L’Opera Yue è il secondo stile più popolare di Opera teatrale in Cina, secondo solo all’Opera di Pechino.
L’Opera Yue è una delle più importanti opere locali cinesi, che comprende diverse tipologie di teatro, tra cui l’Opera Huangmei della provincia di Anhui, la Opera Yue della provincia del Guangdong, l’Opera Yu della provincia di Henan, l’Opera Kunqu della provincia del Jiangsu, l’Opera Qinqiang della provincia dello Shaanxi, l’Opera Jinju della provincia del Shanxi, l’Opera Chuanju della provincia del Sichuan e così via.
L’Opera Yue è una tipica rappresentante delle opere locali cinesi. È ampiamente accolto nella provincia dello Zhejiang, nella città di Shanghai, nella provincia del Jiangsu, nella provincia di Anhui e in diversi altri luoghi. L'Opera Yue è generalmente considerata un'opera molto elegante.
L'Opera Yue, chiamata anche opera di Shaoxing, è una novità tra le opere locali cinesi. Questa forma d'opera cominciò a prendere forma intorno all’inizio del 1900, con le esibizioni di gruppi di artisti conosciuti come le "Compagnie Didu", un nome derivato dal caratteristico suono "didu, didu" prodotto dal tamburo e dalle nacchere di sandalo di accompagnamento durante le opere.
Nel 1906, fu messa in scena la prima esibizione ufficiale di questo stile operistico nella città di Shengzhou e nel 1917 le compagnie Didu iniziarono a esibirsi a Shanghai. Alla fine, nel 1922, cambiarono formalmente il nome dello stile in “Opera Letterale Shaoxing”.
Gradualmente, i primi strumenti a corda e in seguito altri strumenti furono aggiunti all'orchestra, sebbene la musica fosse ancora basata sulle stesse melodie Shaoxing, le esibizioni ebbero molto successo.
Originariamente questo stile era interpretato esclusivamente da attori maschi, in quanto nella dinastia Qing erano state vietate le compagnie miste composte da attori sia maschili che femminili, nello stesso modo anche nell'Opera di Pechino alle attrici non era permesso di entrare sul palco insieme agli uomini prima del 1930.
Alla fine degli anni ‘20 emerse una compagnia di sole donne chiamata “Opera raffinata delle donne”. In una vera dimostrazione del potere femminile, in pochi anni, le donne che impersonavano i maschi erano diventate la caratteristica più importante di questa forma d'opera, allo stesso tempo l'opera Yue divenne ben nota in tutta la Cina.
Divenne così popolare che le compagnie teatrali maschili furono completamente sostituite da compagnie completamente al femminile negli anni '30 e '40. Fu in questo periodo che il nome "Opera Yue" fu adottato formalmente.
Da un lato, molte persone sostengono che questo stile di opera si prestasse a un'esibizione più femminile e aggraziata, ed è per questo che le compagnie teatrali di sole donne erano più popolari.
D'altra parte, invece, la recessione economica causata dal crollo di Wall Street del 1929 ebbe effetti di vasta portata anche in Cina, il che indusse molte donne a cercare metodi alternativi per aumentare le entrate in casa e quindi cominciarono a intraprendere la carriera di cantanti e attrici d'opera.
La presenza di queste donne e il loro dominio sull'arte hanno costituito indubbiamente una spinta al movimento per i diritti delle donne in quel momento.
Durante gli anni '50, lo stile subì un'enorme riforma artistica guidata da una donna di nome Yuan Xuefen. Aveva adottato diverse funzionalità da altre arti performative, tra cui l'antica Opera Kunqu e la moderna musica occidentale. In questo modo, l’Opera Yue è stata in grado di distinguersi drasticamente dagli altri stili d'opera cinese.
Non molto tempo dopo, il tradizionale sistema Mu Biao, in cui gli attori avevano solo delle linee guida della storia ed erano liberi di improvvisare e creare il proprio personaggio, fu abbandonato a favore di sceneggiature e copioni più convenzionali. Sono state introdotte le impostazioni e le illuminazioni moderne sul palcoscenico, nonché alcuni strumenti musicali occidentali, che hanno ulteriormente contribuito a stabilire l’Opera Yue come uno degli stili più progressivi dell'opera cinese.
Dopo l'istituzione della Repubblica Popolare Cinese nel 1949, lo stile divenne popolare tra diversi membri del Partito Comunista e raggiunse l'apice della sua fama tra la fine degli anni '50 e l'inizio degli anni '60. Tuttavia, come molte forme d'arte tradizionali cinesi, fu censurato durante la Rivoluzione Culturale (1966-1976) e questo si rivelò quasi fatale.
Ha goduto di un risveglio durante gli anni '80 e, sebbene non abbia mai riconquistato il successo dei suoi giorni di gloria, continua ad affascinare il pubblico straniero e cinese fino ad oggi.
L’Opera Yue è caratterizzata dal suo stile di canto fresco, grazioso e vivace, che suona dolcemente e si presta alla narrazione di storie d'amore. A differenza di altre forme di opera, che comprendono acrobazie, arti marziali o balli, l'attenzione dell’Opera è quasi esclusivamente sul canto.
I testi dell’Opera Yue sono basati su storie d'amore romantiche che derivano da fiabe, classici letterari o racconti storici. Le opere più famose eseguite in stile Shaoxing sono "Liang Shanpo e Zhu Yingtai", che si tratta di una versione cinese di "Romeo e Giulietta", "Il sogno di una camera rossa", "Pavoni che volano verso sud-est” e “Fang Qing visita la zia”.
Come molti stili di opera cinese, si è evoluto dalle conversazioni dei contadini, delle persone del popolo e dalle canzoni popolari che cantavano mentre lavoravano. Queste rappresentazioni teatrali erano diventate particolarmente popolari tra le comunità rurali perché contenevano descrizioni vivide e romantiche della normale vita quotidiana. Durante le recessioni economiche, molti agricoltori si sono rivolti a questa arte popolare come lavoro secondario per integrare le loro entrate. Nel tempo, gli artisti hanno iniziato a integrare semplici sequenze di recitazione e accompagnamenti musicali per migliorare ulteriormente l'arte.
Dal punto di vista dei costumi, sono preferiti materiali d’abbigliamento come sete e raso per la loro consistenza e l'aspetto morbido. Nell'Opera Yue vengono utilizzati effetti di luce e costumi di colore molto chiari, com’era popolare all'inizio del secolo in Cina.
L'uso di colori chiari e monocromatici rende i costumi molto eleganti e graziosi, anche se a volte viene utilizzato anche un tipo di abito ricamato noto come mangpao. Per completare questo stile sottile, viene spesso utilizzato un trucco naturale per dare agli attori un aspetto più morbido.