L’Opera del Sichuan è una forma d'arte cinese molto rinomata e popolare in tutto il mondo, è considerata una perla della famiglia dell'opera cinese tradizionale. Nata nella regione del Sichuan è caratterizzata da numerosi eccellenti spettacoli teatrali tradizionali, composizioni musicali e colorate esibizioni. L’Opera del Sichuan è in particolar modo nota per il suo rinomato spettacolo dei visi cangianti, la cui arte è stata classificata segreto di Stato.
Come parte importante della cultura del Sichuan, l’Opera del Sichuan ha avuto origine e si è sviluppata inizialmente nella città di Chengdu, che oggi è la capitale della provincia ed è nota come la città natale dell’opera. Il primo riferimento all’Opera risale alla dinastia Tang (618-907 d.C.), quando era diffuso un detto popolare secondo cui l'Opera del Sichuan fosse la prima opera sotto il Cielo.
Durante il regno dell'Imperatore Qianlong della tarda dinastia Qing (1644-1911 d.C.), l’Opera del Sichuan venne sviluppata definitivamente dalla popolazione locale sulla base di un’opera locale della città di Chedeng. Nello stesso periodo, diversi stili di intrattenimento provenienti dalle province del Jiangsu, Jiangxi, Anhui, Hubei, Shaanxi e Gansu furono assorbiti e inglobati nell'Opera di Chedeng, che fu infine rifinita e trasformata nella famosa Opera del Sichuan.
Di tutte le varianti vocali dell'Opera di Sichuan, la forma dalle alte tonalità, che di solito veniva eseguita a cappella, era la più famosa. Col tempo, divenne gradualmente la principale forma eseguita e la variante più rappresentativa dell’Opera del Sichuan.
La lingua dell'opera era piuttosto vivace e divertente, con caratteristiche locali uniche e speciali che regalava allo spettatore una boccata di vita. Tutto ciò lo rese sempre più popolare tra la gente comune.
Al giorno d'oggi ci sono centinaia di spettacoli teatrali diversi che vengono spesso eseguiti sul palco per il pubblico. Le tecniche di esecuzione comprendono canti, balli, racconti e combattimenti, ricche di battute che sono accompagnati da diversi strumenti musicali e vari stili di intonazione.
L’Opera del Sichuan è una delle opere cinesi più particolari e uniche, il suo repertorio comprende diverse attrazioni che l’hanno resa famosa in tutto il mondo.
La formula tradizionale per l'opera è abbastanza sistematica, ma è punteggiata da vivaci atti di cambio del volto, cambio della barba, spettacoli pirotecnici e burattini. L'arte di cambiare volto o meglio conosciuto come Visi cangianti è unica dell’Opera del Sichuan ed è stata un segreto strettamente custodito per secoli.
L’arte dei visi cangianti o del cambio del volto è una tecnica speciale ampiamente utilizzata nell'arte dello spettacolo dell’Opera del Sichuan per costruire personaggi, ed è anche un modo molto espressivo per rappresentare i pensieri e le emozioni dei diversi personaggi dell'opera.
È opinione diffusa che l'arte dei visi cangianti possa essere fatta risalire ai tempi antichi. Al fine di spaventare gli animali pericolosi e proteggersi, gli antichi dipingevano i loro volti in diversi colori, facendosi sembrare più forti e feroci. Successivamente questa tecnica fu assorbita dell'Opera del Sichuan e gradualmente si sviluppò in una forma d'arte unica e famosa in tutto il mondo.
Nessuno è a conoscenza dei segreti dietro a questa arte, in quanto viene tramandato solo tra le generazioni di famiglie del teatro. In generale, ci sono tre tecniche per eseguire l’arte del cambio del volto: la Pulizia della Maschera, il Soffio della Maschera e il Tiro della Maschera.
La prima tecnica è il metodo della Pulizia della Maschera, il quale comprende l’utilizzo di trucchi e pittura. L'attore nasconde il cerone o la pittura da trucco nelle sopracciglia o nelle basette. Poi nel momento opportuno, si allontana dal pubblico e dispone rapidamente il trucco sulla fronte, sulle sopracciglia, sulle guance o sul naso, cambiando l’espressione e la maschera sul viso.
Nello stesso modo, il metodo del Soffio della Maschera coinvolge l’utilizzo di polveri colorate. L’attore si cosparge il viso di oli, una volta unto, soffia sulle polveri disposte sul palco e cambia il colore del suo viso. All'inizio dello spettacolo, una piccola scatola viene posta sul palco. Questa scatola contiene tutte le polveri colorate necessarie.
Nel momento in cui deve avvenire il cambio del viso, porge la bocca verso la scatola e in questa posizione soffia all’interno della scatola. La polvere all’interno si solleva e si appoggia sul viso dell’attore. Tutto ciò avviene in pochi secondi mentre l’attore trattiene il respiro e tiene gli occhi chiusi. Quando si rialza, il viso ha un colore diverso, mostrando una nuova emozione.
La tecnica del Tiro della Maschera è di gran lunga la più popolare e la più complicata. Le maschere vengono delicatamente dipinte in anticipo su un sottile strato di seta, che viene tagliato, attaccato a un filo e incollato sul viso. Gli strati vengono appoggiati uno sopra l'altro e i fili di seta vengono accuratamente nascosti da qualche parte all'interno del costume dell'attore. Con un colpo secco del suo mantello, l'attore è in grado di togliere ciascuna maschera una per una, anche se il metodo esatto è ancora un mistero.
Le diverse maschere colorate sono usate per rappresentare le caratteristiche e la funzione dell'attore per raccontare ogni semplice aneddoto, proprio come un monologo individuale. Ad esempio, il rosso rappresenta qualcuno che è risoluto, il nero indica che il personaggio è giusto, il verde o il blu simboleggia che sono forti o violenti e il bianco implica che la persona è infida. Questo arcobaleno di tratti è il modo ideale per l'esecutore di riflettere i sentimenti nascosti del personaggio senza parlare, in quanto l’esecuzione del cambio del volto non coinvolge alcun dialogo.
In alcune versioni semplificate dell'atto, l'esecutore si tira semplicemente la barba e la barba cambia colore da nero a grigio a bianco, al fine di mostrare dispiacere o confusione.
In molti casi, il cambiamento del volto è combinato con la tecnica di sputare fuoco per aggiungere una dimensione ulteriore di complessità. Sputare fuoco non è raro nelle esibizioni in tutto il mondo, ma gli attori dell'Opera del Sichuan sono in grado di creare una colonna di fuoco alta fino a due metri.
Altre varianti dell’opera, possono comprendere altri spettacoli pirotecnici come l’arte delle luci rotolanti, nella quale l'attore esegue una serie di complicate acrobazie mentre tiene in equilibrio una ciotola di fuoco.
L’Opera del Sichuan è profondamente accolta e amata dalla popolazione locale e dai visitatori nelle città di Chengdu e Chongqing ed è diventato una delle principali forme di intrattenimento locale. Lo spettacolo dell'Opera del Sichuan si può trovare quasi in tutte le case da tè grandi e piccole nella provincia del Sichuan, le case da tè più famose includono il teatro Jin Jiang e la casa da tè Shufengyayun nella città di Chengdu.