Monte Yuelu, Changsha

 Informazioni generali del Monte Yuelu 

 Nome cinese: 岳麓山, pinyin: Yuè Lù Shān

Monte Yuelu.jpg
Monte Yuelu

  Orari apertura: 6:30-23:30

  Biglietto ingresso: gratis

  Trasporto

Prendere gli autobus 3 nel porta sud e scendere alla stazione terminale

Prendere gli autobus 63,132,202,305 nel porta east e scendere alla stazione Shisiyiyuan

  Tempo consigliato per visita: 0.5-1 giorno

 

 Introduzione del Monte Yuelu 

Il Monte Yuelu (in cinese: 岳麓山, pinyin: Yuèlù shān), che letteralmente significa “montagna ai piedi di un’alta montagna”, situata appunto ai piedi del monte Hengshan (Montagna del Sud), si trova sulla riva occidentale del fiume Xiangjiang (in cinese: 湘江) e si trova a ovest della città di Changsha, nel distretto di Yuelu (in cinese: 岳麓区). La sua Porta Est è a circa 2 km dall’isola di Orange. Si tratta di un’area panoramica molto rinomata nella provincia dello Hunan (nome cinese: 湖南), un’area che permette di avere una comprensione molto più chiara della città di Changsha dopo aver visitato il monte Yuelu.

 

La città di Changsha (nome cinese: 长沙, pinyin: cháng shā), è situata a nord-est della provincia dello Hunan (nome cinese: 湖南), a valle del fiume Xiangjiang (in cinese: 湘江), nella Cina centro-meridionale. La storia registrata di Changsha può essere fatta risalire a quasi 3.000 anni fa. In questa regione sono state scoperte reliquie di tombe dei periodi primitivi che testimoniano le prime attività umane. Durante il periodo delle primavere e degli autunni (in cinese: 春秋, 770 a.C. - 476 a.C.), l’area si è sviluppata in un’importante città all’interno dello Stato di Chu, uno dei sette stati in guerra che esistevano prima dell’unificazione della Cina da parte dell’imperatore Qin (in cinese: 秦始皇, primo imperatore cinese che unificò la Cina nel 221 a.C.). Dopo che l’imperatore Qin, il primo imperatore della storia della Cina che unificò il paese, la città fu istituita come contea e più tardi divenne la capitale di uno stato all’inizio della dinastia Han (206 a.C. - 220 a.C.). Nelle dinastie che seguirono, Changsha conobbe diverse espansioni e durante l’ultima dinastia imperiale Qing (1644-1911) raggiunse il suo periodo aureo, sviluppandosi fino a diventare il centro politico, economico e culturale di tutta la provincia dello Hunan.

 

Monte Yuelu in inverno.jpg
Monte Yuelu d'inverno

Una delle maggiori attrazioni di questa splendida città è appunto il Monte Yuelu. Questo sito naturalistico è molto noto e famoso per il suo paesaggio pittoresco. Gli alberi torreggianti che forniscono una fitta ombra emergono attraverso il fogliame pesantemente piantato intorno alle montagne e forniscono un immediato senso di freschezza e vitalità all’ambiente. Le azalee in fiore in primavera, la tranquillità e la frescura in estate, le fiammeggianti foglie d’acero in autunno e gli alberi argentei coperti di neve e gelo in inverno ne fanno un luogo delizioso tutto l’anno, ed offre uno spettacolo sempre diverso a seconda dei periodi dell’anno e del clima circostante.

 

Oltre al paesaggio naturale, la montagna di Yuelu abbonda anche di paesaggi culturali. Molti letterati, ideologi e gerarchie l’hanno visitata e hanno lasciato le loro tracce. La coesistenza di confucianesimo, buddismo e taoismo è la cultura più unica di questa montagna. Gli edifici rappresentativi sono l’Accademia Yuelu, il Tempio Lushan, la Torre Sarira, il Palazzo Yunlu e il Padiglione Aiwan. Inoltre, il Monte Yuelu è un’eccellente base educativa per il patriottismo. Qui sono stati sepolti tanti rivoluzionari, patrioti e grandi personaggi con alti ideali come Huang Xing, Cai E e Jiang Yiwu, che si sono dedicati alla rivoluzione democratica del vecchio tipo. E i monumenti, le tombe e i cimiteri costruiti per quei martiri fanno una scena solenne ed emozionante sulla montagna.

 

Con Lushan al centro, il Monte Yuelu è costituito da altre aree panoramiche come Juzizhoutou, Tianma, Taohualing e Shijialing e da due luoghi distinti: il Vecchio Sito dell’Associazione Accademica del Nuovo Cittadino e il Sito di Tuchengtou. Le attrazioni più rinomate della montagna sono l'Accademia di Yuelu, il Tempio Lushan e il Padiglione Aiwan.

 

 Attrazioni del Monte Yuelu 

 L’Accademia Yuelu

Nome cinese: 岳麓书院 pinyin: Yuèlǔ shūyuàn

Posizione: n. 273 della Lushan Road, nell’Area scenica della Montagna Yuelu, sulla riva occidentale del fiume Xiangjiang, Distretto di Yuelu, città di Changsha (长沙), provincia dello Hunan

Periodo di attività: 976 - 1903 (diventata poi “Hunan Institute of Higher Learning”, ora “Hunan University”).

 

 L’Accademia Yuelu (o “Yuelu Academy”), conosciuta anche come Accademia Yuelu dell’apprendimento classico, si trova sul lato est della montagna Yuelu a Changsha, provincia dello Hunan, sulla riva occidentale del fiume Xiang. Essendo una delle quattro accademie più prestigiose degli ultimi 1.000 anni in Cina, l’Accademia di Yuelu è stata una famosa istituzione di istruzione superiore, nonché un centro di attività e culture accademiche fin dalla sua fondazione formale durante la dinastia dei Song del Nord.

 

L’accademia è stata convertita in “Hunan Institute of Higher Learning” (Istituto di istruzione superiore dello Hunan) nel 1903. In seguito fu ribattezzata Hunan Normal College, Hunan Public Polytechnic School e infine Hunan University nel 1926.

 

Accademia di Yuelu.jpg
Accademia di Yuelu

L’Accademia di Yuelu è stata tra le quattro antiche accademie cinesi insieme alla Bailudong Academy sulla montagna Lushan della provincia del Jiangxi, all’Accademia di Yingtianfu a Shangqiu della provincia dello Henan e alla Songyang Academy a Kaifeng della provincia dello Henan. Fu costruita da Zhu Dong, il governatore di Tanzhou (oggi Changsha), nel 9° anno (976) del periodo Kaibao della dinastia Song del Nord (960-1127), e continuò a svilupparsi durante la dinastia Song del Sud (1127-1279), la dinastia Yuan (1271-1368), la dinastia Ming (1368-1644) e la dinastia Qing (1644-1911). I rinomati studiosi confuciani Zhu Xi e Zhang Shi insegnavano all’Accademia.

 

Nel 1988 fu annoverata tra le principali reliquie culturali sotto la protezione dello Stato cinese, grazie alla perfetta combinazione di paesaggi naturali e paesaggi artificiali.

 

L’accademia è l’unica delle antiche accademie cinesi di apprendimento classico ad essersi evoluta in una moderna istituzione di apprendimento superiore. La storica trasformazione da Yuelu Academy a Hunan University può essere vista come emblematica dello sviluppo dell’istruzione superiore cinese, un cambiamento che rispecchia le vicissitudini del sistema educativo della Cina continentale. Come parte dell’Università dello Hunan, oggi l’accademia è un centro di pubblicazione e di ricerca.

 

Architettura dell’Accademia Yuelu: Con una superficie di 21.000 metri quadrati, l’Accademia Yuelu si trova ai piedi del monte Yuelu in uno stile elegante, dove gli edifici architettonici sono distribuiti lungo l’asse centrale, tra cui la Porta d’ingresso, la Terrazza Hexi, la Porta principale, la Seconda Porta, la Sala Conferenze e la Torre del Libro Imperiale. I lati dell’asse centrale dell’Accademia sono affiancati dallo Studio dell’Insegnamento, dalla Sala di controllo delle Scritture di Xiangshui, dal Padiglione Cento Primavere (Baiquanxuan), dalla Sala commemorativa di Chuanshan, dalla Sala commemorativa di Chongdao, dal Tempio confuciano, dalla Sala commemorativa dei Sei uomini d’onore e dalla Sala commemorativa di Lianxi.

 

Ingresso dell'accademia di Yuelu.jpg
Ingresso dell'Accademia di Yuelu

La Porta d’ingresso è coronata da un tetto a filo soffitto con una sola grondaia, su cui è appesa una lapide inscritta che recita “Accademia millenaria”. Passando davanti alla Porta d’Ingresso, la Terrazza Hexi si trova davanti ai vostri occhi con una scritta cinese che significa “Felicità e Longevità”, rispettivamente sulla parete sinistra e sulla parete destra. Il Portone principale è proprio dietro la Terrazza Hexi, e su questo è appesa una tavoletta con l’iscrizione “Accademia Yuelu” (scritta dall’imperatore Zhenzong della dinastia Song).

 

Passando accanto a un cortile dal Portone principale, si raggiunge il Secondo Portone. Dietro la Seconda Porta si trova la Sala delle Conferenze, che fu il luogo in cui i presidenti dell’accademia tenevano le conferenze durante le dinastie Song e Qing, e dove si tenevano anche importanti eventi.

 

A nord della sala delle conferenze si trova la sala di controllo delle Scritture di Xiangshui. Dietro la Sala delle Conferenze si trova la Torre del Libro Imperiale, con una doppia grondaia decorata con piastrelle di vetro giallo.

 

 Come arrivarci: prendere l’autobus n. 1, 63, 106, 112, 132, 202, 303, 305, 803, 808 o 908 dal centro di Changsha.

 

 Orari di apertura:

1° maggio - 31 ottobre: 7:30 - 18:00.

1° novembre - 30 aprile: 8:00 - 17:30.

 

Prezzo biglietto: 40 RMB (5 euro) a persona.

 

Periodo migliore: tutte le stagioni, ma il momento migliore per vedere il panorama di foglie rosse sul Monte Yuelu è tra fine novembre e inizio dicembre di ogni anno.

 

 Padiglione della contemplazione dell’autunno

Nome cinese: 爱晚亭 pinyin: Àiwǎntíng

Posizione: n. 58 Denggao Road, Monte Yuelu, Distretto di Yuelu, città di Changsha, provincia dello Hunan

Ingresso: gratuito

Orario di apertura: 6:00 – 23:00

Area: 50 metri quadrati

Periodo migliore per la visita: primavera e autunno.

 

 Padiglione Aiwan:

Conosciuto come “Autumn-Admiring Pavilion” o “Aiwan Pavilion”, il Padiglione della Contemplazione dell’Autunno è un padiglione storico cinese situato sulla riva occidentale del fiume Xiangjiang, nella gola Qingfeng del monte Yuelu, nel distretto di Yuelu, a Changsha, nello Hunan. Insieme al padiglione Zuiweng, al padiglione Taoran e al padiglione Huxin, è uno dei quattro grandi padiglioni di Jiangnan.

 

Padiglione della Contemplazione dell’Autunno.jpg
Padiglione della Contemplazione dell’Autunno

Il Padiglione fu costruito per la prima volta con il nome di “Red Leaves Pavilion” (红叶亭), cioè Padiglione dalle foglie rosse, nel 1792 durante il regno dell’imperatore Qianlong (1736-1796) da Luo Dian, l’allora presidente dell’Accademia di Yuelu. E più tardi Bi Yuan (1730-1797), viceré di Huguang, cambiò il suo nome in “Autumn-Admiring Pavilion”. È citato nei versi “Fermo la mia carrozza per ammirare gli aceri al calar della notte, le cui foglie gelide sono più rosse dei fiori di inizio primavera” (停车坐爱枫林晚,霜叶红于二月花) della dinastia Tang (618-907), del poeta Du Mu (803-852).

 

Quando Mao Zedong studiava alla Hunan First Normal University, veniva spesso qui con i suoi amici, alla ricerca della verità per salvare il Paese, infatti nel padiglione si trovano varie iscrizioni appartenenti a Mao.

 

Durante la Seconda Guerra Sino-Giapponese (1937-1945), il padiglione fu devastato dall’esercito imperiale giapponese. Dopo la costituzione dello Stato comunista nel 1952, il governo di Hunan ricostruì il padiglione. Nel 1983, il padiglione Ai è stato annunciato dalla Provincia di Hunan come unità protetta patrimonio di livello provinciale. Nel 1987, il padiglione è stato completamente restaurato dal governo. Il padiglione è stato inserito dal Consiglio di Stato cinese nel 2013 tra i “Grandi siti storici e culturali nazionali dell’Hunan” ed è stato nominato attrazione turistica di livello AAAAA.

 

Padiglione Aiwan.jpg
Padiglione Aiwan

 Architettura: L’attuale Padiglione della Contemplazione dell’Autunno è di pura struttura in pietra. È semplice ed elegante, circondato da ovest a est da montagne, con un panorama mozzafiato, e nel complesso conserva tutto lo stile dei padiglioni della dinastia Qing. Il tetto è coperto da tegole verdi smaltate. Ha due strati di grondaie a sbalzo, otto colonne in granito nel suo interno. Proprio sopra il padiglione c’è un grande cassone (藻井). Al centro del secondo piano del padiglione c’è una stele rossa, sulla quale si trova la scritta “Autumn-Admiring Pavilion” (爱晚亭), scritta da Mao Zedong nel 1952. La pietra è incisa con un distico in caratteri cinesi: “山径晚红舒,五百夭桃新种得;峡云深翠滴,一双驯鹤待笼来” (cinquecento pesche fresche sono piantate al tramonto sul sentiero, e un paio di gru aspettano il loro arrivo in una gabbia nella gola).

 

 Come raggiungere il Padiglione della Contemplazione dell’autunno: 

Per la Porta Sud: prendere l’autobus n. 3, scendere alla fermata “Dongfanghong Square”, poi camminare lungo la Denggao Road per circa 10 minuti. Si può andare da qui allo Yuelu Mountain Scenic Spot.

 

Per la Porta Est: prendere l’autobus n. 63, 132, 202, 305 o 309, e scendere alla fermata del City Hospital, quindi camminare verso ovest per circa 5 minuti fino allo Yuelu Mountain Scenic Spot.

 

Trasporto interno: dalla porta meridionale dello Yuelu Mountain Scenic Spot, seguire il sentiero che sale sulla montagna fino al padiglione, che dista circa 10 minuti a piedi.

 

 Tempio Lushan: A metà strada sulla montagna Yuelu scoprirete il tempio Lushan, che fu costruito durante la dinastia Jin (265-420). Questo tempio è uno dei più famosi in Cina, perché è il più antico tempio buddista della provincia dello Hunan.

 

Ingresso gratuito per la zona di montagna:

40 RMB (5 euro) per l’Accademia Yuelu.

Funivia:

30 RMB (3,75 euro) per la salita;

25 RMB (3,10 euro) per la discesa;

50 RMB (6,30 euro) discesa e salita.

Bus turistico:

20 RMB (2,50 euro) corsa singola;

30 RMB (3,75 euro) andata e ritorno

 

 Orari di apertura Area montana: tutto il giorno;

Accademia Yuelu: da maggio a ottobre: 7:30 - 18:00; da novembre ad aprile: 8:00 - 17:30.

 

Buon divertimento!

Panorama del Monte Yuelu.jpg
Panorama del Monte Yuelu

 

Autore: Pasquale Apostolo
Data: 15 settembre 2020
Indirizzo mail: info@viaggioincina.net
Domande & Risposte
4 Domande
Chiesto da Camilla Italia | 09/15/2021 22:44 Risposta
Quanto tempo ci vuole per visitare l'Accademia Yuelu?
Quanto tempo ci vuole per visitare l'Accademia Yuelu? Quanti ettari ha?
0 Risposta
Chiesto da Vendola Sicilia | 06/01/2021 21:21 Risposta
Monte Yuelu Changsha
Per quanti metri sul livello del mare è l'altitudine di Monte Yuelu Changsha?
1 Risposta
Risposto da Lupis Siena | 06/25/2021 20:32
Risposta 0 0
Il picco principale di Monte Yuelu Changsha è alto 300 metri sul livello del mare.
Chiesto da julia Italia | 03/09/2021 18:03 Risposta
panorama di fiume xiang
dalla padilione di aiwuan si vede bel paesaggio di fiume xiang
0 Risposta
Chiesto da nicola swiss | 03/04/2021 17:49 Risposta
visita di tutta l'academia'
gli stranieri possono visitare tutti I posti come Le aule , I laboratori , le librierie, assagiare I patti locali dentro la mensa della universita
0 Risposta
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Can’t find what you’re looking for?
Facebook
Twitter
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi