Parco Nazionale delle Miniere di Carbone di Jinhuagong 

Informazioni generali del Parco di Jinhuagong

Parco Nazionale delle Miniere di Carbone di Jinhuagong
Parco Jinhuagong

  Nome cinese: 晋华宫煤矿, pinyin: Jìnhuágōng Méikuàng

  Orari apertura: 08:30-16:00

  Biglietto entrata: gratis

  Trasporto

Dal centro di Datong prendere l’autobus n. 3 o 603 e scendere alla fermata Jinhuagong Mei kuang

  Tempo per visita: 1 ora

 

Introduzione del Parco di Jinhuagong

Panorama del Parco di Jinhuagong
Panorama del Parco di Jinhuagong

Il 7 settembre 2012 è stato inaugurato ufficialmente il Parco nazionale delle miniere di carbone di Jinhuagong nella provincia dello Shanxi dal Datong Coal Group. Il museo della miniera di carbone è stato realizzato in una delle miniere storiche di Tongmei, a Jinhuagong, appena oltre il fiume rispetto alle famose Grotte di Yungang. È un nuovo parco turistico e ricreativo, nonché un parco culturale minerario ed è stato classificato punto panoramico nazionale di classe AAAA.

 

Macchine per il carbone nel Parco Nazionale delle Miniere di Carbone di Jinhuagong
Macchine per il carbone nel Parco

Nel 2008, Jinhuagong era un complesso minerario fortemente inquinato. Il parco è stato costruito con un investimento di 463 milioni di yuan cinesi (56 milioni di euro): gli sforzi di paesaggistica nei vicoli del parco minerario e il cielo blu producono un'immagine contrastante e pulita. L'originalità del luogo è che si tratta di una miniera attiva, dove squadre di lavoratori vanno e vengono dalla stessa entrata dei visitatori, contrassegnata dal simbolico slogan "Lunga vita ai minatori".

 

Struttura del Parco di Jinhuagong

Il Parco nazionale delle miniere di carbone di Jinhuagong è uno dei primi 28 parchi minerari nazionali in Cina. Occupa 360000 metri quadrati e ha ricevuto enormi investimenti per la sua costruzione. Il parco minerario di Jinhuagong comprende sette zone paesaggistiche, tra cui un museo del carbone, diversi siti industriali e un villaggio di pietra.

 

Il museo del carbone di Datong è l’attrazione principale del parco. I visitatori possono conoscere la formazione, l'estrazione e l'utilizzo del carbone, nonché la cultura del carbone e la storia del carbone Datong nelle cinque sezioni del museo.

 

Dall'altra parte del fiume rispetto al parco minerario si trovano le Grotte di Yungang. Per armonizzare i due siti, la struttura del parco è stata realizzata tenendo conto del paesaggio circostante e combina infatti la cultura del carbone con la cultura buddista di Datong.

Treno nel Parco Nazionale delle Miniere di Carbone di Jinhuagong
Treno nel Parco Nazionale delle Miniere di Carbone di Jinhuagong

 

Attrazioni principali del Parco di Jinhuagong

Attualmente il parco comprende 150 milioni di tonnellate di riserva mineraria recuperabile. Le principali attrazioni del parco includono il Museo del carbone e il percorso sotterraneo.

 

 Museo del Carbone

Museo del Carbone nel Parco Nazionale delle Miniere di Carbone di Jinhuagong
Museo del Carbone

Il Museo del carbone integra scienza, conoscenza, escursioni e tempo libero. Il tesoro del museo è un legno siliconato che si è trasformato in carbone. L'intero corpo del legno è scuro e la trama è chiara, potrai vedere chiaramente le squame e le vene della pianta originale sul legno.

 

 Percorso Sotterraneo

Visitando il parco potrai anche fare il percorso sotterraneo tra le vecchie miniere.  Potrai conoscere la storia del carbone, apprendere il vero processo di evoluzione dall'estrazione del carbone primitiva fino alle moderne tecniche di estrazione del carbone e sperimentare la vita sotterranea dei lavoratori del carbone.

 

Percorso Sotterraneo nel Parco Nazionale delle Miniere di Carbone di Jinhuagong
Percorso Sotterraneo

Durante il percorso dovrai indossare indumenti protettivi come un elmetto, guanti, tute, stivali e portare con te una torcia elettrica, che il parco ti darà in dotazione. Il percorso inizia con l'ascensore che scende per 300 metri e ti porterà all’inizio dei tunnel e ai giacimenti di carbone della miniera. Alcuni dei tunnel si snodano per oltre 3 km nella montagna, purtroppo alcuni tratti del tunnel sono crollati a causa di terremoti.

 

All'interno delle miniere di carbone ci sono alcune statue che mostrano come i minatori lavoravano in passato con strumenti primitivi. Si possono vedere le vecchie attrezzature che i minatori usavano per estrarre il carbone manualmente, confrontandole con le grandi strutture moderne. Il percorso mostra come il carbone viene estratto ed elaborato.

 

Nuove politiche del Parco di Jinhuagong

Minatori che lavorano nel Parco Nazionale delle Miniere di Carbone di Jinhuagong
Minatori che lavorano nel Parco

A seguito della nuova politica di allontanamento dalla storica “carbone come unica fonte di energia”, la città di Datong ha annunciato nuove priorità verdi, compreso un impegno a migliorare la qualità dell'aria con lo slogan “Datong blu”, cercando di riportare il cielo pulito e blu sulla città. Gli sforzi per ridurre l'inquinamento atmosferico hanno prodotto alcuni risultati reali, poiché la città si è classificata al primo posto per qualità dell'aria su 11 città nella provincia dello Shanxi nel 2015.

 

Per stimolare la crescita economica, la città si è rivolta a nuovi motori di sviluppo, in particolare al turismo. Nel distretto minerario, c'è una forte enfasi sulle nuove fonti di energia come l'energia eolica e solare. Dal 2008 al 2012, l'ex sindaco di Datong Geng Yanbo ha avviato la rapida demolizione e ricostruzione del centro della città al fine di costruire una nuova “antica città storica e culturale”, un processo documentato nel film del 2015 “The Chinese Mayor” di Zhou Hao, con proprio l’intento di sviluppare il turismo.

 

Proprio per questo motivo fu aperto nel 2012 il Parco nazionale delle miniere di carbone di Jinhuagong.

 

Come arrivare al Parco di Jinhuagong

 

Il Parco nazionale delle miniere di carbone di Jinhuagong (晋华宫煤矿) si trova nei pressi delle grotte di Yungang, a circa 13 km dalla città di Datong.

Dal centro puoi prendere l’autobus n. 3 o 603 e scendere alla fermata Jinhuagong Mei kuang (晋华宫煤矿).

 

Autore: Yamin Ye
Data: 15 settembre 2020
Indirizzo mail:  info@viaggioincina.net
Domande & Risposte
4 Domande
Chiesto da Giulia Sicilia | 09/23/2021 11:01 Risposta
Parco Nazionale delle Miniere di Carbone di Jinhuagong
Quanti ettari di superficie sì copre Parco Nazionale delle Miniere di Carbone di Jinhuagong?
0 Risposta
Chiesto da Lucia italia | 07/09/2021 13:58 Risposta
ho bisogno dell'informazione su questo posto.
Se vado lì, posso vedere il sito di produzione? Il livello di produzione è moderno?
0 Risposta
Chiesto da luca italiano | 05/25/2021 16:56 Risposta
ho una domanda su questo sito.
È solo un museo, non un sito di estrazione del carbone?
0 Risposta
Chiesto da Alex Italia | 02/04/2021 15:24 Risposta
Il Parco nazionale delle miniere di carbone di Jinhuagong
La miniera di carbone originale di Jinhuagong Coal Mine può ancora essere vista ora? Posso entrare e visitare o è solo un museo?
0 Risposta
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Can’t find what you’re looking for?
Facebook
Twitter
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi