Vino

 

Introduzione del vino cinese

Vino cinese
Vino cinese

Il vino cinese esiste fin dai tempi antichi e ha una lunga storia, ha attraversato migliaia di anni e molti cambiamenti.
 

Secondo i documenti ritrovati, la viticoltura e la produzione di vino in Cina iniziarono quando Zhang Qian tornò dalla dinastia Han alle regioni occidentali. Durante la dinastia Tang, con lo sviluppo e l'espansione della produzione vinicola, l'elegante e brillante cultura del vino fu ulteriormente promossa e diffusa.


Durante la dinastia Yuan, lo sviluppo della cultura del vino raggiunse il suo massimo splendore. Alla fine della dinastia Qing, Zhang Bishi, un cinese patriottico d'oltremare, fondò la Changyu Company, guidando la strada del vino cinese verso la produzione industriale e diventando il pioniere delle cantine cinesi.

 

Al fine di prevenire forte raffiche di vento, riparare dalle tempeste di sabbia e aumentare il reddito delle persone, il Paese ha piantato un gran numero di vigneti nella vecchia area del fiume Giallo e ha fondato una serie di cantine alla fine degli anni '50, aprendo così un nuovo capitolo nello sviluppo del vino cinese. Ora, la Cina è diventata il sesto produttore di vino al mondo.

 

Sviluppo delle tecniche di fermentazione del vino cinese

Vino
Vino

La cultura del vino cinese, come abbiano visto, ha una lunga storia, che può essere fatta risalire a più di duemila anni fa. A causa delle limitazioni dell'antica tecnologia di produzione, il metodo di vinificazione non è si è sviluppato molto nella società antica. È stato solo con l'ingresso nella società moderna che le tecniche di vinificazione hanno subito cambiamenti sconvolgenti.
 

Il vino è un liquido misterioso, una miscela chimica molto complessa, ogni bottiglia contiene migliaia o addirittura decine di migliaia di molecole diverse, che vanno da acidi e zuccheri a vari composti fenolici, oltre a composti aromatici con concentrazioni molto basse.
 

 Vinificazione nell'antica società cinese: fermentazione naturale e aggiunta di koji

La storia della vinificazione ha una lunga storia e ha una storia di oltre duemila anni nel nostro paese. Più di duemila anni fa, le attrezzature di produzione erano obsolete e le capacità e l'esperienza nella vinificazione erano limitate. In tali circostanze, i lavoratori dell'antica Cina usavano ancora la loro saggezza per produrre vini semplici. In alcune opere letterarie di quell'epoca, puoi vedere l'ombra delle abilità di vinificazione in quel momento.
 

Nei tempi antichi, la tecnologia cinese di produzione del vino può essere approssimativamente suddivisa in fermentazione naturale e aggiunta di koji, un lievito utilizzato in gran parte dell’Asia. Poiché la superficie della buccia dell'uva ha lievito, può far fermentare naturalmente l'uva in vino. Pertanto, il vino può essere fermentato naturalmente in vino senza koji.

Koji
Koji


Un altro antico metodo di vinificazione cinese è il metodo, appunto, di aggiunta del koji. A causa del concetto tradizionale dei cinesi di utilizzare il koji per vinificare da molto tempo, alcune regioni ancora non capiscono il principio della fermentazione naturale dell'uva per fare il vino.

 

Questo metodo di fermentazione è incluso nella famosa monografia di vinificazione "Beishan Wine Classic", ed è simile al metodo di fermentazione del vino giallo.
 

 La vinificazione nella società cinese moderna: raffinata operazione di cambiamento qualitativo.

Nella società moderna, con il miglioramento della produttività, varie attrezzature e tecnologie di vinificazione sono state notevolmente migliorate, dalla raccolta all'imbottigliamento, tutte queste operazioni possono essere svolte meccanicamente, fornendo supporto per la produzione quantitativa del vino. Dato il gusto più ricco del vino, la vinificazione ha ottenuto un salto di qualità nel vero senso della parola. Ogni fase e ogni anello della vinificazione moderna è un'operazione raffinata con l'aiuto della tecnologia moderna.


La fermentazione è un passaggio fondamentale nella vinificazione. Consiste nel rilasciare e sciogliere nel succo d'uva i pigmenti, i tannini e altri principi attivi contenuti nelle bucce dell'uva. La temperatura di immersione è controllata a 4-15°C e la durata varia da alcune ore ad una settimana. Rispetto al vino bianco, il tempo di immersione del vino rosso è generalmente più lungo. Questo processo può esaltare il gusto fruttato e la consistenza del vino bianco, e può anche approfondire il colore del vino, ma in questo processo non vengono estratti i tannini.

 

Botte di fermentazione
Botte di fermentazione

Successivamente, il succo d'uva viene separato dalla polpa, dalla buccia e da altri componenti solidi e il processo di pressatura deve essere il più delicato possibile per ottenere un di vino più raffinato. La consistenza e il gusto della prima e dell'ultima spremuta sono molto diversi: in generale, man mano che la spremitura prosegue, il colore del vino diventa più scuro e il contenuto di tannino diventa sempre più alto. Il gusto amaro è più pronunciato.
 

Il succo d'uva separato non può essere chiamato ancora “vino”, deve essere prima fermentato con lievito. Si può dire che il processo di vinificazione sia principalmente il processo mediante il quale il lievito converte lo zucchero nel succo d'uva in alcol e anidride carbonica. Il lievito converte lo zucchero contenuto nel succo d'uva in alcol e anidride carbonica, e il succo d'uva si trasforma gradualmente in vino. Durante il processo di fermentazione, l'enologo sceglierà di utilizzare metodi come sbucciare la buccia, versare il serbatoio e rimescolare e ruotare la macchina di fermentazione per aiutare il succo d'uva e la buccia ad avere più contatto e promuovere l'estrazione di sostanze coloranti, tanniche e aromatiche.
 

A questo punto il vino deve essere maturato, cioè conservato in un contenitore per diversi mesi per poi essere filtrato. I vini rossi con tannini elevati, elevata acidità e contenuto alcolico elevato, è probabile che abbiano bisogno di maturare per diversi anni. Durante il processo di fermentazione, la maggior parte dei vini, soprattutto quelli di alta qualità, devono essere conservati in speciali botti di rovere per rendere il vino più rotondo e corposo.

 

Aree di produzione del vino cinese

Viti selvatiche di montagna
Viti selvatiche di montagna

Dopo questa breve introduzione, vediamo insieme nel dettaglio le principali aree geografiche dove si produce il vino. 
 

 Nord-Est

Comprende le pendici dei Monti Changbai e la pianura nord-orientale a sud di 45° di latitudine nord. L'inverno qui è molto freddo, la temperatura arriva fino a -30℃ ~ 40℃, le precipitazioni sono di 635 ~ 679mm, e il terreno è molto fertile. Nelle condizioni climatiche invernali fredde, le viti europee non possono sopravvivere, quelle selvatiche di montagna sono quindi diventate le principali varietà coltivate qui a causa della loro forte resistenza al freddo.
 

 La baia di Bohai

Comprende Changli nella Cina settentrionale, colline e montagne di Jixian, distretto di Tianjin Binhai, colline settentrionali della penisola dello Shandong e la motagna Daze. A causa della vicinanza della baia di Bohai e dell'influenza dell'oceano, l'area è ricca di calore e precipitazioni. La temperatura annuale accumulata attiva è di 3756-4174 ℃ e le precipitazioni annuali sono di 560-670 mm. I tipi di suolo sono complessi, troviamo terreni sabbiosi, terreni salini-alcalini, terreni marini e terra bruna.


Le condizioni naturali favorevoli ne fanno la zona di produzione di uva da vino più famosa in Cina. Tra i vini prodotti qui troviamo: Cabernet Sauvignon di Changli, Rose Fragrance dal Tianjin Binhai District, Chardonnay, Noble Fragrance, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Snake Dragon Pearl, Merlot, Jialina e Baiyuni. L'area di produzione di Bohai Bay è l'area più vasta e con le migliori varietà di uva da vino in Cina. La produzione di vino rappresenta la metà della produzione totale del paese.

 

Uve alla Delta del fiume Giallo
Uve alla Delta del fiume Giallo

 Delta del fiume Giallo

Si riferisce principalmente alla zona di produzione del bacino di Yuncheng-Mingtiaogang, situata a 35 gradi di latitudine nord e 111 gradi di longitudine est. Si trova al centro del bacino di Yuncheng ed è uno dei luoghi di nascita dell'agricoltura cinese. L'area di produzione è vicina al Mar Morto-Yuncheng Salt Lake in Cina.


A causa delle sue caratteristiche geomorfiche uniche, ha un clima caldo, secco, ventoso e con grandi differenze di temperatura. Le condizioni del suolo sono di alta qualità con struttura argillosa, la struttura del suolo è sciolta e porosa e lo strato di terreno contiene sostanze nutritive, ricche di elementi minerali. Per tutti questi fattori, le uve prodotte qui sono caratterizzate da un alto contenuto di zucchero, molti componenti organici e un ricco aroma di frutta.

 

 Shacheng

Comprende Xuanhua, Zhuolu e Huailai nell'Hebei. Si trova a nord della Grande Muraglia, con luce solare sufficiente, calore moderato, grande differenza di temperatura tra giorno e notte, estate fresca, clima secco, scarse precipitazioni, precipitazioni annue di 413 mm, il suolo è sabbioso, ci sono zone collinari e montuose, che rendono questa zona particolarmente adatta alla crescita dell'uva. Negli ultimi anni sono state promosse varietà di vino famose in tutto il mondo come il Cabernet Sauvignon e il Merlot.
 

 Shanxi

Cantina Yiyuan
Cantina Yiyuan

Comprende Fenyang dello Shanxi, Yuci, l'area montuosa nord-occidentale di Qingxu e il distretto di Taigu, il clima qui è fresco, con luce solare sufficiente, precipitazioni di 445 mm, terreno sabbioso e ghiaioso. Le viti sono coltivate in montagna e hanno una colorazione molto profonda. Il Longan di Qingxu è una specialità locale, negli ultimi anni sono stati utilizzati anche Cabernet Sauvignon e Merlot per la vinificazione.
 

La vinificazione nelle province settentrionali è piuttosto limitata, ma lo Shanxi è la prima area di produzione in Cina a sperimentarla.
 

Grazie al successo della cantina Yiyuan, questa regione ha una posizione assoluta nell'industria del vino.
 

 Yinchuan

Compresa la vasta pianura alluvionale ai piedi orientali del Monte Helan, dove il clima è arido e l’escursione termica tra il giorno e la notte è notevole.
 

A 37 °Nord, si colloca alla stessa latitudine di Bordeaux, in Francia.
 

Le precipitazioni annuali sono di 180 ~ 200 mm, il terreno è sabbioso e ghiaioso. Questa è la più grande area di coltivazione di uva da vino di nuova concezione nella regione nord-occidentale e le principali varietà di vino del mondo sono Cabernet Sauvignon e Merlot.
 

Vigna di Wuwei
Vigna di Wuwei

Le cantine più famose sono: Bagus, Silver Heights, Kaiquan Winery, Helan Qingxue, ecc.
 

 Wuwei

Comprende Gansu Wuwei, Minqin, Gulang, Zhangye e altre contee ai margini del deserto del Tengger, è un'area di produzione vinicola emergente sulla Via della Seta. Il clima qui è freddo e secco, e le precipitazioni annuali sono di 110 mm. A causa del caldo moderato e degli inverni rigidi, è adatto alla crescita di vitigni a maturazione precoce e media. Negli ultimi anni si sono sviluppate varietà come Merlot, Pinot Nero e Chardonnay.
 

 Turpan

Comprende le aree vicino ai fiumi Shanshan e Hongliu nel bacino del Turpan, che si trovano a 300 metri sotto il livello del mare, circondati da montagne e frequenti venti caldi. La temperatura estiva è estremamente alta, superando i 45℃ e le precipitazioni sono scarse, solo 16,4 mm durante tutto l'anno. Questa è la principale area cinese per la produzione e l'essiccazione di uva bianca senza semi. Più di dieci anni fa, il famoso esperto di vini Guo Qichang ha cercato di coltivare qui Cabernet Sauvignon, Merlot, Grenache, Syrah, Lilla e altre uve da vino. Anche se il contenuto di glucosio è alto, l'acidità è bassa, l'aroma è insufficiente e la qualità del vino secco non è buona Il vino dolce prodotto ha caratteristiche occidentali e di buona qualità.
 

Vino nella zona del Fiume Giallo
Vino nella zona del Fiume Giallo

 Fiume Giallo

Include la contea di Xiaoxian, la provincia di Anhui, il vecchio percorso del fiume Giallo, la contea di Lankao, la provincia dell’Henan e la contea di Minquan. Il clima qui è relativamente caldo, con precipitazioni annuali di oltre 800 mm, concentrate in estate, quindi le viti sono prosperose. Negli ultimi anni alcune cantine vinicole di nuova concezione, grazie all'introduzione di varietà a maturazione tardiva come il Cabernet Sauvignon e tecniche di coltivazione migliorate, sono state sostanzialmente in linea con il mondo, e la qualità del vino è stata migliorata e migliorata.
 

 Altopiano dello Yunnan

Comprende Dongchuan, Yongren e Panzhihua sul fiume Jinsha all'incrocio tra Sichuan e Yunnan a un'altitudine di 1.500 metri sull'altopiano dello Yunnan. Il terreno è principalmente formato da terra rossa e terra bruna. Il clima qui è caratterizzato da luce solare sufficiente, caldo e precipitazioni abbondanti. C'è un'evidente stagione secca da ottobre a novembre dell'anno precedente a giugno dell'anno successivo. Le precipitazioni sono di 329 mm. Adatto alla crescita e alla maturazione delle uve da vino. L'utilizzo dei vantaggi naturali del microclima unico nella stagione secca per coltivare l'uva eurasiatica è diventata una caratteristica importante della viticoltura del sud-ovest.


Le dieci aree di produzione di cui sopra si sono formate gradualmente dopo decenni di sviluppo e hanno costituito la struttura di base delle aree di produzione dell'uva da vino in Cina nel XXI secolo.

 

Marche di vini cinesi: Changyu e Great Wall

Changyu
Changyu

 Changyu

Changyu è un marchio consolidato in Cina. Oggi è prodotto dal Changyu Group, il cui predecessore era "Changyu Wine Company". Fu fondato nel 1892 dal famoso industriale patriottico cinese d'oltremare Zhang Bishi. È stato il primo produttore di vino industrializzato della Cina.
 

Nel 1994 è stata fondata Yantai Changyu Group Co., Ltd.. Nel 1997 e nel 2000, le azioni Changyu B e A sono state emesse con successo e quotate in successione, diventando l'unica società quotata nello stesso settore in Cina che ha emesso contemporaneamente azioni di tipo A e B.
 

 Great Wall

Great Wall Wines è un marchio ben noto del gruppo COFCO "Global Fortune 500". È stato fondato nel 1988 ed è noto come la prima azienda di uva rossa secca in Cina.
 

Il Great Wall Red Wine è apparso per la prima volta nel 1963. A quel tempo, rappresentava la Cina in un incontro internazionale di degustazione di vini ed era quindi conosciuto come il "famoso vino" della Cina. Oggi, è il marchio di vini n. 1 in Cina, e un marchio iconico del settore. Il vino Great Wall è al primo posto nel paese per produzione e vendita da molti anni.

 

Degustazione del vino cinese

Changcheng
Changcheng

Per degustare un vino in modo efficace, non solo è necessario preparare un ambiente di degustazione adatto, ma è anche necessario fare alcune operazioni da soli. Da un lato, l'ambiente ideale per la degustazione di vini dovrebbe avere abbastanza spazio e luce naturale per facilitare l'osservazione dell'aspetto di un vino. Allo stesso tempo, non possono esserci altri odori fastidiosi. Prima di degustare il vino, non è consigliabile mangiare del cibo piccante.
 

Inoltre, oltre a vino, cavatappi e bicchieri da vino, è necessario preparare anche botti, decanter (se necessario), adeguata quantità di acqua e pane o biscotti prima della degustazione.


La degustazione di vino generalmente segue 5 passaggi, vale a dire, osservare il colore, annusare la fragranza, degustare, sputare e riassumere.

 

L’osservazione del colore si riferisce al colore del vino nel bicchiere sotto la luce naturale e uno sfondo bianco.
 

Annusare l'aroma naturale del vino è l’azione che si compie non appena il vino viene versato nel bicchiere, e si procede agitando il vino nel bicchiere in misura adeguata per annusare l'aroma rilasciato.
 

Poi c’è la degustazione, in cui si beve un sorso di vino. Prima di deglutire il vino, si deve lasciare che la bocca sia completamente in contatto con il vino e ne sperimenti l'acidità, la dolcezza, il corpo, il retrogusto e il contenuto alcolico del vino.
 

Degustazione
Degustazione

Prima di passare al vino successivo, è meglio sputare prima l'ultimo sorso vino assaggiato, in modo da poter mantenere la mente sobria per accogliere il vino successivo.
 

Infine, è necessario fare un riassunto completo di questo vino. Scrivere un record di degustazione o commentare direttamente il vino è un buon modo.


Quando si bevono vini diversi, è bene scegliere il bicchiere giusto in base al vino. Per il vino rosso, è meglio usare un bicchiere da vino grande, in modo che l'area di contatto tra l'aria che entra nel bicchiere e il vino sia maggiore e il sapore nel vino sia più facile da irradiare.


Il vino bianco è meglio versarlo in un bicchiere da vino di medie dimensioni, che può ridurre il contatto tra il vino e l'aria e prolungarne la conservazione dell'aroma.


Per lo spumante sono adatti bicchieri lunghi, che possono migliorare l'effetto delle bollicine.

 

Inoltre, il vino dolce dovrebbe essere versato in un bicchiere da vino di piccole dimensioni, che possa evidenziare il suo aroma fruttato.

Spumante
Spumante


Generalmente, l'aroma del vino si forma divide in tre categorie.

 

Un tipo di aroma proviene dal vitigno stesso, non dal processo di vinificazione. Tali aromi includono aromi fruttati e floreali, che si trovano comunemente nei vini giovani.
 

Il secondo tipo di aroma è l'aroma prodotto durante il processo di vinificazione. Questo tipo di sapore deriva dagli effetti di lieviti e batteri nel processo di fermentazione del vino, sostanze che possono arricchire l'aroma del vino. Ad esempio, alcuni vini subiscono la fermentazione acido malico-lattico per produrre aromi di burro e panna.
 

Quando il vino è maturato in botti di rovere o bottiglie, il primo e il secondo aroma evolveranno gradualmente in un terzo aroma più morbido, con note di funghi, sottobosco e superfici forestali.

Aroma del vino
Aroma del vino
Domande & Risposte
0 Domanda
Domanda vuota
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Twitter
Facebook
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi