In Cina ogni anno corrisponde a uno dei 12 segni zodiacali, rappresentato da un animale. Gli animali dello zodiaco sono: Topo, Bue, Tigre, Coniglio, Drago, Serpente, Cavallo, Capra, Scimmia, Gallo, Cane e Maiale. Seguendo cicli di 12 anni, ogni Capodanno cinese segna l'inizio di un nuovo anno zodiacale, che segue il calendario lunare.
Nello zodiaco cinese, il coniglio si colloca al quarto posto. La spiegazione del perché il coniglio abbia ottenuto il quarto posto, la ritroviamo in una leggenda, chiamata “La corsa del coniglio e del bue”.
Narra la leggenda che il coniglio e il bue erano un tempo vicini di casa e andavano d'accordo, tanto da chiamarsi persino fratelli. Il bue viveva del suo duro lavoro, mentre il coniglio della sua intelligenza, e la vita trascorreva felice e serena per entrambi.
Un giorno, il coniglio, che era bravo nella corsa a lunga distanza, disse al bue: "Io sono il campione della corsa a lunga distanza nel mondo animale, nessuno può superarmi!" Il bue gli chiese umilmente dei consigli su come imparare a correre così a lungo, ma il coniglio scosse la testa orgoglioso e disse: “Non si può imparare, devi fare affidamento sulle tue qualità innate. Per correre lunghe distanze bisogna avere un corpo leggero, il tuo corpo robusto e pesante non potrà mai correre così velocemente!"
Il bue rimase male per le parole del coniglio, ma non si rassegnò. Da quel momento, iniziò ad allenarsi con ostinazione e costanza nella corsa a lunga distanza finché finalmente sviluppò un paio di "piedi di ferro", ovvero gli zoccoli. Con la coda all'insù e i quattro zoccoli veloci come il vento, correva instancabile per giorni e notti.
Arrivò il giorno in cui si dovette correre la gara indetta dall'Imperatore di Giada per stabilire gli animali che avrebbero fatto parte dello zodiaco e il loro ordine. Il bue e il coniglio convennero che al canto del gallo si sarebbe alzati e sarebbero andati insieme direttamente a palazzo a gareggiare per i posti nello zodiaco.
Il gallo cantò, e quando il bue si alzò, il coniglio non c’era, era già partito da solo. Il coniglio corse a lungo, poi si voltò, ma non c'era ombra di nessun animale dietro di lui. Pensò quindi tra sé e sé: “Oggi mi sono alzato per primo e ho corso il più veloce possibile, anche se ora schiacciassi un pisolino, ho un così gran vantaggio rispetto agli altri animali che il primo nome dello zodiaco sarà comunque sicuramente il mio.” Così il coniglio si è addormentò sull'erba.
Sebbene il bue fosse in svantaggio, con la sua resistenza e i suoi zoccoli ben allenati, arrivò a palazzo mentre il coniglio stava ancora dormendo profondamente.
Un impeto di passi risvegliò il coniglio. Quando aprì gli occhi, scoprì che la tigre gli correva accanto veloce come una folata di vento. Il coniglio cercò disperatamente di raggiungerla. Sfortunatamente, era sempre un passo più lento di lei e continuava a rimanerle dietro.
Dato che c’era un topolino opportunista accovacciato tra le corna del bue, il coniglio alla fine si classificò quarto, dietro a topo, bue e tigre. Sebbene si fosse classificato tra gli animali dello zodiaco, il coniglio era triste e scuro in volto per essersi classificato addirittura dietro al bue che tanto aveva schernito. Dopo essere tornato a casa, si trasferì con la sua famiglia in una buca di terra battuta.
Il coniglio fa parte anche di un’altra diffusissima leggenda riguardante il festival di metà autunno (中秋节), la leggenda del “Coniglio di Giada”玉兔 o “Coniglio della luna”月兔. Eccola di seguito.
“L'Imperatore di Giada si travestì in un povero vecchio affamato e chiese cibo a scimmie, lontre, sciacalli e conigli. La scimmia raccolse per lui frutti dagli alberi e la lontra catturò pesci dal fiume. Lo sciacallo rubò una lucertola e una pentola di cagliata di latte e gliele portò. Il coniglio, però, poteva solo raccogliere l'erba.
Sapendo abbastanza bene che l'erba non poteva essere offerta come cibo agli umani, il coniglio decise di offrire il proprio corpo, sacrificandosi nel fuoco che l'uomo aveva acceso. In qualche modo, però, il coniglio non si scottò. Il vecchio si rivelò improvvisamente il grande Imperatore di Giada che, toccato profondamente dal sacrificio disinteressato del coniglio, lo inviò sulla luna per diventare l'immortale Coniglio di Giada.”
Ancora oggi si dice che se guardi la luna, puoi vedere una sagoma del Coniglio di Giada che batte con un pestello per preparare l’elisir dell’immortalità a Chang’e. La leggenda che abbiamo appena letto è infatti legata a un’altra leggenda, quella, appunto, di Chang’e. Vediamola di seguito.
“Molto tempo fa, c'erano dieci soli nel cielo, faceva sempre molto caldo e la notte non esisteva, il caldo estremo rendeva difficile coltivare i raccolti e metteva in pericolo intere popolazioni.
Un giorno, un abile arciere di nome Hou Yi (后羿) decise che ne aveva abbastanza. Alzò il suo arco al cielo e abbatté nove dei dieci soli. Per ricompensarlo delle sue gesta eroiche, la dea Xi Wang Mu (西 王母) diede lui un elisir di immortalità.
Sebbene Hou Yi le fosse grato per il dono ricevuto, si sentiva in conflitto. Xi Wang Mu gli aveva dato solo abbastanza elisir per una persona e lui non desiderava essere immortale se sua moglie non poteva vivere al suo fianco per l'eternità. Alla fine, Hou Yi decise di restare mortale e nasconse l'elisir sotto il suo letto.
Chang'e scoprì presto il dono ricevuto da suo marito e iniziò a escogitare un piano. Quella notte, trovò l'elisir sotto il loro letto e bevve fino all'ultima goccia. Rendendosi conto che sua moglie non era a letto con lui, Hou Yi corse fuori, dove la trovò alla deriva nel cielo notturno.
Hou Yi era così arrabbiato che afferrò il suo arco e ha cercò di colpire Chang'e; ma mancò ogni colpo. Col passare del tempo, la rabbia di Hou Yi si placò e l’arciere iniziò a sentire la mancanza di sua moglie. Spesso fissava la luna e pensava a quanto dovesse sentirsi sola Chang'e.
Sperando che la sua amata moglie potesse sentirsi meno sola (e per dimostrare che non era più arrabbiato con lei), Hou Yi iniziò a lasciare i suoi dolci e frutti preferiti fuori casa ogni sera. Continuò questa pratica fino al giorno in cui morì, e questa tradizione continua ancora oggi, poiché molte persone lasciano offerte annuali a Chang'e durante il Festival di metà autunno.
Oggi Chang’e è spesso raffigurata nei dipinti con il coniglio di giada al suo fianco, l’unico compagno che ha trovato sulla luna e che l’aiuta a realizzare l’elisir di immortalità. Il coniglio di giada è un segno di altruismo, pietà e sacrificio.
Quindi, la prossima volta che guardi la luna, pensa al Coniglio di Giada, che non ha altro da dare se non sé stesso per gli altri.
Il coniglio è un animale molto docile e carino. Il suo udito è molto fine, le sue lunghe orecchie rilevano suoni da tutte le direzioni e persino un leggero soffio di vento non gli può sfuggire. La sua velocità è oltre la portata di molti animali.
I conigli hanno sono spesso associati a gentilezza, bellezza e pace. Ma hanno anche dei significati meno positivi, come ad esempio la codardia.
Quali sono allora i significati simbolici del coniglio? Diamo uno sguardo insieme.
C'è un detto cinese chiamato狡兔三窟 "Un coniglio furbo ha tre tane", il che significa che i conigli sono intelligenti e bravi a proteggersi da qualsiasi evenienza, pianificando più piani e opzioni.
I conigli sono animali intelligenti, hanno quindi spesso svolto un ruolo associato ad acume e intelligenza nei racconti popolari sin dai tempi antichi. Inoltre, l'idioma "muoversi come un coniglio" descrive vividamente la sua agilità fisica. Il coniglio è quindi senza dubbio un simbolo di agilità, con cui può abilmente superare gli ostacoli sulla strada e sfuggire ai disastri.
Come abbiamo visto in precedenza, c'è una bellissima leggenda legata ai conigli in Cina, e questa è la famosa storia di Chang'e che vola sulla luna. Secondo la leggenda, Chang'e volò al Palazzo della Luna dopo aver bevuto l'elisir d’immortalità. Chang'e ha sempre un coniglio di giada accanto a sé.
Nella mitologia cinese, il coniglio di giada era accompagnato da Chang'e nel palazzo Guanghan e ne faceva l'elisir di lunga vita. Da allora, il coniglio è diventato un simbolo della luna in Cina ed è diventato uno dei segni zodiacali.
Le persone hanno riposto buone speranze su animali come i conigli, che possono suscitare meravigliose associazioni. Pertanto, il coniglio ha il significato di gentilezza, bellezza e pace.
逸 "Yi" è il carattere cinese che significa scappare, ed è formato da una radice e dal carattere 兔, coniglio. Il coniglio non ha zanne o artigli, il suo potere di attacco è molto debole e il suo coraggio non è preponderante, quindi può solo scappare di fronte al pericolo. Pertanto, il coniglio ha anche significati negativi come la codardia, la fuga e il vittimismo.
Come abbiamo visto in precedenza, i segni zodiacali cinesi sono assegnati in base all’anno di nascita, seguendo il calendario lunare tradizionale, secondo il quale l'anno non inizia il 1 gennaio, ma con la Festa di Primavera 春节 (Capodanno Cinese), festa che ogni anno cade in una data diversa tra fine gennaio e fine febbraio.
Anno del Coniglio |
Data di inizio |
Data di fine |
1927 |
2 febbraio 1927 |
22 gennaio 1928 |
1939 |
19 febbraio 1939 |
7 febbraio 1940 |
1951 |
6 febbraio 1951 |
26 gennaio 1952 |
1963 |
25 gennaio 1963 |
12 febbraio 1964 |
1975 |
11 febbraio 1975 |
30 gennaio 1976 |
1987 |
29 gennaio 1987 |
16 febbraio 1988 |
1999 |
16 febbraio 1999 |
4 febbraio 2000 |
2011 |
3 febbraio 2011 |
22 gennaio 2012 |
2023 |
22 gennaio 2023 |
9 febbraio 2024 |
2035 |
8 febbraio 2035 |
27 gennaio 1936 |
Secondo l'astrologia cinese, le caratteristiche di una persona sono influenzate dal segno zodiacale e dall'elemento ad esso associato secondo l’anno di nascita.
In base alla teoria degli elementi infatti, ogni segno zodiacale è associato ciclicamente a uno dei 5 elementi: Metallo, Legno, Acqua, Fuoco o Terra.
Questo significa che un anno del Topo di un determinato elemento si verifica una volta ogni 60 anni. Le persone nate in diversi anni del topo mostrano varie sfumature di carattere, questo perché i Cinque Elementi cinesi (五行) ne influenzano la personalità.
Elemento |
Anno di nascita |
Tratti della personalità |
Legno |
1915, 1975 |
Intelligente, arguto, egoista, di aspetto vivace, ma astuto nel cuore |
Fuoco |
1927, 1987 |
Di larghe vedute, intelligente e flessibile, con viste uniche |
Terra |
1939, 1999 |
schietto, ambizioso, laborioso, ma un po 'riservato |
Metallo |
1951, 2011 |
Gentile, conservatore, vivace ed entusiasta |
Acqua |
1963, 2023 |
Gentile, amichevole, in grado di adattarsi prontamente a condizioni diverse, ma con una mentalità e principi deboli |
I nati nell’anno del coniglio, hanno una personalità gentile e generalmente intraprendono carriere di successo. Sono tranquilli e poco attivi, a volte gli manca una spinta per prendere una decisione che potrebbe fargli ottenere buone occasioni. Le persone nate nell'anno del coniglio sono sensibili, hanno una buona memoria e sono compassionevoli.
In circostanze normali, le persone che appartengono ai conigli sono coscienziose, meticolose e hanno un alto senso di responsabilità e professionalità.
I conigli sono tra i segni zodiacali più fedeli in amore. Non si innamorano facilmente, ma se provano amore sincero, si concentrano sul loro partner e danno tutti loro stessi.
In famiglia, i conigli sono gentili nei confronti dei loro figli, sperano solo che questi ultimi abbiano successo e siano felici, senza volere nulla in cambio da loro.
Come figli, fanno di tutto per onorare in ogni momento la loro pietà filiale. Non appena tornano a casa, portano gioia alla famiglia e fanno sparire le cose spiacevoli.
Nelle interazioni sociali, i conigli sono gentili con gli amici, mantengono le promesse, non sono mai falsi, ma mantengono sempre un certo grado di vigilanza nei confronti delle persone che incontrano per la prima volta.
L'uomo coniglio è bello e generoso; ha sempre un sorriso gentile e tratta le persone educatamente, facendosi sentire sincero e credibile. È in grado di gestire i problemi in modo ordinato e senza perdere la calma. Di fronte alle difficoltà e agli alti e bassi, non si sente mai scoraggiato, ma lavora instancabilmente, al fine di ottenere una svolta per il meglio e raggiunge un successo invidiabile.
La donna nata nell’anno del coniglio è molto bella, pudica e gentile; ha un cuore puro e tratta sempre le persone intorno a lei con gentilezza; ha un paio di mani abili, adatte alla calligrafia, alla pittura, al taglio e alla cucina. Ha un temperamento elegante, che mette in imbarazzo tutti i comportamenti volgari di fronte a lei.
I numeri fortunati per i nati nell’anno del coniglio sono 3, 4 e 9 (e tutti i numeri che li contengono), i colori per loro di buon auspicio il rosso, il rosa, il viola a e il blu, e l’orientamento di buon auspicio l’Est, il Sud-Est e il Sud. I fiori per loro fortunati sono i fiori di coniglio e l’hosta.
I conigli dovrebbero tenersi alla larga dai numeri 1, 7 e 8 (e da tutti i numeri che li contengono) e dai colori marrone, giallo scuro e bianco.
I segni dello zodiaco più compatibili con il coniglio sono il cane, il maiale e la capra.
Sia il cane che il coniglio desiderano trascorrere una vita pacifica e tranquilla, perciò lavorano e si divertono insieme per raggiungere questo obiettivo così importante e condiviso da entrambi.
Il coniglio e il maiale hanno personalità simili e sono perciò attratti l'uno dall'altro.
Le capre hanno bisogno di qualcuno da cui dipendere. I conigli amano prendersi cura degli altri perciò questi due segni si completano a vicenda.
I segni meno compatibili con il coniglio sono il gallo, il drago e il topo.
Il coniglio e il gallo hanno due caratteri così diversi che finiscono per su qualsiasi tematica, persino il tempo di oggi potrebbe essere motivo di discussione!
I draghi hanno obiettivi e interessi simili ai conigli, ma le loro personalità potrebbero essere motivi di scontro.
Le relazioni tra conigli e topi sono molto complicate. Anche se all’apparenza non sussistono scontri e forti discussioni, con il tempo, possono apparire differenze che renderanno il mettersi d’accordo pressoché impossibile.
La fortuna complessiva dei nati nell’anno del coniglio per il 2021 non sarà ottima. In termini di carriera, i conigli potrebbero non ottenere grandi risultati, ma non incontreranno nemmeno troppi problemi durante tutto il corso dell'anno. Le loro entrate e le loro spese si manterranno in uno stato di equilibrio. Per quanto riguarda le relazioni amorose, non sarà facile per i conigli single trovare qualcuno che amano veramente, mentre per i coniugi, la vita familiare sarà relativamente semplice e serena.
Le persone nate nell'anno del coniglio, nel 2021 otterranno pochi risultati positivi nella loro carriera. Sebbene i conigli lavorino sodo e costantemente, hanno abilità e coraggio limitati. Pertanto potrebbe essere difficile per loro essere promossi e incrementare il loro stipendio in breve tempo. Chi gestisce un’azienda autonoma, avrà un anno tutto sommato equilibrato, ma non riuscirà a espandere troppo gli affari. I neolaureati, dovranno presentare il proprio curriculum in modo mirato per evitare perdite di tempo p di intraprendere carriere non del tutto soddisfacenti.
I conigli avranno un reddito normale nel 2021. Poiché la possibilità di promozione sarà improbabile, anche lo stipendio potrebbe non aumentare. Si consiglia di non fare la spesa in modo smisurato e di prendere delle piccole accortezze economiche. Così facendo, la quantità di denaro necessaria per la quotidianità, l'educazione dei bambini e il sostegno agli anziani potrebbe incrementare nonostante lo stipendio non farà altrettanto.
La fortuna nelle relazioni amorose delle persone coniglio nel 2021 non sarà male. I conigli saranno un po’ instabili emotivamente, perciò, se desiderano iniziare una relazione, si raccomanda di migliorare costantemente il loro temperamento e pensare di lavorare di più su sé stessi.
In questo modo, faranno una buona prima impressione quando incontreranno la persona che desiderano. Anche la loro vita matrimoniale nel 2021 sarà relativamente tranquilla. Nel caso volessero rendere più dolce la loro relazione, gli basterà prestare più attenzione ai loro partner.
Nel 2021, le persone nate nell’anno del coniglio potrebbero sentirsi particolarmente stressate e tendere ad essere pessimisti. Per le persone con scarsa forma fisica, è molto probabile che dei vecchi acciacchi si ripresentino, perciò meglio per loro seguire una vita sana ed equilibrata e seguire i consigli del medico.
Data la loro personalità gentile e ottimista i conigli dovrebbero evitare lavori troppo competitivi, poiché potrebbero non avere voglia di lottare contro gli altri per il raggiungimento di un obiettivo. Pertanto i lavori più adatti per loro sono nell’agricoltura, nell’allevamento o nel giardinaggio.
La carriera di insegnante anche potrebbe essere appropriato per i conigli. Inoltre, i conigli sono dotati di grande talento per la musica, l’arte e la letteratura poiché hanno una visione molto profonda della vita e del mondo in generale.
Gli individui nati sotto il segno zodiacale del coniglio, inoltre, sono abili comunicatori che non riconoscono il successo sul posto di lavoro come la loro massima priorità, ma preferiscono fare il loro lavoro al meglio e imparare dagli altri.
I conigli spesso scelgono di lavorare in proprio piuttosto che essere alle dipendenze di qualcuno; non sono bravi giocatori di squadra e, se davvero necessario, preferiscono lavorare con un gruppo selezionato di pochi colleghi fidati, oppure preferiscono semplicemente lavorare da soli.
Se queste persone decidono di avviare un'attività in proprio, è molto probabilmente che avranno successo, essendo molto perspicaci. In qualsiasi lavoro, le persone del segno zodiacale del coniglio, sono persone laboriose e devote che dedicano sempre il loro tempo per assicurarsi che il loro lavoro sia svolto al meglio.
I conigli dello zodiaco cinese troveranno il loro successo nelle carriere legate all'istruzione, alla medicina, alla sanità, alla cultura, alla politica, alla magistratura, al giardinaggio, alla coltivazione, alle pubbliche relazioni e alle traduzioni.