Strumenti musicali tradizionali cinesi

 

Xun 埙

Persone che suonano xun
Persone che suonano xun

Lo xun è uno strumento a fiato, molto simile ad un’ocarina, ed è uno dei più antichi strumenti musicali trovati finora in Cina. Con una storia di oltre 7000 anni, ricopre un ruolo importante nella cerchia della musica mondiale, lo xun è stato ritrovato lungo il fiume Yangtze e il fiume Giallo classificata come reliquia neolitica, si ritiene fosse stato molto popolare nella Cina antica. 

Le prime varianti di xun ritrovate erano una specie di pietra ovale con fori formati naturalmente che veniva utilizzata per cacciare le prede. Quando venivano lanciate contro gli animali, la pietra produceva un suono sibilante mentre l'aria scorreva attraverso i fori.


Le varianti più moderne e classiche sono realizzate in argilla a forma di uovo e non ha più di dieci fori sulla superficie. Può produrre suoni con un timbro simile a quello della voce umana ed è adatto per eseguire qualche aria lamentosa. È spesso accompagnato dal chi, un tubo di bambù con otto fori.

 

Guqin 古琴

Il guqin o qin è uno dei più antichi strumenti musicali in Cina, è uno strumento che fa parte della famiglia delle cetre. Il corpo è una cassa di legno lunga e stretta. Di solito, è lungo 130 centimetri, largo 20 centimetri e alto 5 centimetri. La superficie è generalmente in legno di paulownia o abete cinese e ha sette corde allungate lungo di esso. Ai bordi ci sono 13 marcatori di giada intarsiati. La base è realizzata in legno di catalpa con due fori, uno grande e uno piccolo, che sono chiamati "stagno della fenice" e "stagno del drago".

Guqin
Guqin

La parte più singolare del quqin risiede probabilmente nel galateo dell’esibizione. Prima di esibirsi, il musicista dovrebbe farsi una doccia e bruciare dell'incenso nella stanza. Deve mantenere la mente calma e concentrata per allontanare gli spiriti maligni.

Il guqin si distingue sempre elegantemente e con grazia tra gli strumenti musicali cinesi. Gli antichi studiosi cinesi distinguevano quattro tipologie d'arte, tra cui suonare il guqin, giocare a scacchi cinesi, scrivere una buona calligrafia e disegnare dipinti.

Le melodie del guqin sono delicate, pure e prive di volgarità, che riecheggiano con lo zheng (rettitudine) del confucianesimo, il qing (dolcezza) del taoismo e lui (armonia) del buddismo. Il guqin è uno strumento rappresentativo della cultura musicale tradizionale cinese. 

Il repertorio più famoso del guqin è il “Gaoshan Liushui”.

 

Bianzhong 编钟

Bianzhong
Bianzhong

Il bianzhong è uno degli strumenti musicali più antichi della Cina costituito da una vasta serie di campane di bronzo, di solito più di venti, che vengono suonate melodicamente colpendole. Questi set di campane sono stati usati come strumenti musicali polifonici e alcune di queste campane sono state datate tra i 2000 e i 3.600 anni fa. 

Le campane erano appese in una cornice di legno e colpite con un lungo martello di legno. Insieme ai carillon di pietra chiamati bianqing, furono uno strumento importante nel rituale cinese e nella musica di corte che risalgono ai tempi antichi.


Sebbene le campane accordate siano state implementate in esibizioni musicali in una vasta gamma di culture, le campane bianzhong sono uniche tra tutti gli altri tipi di campane sotto diversi aspetti. In particolare, hanno una forma di una campana schiacciata con le punte laterali appuntite verso il basso.


Sulle superfici esterne, le campane presentano 36 borchie, disposte simmetricamente attorno al corpo in quattro gruppi di nove. Questa forma particolare conferisce alle campane zhong la straordinaria capacità di produrre due diversi toni musicali, a seconda di dove vengono colpiti. L'intervallo tra queste note su ciascuna campana è un terzo maggiore o minore, equivalente a una distanza di quattro o cinque note su un pianoforte, dando ad ogni campana una vasta gamma di toni e armoniche che consente loro di suonare melodie su scala diatonica e pentatonica.


Un grande esempio della gamma di suoni prodotti da questi antichi strumenti sono le campane del Marchese Yi, che sono state rinvenute nel 1978. Queste campane sono ancora completamente suonabili dopo quasi 2500 anni e grazie alla loro capacità a doppio tono, può suonare una scala completa di 12 note. È piuttosto impressionante se si considera che il Marchese Yi ha preceduto lo sviluppo del sistema europeo a 12 note di circa 2000 anni. 

 

Dizi 笛子

Ragazza cinese che suona dizi
Ragazza cinese che suona dizi

Il flauto dizi è un antico strumento musicale cinese ed è lo strumento musicale più rappresentativo con forti caratteristiche etniche. È considerato parte inseparabile degli strumenti a fiato dell’orchestra tradizionale cinese.

La maggior parte dei dizi è realizzata in bambù, poiché ha un piacevole effetto sonoro. Sul flauto di bambù ci sono un foro per il soffiaggio, un foro affiliato e sei fori sonori. Il foro per il soffiaggio è il primo foro del flauto, dove l'aria viene soffiata per emettere suoni. Il buco successivo è il foro affiliato, che è un foro coperto dalla membrana del bambù o del giunco.

L'aria fa vibrare la membrana, che può produrre toni chiari e morbidi. Sebbene la struttura del flauto sia semplice, ha una storia di oltre 7000 anni.


Circa 4500 anni fa, gli antichi cinesi hanno iniziato a realizzare flauti con bambù anziché con le ossa. Durante il regno del secondo imperatore della dinastia Han nel I secolo a.C., il flauto fu anche chiamato Hengchui, o letteralmente "soffiare in orizzontale". Dal VII secolo in poi, è stato introdotto il foro coperto dalla membrana. Con lo sviluppo del verso libero della dinastia Song e la musica della dinastia Yuan, il flauto divenne la parte principale dell'accompagnamento e parte indispensabile nei drammi.

 

Pipa 琵琶

Pipa
Pipa

Il pipa è un liuto a quattro corde con 30 tasti e un corpo a forma di pera. Il musicista tiene lo strumento in posizione verticale e suona con cinque piccoli plettri attaccati a ciascun dito della mano destra. La storia del pipa risale ad almeno 2000 anni fa. Questo strumento ha una gamma dinamica estremamente ampia ed è straordinariamente ricco ed espressivo.

Il pipa originale risale al II secolo a.C., quando poesie e disegni raffiguravano uno strumento tenuto in posizione orizzontale e suonato con le conque dita.


La pipa ha una lunga storia con il popolo cinese. Le composizioni sono passate da maestro a studente per centinaia di anni. Mentre molte di queste composizioni sono andate perdute nel tempo, molte esistono ancora per deliziare gli ascoltatori oggi. L’opera più rappresentativa del suono del pipa è Shimian Maifu. Una delle prime dieci opere di musica antica in Cina. L'opera descrive vividamente la situazione di un famoso generale cinese assediato dai suoi rivali. 

 

Erhu 二胡

Erhu
Erhu

L’erhu è una specie di violino a due corde, è il più rappresentativo tra gli strumenti musicali popolari della tradizione cinese. Essendo uno degli strumenti a corda cinesi più popolari, il violino verticale a due corde ha una lunga storia di oltre 1000 anni. Capace di produrre suoni espressivi e ossessionanti, oggi l’erhu è estremamente popolare in Cina come mezzo per la musica sia tradizionale che contemporanea e svolge un ruolo importante sia nelle esibizioni solistiche che orchestrali.

Sebbene soprannominato come un violino cinese, l’erhu è abbastanza diverso dalla sua controparte occidentale. C'è un palo verticale con una tastiera che attraversa i lati della cassa di risonanza alla sua base. Questa cassa è ricoperta da un pezzo di pelle di pitone allungata che produce un tono "piagnucoloso" unico. L'archetto dell’erhu è posto tra le sue due corde, cioè quelle interne ed esterne.

Tradizionalmente le due corde sono realizzate in seta, ma vengono utilizzate anche stringhe metalliche. Un suonatore erhu di solito siede con lo strumento sulla parte superiore della coscia sinistra davanti all'anca sinistra. L'erhu si suona spostando l'arco in orizzontale sulle due corde verticali. La gamma dell'erhu si estende su tre ottave e la melodia condivide alcune caratteristiche con il violino, sebbene produca un tono più nasale, gentile ma deciso.

 

Guzheng 古筝

Il guzheng è uno degli strumenti musicali tradizionali in Cina. È una specie di strumento pizzicato. Ha avuto origine più di 2.500 anni fa in Cina. Le prime versioni conosciute furono costruite con una cornice di bambù e usavano corde di seta. Poiché il guzheng fu sviluppato in una regione chiamata "Qin Guo", il suo nome divenne noto anche come "Qin zheng".

Guzheng
Guzheng

Il guzheng divenne molto popolare nella corte imperiale e tra la gente comune. I documenti storici di libri antichi e scritti accademici forniscono resoconti vividi dello strumento e della sua musica. Hou Jin, uno studioso del periodo Han orientale (25 d.C.-220 d.C.) scrisse che il suono del guzheng toccava i Cieli in alto e gli Dei e gli spiriti in basso.

Durante la dinastia Tang il numero di stringhe era aumentato da cinque a tredici e il bambù era stato sostituito con legno di wu-tong o paulownia. Inoltre, molte nuove forme di guzheng sono comparse attraverso scambi culturali con Giappone, Corea, Mongolia, Vietnam e molti altri paesi asiatici.


Nel 1948, il famoso musicista Cao Zheng istituì il primo programma universitario di guzheng in Cina. Le vecchie corde di seta sono state sostituite con corde di nylon, che sono ancora in uso oggi. 

 

Sanxian 三弦

Il sanxian è uno strumento a corda pizzicato, uno dei più tradizionali strumenti a corda pizzicati della Cina. Il sanxian cinese è stato tramandato per molte generazioni. Fu estremamente popolare quando fu portato in Giappone, con la conseguente creazione dello shamisen. Fedele al suo nome, lo strumento possiede san, ovvero tre, xian cioè corde.

Sanxian
Sanxian

Sebbene la storia del sanxian cinese sia ricca, sfortunatamente non ne è stata registrata. Il ruolo del sanxian nella storia non si riflette accuratamente nel materiale storico limitato a nostra disposizione oggi; sia gli studiosi che i musicisti non sono in grado di raccogliere una storia completamente affidabile di questo strumento cinese.

Nomi e forme differenti stati usati in diverse province. Non diversamente da numerosi altri strumenti cinesi, anche il sanxian fu riformato per soddisfare le esigenze dell'orchestra cinese. Prima della riforma, il sanxian era in genere usato come accompagnamento alle canzoni ed era ritenuto incapace di suonare brani significativamente difficili.

Con la liberazione della Cina, i musicisti di sanxian iniziarono a modificare varie parti dello strumento, come la sua forma, le corde e il ponte. Per facilitare le prestazioni, è stato aggiunto anche un supporto metallico. 


Il sanxian di oggi comprende le tre parti modernizzate seguenti: una cassa armonica, pedane di sintonia e tre corde di metallo o nylon. Poiché è l'unico strumento a corda pizzicato nell'orchestra cinese che utilizza una membrana di pelle di serpente, la qualità tonale del sanxian è estremamente unica con molto carattere. 

 

Suona 唢呐

Il suona è uno strumento simile ad una tromba, conosciuto per il suo suono estremamente forte e per il suo sapore tipicamente nordico. Il suona cinese è uno strumento militare che ha la capacità di assumere istintivamente il comando di tutti gli altri strumenti quando viene suonato.
 

Suona
Suona

Comunemente conosciuto in Asia, non come uno strumento militare, ma più per il suo utilizzo in matrimoni e processioni funebri, alcuni hanno naturalmente associato lo scoppio del suono dello strumento con buona fortuna, la capacità di scacciare gli spiriti maligni e di inaugurare generalmente i festeggiamenti. A parte il suo ruolo militare, questa tromba cinese veniva anche usata di giorno in giorno.

Alcuni musicisti sostengono che il suona cinese ritrovi le sue radici in India, dove numerose trombe indiane gli assomigliano.


Oggi, il suona può fare riferimento a diverse trombe che si estendono su più registri. I suona più grandi possono arrivare a un massimo di 1,6 metri, mentre le suona più piccole possono misurare solo fino a pochi centimetri. Pertanto, anche il suono può essere classificato in due grandi categorie in base alle dimensioni del suona.


L'orchestra cinese moderna utilizza sia la suona tradizionale che suona riformate, che aiutano a colmare le inadeguatezze nella gamma che sono irraggiungibili usando quelle tradizionali. Proprio come il dizi e lo sheng tradizionale, il suona non è prodotto in chiave standard. Come strumento altamente tradizionale, un singolo soprano suona non è in grado di eseguire brani con una miriade di cambiamenti chiave. Quindi, come gli artisti dizi, la maggior parte dei musicisti suona porta con sé più di uno strumento per esibizioni con un'orchestra.


Proprio come altri strumenti, il suona tradizionale è stato riformato per produrre varianti come l'alto suona, il tenore suona e il basso suona. Questi strumenti sono in grado di produrre note nei registri inferiori. 

 

Tamburo cinese 中国鼓

Tamburo cinese
Tamburo cinese

Nell’antica Cina, i tamburi erano visti come armi magiche onnipotenti e furono usati per la prima volta in battaglia. Con un suono così maestoso che poteva essere udito da lontano, i tamburi di guerra divennero fondamentali per galvanizzare il morale di un esercito.

Quando gli strumenti musicali furono classificati durante la dinastia Zhou (1046-256 a.C.), il tamburo cinese fu classificato ai primi posti. Divenne uno strumento comune, popolare soprattutto nei templi durante le cerimonie sacrificali e nei palazzi durante i banchetti reali.


Il guscio dei tamburi cinesi è spesso fatto di legno e il tamburo di pelle di animale. Generalmente, maggiore è il diametro del tamburo, minore è il suo suono. Per vari effetti sonori, i batteristi colpiscono diverse parti del tamburo, come il bordo, dove la pelle incontra il legno, i lati del tamburo, o anche i perni metallici usati per mantenere la pelle in posizione.


Durante il suo sviluppo, le arti performative cinesi del tamburo hanno subito molte variazioni regionali ed etniche. Di conseguenza, oggi producono impatti visivi diversi e portano agli spettatori diversi sensi di bellezza. Alcuni sono maschili, emanando un senso di invincibile potenza, e altri sono più delicati con passi di danza agili e aggraziati. 


Esistono diverse forme di tamburi cinesi, i più comuni sono i tamburi a vita, i tamburi da battaglia e i tamburi ottagonali.

 

Domande & Risposte
0 Domanda
Domanda vuota
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Twitter
Facebook
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi