Il vino alla frutta, come suggerisce il nome, è un vino prodotto dalla frutta, utilizzata come materia prima principale, ed è diventato una bevanda da tavola indispensabile per ogni famiglia.
Essendo un vino da bere relativamente alla moda, il vino alla frutta è popolare tra i giovani al giorno d'oggi. Anche il vino alla frutta cinese ha una lunga storia di sviluppo, vediamola insieme di seguito.
Gli archeologi cinesi hanno scoperto le prime tracce di vino nel mondo durante i loro scavi archeologici nel sito di Jiahu nell'Henan. Gli studi hanno confermato che il sedimento contiene acido tartarico dopo la volatilizzazione dell'alcool e il biancospino è tra i suoi ingredienti. Secondo la datazione dell'isotopo C14, la sua età è compresa tra il 7000 a.C. e il 5800 a.C., perciò le prove fisiche dimostrano che all'inizio del Neolitico gli antenati di Jiahu iniziarono a preparare e bere bevande fermentate. Il vino scoperto in Iran prima del 5400 a.C. circa è considerato il primo "vino" al mondo. La scoperta del vino Jiahu riscrive questo record, più di 1.000 anni prima del primo vino scoperto all'estero.
Questa è diventata la prima informazione fisica relativa al vino trovata nel mondo, più di 9.000 anni fa, quindi il vino al frutto di biancospino è riconosciuto come il primo vino al mondo.
Secondo la leggenda, più di 2000 anni fa, Qin Shihuang mandò in mare l'alchimista Xu Fu per trovare l'elisir dell'immortalità per la stabilità a lungo termine della dinastia e la sua immortalità dopo l'annessione dei sei regni. A causa di anni di guerra e caos, le persone hanno vissuto a lungo senza un posto fisso e il loro fisico era debole, e le persone che vanno per mare hanno bisogno di ragazzi che fossero forti e resistenti a varie malattie.
Xu Fu viaggiò e quando attraversò Rao'anyi (ora Qiantong Town of Yanshan), la terra del vecchio stato Qi, vide che tutte le persone qui erano forti e libere da ogni malattia. Scoprì che a Rao'anyi si producevano datteri rossi di cui la gente di Qi si nutriva e ne beveva il vino, quindi la storia del vino di giuggiola è di almeno 2000 anni. Xu Fu raccolse qui tremila ragazzi e ordinò loro di costruire un'enoteca per produrre vino di giuggiola. La potente flotta salpò verso est nel mare e arrivò nell'attuale Giappone. Da allora, la tecnologia di vinificazione si è diffusa ampiamente.
Nel quinto anno dell'imperatore Han Gaozu, a Rao’an fu costituita la contea di Qiantong. Han Dongfangshuo fece produrre di nuovo vino alla frutta. Il vino alla frutta era denso e appiccicoso, con un sapore dolce. L'industria del vino di Rao'an si sviluppò rapidamente. Nell'opera di Pechino "Catch and Release Cao", c'è un canto di "Rao Angu's Wine Walk". Nella dinastia Tang, era ancora più popolare tra i letterati.
Nella società contemporanea, il vino alla frutta è andato di pari passo con il liquore e la birra. Per la particolarità di alcune materie prime, il vino alla frutta ha superato il liquore e la birra ed è diventato un must a tavola durante le festività. Il Huangzun Manor Hawthorn Wine è un buon esempio. È un vino alla frutta a base di biancospino, sano e alla moda, ben accolto dal mercato.
Pertanto, nella società contemporanea, la continua innovazione e lo sviluppo del vino di frutta non ha solo catturato giovani che inseguono moda e gusto, ma anche le persone di mezza età e agli anziani, che possono godere di questa bevanda dolce ed elegante a tavola. L'industria del vino alla frutta è stata in grado di avanzare a passi da gigante ed è gradualmente diventata leader nella categoria dei vini.
Il vino alla frutta è un vino ottenuto da diversi frutti, ha un basso grado alcolico e molti valori nutritivi. Vediamo insieme quali sono le caratteristiche principali del vino alla frutta e come vengono classificati questi vini.
1. Basso grado alcolico: il vino alla frutta è un vino a bassa gradazione alcolica ottenuto dalla frutta come materia prima attraverso la fermentazione. Il contenuto di alcol è generalmente intorno al 12% VOL.
2. Varietà: diversi frutti possono produrre il vino alla frutta, quindi si possono produrre vini alla frutta di diversi tipi e gusti.
3. Alto valore nutritivo: il vino alla frutta non solo assorbe tutti i nutrienti del frutto, ma contiene anche vitamine e aminoacidi necessari al corpo umano. Contiene anche molti polifenoli, che possono inibire l'accumulo di grasso nel corpo umano, rendendo meno facile per le persone accumulare grasso e cellulite. Inoltre, rispetto ad altri alcolici, il vino alla frutta ha dei benefici sulla cura del cuore e sulla regolazione delle emozioni delle donne.
4. L'aspetto del vino alla frutta è per lo più luminoso, trasparente e brillante.
5. Il vino alla frutta ha un sapore gradevole, con aromi delicati e morbidi, un retrogusto lungo, un aroma fruttato, di vino fermentato e morbido di invecchiamento.
In base al metodo di produzione e alle caratteristiche del prodotto, il vino alla frutta può essere suddiviso in:
1. Vino di frutta fermentato
È ottenuto da succo di frutta o polpa di frutta attraverso la fermentazione alcolica, come vino e sidro. A seconda del diverso grado di fermentazione, si divide in vino alla frutta completamente fermentato, in cui tutti gli zuccheri nel succo di frutta o nella polpa vengono fermentati e lo zucchero residuo è inferiore all'1%, e vino alla frutta semi-fermentato, in cui lo zucchero nel succo di frutta o nella polpa è parzialmente fermentato.
2. Vino di frutta distillato
Dopo che il frutto è stato fermentato in alcol, il vino si ottiene tramite distillazione, come il brandy, i liquori di frutta, ecc.
3. Preparati di vino alla frutta
La frutta, la buccia, i fiori, ecc. vengono messi a bagno nell’alcool o nel vino bianco per estrarne lo sciroppo, oppure vengono miscelati con additivi alimentari come succo di frutta e zucchero, aroma e colorante.
4. Spumante alla frutta
Vino di frutta con anidride carbonica. Champagne e spumante rientrano in questa categoria.
1. Vino di frutta bianca secco: ≤4,0;
2. Vino di frutta semi-secco: 4.1-12.0;
3. Vino di frutta semi-dolce: 12,1-50,0;
4. Vino di frutta dolce: ≥50,1
1. Vino di biancospino: il biancospino è anche conosciuto come frutto rosso. Dopo la fermentazione, il vino è brillante, aspro e rinfrescante, il gusto è morbido e il sapore è eccezionale.
2. Sidro: è vino ottenuto da mele come Guoguang, banana rossa e banana gialla. Il vino è ambrato e ha l'aroma delle mele; il sapore è deciso e dolce, leggermente acidulo. Oltre ad alcuni nutrienti nelle mele, il vino è anche ricco di vitamine.
3. Vino di agrumi: questo tipo di vino è ottenuto da agrumi ed è prodotto principalmente nelle province meridionali. Il vino di agrumi è arancione o giallo chiaro, di colore brillante, ha un significativo aroma di agrumi ed è delizioso e dolce.
4. Vino di bacche: ci sono molte bacche nel nostro paese, comprese le varietà selvatiche e le varietà coltivate. Il colore di questo vino è brillante e ha un aroma ricco e unico.
5. Vino di fragola cinese (杨梅 yangmei): è un prodotto fruttato speciale a sud del fiume Yangtze in Cina, con varietà coltivate e selvatiche. Il vino prodotto è di colore rosso vivo con l'aroma naturale del pioppo.
6. Vino di litchi e vino di ananas: litchi e ananas sono frutti speciali nelle zone con temperature più elevate nel sud della Cina. Il loro vino ha un sapore unico di frutta fresca e un aroma molto dolce.
7. Vino di gelso: ci sono molti alberi di gelso piantati nelle province meridionali della Cina. Il vino di gelso è di colore rosso, ha il sapore di gelso ed è dolce e delizioso.
Molte famiglie, specialmente del nord della Cina, hanno l'abitudine di produrre il vino alla frutta con un metodo rapido e casereccio, principalmente facendo fermentare il proprio grano o la frutta nel vino. Bere un po' di questo vino può rafforzare il corpo. Il metodo di produzione del vino alla frutta è formato dall'utilizzo di frutta da fermentare.
A casa, lo zucchero del frutto stesso viene fermentato dal lievito in vino alcolico, che contiene il sapore della frutta e delle bevande alcoliche, ed è chiamato vino alla frutta fatto in casa. Alcune famiglie preparano spesso del vino alla frutta da bere. Come vino al mirtillo, sidro, vino e così via.
A seconda delle stagioni, il vino alla frutta fatto in casa può scegliere diversi materiali di frutta.
Vediamo insieme questo processo rapido di preparazione del vino in casa.
In una bacinella (circa 200 cc) di succo di mela o d'uva, versare circa 10 grammi di lievito di vino di frutta e aggiungerlo direttamente nel succo, quindi coprire leggermente con un foglio di alluminio, in modo che il lievito ottenga l'attivazione iniziale.
Dopo alcune ore, vedrai che il succo inizia a bollire, questo è l'inizio della fermentazione. Attendere finché che non bolle più, poi aggiungere il succo fermentato all'uva o agli altri frutti che volete utilizzare.
Preparare due chilogrammi di frutta, lavala e tagliala a pezzetti. Mettila in un contenitore a bocca larga e aggiungi acqua zuccherata fino a coprirla tutta. L'acqua zuccherata si prepara aggiungendo 100-150 grammi di zucchero in 1 litro di acqua. (Questa concentrazione di zucchero può solo far sentire al palato un po' di dolcezza)
Aggiungere il lievito di vino di frutta attivato alla frutta per la preparazione e coprire l'apertura del contenitore solo con un foglio di alluminio (Attenzione: non sigillare mai la bocca ermeticamente. L'anidride carbonica prodotta da tale fermentazione potrebbe far scoppiare la bottiglia e causare pericolo), dopo 2 ~ 3 giorni di fermentazione vigorosa, la dolcezza del vino alla frutta dovrebbe essere molto bassa. Per questo, si può aggiungere un cucchiaio di zucchero al giorno, ma prima di farlo, dovresti assicurarti che la fermentazione sia ancora in corso e la dolcezza del vino ancora molto bassa.
Dopo alcuni giorni, dovreste sentire che la concentrazione di alcol nella preparazione sta diventando sempre più alta, fino a che, l'elevata gradazione alcolica inibisce la fermentazione del lievito. Arrivati a questo punto, la dolcezza del vino di frutta dovrebbe essere ancora molto bassa. Due settimane dopo aver scoperto che la fermentazione si è fermata, il lievito dovrebbe essersi depositato. A questo punto puoi aggiungere un po' di zucchero (zucchero di canna, fruttosio, miele, ecc.) per adattarlo al tuo gusto preferito.
Il residuo del vino di frutta può ora essere rimosso, e il vino lasciato sedimentare e chiarificare naturalmente.