Vino di riso

 

Introduzione del vino di riso

 

La cultura del vino cinese ha una lunga storia che inizia nell'antica Cina. Le antiche poesie e canzoni cinesi sono profondamente legate alla cultura del vino. Il vino di riso, chiamato anche sakè, occupa una posizione molto importante nella cultura del vino cinese. Secondo un documento rinvenuto, il "Jiu Gao" della dinastia Jin, questo vino ha avuto origine in tempi antichi ed è stato prodotto dopo che il riso fu lasciato all'aperto per lungo tempo, presumibilmente per delle lavorazioni.
 

Antichi cinesi beventi
Antichi cinesi beventi

Gli antichi cinesi hanno sempre avuto l'abitudine di bere e degustare il vino di riso, nella vita quotidiana questo il vino era indispensabile sia per sacrifici agli antenati, sia per celebrare battaglie o raccolti agricoli.
 

La serie di vini di riso più famosa è il vino di riso vecchio Macheng. Questo vino ha una storia millenaria, che inizia quando il governatore di Huangzhou della dinastia Tang, Du Mu, visitò Qiting a Macheng. Su Dongpo, che prestò servizio nella prefettura di Huangzhou per tre anni, andò a Macheng molte volte per assaggiare vino e cantare poesie con il suo amico Chen Jichang. Il "vino acido" e il "vino dolce" nelle poesie di Su Dongpo si riferiscono al vecchio vino di riso Macheng.


Il vecchio vino di riso Macheng è stato tramandato di generazione in generazione dai produttori più esperti. Per migliaia di anni, la gente di Macheng ha usato il bambù arrostito e il vino di riso vecchio per celebrare l’arrivo del nuovo anno come buon auspicio per il bel tempo, la tranquillità del Paese, la felicità e la gioia infinita.

 

Mercato del vino di riso in Cina

Vino di riso vecchio Macheng
Vino di riso vecchio Macheng

Negli ultimi anni, con l'intensificarsi della concorrenza nell'industria cinese dei liquori, anche l'industria del vino di riso ha dovuto affrontare nuove sfide. Attualmente, il costo operativo del vino di riso è in aumento, ma il suo prezzo non può essere aumentato più di tanto, per restare concorrenziale. Nell'attuale situazione di sviluppo, il valore del vino di riso cinese è seriamente sottostimato.


Alcuni esperti hanno affermato che il potenziale di mercato del vino di riso cinese è enorme. In primo luogo, come vino tradizionale cinese, il vino di riso è facilmente accettato da gran parte della popolazione cinese: donne, uomini, giovani, adulti e anziani. In secondo luogo, bere vino di riso ha l'effetti benefici sul corpo, per la salute e la bellezza. In terzo luogo, anche il potenziale di consumo giornaliero del vino di riso è considerevole ed è probabile che diventi un prodotto di consumo principale per le giovani generazioni.

 

Il processo di fermentazione del vino di riso è in realtà molto semplice, il gusto è dolce e pastoso, e il contenuto di alcol particolarmente basso. Per queste ragioni è profondamente amato dalle persone. La Cina ha usato riso glutinoso integrale di alta qualità per produrre vino per migliaia di anni, e il vino di riso è quasi diventato la bevanda quotidiana di ogni famiglia. 
 

Vino di riso
Vino di riso

Molti consumatori non conoscono abbastanza la cultura del vino di riso e pensano che agli ospiti o come regalo si possa dare solo un vino costoso e di alto livello. Sebbene il vino di riso non sia inferiore alla grappa cinese, il baijiu, i preconcetti della maggior parte delle persone non sono cambiati. In futuro, se le aziende vinicole continueranno a prestare attenzione alla qualità del prodotto e a utilizzare la qualità per aumentare i prezzi, il mercato del vino di riso in Cina avrà un grande potenziale.

 

 

Benefici del vino di riso: salute e bellezza

 Salute

Il vino di riso è una bevanda comune nelle vite di molte famiglie, forse proprio perché ha un sapore dolce. Come abbiamo visto, è profondamente amato da molte categorie di persone. È principalmente prodotto con riso glutinoso. Il vino di riso non solo ha un buon sapore, ma ha anche un certo effetto benefico sulla salute del nostro corpo.
 

Essendo una bevanda il cui contenuto di alcol è relativamente basso, ha un buon effetto benefico sul corpo, specialmente per le donne e gli anziani. Per le donne, questo vino ha un effetto rinvigorente e regolarizzante.


Il vino di riso glutinoso ha la reputazione di avere "la forza di cento medicine" ed è un adiuvante molto importante. Nelle prescrizioni della medicina tradizionale cinese, il vino di riso glutinoso è comunemente usato per immergere, bollire, cuocere a vapore alcune erbe medicinali cinesi, o per preparare pillole al ginseng e altri medicinali.

Datteri rossi
Datteri rossi

Se il vino di riso glutinoso viene bollito rispettivamente con litchi, datteri rossi, noci e ginseng, ha l'effetto di potenziare lo 阳yang e rafforzare, nutrire il 气qi e il sangue, e ha effetti curativi sulla debolezza fisica, sulla riduzione della vitalità e sull’anemia.
 

 

Bere vino di riso freddo ha un effetto benefico sulla digestione e ha effetti curativi su indigestione, anoressia, battito cardiaco accelerato e irritabilità; bere vino di riso caldo può invece allontanare il freddo e l'umidità, rinvigorire il sangue e può trattare il mal di schiena, l'intorpidimento, i tremori, l’artrite reumatoide e le lesioni traumatiche; infine, se cucinato o assunto con uova e zucchero di canna, aumenta la vitalità e rafforza i muscoli e le ossa.
 

 Bellezza

Il vino di riso ha anche molti effetti benefici sulla bellezza, vediamoli insieme di seguito.


Il fatto che il vino di riso possa proteggere la pelle è stato scoperto da uno scienziato giapponese quando ha visitato uno stabilimento cinese di vino di riso. Durante la visita, ha scoperto che una donna di mezza età che stava producendo vino di riso aveva molte rughe sul viso, ma le sue mani erano molto bianche e morbide.

 

Fare maschera al vino di riso
Fare maschera al vino di riso

 

Dopo anni di prove sperimentali, si è scoperto che durante il processo di raffinazione del vino di riso, dopo la fermentazione con lievito naturale, il vino di riso produce un metabolita liquido molto trasparente e brillante, molto simile alla struttura cellulare del corpo umano. Questo prodotto, è un ingrediente prezioso per la cura della pelle e facilmente assorbibile. Dal vino di riso si posso quindi creare molteplici prodotti per la cura della pelle.


Il vino di riso ha anche un effetto sgrassante, quindi se hai la pelle grassa, puoi utilizzare prodotti a base di vino di riso e fare una maschera al vino di riso una volta alla settimana.

 

Come fare il vino di riso fatto in casa

Prendete 1 libbra di riso glutinoso, lavatelo e aggiungete 1 libbra d'acqua al riso glutinoso lavato per ottenere un riso leggermente morbido. Quindi, utilizzate una spatola per rompere il riso glutinoso al vapore (dissipazione del calore a circa 110 ° F = circa 45 ° C) per l'uso.
 

Vino di riso nel processo
Vino di riso nel processo

Versate ora circa 10 grammi di lievito in polvere fine con un cucchiaino, prendete un altro contenitore pulito (le ceramiche sono buone per la conservazione del calore, quindi cerca di non usare il metallo), spargete uno strato sottile di koji (lievito) in modo uniforme sul fondo della bacinella, quindi stendete uno strato di riso con una spatola, cospargete uniformemente uno strato di koji sul riso e ripeti fino a stendere 5 strati di koji e 4 strati di riso glutinoso.
 

 

Quindi coprite il contenitore, avvolgetelo in un asciugamano da bagno e posizionatelo sulla stufa.
 

Dopo 5 ore, mescolate una volta il vino di riso nella ciotola.

 

La mattina presto del giorno successivo mescolate nuovamente il vino di riso e sentirete che si sprigiona già un leggero odore di vino. Mescolate di nuovo alla sera.
 

Il terzo giorno, quando aprite la ciotola del vino di riso, vedrete che il vino è già traboccante. Se ci sono dei peli bianchi sulla superficie del vino di riso, probabilmente perché il koji è stato messo un po' a temperatura leggermente più alta (fenomeno normale), rimuovetelo con un cucchiaio.
 

Vino di riso alla fine
Vino di riso alla fine

Aggiungete un po' d'acqua fredda al vino di riso (lo scopo è raffreddare il vino di riso, fermare la fermentazione e diluirlo), quindi copritelo e mettetelo in frigorifero,per evitare che la gradazione alcolica del vino di riso cresca in modo eccessivo.
 

 Nota

1. Il metodo di produzione vino di riso varia in base alle abitudini di ogni persona e alle condizioni di ogni regione: alcuni dopo la cottura del riso glutinoso aggiungono acqua fredda e poi aggiungono il koji, altri regolano il koji con acqua tiepida, lo versano nel riso glutinoso, mescolano e fanno fermentare, ma il risultato è lo stesso.
 

2. Nel processo di produzione del vino di riso, ricordatevi di tenere le mani, i contenitori e gli strumenti che utilizzate puliti, e non intaccati con olio o acqua sporca, altrimenti il ​​vino di riso che produrrete potrebbe avere dei filamenti verdi o neri.

Vino di riso cinese
Vino di riso cinese
Domande & Risposte
0 Domanda
Domanda vuota
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Twitter
Facebook
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi