Opera Huangmei

 

Introduzione dell'Opera Huangmei

Opera Huangmei
Opera Huangmei

Una volta chiamata "Aria Huangmei" o "Opera della raccolta del tè", l’Opera Huangmei è una delle opere tradizionali più famose in Cina. Come l’Opera della provincia dell’Anhui, nella Cina orientale, l'Opera Huangmei ha avuto origine nella Contea di Huangmei, nella provincia di Hubei, nel corso del XVIII secolo, quando le opere locali cinesi erano fiorenti.

Dopo essere stata introdotta nella provincia di Anhui, l'Opera Huangmei è decollata rapidamente nella città di Anqing e in molte altre province limitrofe e ora è diventata un'opera di spettacolo professionale in entrambe le aree rurali e urbane, diventando un'attività ricreativa per milioni di persone.

 

Sviluppo dell’Opera Huangmei

Attori giovani di opera Huangmei
Attori giovani di opera Huangmei

L'Opera Huangmei deriva dalla "Aria della raccolta del tè", ovvero un canto popolare cantato durante la raccolta del tè. È una combinazione di canti popolari locali, balli e alcune diffuse opere antiche. Confinante con la provincia dell’Anhui, la contea di Huangmei nella provincia di Hubei è famosa per il suo tè e le canzoni per la raccolta del tè, è anche il luogo in cui l’Opera Huangmei ha ottenuto il suo nome originale di "Opera della Raccolta del tè.

Col passare del tempo, apparvero gruppi semi-professionali stagionali, che si esibivano insieme a compagnie specializzate in forme d'arte più popolari, come l'Opera di Pechino.

Xing Xiuniang, Yu Haixian e un certo numero di altri artisti importanti hanno dato un contributo eccezionale alla formazione, allo sviluppo e diffusione dell'Opera di Huangmei. Si racconta che i primi anni del 1900, Xing Xiuniang si esibì in quattro rappresentazioni di fronte all’imperatore Qianlong della tarda dinastia Qing. Fu nel 1926, 140 anni dopo il suo avvento, che l'opera Huangmei riuscì a raggiungere Anqing, allora capitale della provincia di Anhui. 

Nel 1934 apparve anche a Shanghai, ma solo su palcoscenici improvvisati nei quartieri poveri della città, dove è stata denunciata come "intrattenimento osceno" e i suoi sfortunati attori sono stati tormentati dalle autorità locali.

 

Yan Fengying
Yan Fengying

Con il sostegno del governo cinese, l’Opera Huangmei è sbocciata dal 1949. Nei primi anni, la maggior parte dei programmi dell'Opera Huangmei si basava su fiabe e racconti popolari tradizionali cinesi, ma quando l'opera fiorì, furono incorporate sempre più storie di altri generi d'opera. Successivamente artisti di talento Huangmei adattarono persino le opere di Shakespeare in cerca dello sviluppo internazionale.

Oggi, l’Opera Huangmei è principalmente popolare nelle province dell’Anhui, Jiangxi e Hubei e alcuni dei suoi attori e attrici famosi includono Yan Fengying, Wang Shaofang e Pan Jingli, che hanno diffuso la sua fama sia in Cina che all'estero con le sue dolci melodie e testi, suoni e movimenti aggraziati e meravigliosi costumi e scenografie.


Durante il primo China Shakespeare Festival nel 1986, il pubblico sia in Cina che all'estero ha visto un adattamento di “Molto rumore per nulla” di Shakespeare da parte della Compagnia provinciale dell’Anhui di Opera Huangmei con grande rispetto e interesse. Il Primo Ministro britannico Margaret Thatcher ha inviato le sue congratulazioni personali a Cao Yu, presidente dell'Associazione cinese dei drammaturghi, affermando che Shakespeare sarebbe stato molto divertito dalla rappresentazione fantasiosa.

 

Caratteristiche dell’Opera Huangmei

I costumi dell’Opera Huangmei contengono un caratteristico sapore locale dell'antico passato cinese. Nella maggior parte delle opere, gli artisti indossano abiti tradizionali poiché la maggior parte delle opere sono basate su racconti popolari cinesi. Dato che i contenuti dell'opera sono spesso vari, i costumi e le scenografie cambiano in base l'ambiente sociale e le usanze dell'opera. Nelle opere moderne Huangmei, come "Una donna di Huizhou", gli artisti indossano semplicemente abiti ordinari quando si esibiscono nella rappresentazione moderna.
 

Rappresentazione moderna dell'opera Huangmei
Opera Huangmei moderna

L’accompagnamento musicale dell’Opera Huangmei presenta canzoni popolari graziose e dal suono dolce. Vengono utilizzati tre tipi di musica: coloratura, canzoni dei personaggi e melodie di base. Le melodie di coloratura sono tratte da canzoni popolari, canzoni per la raccolta del tè e altre canzoni. Una delle caratteristiche fondamentali che la contraddistingue stilisticamente che musicalmente è il canto.

L'opera Huangmei è facile da capire e da riconoscere grazie alle sue melodie liriche, parole semplici e tradizione letteraria. Come altre opere locali cinesi, anche l’Opera Huangmei adotta il dialetto locale. Essendo la lingua un misto di stili del nord e sud, è quindi facile da comprendere e piacevole per le orecchie native, questo fattore ha notevolmente contribuito a diffondere l'Opera Huangmei.


Oggi i fan dell’Opera Huangmei si trovano non solo nella Cina continentale ma anche a Hong Kong, Macao, Taiwan, Malesia, Giappone e persino in Europa.

 

Film dell’Opera Huangmei

Negli ultimi 200 anni, l’Opera Huangmei ha sviluppato un certo numero di film molto amati dalle persone.

In particolare "Tian Xian Pei", a volte tradotta come la “Coppia fatata”, della Compagnia provinciale dell’Anhui di Opera Huangmei, che ha inaugurato una nuova era nella storia dello sviluppo di questa opera. Sebbene la commedia fosse una delle preferite dal pubblico, la compagnia rivisitò la sceneggiatura, la musica e il trucco.

 

Film: Tian Xian Pei
Film: Tian Xian Pei

Nella storia, "Settima Fata Fanciulla" la settima figlia, la più giovane dell'Imperatore di Giada, fuggì coraggiosamente sulla terra in cerca dell'amore. Incontrò Dong Yong, un onesto e gentile servo, con cui si sposò. Persuadendo il padrone di casa di abbreviare il contratto di locazione di Dong Yong a 100 giorni, la giovane coppia si prepara a partire a vivere insieme la propria vita. Tuttavia, l'Imperatore di Giada riportò sua figlia in paradiso. Lei, incinta e indignata, scrisse una lettera con il suo stesso sangue a Dong Yong, dicendo che quando sarebbe arrivata la primavera e i fiori, loro figlio sarà con lui sotto gli alberi.

La trama commovente, la musica meravigliosa e il canto di alto livello hanno reso la commedia una delle preferite dalle famiglie. Girato nel 1956, quando c'erano pochissime opere registrate in film, è stato proiettato in più di 150000 teatri cinesi e ha viaggiato in più di una dozzina di Paesi esteri. 


Questo successo è stato dovuto molto al lavoro di artisti famosi come Yan Fengying, era una ragazza di campagna di Luojialing nella contea di Tongcheng, nella provincia di Anhui. Yan Fengying era una giovane versatile, che ha recitato in moltissimi ruoli. 
La sua città d’origine ha eretto una statua in un parco per commemorare il suo grande contributo. 

 

Domande & Risposte
0 Domanda
Domanda vuota
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Twitter
Facebook
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi