Cane

 

Introduzione

Carino cane
Carino cane

In Cina ogni anno corrisponde a uno dei 12 segni zodiacali, rappresentato da un animale. Gli animali dello zodiaco sono: Topo, Bue, Tigre, Coniglio, Drago, Serpente, Cavallo, Capra, Scimmia, Gallo, Cane e Maiale. Seguendo cicli di 12 anni, ogni Capodanno cinese segna l'inizio di un nuovo anno zodiacale, che segue il calendario lunare.

Il cane occupa l’undicesima posizione nello zodiaco cinese. Vediamo insieme com’è arrivato ad occupare questa posizione!


La leggenda narra che quando l'Imperatore di Giada ordinò la selezione di dodici animali come segni dello zodiaco, tutti gli animali volevano farne parte. Tuttavia, dietro volontà dell'Imperatore di Giada, gli animali dello zodiaco scelti sarebbero stati solo quelli utili all’uomo.


Tutti gli animali iniziarono quindi a mettere in mostra i loro punti di forza di fronte all'Imperatore di Giada, per dimostrare che fossero il braccio destro dell'uomo. Tuttavia, ci fu un diverbio tra cane e gatto, animali entrambi molto vicini all’uomo.


Gatto e topo
Gatto e topo

La leggenda narra che prima di scegliere lo zodiaco cinese, cani e gatti erano molto vicini alle persone, i gatti pensavano che i cani mangiassero troppo e che si limitassero a stare tutto il giorno a controllare la porta senza dare alcun contributo ulteriore. Il cane pensava che il gatto mangiasse solo buon cibo tutto il giorno e non facesse nulla di più. Si sforzava solo di recitare per spaventare il topo, e non dava molti contributi in più di questo. La loro lite non vedeva una fine, quindi andarono dall'Imperatore di Giada per far giudicare a lui la situazione.

L'Imperatore di Giada chiese al cane: "Quanto mangi a ogni pasto?" Il cane rispose onestamente: "Faccio la guardia alla casa ogni giorno, e mangio un piatto a pasto." L'Imperatore di Giada chiese anche al gatto: "Quanto mangi a ogni pasto?", il gatto disse: "Riesco a catturare i topi e mangio una lampada d’olio a pasto.” Disse il gatto pensando di essere furbo e fare capire all’Imperatore indirettamente che riusciva a procacciarsi da solo il cibo, ma in realtà non mangiava solo una lampada d’olio. Il gatto pensò che procacciarsi il cibo da solo e catturare topi, fosse un contributo sufficiente a superare quello del cane.


Dopo aver sentito le parole del cane e del gatto, l'Imperatore di Giada concluse che i gatti mangiassero di meno e facessero di più, e che perciò contribuissero più dei cani. Quando il cane udì il verdetto, si arrabbiò molto. Sapeva che il gatto lo aveva sconfitto con bugie disonorevoli, così lo rimproverò e lo inseguì e lo morse il gatto. Il gatto sapeva di essere in torto, così scappò via e non ebbe il coraggio di tornare a casa, si nascose in Tibet e non osò più uscirne.


Il cane
Il cane

Quando dovettero scegliere lo Zodiaco, però, i funzionari celesti non tennero in considerazione la volontà dell'Imperatore di Giada e cambiarono le regole della gara, considerando l’ordine di arrivo di ogni animale.

Dopo che il cane l’ebbe saputo, approfittando del fatto che ancora non sapeva del cambiamento di regole, si recò al Palazzo Celeste con il gallo. Il gallo volò in fila e si mise si posizionò davanti al cane. Il cane corse rapidamente a palazzo e si mise in fila dietro al gallo. Ma il topo, si avvalse di un piccolo trucco, si nascose, ovvero, tra le corna del bue e divenne il primo segno dello zodiaco. Il gatto non ottenne nessun posto nello zodiaco. Da quel momento in poi, il gatto odiò il topo, e, anche se il cane divenne un segno dello zodiaco, non perdonò mai il gatto.


Nella vita reale, i cani sono gli amici più stretti dell'uomo. Fin dall'antichità, gli umani hanno addomesticato i cani per catturare prede, sorvegliare le loro case, sorvegliare i terreni agricoli, pascolare le greggi e pattugliare le montagne. (2) I cani non sono solo i compagni più stretti degli umani, sono anche il partner più fedele, i cani non tradiranno mai i loro padroni. Pertanto, il cane ha conquistato la fiducia dell'uomo con la sua lealtà.

 

Significato simbolico

 Il primo significato simbolico del cane: lealtà

Cane: simbolo di lealtà
Cane: simbolo di lealtà

I cani sono animali domestici, non solo per la loro mansuetudine nei confronti dei loro padroni, ma soprattutto per la loro lealtà. Non importa quanto povero sia il proprietario o quanto sia fatiscente la sua famiglia, il cane non lo tradirà mai.

I cani hanno determinati principi nelle loro azioni, e questo è tutto per il padrone. È un vero e proprio "ministro fedele" e non tradisce mai il suo padrone. Non sa cosa sia la resistenza al padrone e può uccidere o combattere per proteggerlo. Non risparmia alcuno sforzo per servire il maestro, può sacrificare persino la sua vita.


C'è una storia firmata da Tao Qian che racconta che nella dinastia Jin c'era un discendente di nome Yang che allevava un cane, e i due erano inseparabili. Una volta si ubriacò, passò per una palude e si è addormentò sull'erba. Tutto d’un trattò un incendio prese piede nella prateria, il vento era forte. Il cane abbaiò inorridito, ma il giovane non riuscì a svegliarsi dal suo sonno profondo. Il cane saltò in acqua, prese un intero secchio d'acqua e lo spruzzò sull'erba dove giaceva il giovane. Ripeté il gesto molte volte, finché l'erba circostante si bagnò tutta e, in questo modo si evitò il disastro, e sebbene il cane fosse esausto per lo sforzo compiuto, non si lamentò nemmeno una volta.

Ci sono molte storie commoventi come questa, che ci fanno capire come e perché la gente sia affezionata ed elogi le qualità del cane.
 

Cane che presente il pericolo
Cane che presente il pericolo

 Il secondo significato simbolico del cane: Presagio

I cinesi considerano i cani come animali di buon auspicio: se un cane arriva all'improvviso a casa di qualcuno, il proprietario lo adotterà felicemente, perché indica l'arrivo della ricchezza. Il cane e il proprietario condividono gioie e dolori. Se c'è qualche disastro, il cane ne presagirà l’arrivo. Ai cani piace abbaiare, ma c’è sempre un motivo per il loro abbaiare, quindi gli antichi usavano l'abbaiare del cane come segno di avvertimento, sia esso buono o cattivo.

 

Anni di nascita

Come abbiamo visto in precedenza, i segni zodiacali cinesi sono assegnati in base all’anno di nascita, seguendo il calendario lunare tradizionale, secondo il quale l'anno non inizia il 1 gennaio, ma con la Festa di Primavera 春节 (Capodanno Cinese), festa che ogni anno cade in una data diversa tra fine gennaio e fine febbraio. 

Anno del Cane Data di inizio Data di fine
1934 14 febbraio 1934 3 febbraio 1935
1946 2 febbraio 1946 21 gennaio 1947
1958 18 febbraio 1958 7 febbraio 1959
1970 6 febbraio 1970 26 gennaio 1971
1982 25 gennaio 1982 12 febbraio 1983
1994 10 febbraio 1994 30 gennaio 1995
2006 29 gennaio 2006 17 febbraio 2007
2018 16 febbraio 2018 4 febbraio 2019
2030 3 febbraio 2030 22 gennaio 2031
2042 22 gennaio 2042 9 febbraio 2043


Secondo l'astrologia cinese, le caratteristiche di una persona sono influenzate dal segno zodiacale e dall'elemento ad esso associato secondo l’anno di nascita.


In base alla teoria degli elementi infatti, ogni segno zodiacale è associato ciclicamente a uno dei 5 elementi: Metallo, Legno, Acqua, Fuoco o Terra.


Questo significa che un anno del Topo di un determinato elemento si verifica una volta ogni 60 anni. Le persone nate in diversi anni del topo mostrano varie sfumature di carattere, questo perché i Cinque Elementi cinesi (五行) ne influenzano la personalità.

Elemento Anno di nascita Tratti della personalità
Legno 1934, 1994 Sincero, affidabile, premuroso, comprensivo e paziente
Fuoco 1946, 2006 Intelligente, diligente e sincero
Terra 1958, 2018 Comunicativo, serio e responsabile nel lavoro
Metallo 1910, 1970 Conservatore, cauto e sempre pronto ad aiutare gli altri
Acqua 1922, 1982 Coraggioso ed egocentrico; esperto nell'affrontare questioni finanziarie

 

 

Personalità

Uomini nati nell' anno di cane: semplici e genuini
Uomini nati nell' anno di cane: semplici

La caratteristica più distintiva delle persone nate sotto il segno del cane è la loro lealtà, ovvero, non abbandoneranno mai i loro amici, la famiglia o il lavoro per nessuna ragione.

Sono popolari nei circoli sociali e consiglieremmo a tutti di avere di un amico nato nell’anno del cane per godere dei suoi ottimi consigli e del suo prezioso aiuto. I cani sono anche bravi ad aiutare gli altri a trovare e correggere le loro cattive abitudini.


Tendono a preoccuparsi e sentirsi ansiosi. Tuttavia, non lasceranno che questo li fermi. Una volta che hanno deciso qualcosa, nessuno può convincerli a desistere.


Gli uomini nati nell'anno del cane sono semplici e genuini. Sono energici, anche se pessimisti.


Molto supponenti, sono sempre pronti a correggere gli altri e difendere la loro posizione. Non che vogliano mettersi in mostra, sentono solo che è necessario aiutare gli altri a riconoscere e correggere i propri errori.


Donne nate nell' anno di cane: caute
Donne nate nell' anno di cane: caute

Questi uomini hanno a cuore la loro famiglia. La loro testardaggine svanisce di fronte ai loro cari. Lavorano per capire le situazioni e trovare dei compromessi, il che risulterà in una vita familiare armoniosa.

Le donne nate nell'anno del cane sono molto caute. Sono indifferenti verso le persone che non amano e non si fidano facilmente. Ma una volta che lo fanno, è permanente. Sono molto protettive nei confronti dei loro amici e dei loro familiari.


Sono intelligenti e indipendenti. Amano le attività all'aria aperta e la natura. Sono anche delle grandi lavoratrici e non si arrendono finché non raggiungono i loro obiettivi.

 

Fortuna e compatibilità 

Numeri fortunati per le persone nate nell’anno del cane
Numeri fortunati 

I numeri fortunati per le persone nate nell’anno del cane sono il 3, il 4 e il 9 (e tutti i numeri che li contengono), mentre i colori fortunati per loro sono il verde, il rosso e il viola. I fiori per loro di buon auspicio sono la rosa e l’orchidea, e le direzioni propizie il nord e il nord-ovest.

Le persone del segno del cane dovrebbero tenersi alla larga dai numeri 1, 7 e 8 (e da tutti i numeri che li contengono) e dai colori blu e marrone. La direzione per loro non propizia è il sud-est.


I segni zodiacali più compatibili con il cane sono: coniglio, tigre e cavallo.


I cani sono hanno un’ottima intesa con i conigli. Sono attratti dalla loro gentilezza, mentre i conigli, dal canto loro, sostengono i cani da dietro le quinte.


Colori fortunati per le persone nate nell’anno del cane
Colori fortunati

I cani sono spesso pessimisti e hanno bisogno della rassicurazione della tigre. Le tigri, invece, hanno bisogno della lealtà del cane.

Per quanto riguarda cani e cavalli, entrambi capiscono e rispettano le opinioni degli altri.

I segni zodiacali meno compatibili con il cane sono: drago, bue e capra.

Cani e draghi si scontrano fortemente e sono i meno compatibili. Nessuno dei due si fida dell'altro e hanno discussioni intense.

I cani hanno una relazione fredda con i buoi. Hanno interessi diversi e non riescono ad interagire facilmente.

Cani e capre sono in grado di tollerarsi a vicenda, ma non c'è molto che possano spartire.

 

La fortuna dei nati nell’anno del cane per il 2021

Fiore che porta la fortuna per le persone nate nell' anno di cane
Fiore che porta la fortuna

La fortuna del cane nel 2021 sarà buona. Sebbene saltuariamente possano trovarsi di fronte a una varietà di problemi, le persone nate nel segno del cane dello zodiaco cinese non tentenneranno né si sottrarranno alle proprie responsabilità. Sono la loro compostezza, lealtà e l'atteggiamento ottimista che contribuiscono ai loro successi in carriera e ricchezza quest'anno. In termini di vita amorosa, le persone del segno del cane dovrebbero prendere decisioni prudenti quando iniziano una relazione o entrano in matrimonio. Parlando di salute, i giovani devono liberarsi dall'abitudine di stare alzati fino a tardi, mentre gli anziani dovrebbero iniziare a prendere dei prodotti per la cura della salute. 

 Carriera

Secondo la previsione del 2021, il successo dei cani sul posto di lavoro è in gran parte dovuta alla loro abile comunicazione con gli altri. Dal momento che possono facilmente comunicare le loro idee, è improbabile che affrontino incomprensioni da parte dei loro colleghi o subordinati, il che accelera il raggiungimento dei loro obiettivi. Inoltre, i cani dello zodiaco cinese raramente si sentono presuntuosi, ma cercano ogni opportunità per migliorare le loro capacità professionali. Non c'è da stupirsi se alcuni di loro riceveranno una promozione o un aumento di stipendio nel 2021. Per quanto riguarda gli studenti universitari che stanno per entrare in un posto di lavoro, non devono fissare standard eccessivamente alti per il loro primo lavoro, ma considerarlo come un periodo di transizione da studente a lavoratore.

 Ricchezza

Per quando riguarda la loro ricchezza, sarà piuttosto buona nel 2021. I laboriosi cani riusciranno a risparmiare una modesta somma di denaro grazie all'aumento di stipendio o a un bonus proveniente dal loro lavoro principale. Inoltre, quest'anno, gli imprenditori del segno del cane dello zodiaco cinese gestiranno un'attività redditizia e non rischieranno di fallire o di subire frodi finanziarie.

 Amore e relazioni

Fortuna dei cani in amore nel 2021
Fortuna dei cani in amore nel 2021

Nel 2021 la fortuna dei cani in amore non sarà né troppo buona né troppo cattiva. Si raccomanda che le persone single non inizino una relazione frettolosamente ma considerino prudentemente prima la loro compatibilità. Per quanto riguarda coloro che hanno già una ragazza o un ragazzo, quest'anno dovranno svolgere un ruolo attivo nella risoluzione dei conflitti. Durante una lite, se adottano il trattamento del silenzio con il loro partner, la relazione potrebbe spingersi sull'orlo del collasso. Inoltre, devono ricordarsi che la ricetta per un matrimonio felice include la comprensione reciproca e la resistenza alle tentazioni esterne.

 Salute

La salute per le persone del cane dello zodiaco cinese nel 2021 sarà nella norma. Si raccomanda agli studenti e ai dipendenti di aumentare la loro efficienza durante il giorno e di riposarsi a sufficienza la sera. In nessun caso dovrebbero stare alzati fino a tardi. Le persone anziane dovrebbero aumentare la loro consapevolezza per proteggersi dalle malattie ricorrenti. Oltre a una dieta equilibrata e una sufficiente attività fisica, dovrebbero prestare uguale attenzione agli esami di routine.

 

Occupazioni adatte ai nati nell’anno del cane

Poliziotto e cane
Poliziotto e cane

Grazie alla loro personalità leale, i cani tendono a scegliere una carriera basata sul principio di servire gli altri. I cani sono visti come impiegati preziosi poiché mettono il cuore e l'anima nel loro lavoro.

Sono accomodanti e gentili e sono sempre pronti ad alleviare il carico di lavoro degli altri, il che li rende molto popolari nella loro cerchia di lavoro.


Le carriere consigliate per i cani includono: agente di polizia, scienziato, consigliere, designer di interni, professore, politico, infermiera, impiegato e giudice.


Sono anche sensibili ai dettagli e hanno forti capacità di ragionamento. Vedono i pericoli di trovarsi in una posizione di alto rango. Questo è il motivo per cui sono disposti a rimanere in secondo piano e supportare gli altri piuttosto che trovarsi in una posizione di leadership. Svolgerebbero bene un tipo di lavoro dietro le quinte. I cani sono attenti e hanno una forte morale. Giudicano tutti prima di decidere se la persona è affidabile. Questo li rende dei buoni candidati per carriere come arbitri, avvocati e intervistatori.


Occupazione adatta ai cani: guidice
Occupazione adatta ai cani: giudice

I cani possono facilmente richiedere riforme sociali o leggi di qualsiasi tipo poiché amano l'ordine e l'armonia. I cani sono molto più felici di essere guidati piuttosto che di essere il capo. Spesso lavorano meglio da soli e per sé stessi, e preferiscono guadagnarsi da vivere in modo silenzioso ed equo. Il cane, infatti, può lavorare da casa con facilità, poiché è qui che si sente meglio. Hanno tante piccole idee - idee concrete e realizzabili che hanno lo scopo di migliorare la qualità della nostra vita. Per questi motivi, potranno dare il loro meglio in qualsiasi professione di assistenza, come consulenza, assistenza sociale, lavoro di beneficenza, medicina e legge.

 

Domande & Risposte
1 Domanda
Chiesto da Fabrizio Milano | 12/17/2021 12:22 Risposta
Cane 12 animali dello zodiaco cinese
Come è il carattere della gente nata nell'anno di cane?
1 Risposta
Risposto da Rosanna Roma | 12/27/2021 20:04
Risposta 0 0
La gente nata nell'anno lunare di cane ha la caratteristica seguente: Sono leali, fedeli e sicuri, possiedono solidi principi. Pur avendo una lingua a volte tagliente, sono capaci di custodire accuratamente i segreti a loro confidati. Tendono ad evidenziare gli errori da buoni perfezionisti.
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Twitter
Facebook
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi