Drago

 

Introduzione del Drago

12 segni zodiacali
12 segni zodiacali

In Cina ogni anno corrisponde a uno dei 12 segni zodiacali, rappresentato da un animale. Gli animali dello zodiaco sono: Topo, Bue, Tigre, Coniglio, Drago, Serpente, Cavallo, Capra, Scimmia, Gallo, Cane e Maiale. Seguendo cicli di 12 anni, ogni Capodanno cinese segna l'inizio di un nuovo anno zodiacale, che segue il calendario lunare.
 

Il drago è al quinto posto tra i segni zodiacali cinesi tradizionali.
 

Negli antichi miti e leggende cinesi, il drago è una specie di animale misterioso, spesso raffigurato con l'immagine di nove animali combinati in uno solo. È sempre stato riconosciuto che l'origine del drago è un insieme di vari animali, un simbolo del culto totemico formato nella società primitiva.
 

Nell'era feudale, il drago era un simbolo dell'imperatore, ed era anche usato per riferirsi alle sue cose: corte del drago, veste del drago, palazzo del drago, ecc.

 

Leggenda del Drago

Una leggenda popolare legata a questi esseri mitologici è quella del “Combattimento tra draghi e tigri”.
 

Nell'antichità i galli avevano le corna: il giorno in cui l'imperatore scelse lo zodiaco, il drago sentì di aver bisogno di un corno per decorarsi e darsi importanza. Il millepiedi disse drago che il gallo aveva un bel paio di corna, molto belle e appariscenti.
 

Combattimento tra draghi e tigri
Combattimento tra draghi e tigri

Quando al gallo giunse voce che il drago voleva prendere in prestito le sue corna, si rifiutò di cedergliele. Il drago divenne ansioso e giurò al cielo che avrebbe restituito le corna al gallo, altrimenti sarebbe morto sulla terra.

nche il millepiedi fece la stessa promessa: "Se il mio fratello drago non ti restituisce le corna, mi mangerai in un sol boccone" disse. Vedendo che anche il millepiedi faceva da garanzia al drago, il gallo cedette e acconsentì a prestare le sue corna al drago.

 

Quando il drago e la tigre arrivarono a palazzo, l'Imperatore di Giada vide che sia il drago che la tigre erano molto potenti, così ordinò a entrambi di essere il re degli animali, la tigre di quelli terrestri e il drago di quelli acquatici.

Sia il drago che la tigre erano felicissimi, e lasciarono l'Imperatore di Giada per tornare nel mondo mortale. Dopo essere ritornato, il drago pensò tra sé e sé “Se le corna vengono restituite al gallo, le creature marine vedendomi così brutto avranno rispetto di me?” Così, decise di non restituire le corna al gallo, e si tuffò in acqua, ma non poté più fare ritorno sulla terra.

Un’altra leggenda molto popolare riguarda il Drago e l’imperatore Huang.
 

Racconta la leggenda che, l'imperatore Huang, che aveva il sangue di un drago, aveva chiesto alle persone di estrarre il rame dal monte Shoushan e poi trasportarlo ai piedi del monte Jingshan per costruire un treppiede per commemorare la sua gloriosa vittoria nella battaglia contro Chi You. Dopo un po' di tempo, il treppiede fu finalmente finito e l'Imperatore Huang tenne una cerimonia speciale a Jingshan per celebrare il calco del treppiede.
 

il Drago e l’imperatore Huang
il Drago e l’imperatore Huang

Alla cerimonia furono invitati non solo gli dei di tutti i ceti sociali, ma anche le persone di tutte le parti della terra. Tutti volevano vedere che aspetto avesse il treppiede realizzato da Huang Di. Quando giunse l'ora, l'imperatore lo svelò personalmente. Mostrò un calderone di bronzo alto più di tre piedi e una bocca grande come un cilindro che brillava luminosamente davanti agli dei e al popolo. Tutti lo ammiravano.
 

Su di esso era inciso un vigoroso drago che nuotava di nuvola in nuvola come segno di buon auspicio, circondato da fantasmi e dei, e da tutti i tipi di uccelli e animali rari.
 

Mentre le persone e gli dei ammiravano il gigantesco calderone e i motivi su di esso raffigurati, improvvisamente dense nuvole nel cielo bloccarono il sole. Il cielo divenne presto scuro. Tutti pensavano che stesse per piovere, ma ben presto si resero conto che una luce dorata penetrava tra le nuvole.

Un drago con un'armatura dorata, proveniva da una nuvola, la sua coda e la parte inferiore del corpo riposavano nella nuvola, la sua testa si appoggiava al treppiede del tesoro e la lunga barba del drago cadeva lungo i piedi del treppiede fino a terra.

 

Barba di drago
Barba di drago

Huang Di capì di aver adempiuto la sua missione nel mondo e che Dio stava mandando un drago a prenderlo e portarlo in cielo. Saltò sul dorso del drago e volò di nuovo in cielo. I sudditi erano riluttanti a lasciare che un monarca virtuoso e saggio come Huang Di se ne andasse per tornare in cielo, perciò si appesero tutti ai baffi del drago tirandoli e si rifiutarono di lasciarlo andare.

Di conseguenza, molti baffi si staccarono ma Huang Di e il drago riuscirono comunque ad andarsene. Si dice che i baffi di questo drago siano caduti sulla terra e abbiano dato alla luce a molte erbe piccole e sottili, che in futuro la gente avrebbe chiamato "barba di drago".

 

Significato simbolico del Drago

Nei tempi antichi, il drago era considerato il simbolo del potere imperiale. Imperatori e nobili, e solo essi, potevano possedere prodotti ricamati con draghi. Solo l'imperatore poteva essere definito “un drago”.
 

Ancora oggi, nella cultura tradizionale cinese, il drago è simbolo di nobiltà e onore, nonché simbolo di fortuna e successo. Il motivo per cui il drago ha questo significato culturale simbolico è legato al potere soprannaturale incomparabile del drago nelle leggende e nei miti.
 

Ricamo del Drago sull'abito dell'imperatore
Ricamo del Drago sull'abito dell'imperatore

Spesso le persone chiamano "draghi" coloro che hanno nobili ambizioni, buoni comportamenti, grandi capacità, talenti e conquiste.
 

Come si suole dire, aspettarsi che un bambino diventi “un drago” non significa sperare che diventi un mostro con lunghe squame sulla testa, ma sperare che il bambino sia promettente e che sia in grado di distinguersi e fare una carriera in futuro.

Il drago è spesso associato e rappresentato con una fenice. Quest’ immagine associativa è stata ampiamente diffusa dopo la dinastia Tang. Non solo simboleggia l'autorità degli imperatori e delle imperatrici, ma simboleggia anche la felice unione tra tutti i mariti e le mogli, e simboleggia anche l'armonia di Yin e Yang tra lo spirituale e il materiale nel mondo.
 

Possiamo dire che il modello del drago e della fenice sia l'immagine più rappresentativa della nazione cinese e una meravigliosa immagine artistica.

 Il primo significato simbolico del drago: potere nobile

Come abbiamo visto in precedenza, il motivo per cui il drago ha questo significato culturale simbolico è legato alle leggende e ai miti secondo cui il drago si libra nel cielo e cavalca la nebbia, va al mare per inseguire le onde e quando è nel mondo chiama il vento e la pioggia.
 

Drago e Fenice
Drago e Fenice

Negli anni è diventato il "brevetto esclusivo" del sovrano supremo della società feudale ed è sinonimo di potere imperiale. Pertanto, l'antico imperatore si definiva il "vero imperatore drago", gli abiti che indossava erano chiamati "tunica del drago", la sedia su cui sedeva era chiamata "sedia del drago". Tutto il cibo legato alla vita dell'antico imperatore la parola "drago" è usata per indicare il privilegio superiore.

 Il secondo significato simbolico del drago: eccezionale

Il drago è un oggetto divino, simbolo di rilievo e straordinario. Nei tempi antichi, alcuni saggi erano chiamati "draghi". Ad esempio, dopo che Confucio andò a trovare Lao Tzu, il fondatore del taoismo, tornò indietro e disse ai suoi discepoli che Lao Tzu era “il drago” tra le persone, un raro grande saggio. Pertanto, nei tempi antichi, le persone con carattere e talento, o funzionari onesti potevano essere paragonati a "draghi".

 Il terzo significato simbolico del drago: la nazione cinese

Oggi per un cittadino cinese, il drago non è solo un simbolo e un mito, ma è anche fondi di emozione. I cinesi hanno infatti il titolo di "Discendente dei draghi", che li rende molto orgogliosi. Il drago è una creazione culturale unica del popolo cinese e lo spirito della nazione cinese è lo "spirito del drago". Il drago è un simbolo dei cinquemila anni di grande storia della Cina.

 

Anni di nascita dei nati nell’anno del Drago

Come abbiamo visto in precedenza, i segni zodiacali cinesi sono assegnati in base all’anno di nascita, seguendo il calendario lunare tradizionale, secondo il quale l'anno non inizia il 1 gennaio, ma con la Festa di Primavera 春节 (Capodanno Cinese), festa che ogni anno cade in una data diversa tra fine gennaio e fine febbraio. 
 

Anno del Drago Data di inizio Data di fine
1928 23 febbraio 1928 9 febbraio 1929
1940 9 febbraio 1940 26 gennaio 1941
1952 27 gennaio 1952 13 febbraio 1953
1964 13 febbraio 1964 1 febbraio 1965
1976 31 gennaio 1976 17 febbraio 1977
1988 17 febbraio 1988 5 febbraio 1989
2000 5 febbraio 2000 23 gennaio 2001
2012 23 gennaio 2012 9 febbraio 2013
2024 28 gennaio 2036 25 gennaio 2025
2036 28 gennaio 2036 14 febbraio 2037

Secondo l'astrologia cinese, le caratteristiche di una persona sono influenzate dal segno zodiacale e dall'elemento ad esso associato secondo l’anno di nascita.
 

Caratteri cinesi di Discendente dei draghi
Caratteri cinesi di Discendente dei draghi

In base alla teoria degli elementi infatti, ogni segno zodiacale è associato ciclicamente a uno dei 5 elementi: Metallo, Legno, Acqua, Fuoco o Terra.
 

Questo significa che un anno del Topo di un determinato elemento si verifica una volta ogni 60 anni. Le persone nate in diversi anni del topo mostrano varie sfumature di carattere, questo perché i Cinque Elementi cinesi (五行) ne influenzano la personalità.
 

Elemento Anno di nascita Tratti della personalità
Legno 1904, 1964 Introverso, taciturno, molto talentuoso ma non ama mettersi in mostra.
Fuoco 1916, 1976 Arguto e bravo a cogliere le opportunità.
Terra 1928, 1988 Intelligente e laborioso, ma tende a rinunciare a metà strada.
Metallo 1940, 2000 Franco e sincero, lunatico, con idee creative ma privo di pratica.
Acqua 1952, 2012 Lungimirante, dotato di forte forza di volontà e tenacia.

 

Personalità dei nati nell’anno del Drago

Le persone nate nell’anno del drago hanno una forza d'animo per natura, buone relazioni interpersonali, fanno affidamento su azioni positive, riescono facilmente a ottenere grandi risultati nelle loro vite e hanno forti capacità di leadership. Molti draghi hanno personalità forti e sono bravi nel prendere decisioni, sono intraprendenti e hanno il coraggio di correre dei rischi. La maggior parte di loro può diventare una persona di grande talento.

Queste persone hanno le caratteristiche misteriose e imprevedibili di un drago, la loro personalità è quindi sfuggente. Sono sognatori ambiziosi. Come avventurieri, perseguono la vita romantica e allo stesso tempo non vincolata da visioni mondane.
 

Drago tra i 12 segni zodiacali
Drago tra i 12 segni zodiacali

Sono imprevedibili, una volta che si mettono in moto, sono più attive e ambiziose della maggior parte della gente. Sono persone di grande fascino e possono rivelare i loro talenti nelle arti dello spettacolo, nello sport e nei circoli religiosi.
 

Come abbiamo citato prima, hanno la tendenza ad essere dei sognatori, quindi quando combattono per i loro sogni sono molto entusiasti, ma quando subiscono una battuta d'arresto, l'entusiasmo tende a diminuisce rapidamente, sostituto dallo sconforto.
 

Tutti i draghi emanano un'energia infinita e sembrano non stancarsi mai. La prossima volta che incontrerai uno di quei ragazzi energici e impegnati e chiederai loro qual è il suo segno zodiacale, probabilmente ti dirà: "Sono un drago!"
 

Il drago è un idealista e deve essere perfetto in ogni cosa, perciò è molto severo con sé stesso o con gli altri, fino al punto di essere critico.

Personalità attiva
Personalità attiva

Gli uomini nati nell'anno del drago sono fermi nelle loro convinzioni. Non si tirano mai indietro dalle responsabilità. Le persone raramente perdono la fiducia in questi loro. Non sprecano denaro, ma non vi ci danno nemmeno molta attenzione.

Imprenditori avventurosi, sognano di raggiungere la fama. A volte però i loro sforzi vanno sprecati. Tuttavia, le loro vite ruotano un po’ troppo intorno al lavoro. Necessitano di un partner che possa aiutarli e sostenerli nella loro carriera.


Le donne nate nell'anno del drago sono affascinanti e forti. Sono serie in quello che fanno e hanno un'alta autostima di loro stesse. L'unica cosa che richiedono agli altri è il rispetto. Il femminismo e l'uguaglianza di genere sono importanti per loro. Molte rinunciano al matrimonio per concentrarsi sulla loro carriera. Ma se scelgono di sposarsi, sono anche ottime mogli.

 

Fortuna e compatibilità dei nati nell’anno del Drago

I numeri fortunati per i nati nell’anno del drago sono l’1, il 6 e il 7 (e tutti i numeri che li contengono), i colori per loro fortunati l’oro, l’argento e il grigio.
 

Le direzioni per loro di buon auspicio sono il nord-ovest, l’ovest e il nord, mentre i fiori fortunati per loro sono: vite dal cuore sanguinante, delfinio e giacinto.
 

Numero fortunato 1
Numero fortunato 1

I nati sotto il segno del drago farebbero meglio a tenersi alla larga dai numeri 4 e 9 (e da tutti i numeri che li contengono) e dal colore bianco. La direzione per loro non propizia è il sud-est.

I segni zodiacali più compatibili con il drago sono: gallo, scimmia e topo.
 

I draghi hanno un alto livello di compatibilità con il gallo. Quest’ultimo gli saprà sempre fornire un supporto genuino durante le difficoltà.
 

Sia le scimmie che i draghi sono creativi e innovativi, perciò lavorano spesso bene insieme e in sintonia.
 

L'umorismo e l'affidabilità del topo sono ciò che attrae l'ostinato drago. Le due diverse personalità si completano a vicenda.

I segni zodiacali invece meno compatibili con il drago sono: cane, coniglio e drago.
 

Numero fortunato 6
Numero fortunato 6

Draghi e cani hanno personalità contrastanti e sono in assoluto i segni meno compatibili. Nessuno né si fida né capisce l'altro.
 

I conigli hanno interessi simili ai draghi, ma possono tollerarsi a vicenda solo in una certa misura.
 

I draghi non sono compatibili tra loro. Entrambi indipendenti e testardi, si scontrano spesso ed è difficile per loro mantenere una relazione pacifica a lungo.
 

Nel 2021 la carriera e la ricchezza per i nati nell’anno del drago saranno tutto sommato buone. I draghi svolgeranno bene il loro lavoro e avranno più possibilità di ottenere promozioni e aumenti di stipendio.

Nel caso dovessero subire una battuta d'arresto, ci sarà qualcuno disposto ad aiutarli a superarla in tempo. Sebbene il loro reddito possa incrementare quest'anno, dovranno comunque fare attenzione a bilanciare entrate e uscite.

 

La fortuna dei nati nell'anno del drago per il 2021

Il 2021 non sarà un buon anno invece per stabilire una relazione d'amore. Sarà inoltre meglio per loro sviluppare buone abitudini di vita e fare più esercizi fisici nel 2021, in caso contrario, le loro condizioni fisiche ne potranno risentire.

Numero fortunato 7
Numero fortunato 7

 Carriera

Le persone nate nell’anno del drago avranno una fortuna professionale soddisfacente nel 2021, che sarà quindi un buon anno per sviluppare i loro affari.

Per chi è appena entrato in un’azienda, è necessario stare con i piedi per terra e mantenere rapporti interpersonali armoniosi con i colleghi. Gli studenti che sono appena entrati in società devono acquisire una forte fiducia in sé stessi e non lasciarsi sopraffare dalle difficoltà lavorative.


 Ricchezza

In termini di ricchezza, la maggior parte dei draghi beneficerà di buoni investimenti e di aumenti di stipendio nel 2021. Per quanto riguarda gli impiegati, saranno in grado di risparmiare più del solito. Anche i dipendenti nel settore delle vendite otterranno risultati notevoli.

 Amore e relazioni

Nel 2021, le persone del segno del drago metteranno molta energia nelle relazioni d'amore, ma il risultato potrebbe essere alquanto insoddisfacente. Potranno anche ricevere dei rifiuti. I coniugi, se vorranno mantenere la felicità e la stabilità della famiglia, dovranno apportare alcuni cambiamenti e mostrare più pazienza quando si occupano delle faccende domestiche.
 

Numero sfortunato 4
Numero sfortunato 4

 Salute

I draghi dovrebbero mettere le loro condizioni di salute in cima alla lista poiché la previsione per la salute nel 2021 non è molto positiva. Dovranno evitare di mangiare troppo, e sforzarsi di mangiare invece cibi più sani e nutrienti.

Le ragazze in particolare, dovrebbero stare attente a non esagerare con la dieta. In termini di lavoro e riposo, sarebbe meglio per loro andare a letto presto e alzarsi presto al mattino.

 

Occupazioni adatte ai nati nell'anno del drago

Le persone nate nell’anno del drago possono adattarsi a quasi tutti i lavori. Svolgono ogni lavoro con grande competenza e possono avere successo in ogni carriera che scelgono di intraprendere. Avendo una spiccata capacità linguistica, sono particolarmente adatti a intraprendere le carriere di insegnanti o scrittori.

Con una personalità intelligente, attiva e loquace, difficilmente riescono a sopportare una vita abitudinaria e fatta di routine, sono quindi più adatti ad alcune occupazioni flessibili e dinamiche, come per esempio quella del giornalista.

 

I draghi sono un vero modello di successo nel campo lavorativo. Le persone nate nel segno del drago di solito lavorano in un modo unico, e raramente si preoccupano di ciò che pensano gli altri; invece, insistono per completare il lavoro a modo loro.
 

Numero sfortunato 9
Numero sfortunato 9

 Giornalismo

Il giornalismo è l'ambito più adatto a loro perché può soddisfare sia le loro esigenze di comunicazione con gli altri e sia il loro bisogno di vivere una vita dinamica.

 Architettura

Sebbene siano abbastanza privi di senso di collaborazione, le loro capacità di osservare le cose e prendere decisioni rapide sono particolarmente necessarie nel campo dell'architettura.

 Lavori aziendali

Inoltre, amano molto viaggiare e hanno una forte capacità di comunicare con gli altri, quindi anche i lavori relativi ad attività come venditore e investigatore sono adatti a loro.

Incisione del Drago
Incisione del Drago
Domande & Risposte
1 Domanda
Chiesto da Roberto Palermo | 12/14/2021 14:34 Risposta
Drago, zodiaco cinese
Che carattere ha la gente nata nell'anno di cavallo?
1 Risposta
Risposto da Franca Siena | 12/31/2021 20:53
Risposta 0 0
Il carattere della gente nata nell'anno lunare di drago è seguente: Pieni di energia e vitalità e dotati di notevole umorismo. Sono tanto intelligenti quanto eccitabili. Molto amati perché teneri e onesti. Proprio perché sono dei perfezionisti. Possono incontrare difficoltà con i patners, perché troppo esigenti e spesso intransigenti.
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Twitter
Facebook
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi