Nome cinese: 十里画廊, pinyin: Shí Lǐ Huà Láng
Orari apertura: 7:00-18:00
Biglietto ingresso: gratis
Trasporto:
con autobus n. 7 o 9 dal centro di Zhangjiajie fino al cancello principale della Riserva Naturale della Valle del Suoxi.
Tempo consigliato per visita: 2-3 ore
“Ten-Mile Natural Gallery” è una gola situata nella parte nord-ovest della valle del Suoxi, all’interno del famosissimo Parco Forestale Nazionale di Zhangjiajie, ai piedi del Monte Tianzi. È lunga circa 5,8 chilometri, con un ruscello che la attraversa e le cime su entrambi i lati della valle. Le cime che si innalzano ai lati sono di varie forme, che sembrano “statue” scolpite dalla natura. Una vera e propria galleria d’arte naturale! La vetta più conosciuta è il “Vecchio Raccoglitore di erbe”: è alta circa 91 metri e sembra un vecchio con un cesto sulla schiena che raccoglie erbe aromatiche. Ora è il simbolo della Galleria delle Dieci Miglia.
La galleria naturale offre uno scenario pittoresco, bellissimi fiori e un centinaio di uccelli canterini. Le cime di pietra nascoste tra le nuvole prendono forme molto particolari, erose dai venti e dalle piogge nei secoli, e assomigliano a persone, divinità, uccelli o bestie feroci. Già durante la dinastia Ming, qualcuno aveva scritto su questa zona delle bellissime strofe “persone che nuotavano nella gola come se dipingessero un disegno”. Maestra di scultura, la natura ha creato circa 200 sculture in pietra uniche al mondo, misteriose e suggestive, che lasciano spazio all’immaginazione, in uno scenario naturale meraviglioso, che richiama ogni anno turisti cinesi e stranieri.
L’uomo della longevità saluta i visitatori
Questo è il primo spettacolo affascinante quando si cammina nella valle. Una cima di pietra sembra un vecchio che agita la mano e accoglie calorosamente gli ospiti provenienti da tutto il mondo.
Il vecchio raccoglitore di erbe
Questa cima di pietra assomiglia a un vecchio uomo chino che porta sul retro un cesto di bambù di preziose erbe medicinali e che torna felicemente a casa a piedi.
Gli immortali adorano Guanyin (un Bodhisattva)
Non lontano dal “Vecchio Raccoglitore di Erbe", guardate a destra verso l’alto, potete trovare una cima che assomiglia vividamente a Guanyin seduto a gambe incrociate sulle montagne. E 19 fate in piedi intorno a lei fanno una profonda obbedienza, implorando la sua misericordia per questo mondo, chiedendo una vita felice.
La rupe delle scimmie
Qui si possono vedere anche molte scimmie, che giocano tra loro e divertono i visitatori. Non preoccupatevi della loro aggressività, basta mantenere una distanza adeguata con loro.
Feroce tigre ruggente
Guardando in direzione ovest, si possono trovare due cime collegate. Una è alta e l’altra è bassa, vanno da sud a nord e insieme formano una tigre feroce che ruggisce verso il cielo.
Tenendo il bambino
Nella valle ci sono tre cime di pietra che si ergono vicine, come una famiglia armoniosa. Quella di sinistra è più alta, sembra un uomo, mentre quella di destra, più bassa, sembra una donna, mentre quella centrale, piccola, sembra un bambino. Queste tre pietre vivide trasmettono ai visitatori una corrente d’amore.
Se pensate che 5,8 chilometri siano troppi per voi, potete scegliere il treno su monorotaia che attraversa tutto il parco. Il treno segue lo stesso percorso che dovreste fare a piedi.
Nel punto finale della galleria naturale delle dieci miglia, la montagna di fronte a destra si chiama “Wolong Ridge”, che funge da collegamento con il monte Tianzishan. Qui, proprio davanti a voi ci sono tre cime vicine, chiamate le “Tre Sorelle”. Vedete, la sinistra è la sorella maggiore che ha dei bei capelli e porta in braccio un bambino pronto a tornare dalla sua famiglia. Al centro c’è la sorella minore che prende in braccio il suo bambino in attesa del ritorno del marito. La vetta destra sembra una donna incinta: questa è la sorellina appena sposata.
In autobus:
con autobus n. 7 o 9 dal centro di Zhangjiajie fino al cancello principale della Riserva Naturale della Valle del Suoxi.
Buona visita!