Birra

 

Introduzione della birra in Cina

La birra è la bevanda alcolica più antica nella storia dell'umanità ed è la terza bevanda più consumata al mondo dopo l'acqua e il tè.  È stata introdotta in Cina all'inizio del XX secolo ed è quindi un prodotto di origine straniera. Questa bevanda alcolica è prodotta utilizzando il malto d'orzo, il luppolo e l'acqua come materie prime principali e viene prodotta dalla fermentazione del lievito per produrre un alcol a bassa gradazione pieno di anidride carbonica.
 

Nel 2009, la produzione di birra in Asia è stata di circa 58,67 milioni di chilolitri, superando per la prima volta l'Europa, e facendo ottenere al mercato asiatico il titolo di più grande produttore di birra al mondo.

 

Origini della birra in Cina

Monumento Blu
Monumento Blu

Il "Monumento Blu" nel Museo del Louvre a Parigi registra come i Sumeri di Babilonia nel 3° secolo a.C. usassero la birra per omaggiare gli dei. In effetti, gli inventori della birra sono proprio i sumeri.
 

Prima del 6000 a.C., i sumeri che vivevano in Mesopotamia usavano il malto d'orzo per produrre la birra originale, ma la birra a quel tempo non aveva una ricca schiuma.
 

Intorno al 3000 a.C., anche in Persia si iniziò a produrre la birra. Nel 2225 a.C., la birra divenne popolare tra i babilonesi, che la usavano per intrattenere i propri ospiti. A quel tempo, gli antichi egizi e i babilonesi notarono il valore medicinale della birra e iniziarono a usare la birra per produrre medicinali. Anche i greci amavano molto bere la birra e impararono il metodo di produzione della birra dagli egiziani.
 

Nel IV secolo d.C., la birra si diffuse in tutto il Nord Europa. I tipi di birra cominciarono a diventare più strutturati, tra i più famosi troviamo l'idromele degli inglesi mescolato a miele e acqua. Anche la birra scura che apparve nel Regno Unito divenne molto famosa, ed era molto simile alla moderna birra scura. Nel I secolo d.C., gli irlandesi iniziarono a produrre la loro birra, simile alla moderna ale.

Birra
Birra

Nel 1516, il Granduca Guglielmo IV del Principato di Baviera emanò la "Legge tedesca sull'alcol puro della birra" che stabiliva che la birra poteva essere prodotta solo con luppolo, grano, lievito e acqua. Questa fu anche la prima legge alimentare.
 

 

Nel IXX secolo, con l’invenzione del frigorifero, le persone iniziarono a lavorare la birra a bassa temperatura, che gli permise di produrre la schiuma con cui conosciamo oggi la birra.
 

Nel 1900, i tecnici russi aprirono per la prima volta un laboratorio di birra ad Harbin, in Cina, e i cinesi iniziarono a consumare di più e ad apprezzare questa bevanda alcolica. Nel 1903, gli inglesi e i tedeschi costruirono il birrificio anglo-tedesco in Cina, il predecessore del birrificio Tsingtao.

 

Sviluppo della birra in Cina

L'origine della birra è strettamente correlata all'origine dei cereali: gli esseri umani utilizzano i cereali per produrre bevande alcoliche da più di 8.000 anni. La più antica letteratura sull'alcol conosciuta è il metodo per produrre birra sacrificale dei babilonesi scolpita da lastre di argilla intorno al 6000 a.C.
 

Codice di Hammurabi
Codice di Hammurabi

Nel 4000 a.C., la Mesopotamia aveva 16 tipi di birra a base di orzo, grano e miele. Gli agenti amari sono stati utilizzati dal 3000 a.C in poi. Nel XVIII secolo a.C., nel Codice promulgato dal re babilonese Hammurabi, c'erano già registrazioni dettagliate sulla birra. sotto la gestione nazionale. I geroglifici sulla Rosetta Stone scoperti dalle forze di spedizione egiziane di Napoleone in Egitto indicano che le feste della birra e del vino erano popolari nell'area intorno al 196 a.C. La tecnologia di produzione della birra è stata trasmessa dall'Egitto all'Europa occidentale attraverso la Grecia. Nel 1881, E. Hansen inventò il metodo di produzione del lievito puro, che fece compiere all’industria della produzione della birra un balzo in avanti.
 

L'applicazione della macchina a vapore e l'invenzione del frigorifero nel 1874, hanno reso realtà la produzione industriale su larga scala della birra. La produzione annuale di birra nel mondo è al primo posto tra tutti i tipi di alcol.
 

Alla fine del XIX secolo, la birra fu importata in Cina. Dopodiché, l'industria della birra cinese iniziò a svilupparsi lentamente, non era ben distribuita e la produzione non era su larga scala. Dopo il 1949, l'industria cinese della birra si sviluppò rapidamente, e gradualmente si sbarazzò dello stato arretrato e smise di affidarsi alle importazioni di materie prime. La produzione raggiunse i 510L nel 1979 e i 4000L nel 1986. La birra cinese iniziò ad entrare nel mercato internazionale nel 1954, quando l'esportazione era di soli 0,3 litri. Nel 1980 era già salita a ben 26litri.

 

Tipi di fermentazione della birra in Cina

Malto
Malto

Il processo di produzione della birra può essere approssimativamente suddivisa in tre parti principali: lavorazione del malto, produzione della birra e riempimento. Il processo cuore di tutta la produzione è però la fermentazione. Vediamo i diversi tipi di fermentazione esistenti e utilizzati.
 

  • Fermentazione del mosto spesso: è stato introdotto nel processo produttivo nel 1967. È un metodo per fermentare il mosto ad alta concentrazione e poi diluirlo in una birra finita con una concentrazione specificata.
  • Fermentazione rapida: controllando le condizioni di fermentazione, mantenendo il sapore originale, si accorcia il ciclo di fermentazione, si migliora l'utilizzo delle apparecchiature e si aumenta la produzione.


I risultati raggiunti sono stati ottimi: la pre-fermentazione si accorcia da 5-10 giorni nel metodo tradizionale a 1 giorno, e può funzionare in modo continuo e stabile per 3 mesi.

 

Serbatoio di fermentazione
Serbatoio di fermentazione
  • Serbatoio di fermentazione all'aperto a cono cilindrico: è utilizzato dal 1966. I suoi principali vantaggi sono l’abbreviazione del ciclo di fermentazione, il risparmio degli investimenti e la facilità di recupero del CO2 e del lievito.
  • Sviluppo di pura birra alla spina: con il successo della filtrazione per sterilizzazione e della tecnologia di confezionamento asettico, dagli anni '70 è stata sviluppata pura birra alla spina che può essere conservata a lungo senza pastorizzazione. A causa del suo buon gusto, è molto apprezzata dai consumatori. In alcuni paesi, la birra alla spina pura rappresenta già il 50% dell'intera produzione di birra.
  • Lo sviluppo della birra a bassa gradazione e analcolica: una bevanda rinfrescante per donne, bambini e anziani. È caratterizzato da una bassa gradazione alcolica, generalmente dallo 0,5% all'1%. Questo tipo di birra ha una schiuma ricca, un gusto leggero, un buon aroma di luppolo e mantiene le caratteristiche della birra.

 

Popolari marchi di birra cinesi

 青岛 Tsingtao

Il predecessore della Tsingtao Brewery Co., Ltd. (di seguito "Tsingtao Brewery") era la German Beer Company Tsingtao Co., Ltd., una joint venture fondata da uomini d'affari tedeschi e britannici a Qingdao nell'agosto 1903. Sponsor ufficiale delle Olimpiadi di Pechino, il valore attuale del marchio è di 50,258 miliardi di yuan, al primo posto nell'industria cinese della birra e tra i primi 500 marchi al mondo.
 

Tsingtao
Tsingtao

Il 15 luglio 1993, la Tsingtao Brewery è stata quotata alla borsa di Hong Kong, diventando così la prima società della Cina continentale ad essere quotata all'estero. Il 27 agosto dello stesso anno, la Tsingtao Brewery viene quotata alla Borsa di Shanghai, diventando la prima azienda in Cina ad essere quotata contemporaneamente in entrambe le località.
 

Tsingtao Brewery ha attualmente 56 basi di produzione di birra in 18 province, comuni e regioni autonome in Cina. Nel 2018, la fabbrica di birra Tsingtao ha completato un totale di 7,15 milioni di chilolitri di vendite di birra, un aumento del 12,6% su base annua; un utile operativo realizzato di 23,158 miliardi di yuan, un aumento del 16,38% su base annua; ha realizzato un utile netto di 1,738 miliardi di yuan, un aumento del 14,3% su base annua. È l'azienda con il marchio premium e la redditività più elevati nel settore della birra cinese.
 

La birra Tsingtao viene esportata in più di 70 paesi e regioni del mondo, inclusi Stati Uniti, Giappone, Germania, Francia, Gran Bretagna, Italia, Canada, Brasile e Messico. Secondo il Barth Report, l'autorevole rapporto dell'industria globale della birra, Tsingtao Brewery è il sesto produttore di birra più grande al mondo.
 

 雪花 Snow

China Resources Snow Beer (China) Co., Ltd. è stata fondata nel 1994. È un'azienda nazionale di birra professionale che produce e vende birra, con sede a Pechino, Cina. I suoi azionisti sono China Resources Enterprise Co., Ltd. e SABMiller, il secondo gruppo di birra più grande al mondo. Attualmente, China Resources Snow Beer gestisce circa 80 birrifici in Cina, i cui marchi Snow Beer e oltre 30 marchi regionali insieme rappresentano il 21% del mercato cinese della birra.

Snow
Snow


Nel 2018, il volume delle vendite di China Resources Snow Beer ha raggiunto 10,24 milioni di chilolitri e la produzione totale e il volume delle vendite dell'azienda sono stati di gran lunga superiori rispetto alle altre società di birra nazionali per sei anni consecutivi. Nel 2018, le vendite monomarca di Snow hanno raggiunto i 9,17 milioni di chilolitri, consolidando la sua posizione di marchio di birra leader a livello mondiale.

 

Informazioni su China Resources Enterprise Co., Ltd.

China Resources Enterprise Co., Ltd. è quotata alla Borsa di Hong Kong ed è una delle azioni che compongono l'indice Hang Seng di Hong Kong. Il Gruppo si concentra sul business dei prodotti di consumo nella Cina continentale e ad Hong Kong, comprese le attività di vendita di birra, cibo e altre bevande.
 

 燕京 Yanjing

Yanjing
Yanjing

Yanjing ha aperto la prima fabbrica nel 1980 e ha fondato il gruppo nel 1993. Nello sviluppo, Yanjing ha aderito a diverse filosofie aziendali, messe in atto eccellentemente. Tra queste: "Essere con amore, fare le cose con sincerità e fare affari con fede"; prendere sempre la strada dell'espansione connotativa della produzione, svilupparsi a rotazione ed eseguire trasformazioni tecnologiche ogni anno per far sì che l'azienda continui a svilupparsi; insistere nel fare affidamento sul progresso scientifico e tecnologico per promuovere lo sviluppo delle imprese, creare un centro di ricerca scientifica a livello nazionale, introdurre talenti all'avanguardia e fare affidamento sulla scienza e sulla tecnologia per cogliere le opportunità; entrare attivamente nel mercato, assumere l'iniziativa di stabilire un sistema di rete di mercato completo per soddisfare i requisiti dell'economia di mercato.
 

L'attuale quota di mercato nazionale ha raggiunto più del 12%, il 50% nel mercato della Cina settentrionale e oltre l'85% nel mercato di Pechino. Yanjing ha completato attivamente la trasformazione del sistema di partecipazione azionaria, è passata dalla gestione del prodotto, all'operazione bidirezionale del prodotto e del capitale, quotata in entrambe le posizioni nel 1997, con una struttura azionaria unica. Il modello fornisce una forte garanzia finanziaria per lo sviluppo rapido e stabile di Yanjing ed è stato in grado di costruire meticolosamente la cultura aziendale, coltivando a lungo termine uno spirito imprenditoriale laborioso e uno spirito di cooperazione per l'impresa.
 

 哈尔滨 Harbin

Harbin
Harbin

La birra Harbin, nata nel 1900, è il primo marchio di birra nato in Cina, ed è stato fondato dall'uomo d'affari russo Wroblewsky. Nel corso di un secolo di sviluppo, la birra Harbin, il marchio di punta di Harbin Brewery Group, ha sempre mantenuto un gusto puro e rinfrescante, affiliando generazioni di amanti della birra. Oggi, la birra Harbin ha continuato con successo a promuovere sul mercato il suo gusto classico e la sua qualità eccezionale ed è diventata un noto marchio di birra di fascia medio-alta in Cina. Poiché la birra Harbin arriva in tutto il paese, sempre più consumatori hanno l'opportunità di assaggiare la birra Harbin, che ha la storia più lunga e la qualità superiore in Cina.
 

La qualità eccellente deriva da un rigoroso controllo di qualità di vari processi come la selezione dei materiali, la preparazione e il confezionamento.

 

Principali festival della birra in Cina

Il primo festival della birra cinese è stato il Festival della Birra di Qingdao, che si è tenuto per la prima volta nel 1991. Oggi, è già giunto alla sua ventesima edizione. Il festival è co-sponsorizzato dai ministeri e dalle commissioni nazionali competenti e dal governo popolare municipale di Qingdao. È un festival nazionale su larga scala che integra turismo, cultura, sport, economia e commercio. È diventato un grande festival che dimostra i vantaggi individuali e il fascino di Qingdao e utilizza la birra come mezzo per mettere in mostra la Qingdao Beer Company e la città.

Festival della Birra di Qingdao
Festival della Birra di Qingdao


Famoso è anche il Festival Internazionale della Birra Cinese che si svolge a Dalian, e che è già arrivato alla sua decima edizione.

 

Il suo successo non solo ha svolto un ruolo molto positivo nel promuovere lo sviluppo del turismo e dell'economia locale della città, ma ha anche accresciuto ulteriormente la popolarità e la reputazione della città.


Harbin è stato il primo marchio produttore di birra cinese in botte. La città di Harbin è conosciuta come "Mosca d'Oriente", "Piccola Parigi d'Oriente" e "Città della Musica". Il Festival della birra di Harbin è giunto alla sua sesta edizione. 


Altri festival minori sono il Yanjing Beer Festival, lo Snow Beer Festival, il Xi'an Beer Festival, il Tianjin Beer Festival, il Baoding Beer Festival, ecc., Questi festival in genere si tengono tra luglio e agosto.

Festival della birra di Harbin
Festival della birra di Harbin
Domande & Risposte
0 Domanda
Domanda vuota
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Twitter
Facebook
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi