La caratteristica principale del liquore medicinale cinese è l'aggiunta di erbe medicinali nel processo di vinificazione o nel liquore. Secondo il metodo di utilizzo, il liquore medicinale può essere suddiviso liquore medicinale per uso interno e per uso esterno.
I liquori medicinali nutrienti, in base alle loro funzioni, possono essere suddivisi in: nutriente per il qi 气, nutriente per il sangue, nutriente per lo yin 阴, nutriente per lo yang 阳, nutriente sia per il qi che per il sangue.
Dato che la medicina è spesso amara e difficile da ingerire, e il liquore è una bevanda ben accettata popolarmente, la combinazione di alcol e medicina compensa il difetto del gusto amaro della medicina e migliora il sapore dell’alcol. Si completano a vicenda. È psicologicamente difficile per le persone prendere medicine regolarmente, è più semplice bere il liquore medicinale, sia per rafforzare il corpo che per godersi la bevanda.
Alcol e medicina sono quindi strettamente correlati. Nell'antichità il vino era una specie di medicina. Gli antichi dicevano che il vino era "la bevanda usata per curare le malattie”. Uno degli scopi per cui gli antichi producevano vino era proprio lo scopo medicinale. È noto infatti che l’alcol abbia svolto un ruolo importante nelle cure mediche in antichità. Durante il processo di fermentazione, gli ingredienti medicinali venivano completamente sciolti prima di poter essere utilizzati.
In antichità si produceva, tra gli altri, un tipo di alcol chiamato chang "鬯", prodotto aggiungendo miglio nero come materia prima per la vinificazione e aggiungendo poi vaniglia dorata (anch’essa una specie di erba medicinale cinese). Questo è il primo liquore medicinale registrato per iscritto. Il chao era spesso usato per il sacrificio e la divinazione, ma aveva anche un effetto curativo e antisettico.
Un libro sulle prescrizioni mediche rinvenuto dalla tomba Han n. 3 a Mawangdui, Changsha, fu in seguito chiamato "Cinquantadue prescrizioni". Si ritiene che sia un manoscritto delle dinastie Qin e Han alla fine del III secolo a.C. In questi scrivvi, ci sono non meno di 35 prescrizioni di vino, e almeno 5 di esse possono essere considerate come formulazioni di vino per curare ferite di serpente, cancrena, scabbia e altre malattie. Tra questi, ci sono liquori medicinali per uso interno e alcuni per uso esterno.
Vale la pena sottolineare che la maggior parte dei liquori medicinali dei tempi antichi venivano fatti fermentare aggiungendo erbe medicinali alle materie prime durante la vinificazione, e non con il metodo di immersione comunemente usato nelle generazioni successive. Il motivo principale, potrebbe essere che la conservazione del vino nei tempi antichi non era facile e il metodo di immersione poteva facilmente portare all'irrancidimento del vino.
Se gli ingredienti del medicinale non venivano completamente sciolti, il vino si sarebbe deteriorato facilmente. L’erba medicinale veniva fatta fermentare contemporaneamente con le materie prime del liquore e, a causa del tempo di fermentazione più lungo, i suoi componenti riuscivano a sciogliersi completamente.
L'uso del metodo di immersione di medicinali nel liquore iniziò durante la dinastia Han. Da un lato, l'immersione nel liquore può aumentare la solubilità di alcuni ingredienti medicinali e, dall'altro, la potenza dell’alcol può migliorare l'effetto curativo. Ci sono molti esempi di immersione nel libro "La sinossi della camera d'oro" di Zhang Zhongjing, un famoso medico della dinastia Han.
Tao Hongjing, un famoso erborista nel periodo Qiliang delle dinastie meridionali, ha riassunto l'esperienza dei predecessori nella preparazione di liquori medicinali con il metodo dell'ammollo a freddo. Tao propone anche immersioni multiple per estrarre completamente gli ingredienti efficaci nei materiali medicinali, sopperendo così ai difetti del metodo di ammollo a freddo stesso, come la lisciviazione incompleta degli ingredienti medicinali e le scorie causate dalle fecce stesse che assorbono il liquore. Il metodo di ammollo a freddo del liquore medicinale ha raggiunto un livello tecnico molto elevato proprio in questo periodo.
La prima registrazione del metodo di immersione a caldo per fare il vino è probabilmente l’esempio di "liquore al pepe" nel "Qi Min Yao Shu" della dinastia Wei settentrionale. Questo metodo consiste nel mettere zenzero essiccato, pepe e succo di melograno nel vino e "riscaldare". Anche se questo non è un liquore medicinale, il metodo per prepararlo era molto diffuso tra la gente, quindi poteva essere utilizzato anche nella preparazione del liquore medicinale. Il metodo dell'ammollo caldo è infatti diventato il metodo principale per la successiva preparazione dei liquori medicinali.
Il liquore, in questo periodo, non veniva utilizzato solo come medicina interna, ma anche come anestetico. Hua Tuo scoprì infatti che gli ubriachi non provavano dolore quando guariva le loro ferite.
Durante le dinastie Tang e Song, la produzione di liquore medicinale era molto popolare. Alcuni dei capolavori letterari sulla medicina durante questo periodo, come "Prescriptions for Emergency Qianjin", "Secrets of Foreign Taiwan", "Taiping Shenghui Prescriptions" e "Sanji General Records" includevano un gran numero di formule e metodi di preparazione per liquori medicinali.
Proprio a causa della popolarità dell’alcol e dei liquori medicinali, c'erano sempre più alcolisti nella società, pertanto, in questi lavori medici, vennero in essere anche prescrizioni anti-alcolismo e per l’astinenza. Secondo le statistiche, c’erano più di cento prescrizioni nei quattro libri di cui sopra.
Nelle formule dei liquori medicinali delle dinastie Tang e Song, la proporzione di liquori medicinali composti con più aromi medicinali aumentò in modo significativo, il che era una caratteristica significativa a quel tempo. Durante le dinastie Tang e Song, i metodi per produrre liquori medicinali erano la fermentazione, l'ammollo freddo e l'ammollo caldo.
Durante le dinastie Yuan, Ming e Qing, con il progresso dell'economia e della cultura, la medicina ha fatto nuovi sviluppi. Il liquore medicinale ha ottenuto nuovi risultati grazie alla creazione di nuove formule e allo sviluppo del metodo di preparazione, che ha fatto si che la preparazione del liquore medicinale abbia raggiunto un livello qualitativo superiore.
Durante questo periodo, la Cina ha accumulato una grande quantità di letteratura medica e la preziosa esperienza dei predecessori è stata generalmente apprezzata dai medici delle dinastie Yuan, Ming e Qing. Pertanto, durante queste dinastie sono stati pubblicati molti lavori per organizzare l'esperienza degli antenati.
Anche durante le dinastie Ming e Qing continuarono ad emergere nuove formule per il liquore medicinale. Letture come "Prescrizioni essenziali per sostenere la vita" di Wu Min della dinastia Ming, "Ringiovanimento di tutte le malattie" di Gong Tingxian, "Shou Shi Baoyuan", "Collezione Liangpeng di esperienze di Dio" di Tao Chengxi di Sun Wei, ecc. registrano tutte molte nuove prescrizioni apparse durante la dinastia Qing.
Il metodo di preparazione del vino medicinale durante le dinastie Ming e Qing ha evidenziato l'uso popolare del metodo di ammollo a caldo. Un corretto aumento della temperatura di immersione può ammorbidire e gonfiare i tessuti delle sostanze medicinali vegetali, aumentare la velocità di dissoluzione e diffusione durante il processo di lisciviazione, facilitare la lisciviazione dei principi attivi e può anche distruggere alcune sostanze enzimatiche nei materiali medicinali e migliorare la stabilità del liquore medicinale. Il metodo di immersione a caldo ha un migliore effetto di lisciviazione per molti farmaci ed è un metodo scientifico.
A causa delle frequenti guerre, anche l’industria di ricerca e sviluppo di liquori medicinali, come altre industrie, è stata penalizzata in una certa misura, e non ci sono stati molti progressi tecnologici in questo periodo.
Dopo la fondazione della Repubblica popolare cinese, il governo ha attribuito grande importanza allo sviluppo della medicina tradizionale cinese. Ha fondato molti ospedali di medicina cinese, college di medicina cinese, aperto fabbriche farmaceutiche e sviluppato attività di medicina cinese, che hanno portato a nuovi sviluppi nella ricerca del liquore medicinale.
La produzione di questi liquori medicinali non solo utilizza l’eredità della tradizionale esperienza di produzione, ma assorbe anche la scienza e la tecnologia moderne, rendendone la produzione tendenzialmente standardizzata.
Al fine di rafforzare la gestione della qualità, la specifica del liquore medicinale è anche elencata come un contenuto importante della farmacopea nazionale. Poiché l'unità di produzione di liquori medicinali e i reparti di ricerca medica e scientifica svolgono una collaborazione di ricerca scientifica, l'affidabilità dell'efficacia clinica è garantita.
Soprattutto negli ultimi dieci anni, con gli sforzi congiunti dei lavoratori della medicina tradizionale cinese e del personale di ricerca e produzione del liquore medicinale, sono stati fatti un sommario e un riassunto molto completi sulla storia dello sviluppo del liquore medicinale cinese, le sue caratteristiche e le sue applicazioni, la tecnologia di produzione e la qualità. La pubblicazione di questi lavori, a sua volta, ha promosso lo sviluppo approfondito dell'industria dei liquori medicinali.
Lo sviluppo del liquore medicinale non solo ha gradualmente soddisfatto le esigenze delle persone, ma ha anche raggiunto anche una buona parte di mercato internazionale.
Il liquore medicinale, che combina l’alcol e la medicina per curare le malattie e rafforzare il corpo, ha i grandi vantaggi di avere una preparazione semplice, una facile somministrazione, proprietà medicinali stabili, sicurezza ed efficacia, e il pieno utilizzo della potenziale del medicinale. Come abbiamo visto in precedenza, la sua efficacia sembra essere indiscussa.
La ricerca moderna mostra che l'etanolo (comunemente noto come alcol), il componente principale del liquore, è un buon solvente organico che riesce a sciogliere anche la maggior parte delle sostanze che non possono essere sciolte in acqua. Vari componenti della medicina tradizionale cinese, come alcaloidi, sali, tannini, oli volatili, acidi organici, resine, zuccheri e alcuni pigmenti (come la clorofilla e la luteina), sono facilmente solubili in etanolo. L'etanolo non solo ha una buona penetrabilità, ma svolge anche un effetto dissolvente, promuovere la diffusione delle sostanze e migliora la velocità di lisciviazione. Ha, infine, anche un forte effetto antisettico.
Il liquore medicinale viene prodotto immergendo erbe medicinali in alcol al 75%.
Il motivo per cui il liquore medicinale non ha diminuito il suo fascino dopo tutti questi anni di utilizzo è proprio la sua efficacia.
I medici continuano a prescrivere i liquori medicinali perché la loro efficacia nel dissolvere le medicine al loro interno e sprigionare tutte le loro proprietà è indiscussa.
Alcuni liquori, possono trattare efficacemente il dolore alle ginocchia e all’addome; il vino di riso e il vino di noci possono trattare efficacemente palpitazioni cardiache, insonnia, carnagione pallida, vertigini, intorpidimento degli arti; altri liquori ancora possono trattare la debolezza fisica e la vista, l’insonnia, le vampate di calore e la sudorazione notturna. Insomma, in base alla loro preparazione, i liquori medicinali possono trattare una serie molto vasta di sintomi e malattie.
Secondo la medicina tradizionale cinese, le malattie croniche a lungo termine spesso portano alla perdita di qi e all’indebolimento del sangue, dello yin e dello yang nel corpo umano. La loro formazione non avviene in un solo giorno, e la guarigione è difficile da ottenere dall'oggi al domani. Spesso sono necessari farmaci per promuovere la circolazione sanguigna e per aumentare l'effetto terapeutico.
Il liquore medicinale è altamente compatibile con sostanze medicinali nutrienti che nutrono qi e sangue, e yin e yang, quindi è più vantaggioso per il trattamento delle malattie croniche.
Il liquore medicinale non è solo ampiamente utilizzato nella prevenzione e nel trattamento di varie malattie croniche debilitanti, ma anche nell'anti-invecchiamento. Studi moderni hanno dimostrato che ci sono molti farmaci tonici nella medicina tradizionale cinese che hanno effetti anti-invecchiamento precoce.
Ad esempio, il ginseng può promuovere la sintesi proteica e abbassare lo zucchero nel sangue, migliorare la funzione ematopoietica e la funzione immunitaria. Il liquore tonico medicinale a base di questi farmaci, spesso, in quantità moderate, ha un effetto di anti-età.
I liquori medicinali non possono essere presi arbitrariamente, ma devono essere assunti solamente a fronte di una prescrizione medica.
Il liquore medicinale è diventato un metodo molto comune per curare le malattie ed è soprattutto diffuso e apprezzato dalle persone di mezza età e dagli anziani, tuttavia, non deve essere bevuto casualmente, né arbitrariamente.
Il liquore è conosciuto come il "migliore di cento medicine". Molte persone hanno l'abitudine di produrre in casa il proprio liquore medicinale, ma non tutti possono bere liquore auto-infuso.
Allora quali sono le precauzioni per bere liquore medicinale?
Cinque tipi di persone non sono adatte a bere liquore medicinale:
1. Coloro che sono allergici all'alcol;
2. Persone che soffrono di varie malattie della pelle;
3. Pazienti con epilessia, malattie cardiache, ipertensione, tubercolosi, insufficienza renale acuta e cronica;
4. Donne che allattano al seno o durante il ciclo mestruale;
5. Persone che soffrono di raffreddore, febbre, vomito, diarrea, ecc.
Ci sono quattro importanti controindicazioni a cui prestare attenzione quando si beve vino medicinale.
Per pazienti con nefrite cronica, insufficienza renale cronica, colite ed epatite croniche, cirrosi epatica, ulcere digestive, tubercolosi infiltrante o cava, epilessia, insufficienza cardiaca, ipertensione, ecc., l'alcol è vietato, e quindi anche l'alcol medicinale non è adatto, in modo da non aggravare la condizione.
Inoltre, anche le persone allergiche all'alcol o i pazienti con determinate malattie della pelle dovrebbero evitare di consumare alcol o liquori medicinali.
I liquori medicinali o gli alcolici in generale non sono adatti a tutti.
Persone come donne incinte, madri che allattano e bambini non sono adatti a bere liquore medicinale o bere alcolici. Per gli anziani e gli infermi, a causa della funzione metabolica relativamente lenta, dovrebbe essere ridotta anche la quantità di liquore medicinale, e non è consigliabile berne di più di quanto prescritto dal medico.
Il dosaggio migliore è di circa 20 ml al giorno e non dovrebbe essere consumato a lungo per evitare i danni dell'alcol al cuore, al fegato, ai reni e al sistema nervoso umano.
Il liquore medicinale deve essere assunto prima dei pasti, in modo che possa essere rapidamente assorbito dall'organismo ed esercitare rapidamente l'effetto. Non è adatto ad essere assunto con il cibo, per evitare di alterare l'effetto.
Coloro che fanno uso di altre medicine terapeutiche, dovrebbero assumere liquori medicinali solo secondo la prescrizione del medico.
Il modo di assumere il liquore medicinale dipende dalla forma fisica e dall'età.
Se riscontri raffreddore, febbre, mal di gola e bronchite, dovresti smettere di prenderlo. Le donne che soffrono di menorragia dovrebbero essere caute nell'usare il liquore medicinale, dato che attiva la circolazione del sangue.
Ogni tipo di liquore medicinale ha una serie di limitazioni e controindicazioni, quindi non si può berlo senza prescrizione medica. Il medico saprà consigliarvi qual è il più adatto a voi in base alla vostra condizione.