Top 10 cantanti popolari cinesi

 

Teresa Teng 

Teresa Teng
Teresa Teng

Teresa Teng nata il 29 gennaio 1953 era una cantante cinese e un'icona culturale di Taiwan. È ampiamente considerata una delle cantanti più grandi e influenti nella storia della musica asiatica. Con la sua carriera di soli 30 anni, Teng era molto popolare negli anni '70 e '80 ed è rimasta popolare anche fino a prima metà degli anni '90, fino alla sua morte nel 1995. Teng era conosciuta come artista performante patriottica le cui potenti ballate romantiche e spettacoli hanno rivoluzionato la cultura popolare cinese negli anni '70 e '80. 

Teng è morta a causa di un grave attacco respiratorio durante una vacanza in Thailandia nel 1995, all'età di 42 anni. Rimane una delle cantanti di maggior successo del mondo di lingua mandarina. Il canto di Teng le fece vincere in giovane età diversi premi e lasciò presto la scuola per diventare una pop star.


Aveva una voce sia per le canzoni folk classiche che per le ballate contemporanee, suonava dolce ma potente. Copriva canzoni folk tradizionali accompagnate da orchestrazioni in stile occidentale. Molte delle canzoni di Teng erano rappresentazioni mandarine di successi giapponesi. Ha inoltre registrato canzoni in taiwanese, cantonese, giapponese, indonesiano e inglese; un approccio multilingue che ha contribuito notevolmente al suo vasto pubblico.


Una delle canzoni più popolari di Teng fu “Yue Liang Dai Biao Wo De Xin”, registrata per la prima volta nel 1973 dal cantante taiwanese Chen Feng-Lan. Quando Teng reinterpretò la canzone nel 1977 e la pubblicò come parte di un album, la canzone è stata un successo e da allora è stata coperta da numerosi cantanti cinesi e internazionali. 

 

Leslie Cheung

Leslie Cheung
Leslie Cheung

Nato il 12 settembre 1956 a Hong Kong, Leslie Cheung ha avuto un'infanzia difficile. Anche se suo padre era un sarto di grande successo che lavorava con star come Marlon Brando e Cary Grant, era il più giovane di dieci fratelli, viveva in una casa piena di discussioni senza i genitori. Fu mandato a studiare in Inghilterra all'età di dodici anni, e fu lì che decise il nome Leslie.

Nonostante un inizio non promettente, riuscì a dopo diversi tentativi a diventare rapidamente una delle persone più famose in tutta la scena musicale cinese. Cheung iniziò lentamente ad entrare nel mondo del cinema e le sue esibizioni furono elogiate in tutto il mondo, battendo i record al botteghino e ricevendo premi dopo premi.


Nel 2003 Cheung si suicidò all'età di 46 anni. Poiché era il 1° aprile, i fan hanno impiegato diversi giorni per credere alla notizia.


Commemorata più volte, Cheung rimane una figura molto amata nella coscienza pubblica e la sua famiglia ha incluso il suo partner Daffy Tong Hok-tak nel loro processo di lutto, e lo ha nominato come il coniuge di Cheung in alcune versioni.

 

Jacky Cheung 

Jacky Cheung, nato il 10 luglio 1961, è un cantante, cantautore e attore di Hong Kong. Con oltre 25 milioni di dischi venduti nel 2003, è considerato uno dei "Quattro re celesti" ed è stato considerato il "Dio delle canzoni" di Hong Kong. 

Jacky Cheung
Jacky Cheung

Inizialmente, Cheung iniziò a lavorare come ufficiale di prenotazione per la compagnia aerea Cathay Pacific. La sua carriera musicale iniziò quando vinse il concorso di canto distrettuale 18 di Hong Kong nel 1984.

Cheung cominciò a pubblicare album uno dietro l’altro, tra cui nel 1992 pubblicò l'album “True Love Expression” (真情流露) e la successiva uscita, “Love Sparks” (爱 Spark), che realizzò vendite controllate di oltre 400000 copie nella sola Hong Kong.


I suoi album successivi includevano "Me and You" (我与你) del 1993 e "Born to be wild" del 1994. Nel 1994 Billboard Music Awards negli Stati Uniti, fu nominato il cantante più popolare in Asia. Ha ricevuto numerosi premi musicali sia a Hong Kong che altrove, tra cui il cantante cinese più venduto ai World Music Awards per due anni consecutivi nel 1995 e nel 1996, tenutosi a Monaco. 


La sua carriera di successo nella musica e nella recitazione lo ha reso una delle icone di Hong Kong. Cheung è stato eletto dal Time Magazine come una delle "25 persone più influenti a Hong Kong" nel 1996. 
Da allora, Cheung non si è più fermato e la sua carriera e la popolarità continua a crescere fino ad oggi, con sempre nuove canzoni e tour in giro per il mondo.

 

Andy Lau

Andy Lau
Andy Lau

Andy Lau, nato il 27 settembre 1961, è un attore di Hong Kong, cantautore e produttore cinematografico ed è stato uno dei più importanti attori cinematografici di successo dalla metà degli anni '80 di Hong Kong, esibendosi in oltre 160 film mantenendo allo stesso tempo una carriera di cantante di successo. 

Lau è stato inserito nel Guinness dei primati per "Il maggior numero di premi vinti da un artista maschile Cantopop". Nell'aprile 2000, aveva già vinto un totale senza precedenti di 292 premi. Lau detiene anche numerosi premi di recitazione cinematografica, avendo vinto il Hong Kong Film Award per il miglior attore tre volte e il Golden Horse Award per il miglior attore protagonista due volte.

Il 25 giugno 2018, Lau è stato invitato a far parte dell'Accademia delle arti e delle scienze cinematografiche. 


Molte delle canzoni di Lau hanno rapidamente conquistato le classifiche musicali non solo a Hong Kong, ma anche a Taiwan, nella Cina continentale e in molte diverse parti dell'Asia. Alcuni dei suoi successi più importanti includono "I giorni che abbiamo trascorso insieme" (同 走过 的Days), "The Tide" (潮水), "Forget Love Potion" (忘情水), "True Forever" (真 永), , "I love you forever" (爱你一万年), "You Are My Woman" (你是我的女), e "Secret Admiration" (暗里着迷). 

 

Jay Chou

Jay Chou è nato il 18 gennaio 1979 ed è un cantante, cantautore, rapper, produttore discografico, produttore cinematografico, attore e regista di Taiwan. Soprannominato "Re del Mandopop", Chou è stato riconosciuto come uno dei più riusciti e influenti intrattenitori asiatici per i suoi straordinari successi nella scena musicale cinese. 

Jay Chou
Jay Chou

Nel 2000, Chou pubblicò il suo album di debutto, Jay (2000), sotto la casa discografica Alfa Music, ottenendo un discreto successo. Chou divenne famoso con l'uscita del suo secondo album, Fantasy (2001), che combinava stili musicali occidentali e orientali. L'album ha vinto cinque Golden Melody Awards, incluso Album dell’anno.

Da allora ha pubblicato altri dodici album, acquisendo un'importanza significativa nelle comunità asiatiche di tutto il mondo. Chou ha intrapreso sei tour mondiali, esibendosi in città di tutto il mondo per più di 10 milioni di persone a partire dal 2019. 


Chou gestisce anche la sua casa discografica e di gestione, JVR Music.


Come attore, Chou ha fatto il suo debutto come attore nel film “Initial D” (2005), seguito a breve da un ruolo da protagonista nell'epico “Curse of the Golden Flower” (2006), da allora ha recitato in numerosi film, diventando noto tra il pubblico occidentale quando ha debuttato a Hollywood nel 2011 con “The Green Hornet”, al fianco di Seth Rogen e Christoph Waltz. 
Nel 2016, è apparso nel film di Hollywood “Now you see me 2”.

 

Faye Wong 

Faye Wong
Faye Wong

Faye Wong, nata l'8 agosto 1969, è una cantautrice e attrice di Hong Kong, spesso chiamata "la Diva" nel mondo di lingua cinese. All'inizio della sua carriera ha usato brevemente il nome d'arte Shirley Wong. Nata a Pechino, si è trasferita a Hong Kong britannica nel 1987 ed è diventata di dominio pubblico nei primi anni '90 cantando in cantonese, spesso combinando musica alternativa con il pop cinese tradizionale. Dal 1994 ha registrato per lo più nel suo mandarino nativo. 

Nel 2000 è stata riconosciuta dalla Guinness World Records come la canto-pop femminile con il maggior numero di vendite. Dopo il suo secondo matrimonio nel 2005 si è ritirata sotto le luci della ribalta, ma è tornata sul palco nel 2010.


Molto popolare nella Cina continentale, a Taiwan, a Hong Kong e a Singapore, ha anche ottenuto un grande seguito in Giappone, mentre in Occidente è forse meglio conosciuta per aver recitato nei film di “Wong Kar-wai Chungking Express” e in “2046”. Mentre ha collaborato con artisti internazionali come Cocteau Twins, Wong ha registrato solo alcune canzoni in inglese, tra cui "Eyes on Me" e la colonna sonora del videogioco Final Fantasy VIII. 

 

Beyond

Beyond era una rock band di Hong Kong formata nel 1983. La band divenne famosa a Hong Kong, Taiwan, Giappone, Singapore, Malesia, Cina continentale e tra le comunità cinesi d'oltremare. La band è ampiamente considerata come la band di Cantopop di maggior successo e influente di Hong Kong.  

Beyond
Beyond

Nel 1989 Beyond divenne la prima band di Hong Kong ad esibirsi a Pechino al Capital Indoor Stadium. Dato che le canzoni di Beyond erano in cantonese, la performance non fu ben accolta dal pubblico. Dopo un paio di flop, Beyond iniziò a guadagnare popolarità dopo l'uscita della canzone di successo "Grand Land" (大地).

Avrebbero presto vinto i loro primi premi musicali, la presentazione dei Best Ten Music Awards del 1988 di Jade Solid Gold e il RTHK Top 10 Gold Songs Awards del 1989.


Nel 1990, Beyond fece la sua prima apparizione sulla stazione giapponese NHK, firmando immediatamente con la casa discografica Amuse. Beyond iniziò a diventare una band più internazionale e iniziò a concentrarsi più tempo in Giappone e Taiwan. Nel maggio 1993 Beyond pubblicò l'album Rock and Roll (Music and Fury) che includeva la canzone "Boundless Oceans, Vast Skies" (海 宽 天空). [2] Quella canzone sarebbe diventata l'ultima canzone di Wong Ka Kui con la band. 


Il 24 giugno 1993 Beyond stava registrando uno spettacolo televisivo alla Tokyo Fuji Television. Teruyoshi Uchimura e Wong Ka Kui caddero entrambi a terra da una piattaforma alta quasi 3 metri e subirono gravi ferite alla testa. Wong fu mandato all'ospedale ma entrò in coma e morì una settimana dopo, all’età di 31 anni. 


La band continuò a esibirsi e registrare dopo la morte di Wong Ka Kui, ma nel 2005, i restanti membri Paul Wong, Wong Ka Keung e Yip Sai Wing decisero di intraprendere la propria carriera da solisti e Beyond si sciolse ufficialmente.

 

Cui Jian 

Cui Jian è nato il 2 agosto 196 ed è un cantautore, trombettista e chitarrista cinese con sede a Pechino. Affettuosamente chiamato "Vecchio Cui", ha aperto la strada alla musica rock cinese. Per questa distinzione Cui Jian è spesso etichettato "Il padre del rock cinese".

Nel 1984 formò la sua prima band, Qi He Ban (七合板) con altri sei musicisti di formazione classica. Con la sua band, Cui pubblicò la sua prima cassetta "Vagabond's Return" quello stesso anno. L'album conteneva canzoni d'amore tranquille e orientate al pop, ma mostrava anche canzoni con influenze rock progressiste e folk, che all'epoca erano fresche e innovative in Cina. 


Cui Jian
Cui Jian

Alla fine degli anni '80 e all'inizio degli anni '90, Cui ha creato un mix di musica ibrida e sperimentale che ha attraversato divisioni tra generi musicali pop, reggae, funk, hard rock e punk. Cui Jian è stato il primo vincitore assoluto del premio MTV International Viewer's Choice Award per il suo brano "Wild in the Snow" nel 1991.

Le sue prime opere hanno influenzato gli stili musicali popolari occidentali, come il punk, la danza e il jazz; queste canzoni sono diventate anche le sue opere più conosciute. Con l'aumento della tensione tra gli studenti della Cina e del governo, il lavoro di Cui è stato molto influente tra i giovani.


Cui Jian raggiunse l'apice della sua popolarità durante le proteste di Piazza Tiananmen del 1989, quando "Nothing to My Name" divenne un inno per i manifestanti studenteschi. 
Nel 2000 Cui ha ricevuto il prestigioso premio Prince Claus olandese per influenze artistiche e intellettuali positive sulla più ampia cultura e società.

 

Liu Huan

Liu Huan
Liu Huan

Liu Huan è nato il 26 agosto 1963 a Tianjin, in Cina ed è un cantautore cinese. È uno dei pionieri dell'era moderna cinese nella musica pop ed è considerato il re del pop cinese. 

Liu ha realizzato le canzoni per diverse serie televisive. Nel 1987, ha suonato la sua prima canzone, “Sun in Heart” (心中的太阳), per “Snowing City” (雪城). È anche noto per l'esecuzione di diverse canzoni per drammi televisivi storici, tra cui “The One Who Wins the Hearts of the People Gains the Empire” (得民心者得天下).

La sua canzone, “Asking Myself a Thousand Times” (千萬次的問) è rimasta in prima posizione per dieci settimane nelle stazioni radio cinesi. Nel 1990, Liu ha eseguito la colonna sonora ufficiale, “Asian Mighty Winds” (亚洲雄风), con Wei Wei ai Giochi asiatici del 1990 a Pechino.


L'8 agosto 2008, Liu è apparso di fronte al pubblico internazionale quando ha cantato la canzone ufficiale “You and Me” con la cantante britannica Sarah Brightman alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi estive del 2008 a Pechino. 
Nel 2012, Liu è stato invitato ad agire come uno dei quattro giudici in "The Voice of China", un talent show di canto trasmesso su Zhejiang TV. 

 

Lo Ta-Yu

Lo Ta-Yu, nato il 20 luglio 1954, noto anche come Luo Dayou, è un cantante e cantautore taiwanese. Durante gli anni '80, Lo divenne uno dei cantautori Mandopop più influenti con i suoi testi melodici e canzoni d'amore, e il suo arguto commento sociale e politico che infuse nelle sue canzoni, spesso al punto che alcune delle sue canzoni furono soppresse a Taiwan e in Cina negli. 

Lo Ta-Yu
Lo Ta-Yu

Nel 1982, Lo pubblicò il suo album di debutto “Zhī hū zhě yě” (之乎者也), il cui titolo era costituito esclusivamente da particelle grammaticali del cinese classico. Un album rivoluzionario che ha allargato gli orizzonti della musica cinese e ha creato un nuovo modello per il songwriting cinese.

Cantando canzoni infuse con commenti sfacciati sulla scena sociale di Taiwan in quel momento e sfoggiando occhiali da sole, il suo debutto ha suscitato un ronzio e accese discussioni sui problemi sollevati dalle sue canzoni a Taiwan, come la pedanteria confuciana e il vuoto urbano.


Nel 1985, ispirato al successo del singolo di beneficenza “We Are the World” dagli USA per l'Africa, Lo scrisse "Tomorrow Will Be Better" (明天會更好), un singolo di beneficenza di grande successo per celebrare il 40° anniversario di Taiwan di indipendenza dal dominio coloniale giapponese. 


Nel 2004, Lo ha rinunciato formalmente alla sua cittadinanza americana per protestare contro l'introduzione alla Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti di una risoluzione riguardante lo spiegamento di marines taiwanesi in Iraq. 

 

Domande & Risposte
0 Domanda
Domanda vuota
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Twitter
Facebook
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi