Yuanjiajie

 

Informazioni generali del Yuanjiajie

Nome cinese: 袁家界 pinyin: Yuán Jiā Jiè

Orari apertura: 7:30-17:00

Biglietto ingresso: gratis

Trasporto

Arrivare al Parco Nazionale della Foresta di Zhangjiajie.

Dalla stazione degli autobus a lunga percorrenza di Zhangjiajie.

Nel centro della città, sono disponibili autobus a lunga percorrenza. 

Tempo consigliato per visita: 2-3 ore

 

Prezzi del Biglietto del Yuanjiajie

Yuanjiajie
Orari
Prezzi
Biglietto d’entrata Da marzo a novembre

248 RMB (30 euro) per gli adulti;

160 RMB (20 euro) per i bambini tra 1,3 metri e 1,5 metri.

Biglietto d’entrata Da dicembre a febbraio

139 RMB (17,5 euro) per gli adulti;

88 RMB (11 euro) per i bambini tra 1,3 metri e 1,5 metri.

Ascensore Bailong annuale

72 RMB (9 euro) per un adulto

Gratuito per i bambini sotto i 1,3 metri

43 RMB (5,5 euro) per bambini da 1,3 metri a 1,5 metri.

 

Note:

1. Il biglietto d’ingresso include la visita alla Yangjiajie Scenic Area, al Parco Nazionale delle Foreste di Zhangjiajie, alla Suaxi Valley Nature Reserve, alla Tianzi Mountain Nature Reserve e il giro turistico in autobus all’interno di queste aree panoramiche.

2. Il biglietto è valido per 3 giorni da marzo a novembre e per 4 giorni da dicembre a febbraio.

 

Introduzione del Yuanjiajie

Parco Nazionale delle Foreste di Zhangjiajie.jpg
Parco Nazionale delle Foreste di Zhangjiajie

Yuanjiajiejie (in cinese: 袁家界, pinyin: Yuán jiā jiè), situata a nord del Parco Nazionale delle Foreste di Zhangjiajie, è una piattaforma di montagna con una superficie di circa 1.200 ettari e un’altitudine media di circa 1.074 metri. Ha il prototipo del monte Hallelujah nel film Avatar e ci sono molte cime e valli. Al giorno d’oggi, ci sono alcuni abitanti appartenenti al gruppo etnico dei Tujia (in cinese: 土家族, pinyin: Tǔ jiā zú), i quali dopo essersi insediati in questo luogo, vivono in serenità nello Yuanjiajie, da cui si può sperimentare la dogana di Tujia. La parte settentrionale del Parco forestale nazionale di Zhangjiajie (湖南张家界国家森林公园, pinyin: Húnán zhāngjiājiè guójiā sēnlín gōngyuán) è il percorso turistico essenziale. Il Zhangjiajie National Forest Park, istituito nel 1982, è il primo parco forestale nazionale autorizzato in Cina. L’area si estende per 480 mila metri quadrati. Questo parco, insieme alla Suaxi Valley Nature Reserve, alla Tianzi Mountain Nature Reserve e alla Yangjiajie Scenic Area costituisce la Wulingyuan Scenic and Historic Interest Area, conosciuta anche come Zhangjiajie Scenic Spot.
 

La zona di interesse storico e paesaggistico di Wulingyuan (in cinese: 武陵源), situata a nord della città di Zhangjiajie, è un’affascinante attrazione turistica. È uno dei 40 famosi punti panoramici della Cina. Si dice che sia “Il miniaspazio ampliativo e il paese delle favole contrattatibile” ed è stato inserito nella “Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità” nel 1992. L’area di interesse storico e paesaggistico di Wulingyuan vanta bellezze naturali dove montagne, valli, foreste, grotte, laghi e cascate coesistono in totale armonia. Qui si trovano oltre 560 attrazioni. Le cime a forma di strana, le pietre assurde, le valli nascoste, le meravigliose acque e le grotte calcaree formano le “Cinque Meraviglie” di Wulingyuan e meritano davvero di essere viste.
 

Coprendo un’area di circa 690 chilometri quadrati (quasi 266 miglia quadrate), l’Area Scenica di Wulingyuan è composta da quattro parti: il Parco Nazionale della Foresta di Zhangjiajie, la Riserva Naturale della Valle del Suoxi, la Riserva Naturale della Montagna di Tianzi e la nuova Area Scenica di Yangjiajie.
 

Il Parco Nazionale della Foresta di Zhangjiajie è stato descritto da molti in modi diversi, come maestoso, eccentrico, tranquillo, delicato e selvaggio. Il parco è caratterizzato da cime grottesche, ruscelli lucidi, fauna e fioriture abbondanti e clima ospitale. Nel parco ci sono sei punti di attrazione principali e più di 90 punti più piccoli fino ad oggi.

 

Attrazioni del Yuanjiajie

Cosa vedere nel Parco Nazionale delle Foreste di Zhangjiajie

Il parco è dotato di molti punti di attrazione, come la Fortezza di Pietra Gialla (in cinese: 黄石寨, pinyin: Huángshí zhài), Yaozizhai, Yuanjiajie e il Ruscello della Frusta d’Oro.

 

 Fortezza di pietra gialla (Huangshizhai):

Fortezza di Pietra Gialla.jpg
Fortezza di Pietra Gialla

la Yellow Stone Stronghold, conosciuta anche come Yellow Stone Village o Huangshizhai, Yaozizhai si trova a ovest del Parco Nazionale della Foresta di Zhangjiajie. Prende il nome da una storia in cui Huang Shi salvò Zhang Liang dalla sfortuna quando quest’ultimo si isolò dalla società in questa foresta. Occupando un’area di circa 41 acri, situata a circa 1.200 metri di latitudine sopra il livello del mare, questa roccaforte è il più grande punto di osservazione del parco forestale. Non si può affermare di aver completato un tour completo del Parco Nazionale della Foresta di Zhangjiajie senza aver visitato la Yellow Stone Stronghold. I punti di attrazione principali includono il bosco di abeti, l’Editto imperiale e la Scatola preziosa, il Picco dell’ago, la Porta meridionale del cielo, il Picco a cinque dita e così via.

 

 Yuanjiajie

Yuanjiajie è una piattaforma naturale che si affaccia su rocce gigantesche che si innalzano da profonde valli e sono circondate da montagne più alte. Uniche nelle loro forme e ricoperte di pini, queste rocce assomigliano a un vivido dipinto cinese.

 

Attrazioni consigliate in Yuanjiajie

 Il primo ponte sotto il sole

il Primo Ponte sotto il Sole, noto anche come Ponte Naturale Roccioso, è l’attrazione iconica di Yuanjiajie. Il ponte è largo circa 2 metri e spesso 5 metri. Si estende per oltre 25 metri tra due montagne e ha un’altezza verticale complessiva di circa 400 metri. Si tratta di un ponte naturale roccioso con la più grande altezza verticale che si sia mai vista al mondo. Tuttavia, i visitatori non sono autorizzati a calpestarlo per motivi di sicurezza e possono apprezzarlo ed ammirarlo solo a distanza.

 

 Il Giardino posteriore

è conosciuto come il “Bonsai naturale”. Le cime di pietra del Back Garden sono in varie pose, con un ruscello che scorre intorno; gli alberi antichi in montagna troneggiano. L’intero paesaggio è molto bello, proprio come il giardino posteriore dell’antico palazzo imperiale cinese. Da visitare assolutamente!

 

 Incantevole palcoscenico

l’incantevole palcoscenico (in inglese: the Enchanting Stage), noto anche come Mihun Stage, è il miglior palcoscenico di Yuanjiajie. Quando ci si trova in piedi, si può vedere che ci sono centinaia di picchi in piedi intorno e lo scenario, oltre ad essere particolarmente suggestivo, è estremamente meraviglioso e spettacolare. Si dice che i visitatori possano rimanere incantati dalla bellezza del paesaggio, proprio per questo motivo, questo placoscenico è stato chiamato “Enchanting Stage”.

 

 L’ascensore di Bailong nello Hunan

Il parco forestale nazionale di Zhangjiajie, nella provincia cinese di Hunan, è famoso per gli spettacolari

Ascensore di Bailong.jpg
Ascensore di Bailong

pilastri in pietra arenaria che si innalzano dal suolo della foresta, i più alti che raggiungono altezze superiori ai 3.000 piedi. Pensate alle Hallelujah Mountains galleggianti di Avatar e avrete un'immagine mentale abbastanza buona. Tra questi pilastri si erge un’altra alta struttura, anche se di acciaio e vetro: il Bailong Elevator (in cinese: 百龙电梯, che letteralmente significa l’Ascensore dei Cento Draghi). l’ascensore di Bailong nello Hunan, in Cina, ha avuto la sua giusta dose di polemiche. Nonostante tutte queste polemiche, questo ascensore è un’impresa di ingegneria innegabilmente impressionante e, con i suoi 1.070 piedi di altezza, è ufficialmente riconosciuto come l’ascensore all’aperto più alto del mondo.

 

La costruzione è iniziata nel 1999 e, dopo un investimento di circa 20 milioni di dollari, il Bailong Elevator è stato aperto al pubblico nel 2002. L’ascensore è stato costruito in una parete rocciosa in pietra arenaria quarzifera accuratamente selezionata, in cui sono stati scavati tunnel e pozzi per ospitare i tre ascensori a due piani con rivestimento in vetro. Questo ascensore ha un’altezza totale di circa 326 metri, di cui i 153 metri inferiori sono incassati all’interno della parete della montagna, mentre i rimenenti 173 metri superiori sono costituiti da derrick in acciaio a vista. I tre ascensori corrono in parallelo, offrendo una vista vertiginosa dei pilastri in pietra arenaria e delle montagne e della foresta circostanti. Dopo un aggiornamento della velocità nel 2015, gli ascensori ora effettuano la salita in appena un minuto e 32 secondi. E, per inciso, occorrono circa 68 minuti per raggiungere a piedi in la parte superiore esposta dell’ascensore, ma solo se si è amanti delle emozioni forti.

 

Ogni cabina ha una capacità di carico di 4.900 chilogrammi, con 50 passeggeri che viaggiano in ogni cabina. Tutto ciò significa che il Bailong Elevator non è solo l’ascensore esterno più alto del mondo, ma anche l’ascensore panoramico a due piani più alto del mondo e l’ascensore per il traffico passeggeri più veloce del mondo con la maggiore capacità di carico. Sebbene sia davvero impressionante, l’ascensore ha suscitato alcune polemiche. È stato chiuso per 10 mesi, durante il 2002 e il 2003, per affrontare i problemi di sicurezza, che in una zona a rischio sismico erano particolarmente pressanti (le cabine dell’ascensore sono tutte dotate di rilevatori di terremoto per consentire una rapida evacuazione in caso di terremoto). Ancora più controversa è stata l’idea di costruire un massiccio ascensore in acciaio in un sito Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO e parco nazionale protetto.
 

Oltre a tutte le preoccupazioni legate alla costruzione e alla sicurezza, gli ambientalisti hanno anche sostenuto che avrebbe attirato un numero ancora maggiore di turisti in un sito già popolare, mettendo ulteriormente sotto pressione il parco e le sue infrastrutture. I sostenitori di questa mastodontica costruzione umana hanno controbattuto questa affermazione con un’argomentazione abbastanza ragionevole: l’ascensore ha ridotto notevolmente i danni ai sentieri di montagna, poiché i turisti possono ora aggirarli completamente usando il servizio di ascensore. Inoltre, sostengono, i visitatori possono ora venire al parco come escursione giornaliera grazie ai tempi di percorrenza notevolmente ridotti. In precedenza, i turisti dovevano guidare per più di tre ore lungo quella che a volte era una strada di montagna pericolosa per accedere a diverse parti del parco. Ora devono solo mettersi in fila per un minuto e mezzo di ascensore. Poiché i turisti non hanno più bisogno di pernottare, molti alberghi e pensioni sono stati rimossi, riducendo ulteriormente l’impatto ambientale del turismo nel parco.

 

 Avatar Montagna Hallelujah

la Avatar Hallelujah Mountain, nota anche come Southern Sky Column, è il prototipo della Montagna

Avatar Montagna Hallelujah.jpg
Avatar Montagna Hallelujah

Hallelujah nel famoso film di fantascienza epica americana intitolato “Avatar”. La montagna, caratterizzata dalla sua forma particolare, ha un’altezza verticale di circa 150 metri, dove sulla cima è possibile ammirare una vegetazione davvero lussureggiante. Non è stato fino al 1982 che la Cina ha creato il suo primo parco nazionale: Zhangjiajie National Forest Park. Non avrebbero potuto scegliere un sito migliore: Zhangjiajie è famoso per i suoi 3.000 pilastri verticali, alti più di 100 metri ciascuno e ricoperti da un fitto fogliame verde. Questi pilastri sono stati formati dall’erosione e attirano ogni anno più di 30 milioni di turisti. Uno di questi pilastri è stato chiamato la “Colonna del Cielo del Sud” e si estendeva per più di 1080 metri sopra il livello del mare, la lunghezza di circa 78 scuolabus. In una strana svolta artistica che imita la vita imitando l’arte, nel 2010 il nome è stato cambiato in “Avatar Hallelujah Mountain”, dopo che il film con il più alto incasso di tutti i tempi, Avatar, ha usato le fotografie del pinnacolo come ispirazione per le fluttuanti Hallelujah Mountains di Pandora.
 

Questo faceva parte di un tentativo riuscito di portare più turisti nel parco nazionale, usando frasi come “Pandora è lontana, ma Zhangjiajie è vicina” o anche “scopri il mondo reale di Pandora”. Questa, ovviamente, non è stata una buona notizia per il governo cinese. Il “China Film Group”, gestito dallo stato, temeva che Avatar avrebbe ispirato la gente a creare collegamenti tra la difficile situazione dei “Na'vi” di Pandora, che venivano sfollati dalla loro terra per l’espansione economica, e la difficile situazione dei milioni di veri civili cinesi che venivano sfrattati dalle loro case per servire gli interessi degli urbanisti. Così, con una mossa molto controversa, appena 14 giorni dopo essere stato rilasciato in Cina, Avatar è stato tolto prematuramente da 1.628 schermi. Il preoblema fu che in sole due settimane Avatar era già diventato il film cinese con il più alto incasso di tutti i tempi, e “Avatar Hallelujah Mountain” continua ancora oggi ad essere il nome di questo fantastico picco, nonostante la censura del film da parte del governo. Il collegamento con Avatar ha fatto crescere la popolarità di Zhangjiajie. Per soddisfare i turisti più avventurosi della zona, nel 2015 è stata costruita una nuova attrazione nel parco nazionale: il ponte di vetro.

 

 Villaggio di Yuanjia

questo è l’unico villaggio di etnia Tujia meglio conservato dei 18 villaggi della Zhangjiajie. Si possono sperimentare le usanze popolari del popolo Tujia e conoscere le loro abitudini di vita e la loro cultura.

 

Consigli di viaggio del Yuanjiajie

 La durata consigliata per una visita è di circa 2 o 3 ore.

 Non si consiglia di visitarla durante il “1° maggio” e il “1° ottobre”, periodi in cui il sito è letteralmente assediato dai turisti. In quel momento, la prenotazione degli alberghi e i trasporti saranno al loro culmine, i prezzi, inoltre, saranno molto più alti rispetto ai periodi ordinari.

 Ci sono molte scogliere e strade di montagna a Yuanjiajie, quindi per favore fate attenzione alla sicurezza quando giocate.

 Ci sono scimmie in alcune zone di Yuanjiajie. Per favore non provocatele per evitare di essere attaccate.

 C’è l’ascensore Bailong che porta i visitatori direttamente in cima a Yuanjiajie, in pochissimo tempo. Se si sceglie di camminare a piedi, ci vogliono almeno 2-3 ore.

 

Percorsi consigliati del Yuanjiajie

 Percorso 1: L’ingresso - Flusso della Frusta d’Oro - Laomo Wan - Pista di Luancuan – Yuanjiajie. Il tempo necessario per l’intero percorso è di circa 4 ore di cammino, se non è nelle vostre corde, potrete sempre usufruire dei Bus turistici.

 

 Percorso 2: L’ingresso - Flusso di frusta d’oro - Acqua che avvolge i quattro cancelli - Ascensore Bailong – bus turistico per Yuanjiajie.
 

Ci vuole relativamente poco tempo per raggiungere Yuanjiajie con l’aiuto dell'ascensore Bailong e dell’autobus turistico. Tuttavia, il tempo di attesa per l’ascensore può richiedere anche 2 ore durante l’alta stagione.

 

Come arrivare al Yuanjiajie

 In autobus:

Per prima cosa, bisogna arrivare al Parco Nazionale della Foresta di Zhangjiajie. Dalla stazione degli autobus a lunga percorrenza di Zhangjiajie, nel centro della città, sono disponibili autobus a lunga percorrenza. La durata è di circa 40 minuti e la tariffa del biglietto è di 20 RMB (2,5 euro). Dopo, ci sono due modi per raggiungere Yuanjiajie dall’ingresso del Parco Nazionale delle Foreste di Zhangjiajie.
 

Buon divertimento!

Panorama del Yuanjiajie.jpg
Panorama del Yuanjiajie

Domande & Risposte
0 Domanda
Domanda vuota
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Can’t find what you’re looking for?
Facebook
Twitter
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi