Cavallo

 

Introduzione del Cavallo

12 segni zodiacali
12 segni zodiacali

In Cina ogni anno corrisponde a uno dei 12 segni zodiacali, rappresentato da un animale. Gli animali dello zodiaco sono: Topo, Bue, Tigre, Coniglio, Drago, Serpente, Cavallo, Capra, Scimmia, Gallo, Cane e Maiale. Seguendo cicli di 12 anni, ogni Capodanno cinese segna l'inizio di un nuovo anno zodiacale, che segue il calendario lunare.

Il cavallo si colloca alla settimana posizione nello zodiaco cinese.

La leggenda narra che il cavallo nei tempi antichi avesse due ali, e fosse chiamato Tian Ma, ovvero “cavallo celeste”. Poteva correre sulla terra, nuotare nell'acqua e volare nel cielo. Era un animale molto potente.
 

L’Imperatore di Giada lo ammirava così tanto che lo appuntò come cavallo reale. A causa dei favori dell'Imperatore di Giada, Tian Ma divenne gradualmente arrogante e viziato, e iniziò a comportarsi spesso male.
 

Un giorno, Tian Ma uscì dal Palazzo Imperiale e andò direttamente nel Mar Cinese Orientale per entrare con forza e arroganza nel Palazzo del Drago. Ma le tartarughe, i gamberetti e i granchi che erano di guardia al cancello del palazzo lo bloccarono. Tian Ma si arrabbiò molto e iniziò a sferrare calci con le sue gambe volanti. La questione fu riferita all'Imperatore di Giada, che ordinò che le ali di Tian Ma fossero rimosse, e lo condannò a sostare immobile sotto i Monti Kunlun, per 300 anni.
 

Per più di 200 anni Tian Ma non fece altro che piangere, finché, una divinità compassionevole che stava passando di lì lo udì, e vedendo il suo rimpianto, gli regalò una profezia che avrebbe potuto salvarlo. “Aspetta finché un umano passi di qui, imploralo e lui ti salverà”. Quando l'umano passò, Tian Ma gridò "Buon uomo, vieni a salvarmi. Vorrei venire con te nel mondo e servirti per la vita!" Sentendo queste parole, il buon uomo lo liberò.
 

Cavallo celeste
Cavallo celeste

Per ringraziarlo, Tian Ma venne nel mondo a servire gli uomini per tutto il corso della sua vita. In tempo di pace, trainava carri per coltivare la terra e trasportava le più svariate cose e attrezzi. In tempo di guerra, indossava armature e selle, conquistava il campo di battaglia, moriva per il suo padrone, e dava innumerevoli contributi. Da allora, cavalli e uomini sono diventati amici inseparabili.
 

L'imperatore di giada selezionò il cavallo come uno dei segni zodiacali proprio grazie al suo merito nell’aiutare le persone.

 

Significato simbolico del Cavallo

 Il primo significato simbolico del cavallo

Miglioramento continuo di sé, lotta continua

Lo spirito del cavallo è lo spirito di un impegno continuo, di auto-miglioramento e progresso che la nazione cinese ha sostenuto sin dai tempi antichi. Gli antenati credevano che il cavallo fosse benevolo, e che rappresentasse lo spirito principale e la più alta moralità della nazione cinese.

Cavallo nello Zodico Cinese
Cavallo nello Zodico Cinese


Il cavallo è estremamente maestoso e potente, insegue la luna e il sole, combatte contro le stelle, cavalca il vento e la pioggia, e non si arrende mai, giorno e notte. Non è questo un vivido ritratto della nazione cinese che combatte contro il cielo e conquista la natura?

Non è una vivida metafora per i discendenti di Yan e Huang di superare le difficoltà e andare avanti sempre e comunque? Non è il riflesso del senso della vita ottimista e ascendente del popolo cinese a discapito delle difficoltà e del pericolo?


Il secondo significato simbolico dei cavalli

Talenti straordinari

Il cavallo è anche un simbolo di abilità, saggezza, talento e realizzazione. In effetti, le leggende magiche dei destrieri descrivono tutte talenti virtuosi. Già durante la dinastia Shang (1600-1100 a.C.), i cavalli ei veicoli che azionavano venivano sepolti con i loro padroni in modo da essere con loro nella vita successiva. Durante la dinastia Zhou occidentale (1100-771 a.C.), la potenza militare era misurata dal numero di carri da guerra disponibili per un particolare regno.

Pittura di Otto cavalli
Pittura di Otto cavalli

L'imperatore Mu, della dinastia Zhou occidentale, era ampiamente conosciuto per i suoi famosi "Otto cavalli (八 骏)". Si diceva che l'Imperatore Mu avesse otto preziosi cavalli che guidavano una carrozza per lui. Ciascuno dei cavalli aveva un bellissimo nome, come "più veloce della luce (超 光)" e "sulla nuvola (腾 雾)", che descriveva la loro incredibile velocità.

Sebbene le leggende sull'imperatore Mu si siano evolute in molte versioni diverse, i suoi cavalli rimasero un argomento ricorrente per molti poeti e pittori. Ancora oggi, quando si entra nel soggiorno di una casa cinese, è possibile vedere un’immagine o un dipinto degli otto cavalli appesa al muro.

Gli otto cavalli del re Zhou Mu sono in realtà una metafora per il suo gruppo di persone, con talenti eccezionali e abilità straordinarie, ognuno con le proprie abilità speciali.
 

 Il terzo significato simbolico del cavallo

Un partner leale e affidabile

Il cavallo è l'amico più fedele dell'uomo. Lo spirito e il fascino dei cavalli costituiscono una sorta di preziosa ricchezza spirituale nel processo di sviluppo umano e hanno un ruolo estremamente importante nel promuovere le emozioni, la psicologia e persino lo sviluppo della società umana.

Dopo essere stati domati dall'uomo, i cavalli sono diventati degli assistenti e aiutanti preziosi per lui, nella sua quotidianità. Sul campo di battaglia, la natura più straordinaria del cavallo è stata messa in gioco a pieno titolo, cioè la lealtà e la competitività che lo caratterizza. Molti cavalli non hanno voluto rassegnarsi a perdere i loro padroni in battaglia, gli sono stati fedeli fino alla fine e sono morti al posto loro sul campo di battaglia.

 

Cavallo leale e affidabile
Cavallo leale e affidabile

Lo spirito del cavallo è leale, nobile e invincibile. Il fascino dei cavalli è una sorta di epopea di dedizione e bellezza mostrata nella storia dei cavalli che vivono e muoiono con l'umanità e condividono con loro la gloria e la vergogna.

Nel corso della storia, i cavalli hanno galoppato nella polvere e nel fumo di antichi campi di sabbia, maestosi ed eroici. Per migliaia di anni, i cavalli hanno sperimentato il battesimo del sangue e del fuoco con la propria forza e sincerità, sono fluiti in uno spirito con lo sviluppo dell'umanità e hanno raggiunto un fascino incomparabile.

 

I cavalli sono le ali degli eroi che difendono le loro case e difendono il paese, puniscono il male e promuovono il bene e aiutano la giustizia. Guardando indietro nel tempo allo spirito dei cavalli e allo sviluppo dell'umanità, si può capire perché il vero significato attribuito ai cavalli è quelli di essere l'amico più vicino e leale dell'umanità.

 

Anni di nascita dei nati nell’anno del cavallo

Come abbiamo visto in precedenza, i segni zodiacali cinesi sono assegnati in base all’anno di nascita, seguendo il calendario lunare tradizionale, secondo il quale l'anno non inizia il 1 gennaio, ma con la Festa di Primavera 春节 (Capodanno Cinese), festa che ogni anno cade in una data diversa tra fine gennaio e fine febbraio. 
 

Anno del Cavallo Data di inizio Data di fine
1930 30 gennaio 1930 16 febbraio 1931
1942 15 febbraio 1942 4 febbraio 1943
1954 4 febbraio 1954 23 gennaio 1955
1966 21 gennaio 1966 8 febbraio 1967
1978 7 febbraio 1978 27 gennaio 1979
1990 27 gennaio 1990 14 febbraio 1991
2002 12 febbraio 2002 18 febbraio 2003
2014 31 gennaio 2014 18 febbraio 2015
2026 17 febbraio 2026 5 febbraio 2027
2038 4 febbraio 2038 23 gennaio 2039

Secondo l'astrologia cinese, le caratteristiche di una persona sono influenzate dal segno zodiacale e dall'elemento ad esso associato secondo l’anno di nascita.
 

In base alla teoria degli elementi infatti, ogni segno zodiacale è associato ciclicamente a uno dei 5 elementi: Metallo, Legno, Acqua, Fuoco o Terra.
 

Questo significa che un anno del Topo di un determinato elemento si verifica una volta ogni 60 anni. Le persone nate in diversi anni del topo mostrano varie sfumature di carattere, questo perché i Cinque Elementi cinesi (五行) ne influenzano la personalità.

Elemento Anno di nascita Tratti della personalità
Legno

1954, 2014

Leader nato e deciso, con ricca immaginazione e opinioni pungenti
Fuoco

1906, 1966

Intelligente, passionale, energico; sensibile alla moda.
Terra

1918, 1978

Ottimista, con una forte azione e potere esecutivo.
Metallo

1930, 1990

Franco per natura con una lingua pronta, non risparmia sforzi per aiutare gli amici.
Acqua

1942, 2002

Un po’ irascibili, ma generosi e premurosi con gli amici.

 

 

Personalità dei nati nell’anno del cavallo

Le persone che appartengono al segno zodiacale del cavallo, vogliono essere sempre un passo avanti agli altri e mostrano riluttanza ad ammettere la sconfitta. Per loro è difficile mantenere i segreti ed è invece facile cambiare il loro partner. Pertanto, gli amici nati nell'anno del cavallo devono lavorare sulla loro pazienza, sull’essere responsabili fino alla fine, sul portare a termine tutto e sul coltivare la propria abitudine a mantenere un segreto.
 

Personalità ottimista e loquace
Personalità ottimista e loquace

Queste persone sono ottimiste e loquaci, vanno d'accordo con gli altri, hanno molti amici e ricevono spesso aiuto da essi.
 

In termini di ricchezza, i cavalli guadagnano facilmente e amano vivere lussuosamente. Tuttavia, non sono grandi risparmiatori.
 

I cavalli non possono sopportare di essere invisibili, devono esprimersi e devono agire liberamente in un'atmosfera in cui possano esprimere le proprie caratteristiche.
 

È difficile per un cavallo tenere in considerazione le opinioni degli altri. Pensa sempre che il suo modo di fare e di pensare sia ovviamente il modo migliore.
 

La maggior parte delle persone crede che un cavallo debba stabilire una relazione matrimoniale il prima possibile dopo aver lasciato la casa. La stabilità portata dal matrimonio e il senso di responsabilità di avere dei figli possono impedirgli di perdersi. Ma i cavalli che nascono con una natura ribelle non la pensano così.

Scelgono sempre la strada della libertà e della lotta contro sé stessi; affittano appartamenti in città lontane da casa, dove possono respirare un'aria più indipendente e libera, senza genitori o parenti che vengono a intervenire nei loro affari privati. Vivere senza restrizioni è il sogno dei cavalli. A volte i sogni superano di gran lunga le loro capacità e quando raggiungono uno stato di indipendenza e libertà, non sempre se la cavano ottimamente.

 

Fortuna e compatibilità dei nati nell’anno del cavallo

I numeri fortunati per i nati nell’anno del cavallo sono il 2, il 3 e il 7 (e tutti i numeri che li contengono), i loro colori fortunati sono giallo e verde e i fiori per loro fortunati la calla e il gelsomino. Le direzioni a loro propizie sono est, ovest e sud.
 

Colori fortunati
Colori fortunati

I numeri da cui i cavalli dovrebbero tenersi alla larga sono l’1, il 5 e il 6, i colori il blue e il bianco e le direzioni per loro non propizie sono il nord e il nord-ovest.
 

In termini di relazione con le persone di altri segni zodiacali, i cavalli riescono a stabilire le migliori compatibilità con la tigre, la capra e il cane. Le capre spesso aiutano i cavalli a trovare e raggiungere il vero obiettivo della loro vita.

Quando stanno con le tigri, i cavalli sono toccati dalla loro ospitalità e attratti da loro. Stare insieme ai cani per i cavalli è semplice, anche grazie al carattere paziente dei primi.

 

Il cavallo invece non è molto compatibile con il topo, il bue e il coniglio. Cavallo e topo hanno due caratteri troppo discostanti per andare d’accordo.
 

Anche cavallo e bue si scontrano spesso.
 

Quando collaborano con i conigli, ci sono molti attriti con i cavalli, che di solito non hanno pazienza.

 

La fortuna dei nati nell’anno del cavallo per il 2021

Il 2021 non sarà un anno molto propizio per i nati nell’anno del cavallo. Durante l'anno, l'incapacità di cambiare la loro mentalità e il modo di condurre la loro vita sociale, potrebbe causare loro grossi problemi e danneggiare il loro sviluppo futuro.
 

Colori Sfortunati
Colori Sfortunati

 

 Carriera

Nel 2021 i cavalli potrebbero migliorare la loro impresa e lavorare di più. Tuttavia, potranno essere esposti a screzi sul posto di lavoro, il che potrebbe influenzare opportunità future. Allo stesso tempo, i cavalli si vedranno rifiutare relazioni interpersonali a cui tenevano particolarmente. In quest'anno, potrebbero litigare con i loro colleghi a causa di affari di lavoro e farsi dei nemici.

 Ricchezza

Quest’anno non sarà ottimo per accumulare ricchezza, ma sarà utile per la pianificazione della strategia marketing. Con l'intelligenza e la strategia personali, le persone nate negli anni del cavallo vedranno l'aumento dei guadagni e avranno una fortuna inaspettata. Tuttavia, dovrebbero stare attenti e prendersi cura dei loro effetti personali.
 

 Amore e relazioni

I cavalli avranno una fortuna piuttosto stabile in amore, quindi potranno sviluppare delle relazioni senza intoppi, senza troppi momenti dolci e romantici, né conflitti e litigi. A volte, dovrebbero evitare di prestare troppa attenzione ai pettegolezzi, o potrebbero soffrirne. I cavalli nel 2021 potrebbero risultare molto popolari tra il sesso opposto, ma dovranno fare attenzione alla compatibilità. Finché non si riuscirà a capire distintamente la situazione, dovranno essere cauti, o rischieranno di cadere in una trappola amorosa.
 

 Salute

In termini di salute, ci possono essere problemi nascosti per i cavalli durante l'anno 2021. Potrebbero spesso sentirsi preoccupati, depressi e scoraggiati, e soffrire di problemi nascosti. Inoltre, le persone sotto il segno del cavallo saranno inclini a lesioni accidentali, che potrebbero condizionare tutto l’andamento di quest'anno.

 

Occupazioni adatte ai nati nell’anno del cavallo

Fiore fortunato Calla
Fiore fortunato Calla

Le persone nate nell’anno del cavallo dello zodiaco cinese, hanno forti capacità di ragionamento, mente aperta, e possono dare risposte molto velocemente. Sono anche disinibite, vivaci, franche ed eloquenti. Per loro, un buon lavoro dovrebbe essere in grado di dare pieno sfogo ai loro talenti. Tuttavia, a volte, queste persone sono impulsive e capricciose, e si spingono troppo facilmente agli estremi. Potrebbero esserci quindi alcune battute d'arresto nella loro carriera. Inoltre, devono praticare la perseveranza, la pazienza e la tenacia, per ricordarsi di non arrendersi a metà strada.
 

 Campo artistico

La gente nata nell’anno del cavallo ha un acuto senso dell'arte, pensano molto più profondamente degli altri, il che ispira le loro idee creative.
 

 Circolo politico

Le persone nate nel segno del cavallo sono piene di risorse che sfoderano in ogni situazione, e sono così intelligenti e premurose che possono prevedere cose che gli altri non riescono nemmeno lontanamente a pensare. Pertanto, sono adatti a svolgere occupazioni come politici e critici.
 

Fiore fortunato Gelsomino
Fiore fortunato Gelsomino

 Campi commerciali

I cavalli hanno talenti aziendali estremamente elevati, non solo nel commercio con i clienti, ma anche nella comunicazione con i colleghi. Sono bravi a fare progetti, il che può fargli avere successo nel campo degli affari.

 Industria del turismo

Le persone del cavallo spesso si divertono a viaggiare e lasciano alle altre persone un'impressione energica. Possono quindi mostrare il loro più grande entusiasmo nel settore del turismo.

Lo sviluppo e la gestione del turismo non dipendono solo dagli interessi, ma necessitano anche di pensieri complessi e di un'eccellente capacità di coordinamento e organizzazione, che sono i pregi del segno del cavallo. È relativamente facile per loro ottenere successo in questo campo, per esempio come guida turistica.

Quardo cinese di Otto Cavalli
Quardo cinese di Otto Cavalli
Domande & Risposte
1 Domanda
Chiesto da Orione Pisa | 12/13/2021 17:25 Risposta
Cavallo, zodiaco cinese
Quale carattere ha la gente nata in anno di cavallo?
1 Risposta
Risposto da Giuseppina Palma | 12/30/2021 21:32
Risposta 0 0
La gente nata nell'anno lunare di cavallo ha la caratteristica seguente: Sani ed in perfetta forma, hanno capacità sbalorditive per lavori che richiedono molte energie e grande impegno. Dotati di spirito artistico, parola facile e senso dell'umorismo. Sono molto bravi nei lavori manuali. Nonostante la loro sagezza, spesso evidenziano forme di egocentrismo e possono peccare di esibizionismo.
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Twitter
Facebook
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi