica di essere un luogo squisito ed elegante. L’area panoramica è costituita da tre componenti principali: una zona bonsai naturale che cresce sull’acqua, la grotta di Tianxing e una foresta di pietra in acqua. È un mondo misterioso e spettacolare, ed offre ai visitatori un ambiente piacevole per coloro che sono amanti delle escursioni o per coloro che vogliono godersi la bellezza e la grandiosità della natura.

 

Cascate di Huangguoshu di oggi

In generale, è impossibile che gli alberi crescano sulle pietre. Ma qui si può vedere questo straordinario fenomeno. Quando si fissano le radici che invadono le pietre, si può pensare che le radici siano già appassite. Ma alzando lo sguardo, troverete rami di un giallo brillante e foglie verdi ancora in crescita. La foresta di pietra sull’acqua offre innumerevoli bonsai di Banyan, e tra le pietre troviamo fiorenti cactus, cespugli bassi e tipi di cannucce fiorite.
 

La cosa più incredibile e suggestiva è uno di questi grandi alberi Banyan, il quale allunga le sue radici attraverso il ruscello, e afferra un’altra pietra con i suoi rami intrecciati, formando un ponte naturale di radici sull’acqua. Le persone sono in grado di stare in piedi o di camminare su questo ponte naturale, chiamato anche “ponte di radici”.
 

L’area bonsai naturale, si trova su entrambe le sponde del fiume Sancha (in cinese: 三岔河, pinyin: Sān chà hé). Questo sito viene anche chiamato “il Paesaggio in vaso” (The Potted Landscape), perché l’erosione causata dal vento e dall’acqua nel corso dei secoli ha scolpito e modellato la pietra calcarea carsica fino a far sembrare queste rocce dei veri e propri vasi di varie forme e dimensioni, nei quali gli alberi sembrano delle piante inserite all’interno. Gli alberi e le piante che crescono sulle rocce le rendono ancora più simili a delle piante in vaso.
 

È bello camminare attraverso il fiume su sentieri di pietra tortuosi, zigzagando tra le colline rocciose. Queste pietre prendono il nome di Birthday Stones, perché ci sono 365 pietre in totale, e tutti hanno la possibilità di trovare la pietra che indica il proprio giorno di compleanno lungo questo sentiero. Non appena troverete la vostra pietra, ricordatevi di scattare una foto ed esprimere un desiderio, porta fortuna! Insomma, l’area bonsai naturale è una grande foresta di pietra. Qui è possibile osservare diversi tipi di bonsai naturali in pietra di collina, bonsai in pietra d’acqua, bacini d’acqua grandi e piccoli e una diga sopraelevata. I tortuosi sentieri di pietra portano a diverse zone panoramiche.
 

La grotta di Tianxing, invece, si trova sulla riva della piscina naturale di Maoshui. al centro dell’area scenica del Ponte di Tianxing. Si estende su una superficie di circa 18000 metri quadrati. Si tratta di una grotta carsica unica nel suo genere, composta da diverse camere a forma naturale. In questa grotta si trovano diversi picchi e rocce pittoresche. Molto impressionante sono soprattutto le quattro enormi stele che si innalzano dal pavimento fin sopra il soffitto. Ognuna di esse raggiunge un’altezza di oltre 20 metri. I depositi di carbonato di calcio creano un paesaggio astratto di forme spettacolari sulla grotta. Inoltre, ci sono attrazioni artificiali che sono anche molto interessanti. Il tutto è ornato da faretti colorati che aggiungono il loro fascino.
 

Molto suggestiva è anche la così detta Foresta di pietra in acqua. Metà di questa Foresta in Pietra del Ponte di Tianxing è sommersa dall’acqua, mentre l’altra metà si trova sopra l’acqua. Le profonde piscine, le cascate e la foresta lussureggiante rendono quest’area spettacolare e incantevole.

Cascata Yinlian Zhuitan.jpg
Cascata Yinlian Zhuitan

 

I turisti in questa zona potranno anche godere della famosa cascata Yinlian Zhuitan (in cinese: 银链 坠峡 瀑布) e della Xingxia Flying Waterfall (in cinese: 星峡飞瀑). Rispetto alla Foresta di Pietra presente nello Yunnan, il ponte di Tianxing ha l’ulteriore attrazione dell’acqua. I fiumi scorrono intorno alle cime di pietra, alle dighe di pietra e ai muri di pietra. Inoltre, da visitare assolutamente è il villaggio di pietra (The Stone Village). S 

 

Lo Stone Village fa anch’esso parte della famosa area panoramica della cascata di Huangguoshu, a soli 6 chilometri dalla cascata di Huangguoshu. È un villaggio abitato principalmente dal gruppo etnico Buyi (in cinese: 布依族). Questo villaggio ospita circa 200 famiglie, per un totale di circa 1000 persone. Circondato da montagne coperte da alberi rigogliosi e fiumi, il panorama di questo villaggio è molto suggestivo ed attraente. L’ampio Stone River passa lungo il villaggio con un ponte di pietra a cinque caverne che si inarca. Il ponte di pietra, insieme al suo riflesso, forma un cerchio e i riflessi delle montagne e degli alberi sono rispettivamente camera nelle cinque buche del ponte.
 

Viene chiamato Stone Village perché tutte le architetture del villaggio sono completamente costituite dalla pietra: case di pietra, muri di pietra, tetti di pietra, strade di pietra, ponti di pietra e sponde di pietra. Anche gli utensili da cucina sono prettamente fatti in pietra. Sovrapponendosi l’una all’altra, le sue case di pietra sono costruite lungo il pendio della montagna in ordine di torta di mele. Fatte di legno e pietre senza mattoni o tegole, sono forti e durevoli. Qui, gli abitanti della zona che vivono in queste case hanno scelto la costruzione in pietra per due funzioni principali: la pietra tiene caldi durante gli inverni rigidi e freschi durante le estati afose. Inoltre, progettate e costruite dalla gente del posto, sono ricche di caratteristiche locali e proprie di questa minoranza etnica.
 

Insomma, per gli amanti della natura che hanno deciso di visitare Guizhou e, in particolare Anshun, questo sito è sicuramente una delle mete da tenere presente e prendere in considerazione. Lo spettacolo di questo panorama naturale varia a seconda della stagione e del volume dell’acqua. In generale, la stagione delle piogge va da maggio a ottobre, mentre la stagione secca va da novembre ad aprile. Il volume d’acqua raggiunge il suo massimo durante i mesi di luglio e agosto; e gli abbeveratoi in dicembre e gennaio, quando la cascata sembra disintegrarsi in quattro pezzi di tela bianca appesi alla scogliera.
 

La particolarità di questa cascata è che può essere ammirata da tutte le angolazioni. Huangguoshu, infatti, è una delle poche cascate del mondo che possono essere viste dall’alto, dal basso, davanti, da dietro, da sinistra e da destra.Essendo uno dei luoghi naturali più belli di tutto il mondo, a volte c’è la possibilità di incrociare molti visitatori, soprattutto durante le vacanze nazionali cinesi. Se volete godere appieno del fascino e della bellezza naturale del posto, il nostro consiglio è quello di evitare la visita almeno durante le feste più importanti della Cina (1 – 7 ottobre, il primo maggio).

 

Come arrivare alle Cascate di Huangguoshu

 In autobus:

Prendere un autobus dalla stazione degli autobus di Jinyang, il quale porta direttamente alla zona panoramica. Parte ogni 45 minuti, dalle 07:40 fino alle 12:45.
 

Prendere un autobus dalla stazione degli autobus di Anshun Sud, il quale porta fino alla zona panoramica. Parte ogni 20 minuti, dalle 07:00 fino alle 19:00.
 

Buon divertimento!

Panorama del Cascate di Huangguoshu.jpg
Panorama del Cascate di Huangguoshu
Domande & Risposte
2 Domande
Chiesto da clea Italia | 05/24/2021 15:11 Risposta
che carateristica
che carateristica ha questa cascata di Huangguoshu
1 Risposta
Risposto da Madeo italia | 09/10/2021 10:06
Risposta 0 0
La cascata di Huangguoshu ha una grande caduta e un'ampia larghezza.Inoltre, l'area in cui scorre il fiume ha abbondanti precipitazioni durante tutto l'anno, quindi vale la pena visitarla.
Chiesto da luigi italiano | 04/27/2021 09:51 Risposta
Salve!ho bisogno l'informazione su questo sito.
e' grande ed interessante?
0 Risposta
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Can’t find what you’re looking for?
Facebook
Twitter
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi