Topo

 

Introduzione del Topo

12 segni zodiacali
12 segni zodiacali

In Cina ogni anno corrisponde a uno dei 12 segni zodiacali, rappresentato da un animale. Gli animali dello zodiaco sono: Topo, Bue, Tigre, Coniglio, Dragone, Serpente, Cavallo, Capra, Scimmia, Gallo, Cane e Maiale. Seguendo cicli di 12 anni, ogni Capodanno cinese segna l'inizio di un nuovo anno zodiacale, che segue il calendario lunare.

Il topo è il primo dei 12 animali dello zodiaco, scopriamo la ragione del suo primato!

 

ci sono diverse leggende a riguardo, iniziamo dalla più diffusa.


Prima leggenda del Topo

Un giorno l'imperatore di Giada ordinò che gli animali fossero designati come segni dello zodiaco e che sarebbero stati selezionati i primi dodici che si fossero presentati a lui. Quel giorno, il topo si alzò molto presto e si precipitò verso il luogo di raccolta. Lungo la strada, incontrò il bue che correva molto più velocemente di lui.
 

Per non restare indietro, si fece venire un’idea ed escogitò un buon piano. Si arrampicò sulla schiena del bue e si fece portare da esso, cantando per lui in cambio. Alla fine arrivarono per primi il bue e il topo. Il bue era felice pensando che sarebbe stato il primo segno tra tutti gli altri, ma il topo con un balzo scivolò davanti, e divenne il primo fortunato animale dello zodiaco cinese.


 Seconda leggenda del Topo

Un’altra leggenda narra che un giorno, l'Imperatore di Giada, elencò gli animali da lui scelti come segni zodiacali, ovvero il bue, la tigre, il coniglio, il drago, il serpente, il cavallo, la pecora, la scimmia, il gallo, il cane, il maiale e il gatto, e organizzò una gara per stabilirne l’ordine. L'Imperatore chiese loro di gareggiare il giorno successivo. A quel tempo, il gatto e il topo erano buoni amici. Il gatto disse al topo: "Domani devi svegliarmi presto! Sono uno dei segni zodiacali cinesi e domani devo gareggiare”.  

Topo e Bue
Topo e Bue


Il topo annuì. Il giorno dopo, il topo si svegliò molto presto, ma invece di svegliare il gatto, andò alla gara da solo. L'Imperatore chiese agli animali se avessero dei problemi riguardo alla selezione di animali da lui scelti, e il topo sollevò un'obiezione: "Non credo che il gatto debba essere incluso nei segni zodiacali. Non ti rispetta affatto. Vedi, sta ancora dormendo!”

L'Imperatore di Giada vide che il gatto effettivamente stava ancora dormendo. S’infuriò e, in un impeto di rabbia, decise di non permettere mai più ai gatti di far parte degli animali dello zodiaco cinese. Allo stesso tempo, lasciò che il topo prendesse il suo posto. Da quel momento topo e gatto diventarono acerrimi nemici.

Il topo poi parlò di nuovo: "Devo essere io in prima posizione!" "E perché mai? Guarda com’è grande il bue! Potrai tu mai essere più grande di lui?" disse l’imperatore. "La gente pensa che io sia più grande di un bue." rispose l’astuto topo. L'Imperatore di Giada non ebbe altra scelta che lasciare che la gente giudicasse. La gente dopo aver visto il bue disse: "Oh! Che grande bue!" Poi, dopo aver visto il topo in piedi sulla testa del bue, tutti dissero: "Oh! Che grande topo! È più grande di un bue!" L'Imperatore di Giada assegnò quindi al topo il primo posto nella classifica dei segni zodiacali.


Terza leggenda del Topo

Oltre ai trucchetti che il topo ha giocato nella grande storia dello zodiaco cinese, ci sono altre leggende sulla sua priorità rispetto agli altri animali. Nella mitologia cinese sull'origine del mondo, l'universo era in principio nell'oscurità più totale, senza forma, come l’interno di un uovo, prima che la terra e il cielo si separassero. Fu il topo che mordicchiando e creando una crepa, lasciò entrare l'aria e diede inizio al mondo.
 

Topo nello Zodiaco Cinese
Topo nello Zodiaco Cinese

Un’altra spiegazione ci viene data dalla credenza cinese nello Yin e nello Yang. I dodici animali sono infatti divisi in Yin e Yang. Lo Yin e lo Yang degli animali viene assegnato secondo il numero delle dita dei piedi dell'animale. Gli animali hanno generalmente lo stesso numero di dita nella parte anteriore e posteriore, mentre il topo ha quattro dita nelle zampe anteriori e cinque in quelle posteriori. Secondo la credenza cinese è quindi un fenomeno così raro che, naturalmente, non può che conferirgli il primo posto della classifica.
 

 L'assenza del gatto dallo Zodiaco Cinese

Bene, dopo esserci divertiti a leggere queste storie, dobbiamo ora conoscere alcuni fatti più attendibili: è verosimile credere che le persone iniziarono ad adorare gli animali nei tempi antichi e che i dodici animali più importanti nella vita degli antichi siano stati selezionati per rappresentare i Dodici Rami Terrestri (il ciclo duodecimale nel calendario cinese).
 

Per quanto riguarda l’assenza del gatto dall'elenco degli animali dello zodiaco, la ragione è probabilmente da ricercare nella storia della loro comparsa e addomesticazione. Secondo alcuni documenti ufficiali, i primi ritrovamenti di gatti sono stati rivenuti circa 7000 anni fa in Egitto. Si può quindi pensare che il processo di addomesticazione dei gatti sia iniziato proprio lì. Considerando le scoperte archeologiche, i gatti sono apparsi molto presto anche in Cina.

I ritrovamenti nel villaggio di QuanHu nella contea di HuaXian, nello ShaanXi, appartengono all'età neolitica. A giudicare dalle caratteristiche morfologiche e dalle dimensioni degli esemplari, questi esemplari sono indubbiamente animali Felis, ma a causa dei limitati resti ritrovati, è difficile fare ulteriori ricerche e stabilire perciò se questi gatti siano autoctoni o importati, o se i gatti domestici siano stati addomesticati da gatti selvatici o importati.

 

Topo e Gatto
Topo e Gatto

Quello che si presuppone è che il processo di addomesticazione dei gatti sia iniziato in Cina dopo lo sviluppo dell'agricoltura. A quel tempo, gli antenati iniziarono ad avere un surplus di cibo da immagazzinare, che fece si che i topi si moltiplicassero. Ciò consentì ai gatti di trovare cibo più facilmente e di entrare più in contatto con gli esseri umani, che iniziarono ad addomesticarli. Durante la dinastia Han perciò, i gatti domestici venivano probabilmente allevati per catturare i topi.
 

Sulla base di quanto detto sopra, il motivo per cui il gatto non è presente nello zodiaco cinese è probabilmente che a quel tempo i gatti erano ancora stati addomesticati. Per dirla in modo più dettagliato, la corrispondenza tra i dodici rami terrestri e gli animali è precedente al periodo degli Stati Combattenti mentre l'apparizione dei gatti domestici risale a dopo la dinastia Han occidentale.

 

Significato simbolico del Topo

Il primo significato simbolico che si può ricercare nella figura del topo è senza dubbio la sua intelligenza, che include sia il suo acume mentale che le sue prestazioni fisiche.
 

Topo Intelligente
Topo Intelligente

Il topo ha un olfatto sensibile, è timido, sospettoso e, per questo, sempre molto vigile. Inoltre è fisicamente molto agile, con la sua forza e la sua caparbietà riesce perfino a perforare i muri, corre molto velocemente e ha anche due altre notevoli abilità: può cadere da un’altezza che va dai 10 ai 100 metri senza farsi del male, infatti girando il corpo atterra sulle zampe è pronto a riprendere la sua strada come se niente fosse.

Inoltre, sebbene non sia un animale acquatico e non abbia spiccate capacità di nuoto, piccoli stagni poco profondi non risultano essere un problema per lui.

 

L'intelligenza del topo è così spiccata da essere diventata una metafora utilizzata nel linguaggio comune. L’espressione “比老鼠还精” infatti, che si può tradurre in “persino meglio di un topo”, è utilizzata per descrivere qualcuno di estremamente astuto e intelligente.

Il secondo significato simbolico attribuito al topo è la sua forte vitalità.
 

La sua vitalità è data dalla sua alta fertilità e dall'alto tasso di sopravvivenza. Ad esempio, una femmina di topo può dare alla luce da 5 a 10 cuccioli per figliata in condizioni naturali e può raggiungere un massimo di 24. Il periodo di gestazione è di soli 21 giorni. Può concepire di nuovo il giorno del parto e il periodo di gestazione è di soli 30-40 giorni. In questo modo, una femmina di topo può dare alla luce circa 5.000 figli all'anno!
 

Vitalità del topo
Vitalità del topo

I topi hanno un alto tasso di sopravvivenza e una lunga durata di vita. Se non vengono attaccati da nemici naturali, come i gatti, o da operazioni di eradicazione su larga scala da parte dell'uomo, la maggior parte di loro può vivere fino a 3 anni, considerata già età della vecchiaia per loro.

 

Anni di nascita dei nati nell’anno Topo

Come abbiamo visto in precedenza, i segni zodiacali cinesi sono assegnati in base all’anno di nascita, seguendo il calendario lunare tradizionale, secondo il quale l'anno non inizia il 1 gennaio, ma con la Festa di Primavera 春节 (Capodanno Cinese), festa che ogni anno cade in una data diversa tra fine gennaio e fine febbraio. 
 

Anno del Topo Data di inizio Data di fine
1936 24 febbraio 1936 10 febbraio 1937
1948 10 febbraio 1948 28 gennaio 1949
1960 28 gennaio 1960 14 febbraio 1961
1972 15 febbraio 1972 2 febbraio 1973
1984 2 febbraio 1984 19 febbraio 1985
1996 19 febbraio 1996 6 febbraio 1997
2008 7 febbraio 2008 25 gennaio 2009
2020 25 gennaio 2020 11 febbraio 2021
2032 11 febbraio 2032 30 gennaio 2033


Secondo l'astrologia cinese, le caratteristiche di una persona sono influenzate dal segno zodiacale e dall'elemento ad esso associato secondo l’anno di nascita.

 

In base alla teoria degli elementi infatti, ogni segno zodiacale è associato ciclicamente a uno dei 5 elementi: Metallo, Legno, Acqua, Fuoco o Terra. 
 

Questo significa che un anno del Topo di un determinato elemento si verifica una volta ogni 60 anni. Le persone nate in diversi anni del topo mostrano varie sfumature di carattere, questo perché i Cinque Elementi cinesi (五行) ne influenzano la personalità.
 

Elemento Anno di nascita Tratti della personalità
Legno 1924, 1984 Indipendente, tradizionale, gode di grande popolarità ma non è molto ottimista
Fuoco 1936, 1996 Energico, coraggioso, autodisciplinato, a volte acuto e duro
Terra 1948, 2008 Onesto, laborioso, dotato di una forte adattabilità, di alta autostima
Metallo 1960, 2020 Persuasivo, sensibile con una forte consapevolezza di sé, ama essere al centro dell'attenzione
Acqua 1912, 1972 intelligente, scaltro, moderato

Personalità dei nati nell’anno topo

Il Topo è un segno caratterizzato da un forte fascino, le persone nate sotto questo segno sono molto pratiche, nel lavoro amano eseguire tutto alla perfezione e non si lasciano facilmente schiacciare dagli altri. Caratteristiche fondamentali di questo segno sono l’intelligenza, l’astuzia, la forza di volontà.
 

È facile andare d'accordo con loro: sono amabili, lavorano sodo e vivono in modo parsimonioso.
 

Topi con diverse personalità
Topi con diverse personalità

Dall'esterno, un topo può sembrare silenzioso, ma attenzione, perché è anche impulsivo, perciò la situazione può cambiare molto rapidamente.
 

Le persone nate sotto questo segno sono ben educate per natura, hanno una tenace capacità di sopravvivere e un'acuta capacità di adattamento. Non amano mettersi in mostra. Non hanno il coraggio di essere potenti e prepotenti, ma sono perseveranti, combattono silenziosamente, lavorano per la loro carriera, per la loro famiglia e anche se a volte falliscono, non abbandonano facilmente il loro scopo.
 

Sono allegri, felici e ottimi comunicatori. Amano passare del tempo in compagnia e partecipare attivamente e con successo all’organizzazione di manifestazioni, raduni, ecc. Negli eventi sociali, i topi usano sempre la loro intelligenza e prontezza per rendere l'atmosfera vivace e mettere tutti a proprio agio.
 

Come abbiamo visto in precedenza, sono dei gran lavoratori e non si fermano finché non raggiungono il loro obiettivo. Queste doti, combinate con la loro parsimonia e abilità nel risparmio, rendono i nati sotto il segno del topo adatti e inclini a vivere una vita ricca e prosperosa. Inoltre, essendo molto intuitivi e possono prevedere i rischi, anche quelli economici e finanziari.
 

Personalità
Personalità

Gli uomini nati nell'anno del topo sono intelligenti e si adattano rapidamente ai nuovi ambienti. Sono creativi e bravissimi a sfruttare le opportunità. Tuttavia, a volte non hanno il coraggio di farlo. Sebbene abbiano grandi idee, potrebbero non essere adatte a posizioni di leadership.
 

Le donne nate sotto nell’anno del topo hanno menti veloci e mani abili e sono in grado di imparare qualsiasi cosa. Inoltre sanno come trarre vantaggio dai loro punti di forza ed evitano di mostrare le loro debolezze. Amano prendersi cura della loro famiglia e dei loro amici.

 

Fortuna e compatibilità dei nati nell’anno Topo

I numeri fortunati per i nati nell’anno del topo sono il 2 e il 3 (e tutti i numeri che li contengono), i colori fortunati sono l’oro, il blu e il verde.
 

I loro fiori che portano fortunati sono il giglio, la violetta africana e il mughetto, mentre le direzioni fortunate per loro sono ovest, nord-ovest e sud-ovest. 
 

Numeri Fortunati 2, 3
Numeri Fortunati 2, 3

I numeri da cui i nati sotto il segno del topo devono tenersi alla larga sono il 5 e il 9 (e tutti i numeri che li contengono), i colori per loro sfortunati sono il giallo e il marrone. Le direzioni che devono evitare sono sud e sud-est.

Il topo può formare delle unioni solide con il Drago e la Scimmia. Le persone nate in questi anni possono quindi essere considerate buoni amici. Il topo è anche affine al Bue.
 

Al contrario, è in diretto contrasto con il cavallo, e non ha buoni rapporti con la tigre e il cane, essendo essi buoni amici del cavallo.

 

La fortuna dei nati nell’anno topo per il 2021

In generale, per i nati nell’anno del topo, l’anno 2021 sarà discretamente buono.
 

Anche le performance economiche del topo nel 2021 saranno abbastanza buone. Grazie al loro spirito tenace, alla grande pazienza e alle caratteristiche leali, i nati sotto il segno del topo avranno buone opportunità lavorative e di carriera. Ci saranno ottime possibilità di promozione e di aumento di stipendio.
 

Numeri sfortunati 5, 9
Numeri sfortunati 5, 9

Si consiglia ai topi di essere previdenti e risparmiare denaro nella vita quotidiana per far fronte ad alcune eventuali emergenze.
 

Anche in amore avranno delle soddisfazioni, anche se per ottenerle, a volte, dovranno essere coraggiosi. Il 2021 sarà un momento propizio per i single per stabilire una dolce vita amorosa con l’anima gemella.

Non sarà però favorevole alla ricerca di un bambino e le possibilità di gravidanza saranno più basse. Per quanto riguarda la salute, è consigliato migliorare il loro sistema immunitario mangiando cibi nutrienti e facendo più esercizi fisici nella vita quotidiana.


Occupazioni adatte per i nati nell’anno del topo 

I nati nell’anno del topo sono persone attive e indipendenti. Grazie a queste loro caratteristiche e all’immaginazione che li contraddistingue, sono adatti a lavori creativi, quali l’autore, l’editore e l’artista. Tuttavia, nel caso si dovessero unire a un team, il loro sbocco creativo potrebbe essere bloccato.

Anche i lavori senza molte restrizioni e limitazioni posso essere adatti ai nati nell’anno del topo. Tra questi spiccano: lo studioso, il musicista, il medico, il critico e il ricercatore. La loro perseveranza e costanza li rende adatti a lavori anche molto esigenti e a lavorare con persone rigorose senza deluderle.

 

I topi, come abbiamo visto, sono intelligenti e generosi, tuttavia non hanno la percezione di disciplina e restrizione. Devono imparare ed essere meno egoisti e rimanere calmi e con una visione d’insieme, così come a bilanciare le emozioni e a non essere troppo entusiasti per le vittorie né troppo scoraggiati per le sconfitte subite.

Quadro cinese del Topo
Quadro cinese del Topo
Domande & Risposte
1 Domanda
Chiesto da Alessandro Firenze | 12/08/2021 16:35 Risposta
Topo
Che carattere ha Topo come uno dello zodiaco cinese?
1 Risposta
Risposto da Giuseppe Pisa | 12/24/2021 16:02
Risposta 0 1
Sono affascinanti, ricchi d' immaginazione e generosi con coloro che amano. Esercitano una forte seduzione sull'altro sesso. Frugali, onesti, precisi, organizzati nel lavoro, mettono un grande impegno per raggiungere i loro obbiettivi. Il lato debole è una certa facilità alla critica con sfumatura di opportunismo.
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Twitter
Facebook
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi