Differenze tra zodiaco cinese e occidentale

 

L'astrologia cinese è una parte unica della cultura cinese e il sistema dello zodiaco cinese ne è un famoso esempio. A seconda dei calcoli, potresti essere un maiale onesto, un cane coraggioso o persino un drago ambizioso.

Lo zodiaco occidentale e quello cinese sono simili in alcuni modi: entrambi hanno 12 segni utilizzati per prevedere la nostra personalità per esempio. Ma per alcuni punti in comune, ci sono altrettante (se non di più) differenze.


Vediamo insieme le principali differenze e i principali punti d’incontro tra lo zodiaco cinese e quello occidentale.

 

Origini dei due sistemi zodiacali

Una grande differenza che intercorre tra i due sistemi zodiacali è sicuramente la loro origine.

 Leggende sull'origine dello zodiaco cinese

12 animali dello zodiaco cinese scelti dall' imperatore di Giada
12 animali dello zodiaco cinese

Ci sono molte leggende interessanti sull'origine dello zodiaco cinese. La leggenda più diffusa è questa:

"L'imperatore di Giada emise un editto per scegliere gli animali dello zodiaco cinese. Scelse un fiume, e il giorno successivo, fu indetta una gara. Gli animali che avessero tagliato il traguardo per tempo sarebbero stati nominati segni dello zodiaco.


Il topo si alzò molto presto quella mattina e corse verso il vecchio bue. Il bue camminava velocemente e a grandi passi, mentre il topo che era in grado di avanzare solo a piccoli passi, si trovava in difficoltà ad attraversare il fiume. Si fece quindi venire un’idea. Propose al bue di cantare per lui in cambio di un passaggio fra le sue corna. Una volta raggiunta l’altra sponda, il topo saltò giù con un balzo e tagliò il traguardo per primo. Il bue divenne il secondo animale dello zodiaco. Da qui provengono i dodici animali dello zodiaco cinese.


Sebbene la leggenda dello zodiaco cinese non sia una spiegazione scientifica del problema, incarna il desiderio delle persone di spiegare la scelta dello zodiaco cinese e riflette l'amore e l'eredità dello zodiaco cinese.

 

 Origine delle costellazioni occidentali

Le dodici costellazioni appartengono all'astrologia occidentale. Esse includono: Ariete (3.2-4.20), Toro (4.21-5.20), Gemelli (5.21-6.20), Cancro (6.21-7.22), Leone (7.23-8.22), Vergine (8.23-9.22), Bilancia (9.23-10.22), Scorpione (10.23-11.22), Sagittario (11.23-12.22), Capricorno (12.23-1.20), Acquario (1.21-2.19) Pesci (2.20-3.20).
 

Zeus della leggenda greca
Zeus della leggenda greca

I miti delle dodici costellazioni derivano principalmente dagli dei e da Zeus e sono legati ai concetti dell'amore, della famiglia, della giustizia e del male. Incarnano i forti sentimenti teologici e romantici dell'Occidente.

Vediamo, per esempio, insieme il mito dell'Ariete: nella mitologia greca, si diceva che ci fosse un re di nome Atamante, che diede alla luce una coppia di bambini con la regina, sua moglie, Nefele. Il fratello si chiamava Frisso e la sorella minore Elle. La loro famiglia conduceva una vita felice. Dopo la morte della moglie, il re sposò una nuova principessa, a cui non piacevano i suoi figli, cercava quindi sempre una possibilità di sbarazzarsi di loro. Così, un giorno, la nuova principessa usò la siccità come motivo per istigare il re a sacrificare i suoi figli a Zeus per sbarazzarsi della siccità.

Quando il re venne a saperlo, prese in fretta in prestito un Ariete bianco con i capelli e le ali dorate per aiutali a uscire dal pericolo. La sorellina cadde accidentalmente in mare a causa delle vertigini e, sebbene l'Ariete che trasportava suo fratello stesse ancora accelerando, si fermò per porgere le condoglianze. Alla fine, il ​​fratello presentò l'Ariete a Zeus, che, commosso, l'ha posto in cielo come una costellazione.


Un altro mito interessante è quello del Toro. Una volta, in Grecia, una bellissima principessa e la sua cameriera andarono in un campo a raccogliere fiori e giocare, e all'improvviso apparve un toro bianco come i fiocchi di neve, che iniziò a guardarla con occhi dolci. Questo toro era in realtà Zeus, che si era trasformato per ammirare la bellezza della principessa senza destare sospetti. La principessa all'inizio fu davvero colta alla sprovvista, ma andò comunque verso il toro e lo accarezzò delicatamente.

 

Il toro
Il toro

Poiché il toro appariva molto educato e gentile, la principessa senza timore salì sul suo dorso e cercò di cavalcarlo, ma improvvisamente il toro iniziò a correre velocemente finché raggiunse il Mar Egeo e vi saltò dentro. La principessa si aggrappò forte al toro e tutte le creature del mare uscirono per salutare Zeus. La principessa finalmente capì che il toro era l'incarnazione di Zeus. Dopo essere arrivata a Creta, sposò Zeus, e i due vissero per sempre felici e contenti.

Ogni costellazione ha la sua mitologia e gli occidentali credono ancora in tutto questo.


Più probabilmente però, l’origine dello zodiaco occidentale va ricercato nell'antichità, quando per rendere più facile distinguere la posizione e osservare il fenomeno celeste durante la navigazione, utilizzavano le stelle sparse nel cielo. Il modo di denominare è in accordo con l'attaccamento ai miti dell’antichità.


Potremmo concludere quindi dicendo che, al di là delle preziose leggende che ancora aleggiano intorno ai due sistemi zodiacali, essi derivano dall'esperienza di vita della vita contadina orientale, e dalle esigenze della navigazione occidentale.

 

12 segni zodiacali

Costellezioni occidentali
Costellezioni occidentali

L'astrologia occidentale risale a una delle prime civiltà sulla terra. I babilonesi notarono che 12 cicli lunari equivalevano a un anno. Quindi identificarono diverse costellazioni stellari in ogni ciclo. Credevano che le costellazioni potessero prevedere raccolti, risvolti politici e affari personali. Greci e romani hanno poi dato a questi segni i loro nomi unici, come li conosciamo oggi.

Lo zodiaco cinese si riferisce ai 12 rami terrestri trovati nelle culture di tutta l'Asia. Gli antichi astronomi scoprirono che a Giove ci volevano 12 anni per orbitare intorno al sole. Hanno poi diviso un anno in 12 mesi, un giorno in 12 periodi. Quindi prima che i segni zodiacali fossero utilizzati per la previsione delle personalità, servivano a scandire il tempo. I 12 animali non sono stati scelti a caso, ma provengono, come abbiamo visto, dalla mitologia cinese.


Curiosità: "Zodiaco" è in realtà una parola greca per indicare "cerchio di animali".


Venere
Venere

Nello zodiaco cinese, la gente pensa che ogni attributo di una persona corrisponda alle caratteristiche dell’animale corrispondente al suo anno di nascita. Il topo è acuto e ottimista, il bue è generoso e onesto, la tigre è vigorosa e il coniglio è carino. Il drago è ricco e nobile, il serpente è misterioso, il cavallo è intraprendente, la capra è debole, la scimmia è attiva, il gallo è intelligente, il cane è diretto e sincero e i maiali sono semplici e senza pretese. Oltre a queste caratteristiche superficiali, la divinazione tradizionale cinese include anche la corrispondenza dello zodiaco, l'abbinamento del matrimonio, l'abbinamento della famiglia e l'anno e il mese di nascita dello zodiaco per dedurre caratteristiche e sviluppo del carattere più profondi.

Le dodici costellazioni hanno le proprie stelle guardiane e divinità protettrici. La divinità protettrice dell'Ariete è Marte, che è caratterizzato da un deciso amore per la libertà. Quella del Toro è invece Venere, la dea dell'amore e della bellezza. Il Toro è come un bue, con un atteggiamento stabile, un atteggiamento cauto, ma testardo. Il sovrano dei Gemelli è Mercurio, un segno di vigilanza, irrequietezza e irrequietezza. La luna è la governatrice del Cancro e Diana ne è la santa patrona. Le persone in Cancro sono capaci di pensiero filosofico e sono gentili e sospettose per natura. Il sovrano della Vergine è Mercurio, la caratteristica più importante della Vergine è il perfezionismo. Ogni costellazione ha la sua stella guardiana e divinità guardiana, che è un'incarnazione della cultura occidentale, e le caratteristiche dei personaggi sono così più facilmente comprensibili.

 

Mese o anno

Mesi e segni corrispondenti dello zodiaco occidentale
Mesi e segni corrispondenti

Una differenza significativa tra lo zodiaco occidentale e quello cinese è il modo in cui vengono calcolati. I segni zodiacali occidentali dipendono dalla data e dal mese di nascita. Per esempio, se sei nato tra il 22 novembre e il 21 dicembre, il tuo segno è Sagittario. La posizione delle stelle, della luna e dei pianeti al momento della tua nascita è ciò che decide la tua personalità.

Gli animali dello zodiaco cinese dipendono innanzitutto dal tuo anno di nascita. Ogni animale dello zodiaco cinese segue un ciclo di 12 anni. Quindi, le persone nate nel 1960, 1972, 1984, 1996, 2008, 2020 ecc. sono tutte nate nell'anno del topo. La tua personalità dipende quindi dai punti di forza e di debolezza dell’animale associato al tuo anno di nascita. Queste caratteristiche spiegano la posizione dell'animale nella razza dell'Imperatore di Giada, per esempio, il calendario inizia sempre con il topo perché ha vinto la gara, e il topo ha vinto la gara perché era intelligente e cauto. 
Curiosità: il tuo anno dello zodiaco cinese è considerato sfortunato perché è visto come una sfida a "Dio".

 

Sole o Luna

Calendario antico cinese
Calendario antico cinese

Un'altra differenza è che entrambi i sistemi utilizzano calendari diversi per calcolare il tuo segno. La luna è parte integrante della cultura cinese, motivo per cui usano il calendario lunare. Lo zodiaco occidentale utilizza invece il calendario solare. Quindi, mentre il 1 ° gennaio 2020 sarebbe l'inizio dell'anno sul calendario solare, l'inizio dell'anno su un calendario lunare sarebbe il 25 gennaio 2020.

Curiosità: un ciclo completo dell'intero zodiaco cinese è di 60 anni.


L'oroscopo occidentale si riferisce alle dodici zone di longitudine celeste durante un ciclo di orbita terrestre intorno al Sole. In realtà, è un modo per dividere i mesi in un anno. Le dodici zone sono indicate da dodici nomi di costellazioni: 
Ariete, Toro, Gemelli, Cancro, Leone, Vergine, Bilancia, Scorpione, Sagittario, Capricorno, Acquario, Pesci.

Lo zodiaco cinese invece, è un concetto diverso dallo zodiaco nell'oroscopo occidentale, innanzitutto i segni zodiacali cinesi sono indicati da i nomi di 12 animali.


I dodici animali, che nell'oroscopo cinese, corrispondono a dodici anni invece che a dodici mesi, sono: Topo, Bue, Tigre, Coniglio, Drago, Serpente, Cavallo, Capra, Scimmia, Gallo, Cane e Maiale.


Scientificamente parlando, lo zodiaco cinese può essere definito come un modo per dividere il "mese di Giove", perché ci vogliono 12 anni perché Giove completi un ciclo di orbita attorno al sole.


Libro antico cinese per l' oroscopo
Libro antico cinese per l' oroscopo

In termini di associazione di un simbolo zodiacale a dei tratti corrispondenti al carattere di una persona nata in quel periodo, sia l'oroscopo occidentale che lo zodiaco cinese sono ragionevoli e corretti, ma sono sistemi diversi. L'oroscopo occidentale parla del carattere delle persone in base al loro mese di nascita. Lo zodiaco cinese, invece, parla del carattere delle persone in base all'anno di nascita delle persone, quindi il processo di mappatura e i risultati sono tutti diversi.

Nell'astrologia cinese, esiste un metodo di predizione della fortuna chiamato "Quattro pilastri del destino" che fa previsioni sulla propria vita in base al proprio anno, mese, data e ora di nascita. In questo metodo, si considera anche il mese di nascita, ed è questo quindi il punto di sovrapposizione tra lo zodiaco cinese e l'oroscopo occidentale.

 

Dal generale allo specifico

Cinque elementi
Cinque elementi

Nella cultura cinese, le persone sanno che le persone nate in un anno di uno specifico animale dello zodiaco cinese, hanno un tipo di carattere correlato all’animale assegnato a quell’anno. Questo è un riassunto generale delle dodici categorie di caratteri delle persone. Ma vediamolo più in profondità.

Nella numerologia cinese tradizionale, il ramo terrestre dell'anno ha un ciclo di 60 anni. Quindi in questo ciclo di sessant'anni, per ogni animale dello zodiaco ci sono cinque anni che hanno lo stesso animale dello zodiaco. Nella cultura cinese, questi cinque anni dello stesso animale corrispondono a diversi cinque elementi di metallo, legno, acqua, fuoco e suolo. Ad esempio, il 2008 è un anno Topo di Terra, mentre il 1996 è stato un anno Topo di Fuoco. Distinguere i diversi anni del Topo in base a Cinque Elementi consente di effettuare una categorizzazione più specifica, perciò la descrizione del carattere delle persone di ciascuna sottocategoria sarà più concreta.

 

Un terreno comune

Bilancio tra lo Yin e lo Yang
Bilancio tra lo Yin e lo Yang

Entrambi i sistemi hanno almeno due cose in comune, hanno entrambi circa 5.000 anni e hanno 12 segni che governano ogni mese dell'anno. In questo senso, ecco gli equivalenti: Sagittario - Topo, Capricorno - Bue, Acquario - Tigre, Pesci - Coniglio, Ariete - Drago, Toro - Serpente, Gemelli - Cavallo, Cancro - Capra, Leone - Scimmia, Vergine - Gallo, Bilancia - Cane, Scorpione - Maiale.

Ma quando si parla di studio di ogni segno, iniziano ad apparire le differenze marcate. Come abbiamo visto, l'oroscopo occidentale è calcolato in base allo studio delle costellazioni zodiacali, governate dalla posizione del sole al momento della nostra nascita. Ma come per l'oroscopo cinese, e qui troviamo un’altra similarità, studia l'influenza dei cinque elementi dell'universo a cui sono assegnati i pianeti: Acqua (Mercurio), Fuoco (Marte), Terra (Saturno), Metallo (Venere) e Legno (Giove). Inoltre, tiene conto della loro interazione nell'anno lunare di nascita rappresentato da ogni animale e bilanciato attraverso Ying (Luna) e Yang (Sole).

 

Domande & Risposte
1 Domanda
Chiesto da Silvia Milano | 01/04/2022 16:25 Risposta
differenza tra i 12 segni dello zodiaco cinese e le 12 costellazioni occidentali
Che differenza hanno i 12 segni dello zodiaco cinese e le 12 costellazioni occidentali?
1 Risposta
Risposto da Francesca Pisa | 01/12/2022 13:58
Risposta 0 0
I 12 segni dello zodiaco cinese e le 12 costellazioni occidentali hanno alcune differenze, fra di esse, una differenza è che zodiaco cinese è determinato sull'anno di nascita secondo il calendario lunare, invece le costellazioni occidentali sulla data di nascita del calendario solare, ad esempio, ariete dal 21 marzo al 19 aprile.
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Twitter
Facebook
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi