Antica Città di Fenghuang

 

Informazioni generali dell'Antica Città di Fenghuang

Nome cinese: 凤凰古城 pinyin: Fèng Huáng Gǔ Chéng

Orari apertura: in tutta la giornata

Biglietto ingresso: 148 CNY

Trasporto

Stazione centrale degli autobus (vicino alla stazione ferroviaria di Zhangjiajie)

Tempo consigliato per visita: 2-3 ore

 

Prezzi dei biglietti dell'Antica Città di Fenghuang

Attrazione
Prezzi

Antica Città di Fenghuang

Biglietto combinato:148 RMB (18,50 euro) include: l’ex residenza di Shen Congwen, la residenza formale di Xiong XiLing, il tempio commemorativo della famiglia Yang, la Torre della Porta Est, il giro in barca sul fiume Tuojiang, il Palazzo della Longevità, la Sala Chongde, il Museo dell’Antica Città di Fenghuang e il Museo d’Arte di Hongqiao.

 

 

Nota: I visitatori non devono pagare per l’ingresso della città antica, ma devono acquistare un biglietto se vogliono visitare i punti panoramici all’interno.
 

Il biglietto combinato è valido per due giorni. Un visitatore può entrare nei suddetti posti una volta entro la validità del biglietto.

 

Introduzione dell'Antica Città di Fenghuang

Antica Citta di Fenghuang.jpg
Antica Citta di Fenghuang

La città antica di Fenghuang (Fenghuang Ancient Town, in cinese: 凤凰古城, pinyin: Fènghuáng gǔchéng, letteralmente L’antica città della Fenice, Phoenix Ancient Town) è una storica città situata al confine occidentale della provincia dello Hunan (in cinese: 湖南), in un’area di straordinaria bellezza naturale dove prevalgono le montagne, l’acqua e il cielo blu. Il termine “Fenghuang” in cinese indica appunto la “Fenice”, uno dei quattro animali sacri all’interno della cultura tradizionale cinese. Questo gigante uccello, il quale viene consumato dal fuoco per rinascere dalle fiamme, simboleggia il buon auspicio e la longevità. Fenghuang Ancient Town è così chiamata perché la leggenda narra che due di questi favolosi uccelli infuocati vi volarono sopra e trovarono la questa città così bella che vi non vollero più lasciarla, riluttanti ad andarsene.
 

Una volta entrati in questa splendida cittadina, il visitatore rimarrà colpito dalla sua aria di mistero, eleganza e semplicità primitiva. I principali punti panoramici all’interno dell’antica Città di Fenghuang continuano ad attrarre milioni di turisti praticamente tutto l’anno, ma il periodo migliore per visitarla è sicuramente da luglio a settembre, quando il clima è piuttosto piacevole. Il paesaggio che offre questa città è un mondo dominato completamente dal colore verde. I pendii delle montagne sono coperti di fogliame verde, i campi sono verdi e anche il fiume Tuo Jiang (in cinese: 沱江) riflette il verde della natura circostante. I ponti sull’acqua e le case dallo stile unico costruite su delle palafitte mostrano un’armonia che è possibile trovarla solo nella rappresentazione dei dipinti tradizionali cinesi. Questo è particolarmente vero quando la nebbia pervade la scena al mattino presto o dopo la pioggia. Diventa presto evidente che la pretesa di essere una delle due città più belle di tutta la Cina è più che giustificata; l’altra città è Chang Ting (in cinese: 长汀), nella provincia del Fujian (in cinese: 福建). La Fenghuang Ancient Town è un meraviglioso esempio e una vivida rappresentazione di come erano i villaggi in Cina prima dell’inizio della modernizzazione. Qui decine di vicoli lastricati con le pietre corrono tra le case, ognuno dei quali mostra l’usura causata dai piedi di generazioni di gente del posto che li ha usati per le loro attività quotidiane. Per il visitatore, questi vicoli sono il modo per vedere da vicino le tipiche alte case di legno a capanna costruite su palafitte lungo le rive del fiume Tuo Jiang.

 

Attrazioni dell'Antica Città di Fenghuang

Fiume Tuo Jiang dell'Antica Città di Fenghuang
Fiume Tuo Jiang 

Il Fiume Tuo Jiang (in cinese: 沱江): il fiume Tuo Jiang, che si estende in diagonale da nord-ovest a sud-est della città antica di Fenghuang, è una forza vitale della popolazione locale. Qui nelle sue acque le donne lavano i loro vestiti e gli uomini pescano con le loro reti, mentre sulla riva il cibo viene preparato in modo molto simile a quello che si prepara da secoli. Il fiume fornisce anche un mezzo ai barcaioli per sostenere le loro famiglie, traghettando i visitatori su e giù per la visita della città.

 

Villaggio di Miao: la minoranza etnica Miao (in cinese: 苗族) è un gruppo etnico prevalentemente distribuito nelle regioni di Guizhou, Hunan, Yunnan, Sichuan e di Guangdong. Se il vostro itinerario di viaggio lo permette, fare una visita al villaggio Miao è un must quando si va a Fenghuang. Le donne Miao hanno una bellezza naturale che rende l’uso dei cosmetici del tutto inutile. Amano vestirsi con i tradizionali abiti blu e indossare una sciarpa bianca. Amano anche i loro gioielli d’argento, soprattutto durante le feste. I visitatori troveranno una vasta gamma di articoli fatti a mano di ornamenti d’argento in vendita nei negozi locali. Le tinture per cravatte fatte in casa, i panni stampati e i panni batik sono altre specialità locali che possono diventare dei meravigliosi souvenir. Le persone appartenenti alla minoranza etnica Miao sono molto amichevoli e ospitali e non amano altro che interagire con i visitatori con una varietà di intrattenimenti e attività tradizionali. Anche qui il cibo è diverso da quello che si trova comunemente in altre zone della Cina. I peperoni rossi sottaceto sono una particolare prelibatezza locale e il loro odore appetitoso si sente nelle cialde dei tanti piccoli ristoranti a conduzione familiare. L’etnia Miao ha una popolazione complessiva di 8.940.116 abitanti, e questo la rende la più grande della maggior parte delle minoranze etniche in Cina. Dopo una lunga storia di immigrazione, oggi vivono principalmente nelle province di Guizhou, Yunnan, Hunan, Hubei, Hainan e nella prefettura autonoma di Guangxi Zhuang. Sono divisi in diversi rami, come Hmong neri, Hmong bianchi e Hmong a strisce.

 

Residenti del Villaggio di Miao.jpg
Residenti del Villaggio di Miao

La loro lingua, la quale appartiene al gruppo Miao-Yao del filone linguistico sino-tibetano, si è sviluppata e divisa principalmente in tre dialetti: il dialetto della provincia occidentale dello Hunan, quello della provincia orientale del Guizhou e quello del ChuanQianDian (ossia: Sichuan, Guizhou e Yunnan). Grazie alla lunga convivenza con gli Han e con altre persone, essi riescono a parlare e a comprendere anche il cinese, il Dong e lo Zhuang. Dal 1956 scrivono la loro lingua Miao basata sul latino.

 

Riguardo alla religione e alle credenze, la popolazione Miao crede che tutto in natura abbia uno spirito, che l’incombenza sia abbastanza potente da controllare la loro vita. Ogni volta che ci sono dei disastri naturali, questa popolazione invita un mago a compiere delle cerimonie per scacciare il fantasma del diavolo. Adorano così tanto i loro antenati che le cerimonie commemorative sono molto grandiose. Sacrifici come il vino, la carne e il riso glutinoso sono costosi. Alcuni credono anche nel cattolicesimo o in altre religioni cristiane.
 

Cibo e cultura del cibo: il cibo di base è il riso. Altri piatti sono la carne e le zuppe acide. Verdure in salamoia, condimenti caldi e vino fatto in casa sono comuni a tavola. Il riso glutinoso diventa un must durante le feste e le celebrazioni.
 

Artigianato: sono molto abili nell’artigianato, come il ricamo, la tessitura, il taglio della carta, il batik e la fusione di gioielli. I ricami Miao e i gioielli in argento sono delicati e belli. Da cappelli, colletti e polsini a gonne e marsupi, i modelli sui loro vestiti sono estremamente colorati, complicati ma con linee pulite. Le ragazze, già all’età di sette anni, imparano a ricamare da madri e sorelle, e quando diventeranno adolescenti, saranno piuttosto abili.

 

Vestiti del Villaggio di Miao.jpg
Vestiti del Villaggio di Miao

Vestiti: I vestiti sono diversificati da una regione all’altra. Gli uomini indossano cappotti e pantaloni corti, mentre le donne si decorano con gonne e gioielli molto delicati e abbaglianti. Sulle loro gonne ci sono molti motivi che riprendono temi della natura, come ad esempio fiori, uccelli, ecc. Una delle gonne a pieghe più attraenti ha ben quaranta strati!

 

Potrete avere anche la possibilità di assistere ad alcuni festival tradizionali: divise per regioni, celebrano le loro feste in tempi diversi, ma tutte ne hanno molte, come il Dragon Boat Festival, il Festival di Huashan, e il New Rice Tasting Festival (in cinese: 吃新节). Tra queste, la Festa di Primavera dei Miao è la più importante, e si tiene dal nono all’undicesimo mese lunare.

 

Degno di nota è la Festa dell’assaggio del riso nuovo (New Rice Tasting Festival). Per esprimere la loro gratitudine per il raccolto, fanno scorrere il riso appena maturo, preparando una sorta di liquore con il riso nuovo, e cucinando piatti con verdure appena raccolte e pesce appena pescato.

 

Danza della Festa Lusheng.jpg
Danza della Festa Lusheng

La danza Lusheng è una performance musicale unica della minoranza etnica Miao, usata durante quasi tutte le celebrazioni. Mentre suonano il lusheng (in cinese: 芦笙), una sorta di strumento a fiato, danzano in schemi impegnativi e cantano tra di loro.

 

I Miao sono sparsi in diversi luoghi della Cina. Quelli che vivono in parti diverse hanno i loro festival. In alcune zone di Qiandongnan, alcuni Miao tengono la Festa di Lusheng per adorare i loro antenati e celebrare il loro raccolto. Forse, dovreste andarci in quel momento.

 

Se volete solo imparare la danza dei Miao, potete visitare Kaili. Rimarrete stupiti dall’ospitalità dei Miao. Naturalmente, potrete chiedere alla gente del posto di insegnarvi qualche ballo. Nell’antichità, l’argento era usato come moneta. I Miao preferivano usare l’argento per ornamento personale, al fine di indicare il proprio status sociale. Infatti, più ornamenti d’argento erano posseduti, più la persona in questione apparteneva ad un ceto sociale elevato. La maggior parte dei Miao ama indossare ornamenti d’argento più grandi e più pesanti per mostrare la propria ricchezza.

 

Edifici nell’antica città di Fenghuang: fenghuang Ancient Town non si basa interamente sulle bellezze naturali per attrarre il visitatore in questa città antica, con una storia antica oltre 1.300 anni, al suo interno troviamo una serie di notevoli giardini antichi, oltre a caratteristici edifici residenziali, eleganti ponti e misteriose torri e pagode. Queste delizie architettoniche risalgono alle dinastie Ming (1368 - 1644) e Qing (1644-1911). Quelli di particolare interesse sono il Padiglione Wengchen, il Castello Huang Si Qiao, il Tempio Tian Wang, la Sala Da Cheng, il Palazzo Chao Yang e la tomba di Shen Congwen e la residenza di Xiong Xiling. Anche qui ci sono la Porta Nord e la Grande Muraglia Sud, entrambi ottimi esempi di fortificazione municipale.

 

Per molti versi, la vita qui non è cambiata per secoli e questo è caratterizzato da persone dure, laboriose ma di cuore semplice. La città offre al visitatore una visione di una Cina molto diversa da quella delle città moderne e dei grandi agglomerati urbani più famosi e conosciuti. Siamo sicuri che l’opportunità di viaggiare in una regione così pittoresca sarà ricordata come un’esperienza di una vita.

 

Autore Shen congwen.jpg
Autore Shen congwen

Personaggi famosi della città: Fenghuang Ancient Town è stata la patria del versatile scrittore Shen Congwen (1902-1988), il quale ha contribuito notevolmente allo sviluppo della letteratura cinese moderna. Venerata dai residenti locali, l’unica casa e la tomba di questo famoso scrittore sono diventate importanti attrazioni turistiche.

 

Altri due personaggi illustri della città meritano di essere menzionati. Il primo è Xiong Xiling, il famoso filantropo che fu il primo premier della Repubblica Cinese (1921-1949) dopo la caduta della dinastia mancese Qing. L’altro famoso cittadino è Huang Yongyu, uno straordinario pittore contemporaneo nello stile tradizionale cinese. I suoi affreschi che illustrano storie buddhiste nel monastero di Zhunti sono un’importante attrazione turistica.

 

Come arrivare all'Antica Città di Fenghuang

 In autobus:

Da Changsha

Stazione sud degli autobus, partenza 15:40; 134 RMB (16,75 euro)

Stazione ovest degli autobus, partenza 09:00, 10:50, 14:20, 16:50; 145 (18 euro)

Stazione degli autobus di Changzhutan, partenza 07:30, 13:30, 16:20; 158 RMB (19,50 euro)

 

Da Zhangjiajie

Stazione centrale degli autobus (vicino alla stazione ferroviaria di Zhangjiajie):

Orari degli autobus: 08:30, 09:00, 10:00, 12:30, 14:30, 15:30, 16:20 e 17:20

Prezzo: 80 RMB (10 euro circa)

Durata: circa 4 ore

Oppure, in alternativa, si può prendere un autobus di linea dalla stazione degli autobus per Jishou. Il costo si aggira intorno ai 55 RMB (6,70 euro) a persona. L’intero viaggio dura circa 2,5 ore. All’arrivo, si può prendere un autobus di linea per arrivare a Jishou. Ci vuole circa 1 ora.

Anche l’aeroporto di Zhangjiajie è una scelta. All’arrivo, i visitatori possono prendere un taxi fino alla stazione centrale degli autobus. Poi fare riferimento alle istruzioni di cui sopra.

 

Da Tongren

Stazione degli autobus turistici di Tongren (vicino alla stazione ferroviaria di Tongren):

Gli autobus partono ogni ora circa dalle 08:40 alle 16:30. La tariffa dell’autobus si aggira intorno ai 20 RMB (2,50 euro). Ci vuole circa 1,5 ore.
 

Buon divertimento!

Panorama d'antica Citta di Fenghuang.jpg
Panorama d'antica Citta di Fenghuang
Domande & Risposte
4 Domande
Chiesto da Salvatori Siena | 05/30/2021 13:27 Risposta
Antica Città di Fenghuang
Quante nazioni etniche vivono nell'Antica Città di Fenghuang?
0 Risposta
Chiesto da Salvatori Siena | 05/30/2021 13:27 Risposta
Antica Città di Fenghuang
Quante nazioni etniche vivono nell'Antica Città di Fenghuang?
0 Risposta
Chiesto da Salvatori Siena | 05/30/2021 13:27 Risposta
Antica Città di Fenghuang
Quante nazioni etniche vivono nell'Antica Città di Fenghuang?
0 Risposta
Chiesto da farfala swiss | 03/12/2021 17:46 Risposta
informazione di albergo bello e comodo
visto e' lotano , 2/3ore di visita e' troppo in frettaa
0 Risposta
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Can’t find what you’re looking for?
Facebook
Twitter
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi