Capra

 

Introduzione della Capra

12 segni zodiacali
12 segni zodiacali

In Cina ogni anno corrisponde a uno dei 12 segni zodiacali, rappresentato da un animale. Gli animali dello zodiaco sono: Topo, Bue, Tigre, Coniglio, Drago, Serpente, Cavallo, Capra, Scimmia, Gallo, Cane e Maiale. Seguendo cicli di 12 anni, ogni Capodanno cinese segna l'inizio di un nuovo anno zodiacale, che segue il calendario lunare.

La capra si posiziona all’ottavo posto nello zodiaco cinese.

 Leggenda della Capra

Narra la leggenda che, nell'antica era dell'inondazione, non ci fossero cereali nel mondo. Gli esseri umani dipendevano da verdure ed erbacce per il loro sostentamento. Una grave malnutrizione rendeva gli esseri umani affamati e magri.
 

Un autunno, una capra sacra venne nel mondo dei mortali dal Tian Gong, il Palazzo Celeste, e scoprì che gli esseri umani avevano un aspetto pallido e sembravano abbattuti, demoralizzati. Quando chiese il motivo, la capra si rese conto che gli esseri umani non coltivano cibo e non sapevano nemmeno cosa fosse.
 

La divinità capra mostrò grande gentilezza e disse immediatamente alle persone che la prossima volta avrebbe portato loro del cibo. A quel tempo, il cibo nutriente veniva coltivato solo nei campi imperiali del Palazzo Celeste poiché l'avaro Imperatore di Giada non era disposto a condividere il delizioso cibo con l'intera umanità.
 

Capra nello Zodiaco Cinese
Capra nello Zodiaco Cinese

Dopo che la capra sacra tornò nel Tian Gong, mentre la divinità guardiana dormiva nel cuore della notte, si intrufolò nel campo imperiale, raccolse cinque semi (riso, erba, grano, fagioli, canapa), li tenne in bocca e scese sulla terra prima che facesse alba.

Gli esseri umani furono molto curiosi quando sentirono che la capra sacra aveva portato loro cereali e semi. La capra consegnò i semi agli umani e li istruì su come piantarli, poi tornò silenziosamente al Tian Gong.


Gli esseri umani seminarono i cinque cereali, e, arrivato il momento della raccolta, notarono come alcune spighe di grano assomigliassero alla testa della capra, mentre altre assomigliassero alla sua coda.
 

Il grano raccolto era fragrante e dolce, e gli abiti fatti con la canapa raccolta erano morbidi e caldi. Le persone iniziarono a tenere delle grandi cerimonie sacrificali dopo ogni raccolta in autunno e in inverno, per ringraziare la capra sacra della sua gentilezza.
 

Tali cerimonie di culto per ringraziare della raccolta in autunno e in inverno si svolgono ancora in alcune zone rurali.
 

Le magnifiche cerimonie in onore della capra, allarmarono l'Imperatore di Giada, che pensò all'emergere dei cereali nel mondo, e immediatamente, capì che era stata la capra sacra a portarceli. Dopo aver accertato la situazione, l'Imperatore di Giada si arrabbiò molto con la capra sacra e ordinò ai funzionari del Tian Gong di macellarla e farla mangiare agli umani.

Capra mangiante erba
Capra mangiante erba

L’anno successivo accadde una cosa strana: nel luogo in cui fu giustiziata la capra, prima crebbe l'erba, poi crebbero dei capretti. La capra fu così tramandata di generazione in generazione, mangiando erba per vivere e contribuendo disinteressatamente con la propria carne e il proprio latte allo sviluppo dell’umanità. Gli uomini, in segno di gratitudine verso di lei, celebrano ogni anno una commemorazione in suo onore.
 

Quando gli esseri umani sentirono che l'Imperatore di Giada avrebbe scelto dodici animali come segni zodiacali, raccomandarono la capra all'unanimità. Sebbene l'Imperatore di Giada fosse testardo a riguardo, fu difficile per lui respingere le opinioni di tutti e dovette acconsentire che la capra diventasse un segno dello zodiaco.

 

Significato simbolico della Capra

Gli antichi consideravano la capra un animale virtuoso, gentile, benevolo, giusto e cortese.

Le capre sono animali domestici di buon auspicio adorati dagli antichi anche attraverso i totem cinesi. Hanno molti significati legati al buon auspicio nella cultura cinese, come i significati di benevolenza, giustizia, gentilezza, armonia, e ricchezza. Allo stesso tempo, le capre hanno una forte resistenza, sono docili e morbide fuori e forti dentro. Diamo uno sguardo insieme al significato simbolico delle capre.
 

Capra inginocchiata
Capra inginocchiata

 Il primo significato simbolico della capra: virtù

Le capre sono naturalmente belle, simboleggiano purezza e preziosità. Nell'antico concetto, la capra è un simbolo di bellezza e gentilezza.

Sono animali dal temperamento gentile, accomodante e di buon auspicio, e sono propensi a ricambiare la gentilezza con la gentilezza, i loro piccoli sembrano capire le difficoltà delle madri nell’allattarli e quindi si inginocchiano per essere nutriti. Pertanto, la capra inginocchiata è un’immagine dotata del significato di "alta pietà filiale". 


 Il secondo significato simbolico della pecora: buona fortuna

Nei tempi antichi, all'inizio dell'anno, alcune persone appendevano le teste di capra alla porta, o utilizzavano le capre come dono di fidanzamento, che era considerato di buon auspicio.
 

 Il terzo significato simbolico della pecora: la perseveranza

Se vedi uno stormo di nuvole bianche che fluttua nel cielo blu al mattino presto, è un simbolo di vita e felicità. Gli antichi romani credevano anche che se il primo animale che vedevano in quel giorno era una capra, era un simbolo di amore e felicità. Le capre hanno una forte resistenza e continuano ad andare avanti, queste sono appunto le caratteristiche delle persone nate nell'anno della capra. L'aspetto esterno è gentile, ma la loro resistenza interna è molto forte.

 

Anni di nascita dei nati nell’anno della capra

Come abbiamo visto in precedenza, i segni zodiacali cinesi sono assegnati in base all’anno di nascita, seguendo il calendario lunare tradizionale, secondo il quale l'anno non inizia il 1 gennaio, ma con la Festa di Primavera 春节 (Capodanno Cinese), festa che ogni anno cade in una data diversa tra fine gennaio e fine febbraio. 
 

Anno della Capra

Data di inizio

Data di fine

1931

17 febbraio 1931

5 febbraio 1932

1943

5 febbraio 1943

24 gennaio 1944

1955

24 gennaio 1955

11 febbraio 1956

1967

9 febbraio 1967

30 gennaio 1968

1979

28 gennaio 1979

15 febbraio 1980

1991

15 febbraio 1991

3 febbraio 1992

2003

1 febbraio 2003

21 gennaio 2004

2015

19 febbraio 2015

7 febbraio 2016

2027

6 febbraio 2027

25 gennaio 2028

2039

24 gennaio 2039

11 febbraio 2040


Secondo l'astrologia cinese, le caratteristiche di una persona sono influenzate dal segno zodiacale e dall'elemento ad esso associato secondo l’anno di nascita.

 

In base alla teoria degli elementi infatti, ogni segno zodiacale è associato ciclicamente a uno dei 5 elementi: Metallo, Legno, Acqua, Fuoco o Terra.
 

Questo significa che un anno del Topo di un determinato elemento si verifica una volta ogni 60 anni. Le persone nate in diversi anni del topo mostrano varie sfumature di carattere, questo perché i Cinque Elementi cinesi (五行) ne influenzano la personalità.
 

Elemento

Anno di nascita

Tratti della personalità

Legno

1955, 2015

Amichevoli, educati, comprensivi e sempre pronti ad aiutare gli altri. Amano stare da soli.

Fuoco

1967, 2027

Caldi e delicati, sono amici semplici e leali. Raramente a qualcuno non piacciono, ma molte piccole cose li preoccupano.

Terra

1979, 2039

Giusti e onesti. Tuttavia, la loro franchezza può essere involontariamente dannosa.

Metallo

1931, 1991

Umili e sono disposti a sacrificarsi per i loro amici. Pensano sempre agli altri, anche se li influenzerà negativamente.

Acqua

1943, 2003

Gentili e responsabili. Sembrano dolci all'esterno, ma in realtà sono piuttosto forti. A loro piace andare secondo i piani e non se la cavano bene con i cambiamenti improvvisi.

 

 

Personalità dei nati nell’anno della capra

Personalità
Personalità

Le capre dello zodiaco cinese hanno volontà e talenti eccezionali, fanno le cose in modo discreto, hanno grandi risorse e hanno forti capacità di leadership. Amano continuare a migliorare le loro capacità, e sono piene di entusiasmo nel lavoro professionale, sono leali e dirette, non cospirano, fanno sentire le persone a proprio agio. Mettono tutto il loro cuore anche sul posto di lavoro.
 

Gli uomini nati nell'anno della capra sono veri gentiluomini. Sono orientati alla famiglia e hanno una personalità sincera. Non importa dove si trovano, amano interagire con tutte le persone che incontrano e fare nuove amicizie. Ascoltano le persone in modo sincero e sono maturi. Quando gli altri hanno problemi, fanno del loro meglio per aiutarli.
 

A loro non piace darsi troppa pressione e non amano criticare gli altri. Durante una discussione, spesso sono i pacificatori. Al momento giusto, offrono consigli e suggerimenti.
 

Tuttavia sono spesso pessimisti. È difficile per loro vedere i lati positivi delle cose e questo li rende molto ansiosi. Questi uomini cercano di usare l'entusiasmo per nascondere le loro insicurezze. Hanno bisogno di attenzione e supporto.
 

Le donne nate nell'anno della capra sono affidabili e attente. Nemmeno i più piccoli dettagli possono sfuggire ai loro occhi. Sono anche socievoli e sensibili ai bisogni degli altri.
 

Personalità dell'uomo e della donna
Personalità dell'uomo e della donna

Sono molto motivate ​​e si può fare affidamento su di loro per svolgere bene anche i compiti più importanti. Tuttavia, risolvere i problemi non è il loro forte. Spesso non ascoltano gli avvertimenti e finiscono per fare le cose senza averci ragionato bene sopra.
 

Queste donne mirano a standard elevati e amano vivere una vita organizzata. Tuttavia, possono essere preoccupate e spesso si sentono insicure. Nonostante la loro gentilezza verso gli altri, sono dure con sé stesse e non si sentono mai soddisfatte.

 

Fortuna e compatibilità dei nati nell’anno della capra

I numeri fortunati per i nati nell’anno della capra sono il 3, il 4 e il 9 (e tutti i numeri che li contengono), i loro colori fortunati sono il verde, il rosso e il viola, e i fiori per loro di buon auspicio sono i garofani e le primule. Le direzioni a loro propizie sono il nord, il nord-ovest e il sud.
 

I numeri da cui i nati nell’anno della capra dovrebbero tenersi alla larga sono il 6, il 7 e l’8 (e tutti i numeri che li contengono), i colori per loro da evitare sono l’oro, il blu e il nero. Le direzioni non di buon auspicio per loro sono l’ovest e il sud-ovest.

I segni zodiacali più compatibili con la capra sono: cavallo, maiale e coniglio
 

Capra e cavallo formano la coppia più compatibile, in quanto entrambi aiutano a compensare le carenze dell’altro. I cavalli aiutano le capre a risolvere i problemi e hanno standard simili.
 

Numeri fortunati
Numeri fortunati

Le capre hanno bisogno di qualcuno da cui dipendere e i conigli sono il candidato più affidabile a ricoprire questo ruolo.
 

I maiali hanno una personalità calda e gentile simile alle capre. Questi due segni perciò, si attraggono e si sostengono a vicenda.
 

I segni meno compatibili con la capra sono: bue, topo e cane
 

Capre e buoi sono entrambi molto testardi. Nessuno dei due è disposto a fare un passo indietro, perciò avranno sempre una relazione difficile.
 

Con i topi è facile che si verifichino malintesi che indeboliscono la relazione.
 

Le capre hanno interessi poco simili con i cani, è difficile per loro capirsi e non sono nemmeno invogliati a farlo.

 

La fortuna dei nati nell’anno della capra per il 2021

Come abbiamo visto poco fa, la capra e il bue formano una delle coppie in conflitto nello zodiaco cinese. Pertanto, nel 2021, che sarà appunto l’anno del bue, la capra potrà incontrare delle difficoltà in diversi aspetti della sua vita.
 

Il 2021 sarà quindi una strada in salita per i nati nel segno della capra, che perciò dovranno ricordarsi di fare un passo indietro e valutare bene le loro opzioni prima di prendere decisioni importanti per la loro vita. Dovranno usare il loro miglior giudizio in ogni momento e non cedere alle loro emozioni, non importa ciò che la vita gli riserverà, dovranno tenere duro e soprattutto camminare a testa alta, poiché la loro fortuna migliorerà verso la fine dell'anno.
 

Numeri sfortunati
Numeri sfortunati

 Carriera

Le persone appartenenti al segno zodiacale della capra, troveranno difficile avanzare professionalmente quest'anno. Sebbene la loro carriera rimarrà sulla buona strada, non procederà come aspettato. È probabile che commetteranno più errori sul lavoro e incorreranno in incomprensioni con i loro colleghi e superiori.
 

Le capre dovranno mettere più impegno nel loro lavoro per garantire la sicurezza della loro posizione. I problemi sorgeranno, ma daranno sempre loro la possibilità di imparare e pianificare il loro futuro.
 

Le cose inizieranno ad andare meglio con l'avanzare dell'anno. Le persone nate nell’anno della capra dovranno essere pronte ad accettare con positività qualsiasi cambiamento che si presenti sulla loro strada.
 

 Ricchezza

Il 2021 non sarà un anno finanziariamente positivo per le capre. Le persone di questo segno zodiacale, dovranno anche imparare a risparmiare per i giorni di pioggia, a usare i loro soldi per le necessità e dimenticare i lussi finché non saranno finanziariamente stabili.
 

Dovrebbero anche cercare di trovare ulteriori fonti di reddito, forse alcuni dei loro interessi potrebbero essere trasformati in fonti di reddito secondarie.
 

Colori fortunati
Colori fortunati

 Amore e relazioni

I nati nell’anno della capra, sperimenteranno alcuni problemi di relazione quest'anno. I single tenderanno a rinchiudersi in loro stessi a causa dello stress correlato al lavoro e avranno bisogno di più "tempo da soli" per ricaricarsi. Chi invece è alla ricerca di un partner, dovrà impegnarsi a socializzare di più e incontrare nuove persone.
 

Un problema condiviso è un problema risolto a metà, soprattutto in una relazione. Le capre attualmente in una relazione stabile, incorreranno in una buona dose di incomprensioni con il partner, ma non dovranno lasciare che i piccoli litigi rovinino l'amore che condividono.

 Salute

Le persone nate nell’anno della capra avranno bisogno di dare la massima priorità alla loro salute quest'anno. Saranno più vulnerabili alle malattie a causa del loro stress mentale, che potrebbe portarli anche a uno stato di sconforto e scoraggiamento.
 

Sarà utile prendere delle misure preventive. Le capre dovranno assicurarsi di prendersi cura della loro salute emotiva e mentale lasciando andare le cose su cui non hanno il controllo.
 

Dovranno trovare dei modi costruttivi di affrontare lo stress, e scopriranno così che la loro salute migliorerà con il passare degli anni.

 

Occupazioni adatte ai nati nell’anno della capra

Colori sfortunati
Colori sfortunati

Le capre amano aiutare e prendersi cura degli altri. Pertanto, una carriera nel settore dei servizi sarebbe una buona scelta. Queste persone sono adatte come infermieri, badanti e altri lavori correlati. Amano prendersi cura di ogni piccolo dettaglio e ci mettono tutto il cuore.
 

Poiché sono intelligenti e sensibili, le capre sono anche adatte a dedicarsi alle arti. Non mancano mai di ispirazione creativa. Le arti forniscono inoltre un ambiente più stabile, di cui le capre hanno bisogno. In esso, possono sentirsi al sicuro e protetti.
 

Altre carriere di routine e costanti includono dattilografi e insegnanti. Non ci sono molte influenze esterne di cui preoccuparsi. Ciò consente alle capre di concentrarsi sul tranquillo svolgimento dei compiti.
 

Le capre non dovrebbero intraprendere carriere competitive come quelle in investimenti e media. La pressione li getterebbe in confusione e provocherebbe loro ansia.
 

Mansioni di servizio
Mansioni di servizio

 Servizi

Le capre sono adatte a mansioni di servizio, come infermiere e personale di servizio, perché sono più premurose della media e spesso si prendono cura e pensano agli altri. Con un atteggiamento serio nei confronti del lavoro, queste persone possono completare il proprio lavoro in modo meticoloso e soddisfacente. Pertanto, sono generalmente considerate persone di fiducia dai colleghi, riconosciute e apprezzate dal capo.
 

 Arte

Dotate di un'eccellente comprensione, le persone nate sotto il segno della capra sono intelligenti e sensibili e possono scegliere per questo di lavorare nel campo artistico. È nella loro natura essere creative, perciò non mancano mai d’ispirazione. L'ambiente artistico le fa sentire sicure, pertanto si dedicano meglio al loro lavoro e sono in grado ottenere grandi successi in questo campo.
 

 Lavori stabili

Anche lavori come il dattilografo e l’insegnante, che sono di natura semplice e costante, sono buone scelte per i nati nell’anno della capra. Questi tipi di lavoro sono associati a una vita tranquilla e pacifica, senza grandi alti e bassi, e quindi  sono abbastanza adatti alla loro personalità.

Pittura della Capra
Pittura della Capra
Domande & Risposte
1 Domanda
Chiesto da Sera Sicilia | 12/06/2021 15:43 Risposta
Capra del zodiaco cinese
Quale significato ha Capra del zodiaco cinese?
1 Risposta
Risposto da Rossi Bologna | 12/22/2021 17:14
Risposta 1 0
Si pensa che la gente nata nell'anno lunare di capra ha il carattere seguente: Docili, sottomessi, pieni di fascino ed eleganti. Sono molto legati ai beni materiali. Hanno notevole abilità nel crearsi delle vere fortune economiche. Tendono però ad essere pessimisti nella vita e di conseguenza sono facili alle lamentale ed ai piagnistei.
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Twitter
Facebook
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi