Kung fu Choy Li Fut

 

Introduzione del kung fu Choy Li Fut

 

Il kung fu Choy Li Fut, è uno stile di arti marziali cinesi diventato popolare in tutto il mondo anche grazie al leggendario Bruce Lee, icona di Hollywood negli anni Settanta e grande maestro di kung fu. Citando le parole dello stesso Bruce Lee, che apprezzava molto quest'arte marziale insieme al kung fu Wing Chun, possiamo definire il Choy Li Fut come il “più efficace sistema per combattere contro più avversari”. Inoltre, è “uno degli stili più difficili da attaccare e da cui difendersi”. Si dice che sia l'unico stile di kung fu cinese in grado di sconfiggere la boxe thailandese, meglio conosciuta come Muay Thai.

Bruce Lee
Bruce Lee

Il Choy Li Fut è molto popolare soprattutto in Asia, a Hong Kong è lo stile prescelto da un terzo dei praticanti di kung fu, grazie alla particolare combinazione di tecniche di attacco e difesa sia “dure” che “morbide”, di velocità ed equilibrio, di potenza ed estensione dei colpi. Ad Hong Kong è popolare il detto che mentre il Wing Chun è il kung fu della polizia, il Choy Li Fut è il kung fu della malavita. Entrambi gli stili sarebbero dunque di pari livello, ma è riconosciuto da più esperti che il Choy Li Fut è più potente ed efficace.
 

Lo stile di combattimento Choy Li Fut comprende una grande varietà di forme sia a mani nude che con l'ausilio di armi. Dal punto di vista di come si posiziona nel panorama delle arti marziali cinesi, il Choy Li Fut è una combinazione dei colpi di braccia tipici degli stili del Sud e dei movimenti delle gambe tipici degli stili dinamici del Nord.
 

Vediamo qui di seguito la storia e lo sviluppo di questa arte marziale, le caratteristiche degli allenamenti e i movimenti principali.

 

Storia e sviluppo del kung fu Choy Li Fut

Choy Li Fut
Choy Li Fut

Così come nel caso di altre arti marziali cinesi, l'orgine del Choy Li Fut (nome in cantonese) o Cai Li Fo (nome in cinese mandarino) è difficile da stabilire con precisione. Secondo la tradizione, le figure a cui si attribuisce la fondazione di questo stile sono Chan Heung e suo zio Chan Yuen-Wu.
 

Chan Heung nasce il 23 agosto 1806 nel villaggio di King Mui nella provincia cinese meridionale del Guangdong. All'età di sette anni inizia gli allenamenti di kung fu con suo zio Chan Yuen-Wu, un monaco guerriero del tempo Shaolin. Una volta compiuti quindici anni, lo zio lo affida agli allenamenti del grande maestro Li Yau San.
 

Secondo la leggenda, quando la dinastia Qing prende il potere, molti sostenitori della dinastia Ming rovesciata si rifugiano nei templi dove si praticava il kung fu. La corte Qing decide dunque di distruggere questi templi, tra cui il tempio Shaolin, e di bandire il kung fu.


Quando il tempio Shaolin è stato raso al suolo, solo cinque grandi maestri sopravvivono e riescono a fuggire, tra questi ci sono la monaca Ng Mui fondatrice del kung fu Wing Chun e Jee Sin Sim See, legato, come vedremo, alla storia del Choy Li Fut. Jee Sin Sim See, secondo la leggenda, è il maestro di Choy Gau Yee (fondatore dello stile di kung fu Choy Gar), che a sua volta allena Choy Fook.

 

 

Dopo un periodo di allenamento con il maestro Li Yau San, Chan Heung prosegue i suoi studi di kung fu con il maestro Choy Fook, rifugiatosi sul monte Lau Fu. Si racconta che Choy Fook accetta l'allievo per insegnargli i principi del Buddhismo e del kung fu, ma solo dopo una dimostrazione in cui rompe una roccia con un calcio. All'età di 28 anni, Chan Heung fa ritorno al suo villaggio natale, King Mui, e un anno dopo, nel 1835, riceve una lettera dal suo maestro scritta in versi:

Chan Heung
Chan Heung

Il drago e la tigre si incontrano come il vento e le nuvole

Mio discepolo, devi prenderti cura del tuo futuro

Per far rivivere le arti di Shaolin,

Non lasciare che le future generazioni ne dimentichino gli insegnamenti.
 

Con questa poesia, il maestro Choy Fook riassume il suo insegnamento e sprona l'allievo Chan Heung a sistemizzare il nuovo stile, nato dai principi del Buddhismo e del kung fu Shaolin. Nel 1836, Chan Heung fonda una scuola per insegnare il kung fu Choy Li Fut, nominato così in onore dei suoi tre grandi maestri (Choy Fook, Li Yau-San e Chan Yuen-Woo).
 

Nella sua scuola Chan Heung addestra diciotto allievi, che diventeranno a loro volta maestri e saranno ricordati dalle generazioni future come i “diciotto Buddha”. Chan Heung e i suoi allievi creano una setta segreta e prendono parte a diverse rivolte, tra cui quella che è passata alla storia come la Rivolta dei Taiping (1850 – 1864), una delle più estese e sanguinose di tutto il periodo imperiale.


I ribelli arrivano a creare un vero e proprio stato indipendente all'interno dei confini della Cina di epoca Qing, mettendo in serio pericolo l'equilibrio politico e sociale del paese. La dinastia Qing, dopo aver sconfitto i ribelli, ne esce molto indebolita e nei suoi ultimi cinquant'anni di storia dovrà far fronte ad altre gravi crisi, ribellioni e guerre.


Addestramento
Addestramento

Dopo la sconfitta subita durante la rivolta dei Taiping, Chan Heung lascia il suo paese per recarsi prima a Hong Kong e poi in vari paesi del Sud-est asiatico, tra cui Malesia e Singapore. Nel 1867 ritorna al suo villaggio natale, King Mui dove muore circa dieci anni dopo, nel 1875 all'età di 69 anni.


Quando fa ritorno in patria, il suo kung fu Choy Li Fut aveva ormai raggiunto una grande notorietà e prima di morire si assicura di passare i suoi insegnamenti in eredità ai suoi due figli, Chan On Pak e Chan Koon-Pak. Nel 1894, due allievi di Chan On Pak sono intervenuti in aiuto dell'esercito ribelle di Sun Yat Set che ha rovesciato la dinastia Qing.

 

Grandi maestri e le diverse correnti del kung fu Choy Li Fut

L’evoluzione storica dello stile di kung fu Choy Li Fut, tuttavia gli esperti fanno ricondurre l'espansione e le suddivisioni in correnti a due correnti: la prima, detta Hung Sing, è quella più conosciuta e probabilmente la più antica, e fa direttamente riferimento alla setta segreta creata da Chan Heung; la seconda, detta Bak Sing, deriva dalla prima, ed è una variante creata dal maestro Ta Sam.
 

Proprio per la vastità del movimento e per la sua frammentazione in varie scuole e correnti, nel 1979 ad Hong Kong si tiene una riunione generale di diverse scuole di Choy Li Fut, con l'obiettivo di creare un unico sistema uguale per tutti. Tuttavia, è bene sottolineare che questo obiettivo è stato raggiunto solo in parte, poiché la riunione non era rappresentativo di tutte le correnti esistenti dello stile Choy Li Fut. Le due correnti citate sopra, Hung Sing e Bak Sing sono quindi solo una prima suddivisione per identificare le origini dei singoli rami, insieme al King Mui e ak Jiangmen (o Kong Chow).
 

Chan Koon Pak
Chan Koon Pak

 

Questi vanno ricondotti ai diciotto storici allievi del grande maestro Chen Heung, mandati in tutto il paese a diffondere i suoi insegnamenti nel 1848. Il ramo King Mui Choy Li Fut è anche conosciuto come il Choy Li Fut della famiglia Chen e ha origine dal figlio e dal nipote di Chen Heung, Chan Yiu-Chi e Chan Koon Pak.


Il nome di questo ramo deriva dal nome del villaggio dove nel 1836 Chen Heung ha iniziato a insegnare kung fu. Il grande maestro Doc-Fai Wong, conosciuto a livello internazionale da chi pratica kung fu, appartiene a questo ramo ed è riconosciuto come l'unico maestro vivente in grado di insegnare le tecniche originali contenute del Choy Li Fut. Il ramo Jiangmen o Kong Chow Choy Li Fut nasce ufficialmente nel 1989 da Wong Gong, nato nel 1928 nella città di Kong Chou (Jiangmen in cinese mandarino). Wong Gong studia kung fu da Chan Cheong-Mo, uno degli allievi di Chen Heung.

 

Nel corso del Novecento, il kung fu Choy Li Fut è diventato famoso in tutto il mondo e sono sorte scuole in diversi paesi del mondo. Anche le scuole che si trovano al di fuori della Cina si possono ricondurre a uno dei rami storici di questo stile di kung fu.

 

Allenamento e movimenti principali Choy Li Fut

Calcio del Choy Li Fut
Calcio del Choy Li Fut

Il Choy Li Fut è uno stile di kung fu cinese completo che combina eleganza e atleticità, in quanto si tratta di un'unione armoniosa tra l'eleganza delle figure del kung fu Shaolin e l'agilità delle gambe tipica degli stili del Nord. Queste diverse influenze derivano dai diversi stili e tecniche di kung fu che Cheng Heung ha appreso dai suoi tre grandi maestri. Tuttavia, la caratteristica che salta subito all'occhio osservando quest'arte marziale è l'ampiezza del movimento e la traiettoria laterale dei colpi.
 

Il sistema di allenamento del Choy Li Fut si compone di una parte “esterna” e una parte “interna”. La parte di allenamento “esterno” si concentra in un primo momento sullo studio delle forme di base e della teoria. L'allenamento di base del Choy Li Fut comprende lo studio delle forme: si inizia con le forme a mani nude, per poi proseguire con le forme che comprendono le armi. Con l'avanzare degli allenamenti, l'allievo impara prima unire i passi con i pugni, armonizzando la parte superiore e la parte inferiore del corpo. In questa prima fase si è già in grado di partecipare a un combattimento di base.


All'inizio del percorso di studi, le posizioni sono tenute basse per rafforzare le gambe; una volta acquisita una forza adeguata e si ha una padronanza delle tecniche di base, le forme si alzano per dare maggiore mobilità al corpo. I colpi con le mani sono veloci e seguono una traiettoria circolare, inoltre il bacino e l'addome seguono i movimenti delle braccia e delle gambe per dare una forza maggiore ai colpi.


Catena a nove sezioni
Catena a nove sezioni

Oltre alle forme per il combattimento a mani nude, il Choy Li Fut comprende anche numerose forme per il combattimento con alcune armi tradizionali cinesi, tra cui la lancia, la spada e il bastone. Queste armi sono suddivise in diverse categorie, tra cui armi corte, lunghe, gemelle e flessibili. Tra le armi simbolo del kung fu Choy Li Fut troviamo il cosiddetto tridente dei Nove Draghi e la catena a nove sezioni.

 

La parte di allenamento “interno” è comune a molti altri stili di arti marziali cinesi: l'allievo deve imparare a gestire la forza interiore, oltre a quella fisica e muscolare. Si impara ad armonizzare la respirazione e i movimenti, e a focalizzare la mente per controllare e dirigere l'energia in diverse parti del corpo. Si utilizzano quindi tecniche di meditazione combinate con l'allenamento Qigong per gli esercizi della parte “interna”.
 

La posizione di base del Choy Li Fut è caratterizzata da gambe leggermente flesse e divaricate, con il busto lievemente ruotato rispetto all'avversario, in modo da proteggere il busto dagli attacchi.
 

Una particolarità del Choy Li Fut, che lo distingue da altri stili di kung fu, è la pratica dell'associazione di suoni ai diversi movimenti. Si tratta di una tecnica vera e propra che ha lo scopo di regolarizzare la respirazione e incanalare l'energia nel movimento che si sta praticando. Questa caratteristica ha anche una connotazione storica: il Choy Li Fut è nato e si è sviluppato in un'epoca di ribellioni e guerre civili, durante il periodo della caduta della dinastia Qing. I suoni erano necessari anche a riconoscere i propri compagni durante i combattimenti di gruppo.

Concorso delle arti marziali
Concorso delle arti marziali


Così come per altre arti marziali, chi pratica il Choy Li Fut deve sottostare a una disciplina ferrea e rispettare un codice etico che può essere riassunto in  principi:

 

  1. L'obiettivo primario dell'allenamento è il mantenimento della salute fisica e mentale; gli allievi non devono in alcun modo promuovere la violenza.
  2. Gli allievi devono essere virtuosi ed essere rispettosi della legge.
  3. Non bisogna criticare altri stili di arti marziali.
  4. Gli allievi devono rispettare il maestro e dare valore a tutti i suoi insegnamenti.


Oltre a questi, il Choy Li Fut si basa sui principi del Buddhismo. Ricordiamo che Chen Heung infatti, prima di diventare allievo di kung fu del grande maestro Choy Fook, diventa monaco buddhista e apprende gli insegnamenti di questa antica filosofia.

 

Il Choy Li Fut è uno stile di kung fu complesso; è considerato il più potente tra le arti marziali cinesi e il più efficace. Tuttavia, nel tempo è diventato uno stile inclusivo, con esercizi adatti a donne e uomini, giovani e più anziani. Come per le altre arti marziali cinesi, serve una disciplina ferrea per imparare e padroneggiare le tecniche. Solo con l'aiuto di un maestro certificato, in una delle numerose scuole sorte nel corso degli ultimi decenni, sarà possibile apprendere questa arte marziale.

Allievi del Choy Li Fut
Allievi del Choy Li Fut
Domande & Risposte
0 Domanda
Domanda vuota
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Twitter
Facebook
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi