Nome cinese: 爱晚亭 pinyin: Ài Wǎn Tíng
Orari apertura: in tutta la giornata
Biglietto ingresso: gratis
Trasporto:
Prendere l’autobus n. 3, scendere alla fermata “Dongfanghong Square”, poi camminare lungo la Denggao Road per circa 10 minuti. Si può andare da qui allo Yuelu Mountain Scenic Spot.
Prendere l’autobus n. 63, 132, 202, 305 o 309, e scendere alla fermata del City Hospital, quindi camminare verso ovest
Tempo consigliato per visita: 3-4 ore
Conosciuto come “Autumn-Admiring Pavilion” o “Aiwan Pavilion”, il Padiglione della Contemplazione dell’Autunno è un padiglione storico cinese situato sulla riva occidentale del fiume Xiangjiang, nella gola Qingfeng del monte Yuelu, nel distretto di Yuelu, a Changsha, nello Hunan. Insieme al padiglione Zuiweng, al padiglione Taoran e al padiglione Huxin, è uno dei quattro grandi padiglioni di Jiangnan.
Il Padiglione fu costruito per la prima volta con il nome di “Red Leaves Pavilion” (红叶亭), cioè Padiglione dalle foglie rosse, nel 1792 durante il regno dell’imperatore Qianlong (1736-1796) da Luo Dian, l’allora presidente dell’Accademia di Yuelu. E più tardi Bi Yuan (1730-1797), viceré di Huguang, cambiò il suo nome in “Autumn-Admiring Pavilion”. È citato nei versi “Fermo la mia carrozza per ammirare gli aceri al calar della notte, le cui foglie gelide sono più rosse dei fiori di inizio primavera” (停车坐爱枫林晚,霜叶红于二月花) della dinastia Tang (618-907), del poeta Du Mu (803-852).
Quando Mao Zedong studiava alla Hunan First Normal University, veniva spesso qui con i suoi amici, alla ricerca della verità per salvare il Paese, infatti nel padiglione si trovano varie iscrizioni appartenenti a Mao.
Durante la Seconda Guerra Sino-Giapponese (1937-1945), il padiglione fu devastato dall’esercito imperiale giapponese. Dopo la costituzione dello Stato comunista nel 1952, il governo di Hunan ricostruì il padiglione. Nel 1983, il padiglione Ai è stato annunciato dalla Provincia di Hunan come unità protetta patrimonio di livello provinciale. Nel 1987, il padiglione è stato completamente restaurato dal governo. Il padiglione è stato inserito dal Consiglio di Stato cinese nel 2013 tra i “Grandi siti storici e culturali nazionali dell’Hunan” ed è stato nominato attrazione turistica di livello AAAAA.
L’attuale Padiglione della Contemplazione dell’Autunno è di pura struttura in pietra. È semplice ed elegante, circondato da ovest a est da montagne, con un panorama mozzafiato, e nel complesso conserva tutto lo stile dei padiglioni della dinastia Qing. Il tetto è coperto da tegole verdi smaltate. Ha due strati di grondaie a sbalzo, otto colonne in granito nel suo interno. Proprio sopra il padiglione c’è un grande cassone (藻井). Al centro del secondo piano del padiglione c’è una stele rossa, sulla quale si trova la scritta “Autumn-Admiring Pavilion” (爱晚亭), scritta da Mao Zedong nel 1952. La pietra è incisa con un distico in caratteri cinesi: “ 山径晚红舒,五百夭桃新种得;峡云深翠滴,一双驯鹤待笼来 ” (cinquecento pesche fresche sono piantate al tramonto sul sentiero, e un paio di gru aspettano il loro arrivo in una gabbia nella gola).
In autobus:
Per la Porta Sud: prendere l’autobus n. 3, scendere alla fermata “Dongfanghong Square”, poi camminare lungo la Denggao Road per circa 10 minuti. Si può andare da qui allo Yuelu Mountain Scenic Spot.
Per la Porta Est: prendere l’autobus n. 63, 132, 202, 305 o 309, e scendere alla fermata del City Hospital, quindi camminare verso ovest per circa 5 minuti fino allo Yuelu Mountain Scenic Spot.
Trasporto interno: dalla porta meridionale dello Yuelu Mountain Scenic Spot, seguire il sentiero che sale sulla montagna fino al padiglione, che dista circa 10 minuti a piedi.
Buona visita!