Festa di Metà Autunno

 

Introduzione della Festa di Metà Autunno

La Festa di metà autunno
La Festa di Metà Autunno

La Festa di Metà Autunno (中秋节 zhōng qiū jié), conosciuta in inglese come Mid Autumn Festival è una delle festività più importanti del calendario cinese. La Festa di Metà Autunno, nota anche come Festa della torta lunare (Mooncake Festival) cade il quindicesimo giorno dell'ottavo mese lunare ogni anno, durante l’equinozio d’autunno. In questo giorno, la luna è eccezionalmente luminosa e rotonda. Le famiglie cinesi in Cina e all’estero si riuniscono insieme ogni anno per celebrare questo festival. 

Un detto cinese sulla Festa di Metà Autunno recita “月圆人团圆 yuè yuān rén tuán yuán” che letteralmente significa “la luna è tonda, le persone si riuniscono”. Nella tradizione e nella letteratura cinese, una luna piena simboleggia la completezza ed è associata alla riunione familiare.

Tradizionalmente, infatti, il festival viene celebrato con familiari e amici che si radunano all'aperto o nei cortili, per ammirare la brillante luna di metà autunno. Le torte lunari o mooncake (月饼yuè bǐng) sono gustate insieme al tè cinese e le lanterne vengono accese per decorazione o portate in giro dai bambini. In questi giorni, tuttavia, è diventato più comune regalare i mooncake come regali che mangiarli durante il festival.

 

Origini della Festa di Metà Autunno

Luna piena
Luna piena

La festività ha avuto inizio più di 2000 anni fa come una celebrazione di ringraziamento alla luna e del raccolto. In quanto, gli antichi cinesi avevano notato che il movimento della luna aveva una stretta relazione con i cambiamenti delle stagioni e della produzione agricola, decisero di festeggiare la fine del raccolto in tal data e onorare la luna e gli dei. Fu durante il regno dell'Imperatore Tai, della dinastia Song settentrionale, che il quindicesimo giorno dell'ottavo mese fu designato come il giorno di metà autunno. 

 

Leggende della Festa di Metà Autunno

Sull’origine di questa festività, però, si raccontano diverse leggende.

Tra i cinesi, il più popolare di tutti i racconti collegati alla Festa di Metà Autunno è quello di Chang-E, noto anche come la Dea della luna, e suo marito Hou Yi. Un’altra storia popolare sul Festival di metà autunno è quella del coniglio sulla luna. Si dice che queste leggende fossero raccontate dai narratori della dinastia Tang. 

 

 Storia di Hou Yi e Chang-E

Chang E
Chang E

In un lontano passato c'erano 10 soli nel cielo. Questi soli infuocavano la terra e rendevano la vita sempre più difficile. Hou Yi, era un arciere e membro della Guardia imperiale, un giorno salì sulla cima del monte Kunlun e con il suo arco colpì nove dei dieci soli che riempivano il cielo, salvando la terra. Come ricompensa, la Regina del Paradiso regalò a Hou Yi l'elisir di lunga vita.

Si diceva che anche solo metà dell'elisir potesse far vivere una persona per sempre. Tuttavia, Hou Yi non era disposto a lasciare sua moglie, Chang-E, per cui decise di non prendere l'elisir e glielo consegnò perché lo custodisse. Chang-E mise l'elisir di lunga vita in una valigetta nella sua scrivania, ma Peng Meng, una persona molto infida ed uno dei discepoli di Hou Yi la vide nascondere l’elisir.


Un giorno, quando Hou Yi uscì a caccia con i suoi discepoli, Peng Meng fece finta di essere malato e non andò con loro. Poco dopo che se ne andarono, Peng Meng fece irruzione a casa di Hou Yi e intimò a Chang-E di consegnarli l'elisir di lunga vita. Chang-E sapeva che non sarebbe riuscita a proteggere l'elisir e prontamente recuperò l'elisir dalla scrivania e lo bevve tutto. Immediatamente Chang-E cominciò a fluttuare nel cielo. Chang-E era diventata immortale, ma decise di rimanere sulla luna più vicina alla terra, poiché era in ansia per il suo amato marito Hou Yi.

 

Hou Yi
Hou Yi

Al calar della notte, Hou Yi tornò a casa e le sue ancelle dissero cosa era successo durante la sua assenza. Hou Yi era furioso e andò immediatamente a cercare Peng Meng per vendicarsi. Hou Yi, col cuore infranto, gridò al cielo e sorpreso, si rese conto che la luna era estremamente luminosa e chiara quella notte. Sulla superficie della luna vide una figura ondeggiante che era molto simile alla figura della moglie.  

Hou Yi chiese in fretta alle sue ancelle di mettere un tavolo di incensi nel giardino e di mettere sul tavolo frutta fresca e delle torte lunari, il cibo preferito di Chang-E, e organizzò una cerimonia in memoria dell’amata moglie che viveva sulla lontana luna.


Quando la gente del posto apprese la storia di Chang-E, anche loro cominciarono a preparare tavoli di incenso sotto la luna per il culto della dea Chang-E, pregando per la sua felicità e la sua sicurezza. Secondo la leggenda, adorare e apprezzare la luna durante la Festa di Metà Autunno è diventata un'attività popolare da allora.

 

 Storia della lepre sulla luna

Lepre sulla luna
Lepre sulla luna

In questa storia, che c'erano tre immortali travestiti da tre poveri vecchi. Questi poveri vecchietti affamati si avvicinarono a tre animali per chiedere aiuto, una volpe, una scimmia e una lepre. La volpe andò al fiume e catturò un pesce per gli immortali, la scimmia andò nel bosco e raccolse dei frutti selvatici. Arrivò il turno della lepre, ma lui non aveva nulla da offrire. Per cui la lepre invitò i vecchi a mangiare la sua carne e si gettò senza indugio nel fuoco. I tre immortali furono profondamente commossi dalla lepre e decisero di portarla al palazzo della luna.

Da allora la lepre visse sulla luna e in compagnia di Chang-E mescolava erbe ed elisir di lunga vita, giorno dopo giorno. La lepre che vive sulla luna è comunemente conosciuta come la lepre di giada e ogni anno la si onora con la Festa di metà autunno.

 

 Storia dell’immortale Wu che abbatte gli alberi

Wu Gang che abbatte gli alberi
Wu Gang che abbatte gli alberi

Una delle storie che si raccontano sulla Festa di metà autunno riguarda il leggendario Wu Gang. Secondo la leggenda, Wu gang era un comune taglialegna ossessionato dall'immortalità. Un giorno salì sulla montagna e chiese ad un immortale di diventare il suo maestro. L’immortale accettò e lo prese come discepolo, tuttavia, Wu Gang era distratto e impaziente e non riusciva a concentrarsi.

L'immortale si spazientì e furioso, mandò Wu Gang sulla luna e gli disse che sarebbe potuto diventare immortale solo dopo aver abbattuto il dolce albero di osmanto della luna. Wu Gang fece del suo meglio per far cadere l'albero con la sua ascia, ma l'albero tornava sempre al suo stato naturale. Giorno dopo giorno, Wu Gang abbatteva il dolce albero di osmanto, ma non riusciva a farlo cadere definitivamente, perché continuava a ricrescere. 

Le notti di luna piena, quando la luna è al suo massimo splendore, si può intravedere sulla superficie un’ombra nera, si dice sia Wu Gang che cerca di abbattere il dolce albero di osmanto.  

 

Cibo tradizionale della Festa di Metà Autunno

Nel giorno della festa, i membri della famiglia si riuniscono per celebrare la luna, ammirare la luminosa luna piena, mangiare le torte lunari e fare preghiere verso i familiari e gli amici che vivono lontano. Sicuramente le tradizioni più radicate di questa festività sono legate al cibo e molto spesso hanno la forma rotonda, in quanto si pensa che mangiare cibo che ricorda la luna porti fortuna.
 

 La torta lunare o Mooncake

Torta lunare
Torta lunare

Ovviamente il cibo più iconico associato alla Festa di metà autunno è la torta lunare o mooncake. 

In quel giorno, le persone preparano le torte lunari sia da utilizzare come offerta che da mettere a tavola per la celebrazione. Le torte lunari sono rotonde e simboleggiano la riunione della famiglia. Mangiare le torte lunari la luna rotonda evoca il desiderio di rivedere parenti e amici lontani. Al giorno d'oggi, le persone regalano torte lunari a parenti e amici per dimostrare che desiderano loro una vita lunga e felice. 

Questi dolcetti sono disponibili solo in questo periodo dell'anno. La buccia della pasta è spessa e il ripieno può essere una varietà di ingredienti diversi. Queste torte rotonde sono spesso decorate con caratteri cinesi di longevità e possono essere riempite con pasta di fagioli rossi, frutta, tuorlo d'uovo, noci o pasta di semi di loto. Ogni regione ha la sua versione con diversi tipi di croste e ripieni, ma oggi ci sono anche versioni contemporanee in cui la pasta è composta da taro o ananas e possono avere la forma di piccoli animali. 

 

 Il vino e la torta di osmanto 

La torta di osmanto
La torta di osmanto

In Cina è tradizione gustare torte e vino al gusto di osmanto durante la Festa di metà autunno. Produrre vino fermentato con i fiori di osmanto in piena fioritura è un'usanza tradizionale del periodo degli Stati Combattenti. I fiori di osmanto, infatti, sbocciano tra settembre e ottobre, proprio durante la Festa di metà autunno.  Il vino viene realizzato con miele, riso profumato e osmanto. Il vino e la torta di osmanto hanno un sapore dolce, che esprimendo il desiderio delle persone di una vita dolce e felice.
 

 Il granchio peloso

Come l’osmanto, questo periodo è la stagione migliore per mangiare il granchio peloso. In questo periodo dell'anno, infatti, i granchi si preparano a deporre le loro uova, il che li rende più gustosi secondo il popolo cinese. Sono molto ricercati perché sono una prelibatezza rara, ad alto contenuto di aminoacidi e proteine. Un piatto di granchi pelosi al vapore conditi con zenzero e aceto costituisce sempre il momento clou del cenone della Festa di metà autunno.
 

 Le lumache di fiume 

Granchio peloso
Granchio peloso

Le lumache di fiume sono la specialità della Festa di metà autunno della città di Guangzhou sin dalla dinastia Qing. Le lumache sono abbondanti nella Cina meridionale a causa del clima più caldo e i moltissimi piccoli fiumi e risaie. Le lumache di fiume sono estremamente grasse e la loro carne ha il sapore migliore durante il periodo della festività. Potrebbero apparire poco appetibili e avere un odore sgradevole quando sono vive, ma dopo essere state cucinate con diverse erbe e spezie per eliminare l'odore di terra, diventano una prelibatezza della tradizione.

Inoltre, si dice che mangiare lumache di fiume durante la Festa di metà autunno possa rendere gli occhi più luminosi.

 

 L’anatra 

Anatra al forno
Anatra al forno

L'anatra è una tradizione del Mid Autumn Festival molto popolare in tutta la Cina poiché le anatre nell'ottavo mese lunare non sono né troppo grasse né troppo magre, quindi hanno il sapore migliore nell’intero anno. Ogni regione prepara l'anatra nel proprio modo distintivo. Nel Fujian, cucinano l'anatra con taro, e nel Jiangsu, l’anatra è condita con fiori di osmanto, mentre nella provincia del Sichuan, le persone preparano l'anatra affumicata o al forno. Lo stile classico di Nanchino è una delle varianti più apprezzate da tutti per la sua pelle croccante e la carne tenera.
 

 La zucca

Zucca
Zucca

La tradizione di mangiare la zucca durante il Festival di metà autunno è iniziata con i poveri che vivevano a sud del fiume Yangtze. La leggenda narra che molto tempo fa, una ragazza di nome Huang Hua che proveniva da una famiglia povera, viveva con i suoi genitori gravemente malati che non erano in grado di nutrirsi e vestirsi. Un anno, durante le Festa di metà autunno, non potendosi permettere le torte lunari portò a casa due zucche e le preparò per i suoi genitori, i quali tornarono in salute dopo aver mangiato la zucca. La storia viene tramandata da generazioni e si ritiene che mangiare la zucca nella notte della Festa di metà autunno porti alle persone una buona salute.
 

 Il taro

Mangiare il taro, la patata dolce viola, durante la Festa di metà autunno risale alla dinastia Qing perché nei dialetti Jiangsu e Zhejiang la parola "taro" suona come "la fortuna è dentro". Si ritiene che mangiare il taro porti fortuna in quanto tengono lontano gli spiriti maligni. I taro sono in genere bolliti o cotti al vapore, proprio come una patata. 
 

 L’anguria 

Taro
Taro

L'anguria è uno spuntino essenziale per il Mid Autumn Festival a causa dei suoi semi. I semi in un'anguria simboleggiano la fertilità e la forma rotonda simboleggia il ricongiungimento familiare. Nello Shaanxi, le angurie vengono spesso tagliate a forma di un fiore di loto come simbolo di buona fortuna per tutto l'anno.
 

 Le pere

Le pere sono un frutto molto popolare da mangiare durante la Festa di metà autunno. In cinese, la parola “pera” (梨 lí) è omofono con la parola "separare" (离 lí). Per questo motivo, mangiare una pera durante la Festa di metà autunno simboleggia il desiderio di evitare la separazione con i propri cari.

 

Domande & Risposte
0 Domanda
Domanda vuota
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Can’t find what you’re looking for?
Twitter
Facebook
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi