Nome cinese: 岳麓书院 pinyin: Yuèlǔ shūyuàn
Orari apertura: 7:45-17:45
Biglietto ingresso: CNY 40
Trasporto:
In autobus:
prendere l’autobus n. 1, 63, 106, 112, 132, 202, 303, 305, 803, 808 o 908 dal centro di Changsha.
Tempo consigliato per visita: 2-3 ore
L’Accademia Yuelu (o “Yuelu Academy”), conosciuta anche come Accademia Yuelu dell’apprendimento classico, si trova sul lato est della montagna Yuelu a Changsha, provincia dello Hunan, sulla riva occidentale del fiume Xiang. Essendo una delle quattro accademie più prestigiose degli ultimi 1.000 anni in Cina, l’Accademia di Yuelu è stata una famosa istituzione di istruzione superiore, nonché un centro di attività e culture accademiche fin dalla sua fondazione formale durante la dinastia dei Song del Nord.
L’accademia è stata convertita in “Hunan Institute of Higher Learning” (Istituto di istruzione superiore dello Hunan) nel 1903. In seguito fu ribattezzata Hunan Normal College, Hunan Public Polytechnic School e infine Hunan University nel 1926.
L’Accademia di Yuelu è stata tra le quattro antiche accademie cinesi insieme alla Bailudong Academy sulla montagna Lushan della provincia del Jiangxi, all’Accademia di Yingtianfu a Shangqiu della provincia dello Henan e alla Songyang Academy a Kaifeng della provincia dello Henan. Fu costruita da Zhu Dong, il governatore di Tanzhou (oggi Changsha), nel 9° anno (976) del periodo Kaibao della dinastia Song del Nord (960-1127), e continuò a svilupparsi durante la dinastia Song del Sud (1127-1279), la dinastia Yuan (1271-1368), la dinastia Ming (1368-1644) e la dinastia Qing (1644-1911). I rinomati studiosi confuciani Zhu Xi e Zhang Shi insegnavano all’Accademia.
Nel 1988 fu annoverata tra le principali reliquie culturali sotto la protezione dello Stato cinese, grazie alla perfetta combinazione di paesaggi naturali e paesaggi artificiali.
L’accademia è l’unica delle antiche accademie cinesi di apprendimento classico ad essersi evoluta in una moderna istituzione di apprendimento superiore. La storica trasformazione da Yuelu Academy a Hunan University può essere vista come emblematica dello sviluppo dell’istruzione superiore cinese, un cambiamento che rispecchia le vicissitudini del sistema educativo della Cina continentale. Come parte dell’Università dello Hunan, oggi l’accademia è un centro di pubblicazione e di ricerca.
Posizione: n. 273 della Lushan Road, nell’Area scenica della Montagna Yuelu, sulla riva occidentale del fiume Xiangjiang, Distretto di Yuelu, città di Changsha (长沙), provincia dello Hunan. Periodo di attività: 976 - 1903 (diventata poi “Hunan Institute of Higher Learning”, ora “Hunan University”).
Con una superficie di 21.000 metri quadrati, l’Accademia Yuelu si trova ai piedi del monte Yuelu in uno stile elegante, dove gli edifici architettonici sono distribuiti lungo l’asse centrale, tra cui la Porta d’ingresso, la Terrazza Hexi, la Porta principale, la Seconda Porta, la Sala Conferenze e la Torre del Libro Imperiale. I lati dell’asse centrale dell’Accademia sono affiancati dallo Studio dell’Insegnamento, dalla Sala di controllo delle Scritture di Xiangshui, dal Padiglione Cento Primavere (Baiquanxuan), dalla Sala commemorativa di Chuanshan, dalla Sala commemorativa di Chongdao, dal Tempio confuciano, dalla Sala commemorativa dei Sei uomini d’onore e dalla Sala commemorativa di Lianxi.
La Porta d’ingresso è coronata da un tetto a filo soffitto con una sola grondaia, su cui è appesa una lapide inscritta che recita “Accademia millenaria”. Passando davanti alla Porta d’Ingresso, la Terrazza Hexi si trova davanti ai vostri occhi con una scritta cinese che significa “Felicità e Longevità”, rispettivamente sulla parete sinistra e sulla parete destra. Il Portone principale è proprio dietro la Terrazza Hexi, e su questo è appesa una tavoletta con l’iscrizione “Accademia Yuelu” (scritta dall’imperatore Zhenzong della dinastia Song).
Passando accanto a un cortile dal Portone principale, si raggiunge il Secondo Portone. Dietro la Seconda Porta si trova la Sala delle Conferenze, che fu il luogo in cui i presidenti dell’accademia tenevano le conferenze durante le dinastie Song e Qing, e dove si tenevano anche importanti eventi.
A nord della sala delle conferenze si trova la sala di controllo delle Scritture di Xiangshui. Dietro la Sala delle Conferenze si trova la Torre del Libro Imperiale, con una doppia grondaia decorata con piastrelle di vetro giallo.
1° maggio - 31 ottobre: | 7:45 - 17:45. |
1° novembre - 30 aprile: | 8:00 - 17:30. |
Periodo migliore: tutte le stagioni, ma il momento migliore per vedere il panorama di foglie rosse sul Monte Yuelu è tra fine novembre e inizio dicembre di ogni anno.
In autobus:
Prendere l’autobus n. 1, 63, 106, 112, 132, 202, 303, 305, 803, 808 o 908 dal centro di Changsha.
Buona visita!