Monte Tianmen

 

Informazioni generali del Monte Tianmen

Nome cinese: 天门山, pinyin: Tiān Mén Shān

Orari apertura: 8:00-16:00

Biglietto ingresso: CNY 232

Trasporto

Prendere l’autobus 1A, 1B, 10A, o 13 e scendere alla stazione della funivia di Tianmen. Poi camminare per 220 metri per prendere la funivia o il bus navetta diretti alla zona panoramica.

Tempo consigliato per visita: 0.5-1 giorno

 

Biglietto d’ingresso del Monte Tianmen

Monte Tianmen
Prezzi
Biglietto d’ingresso 232 RMB
Biglietto spot panoramico 75 RMB
tariffa mezzi di trasporto all’interno dell’area panoramica 183 RMB
turisti tra i 6 e i 18 anni 148 RMB
copriscarpe per la camminata sulla passerella in vetro 5 RMB
Per i bambini più bassi di 1,3 metri e sotto i 6 anni, per le persone over 65 e per gli invalidi gratis

 

Nota: Il trasporto comprende la funivia a senso unico, il bus navetta e la scala mobile superiore tra la grotta di Tianmen e la cima della montagna

 

Orari di apertura del Monte Tianmen

Monte Tianmen
Orari
da marzo a novembre 0-16:00
a dicembre a febbraio 08:00-17:30
Periodo migliore da marzo a maggio o da settembre a novembre

 

Nota: Portate sempre con voi il passaporto e buona visita!

 

Introduzione del Monte Tianmen 

Grotta Tianmen.jpg
Monte Tianmen

La Montagna Tianmen o Tianmen Mountain (in cinese: 天门山; pinyin: tiānmén shān), letteralmente “monte della porta celeste”, è situata all’interno del Parco nazionale del Monte Tianmen (sito turistico di livello AAAAA), a Zhangjiajie (张家界Zhāngjiājiè), una città-prefettura nella parte nord-occidentale della provincia dello Hunan. È uno dei siti turistici panoramici più affascinanti, unici e famosi in Cina e in tutto il mondo.
 

La cima della montagna, con un’altezza di 1.518 metri, si trova a circa 5 miglia dal centro di Zhangjiajie. È relativamente piatta, conservando infatti la forma del bosco originario, con molte specie vegetali estremamente pregiate e uniche. Vero e proprio giardino nel cielo, sulla cima del Tianmenshan è possibile osservare alberi antichi, viti, muschio, stalagmiti, circondati da un panorama davvero mozzafiato. Nel 2005 è stata costruita la funivia che parte dalla vicina stazione ferroviaria della stessa città e arriva fino in cima. Oltre alla funivia, una strada di 11 km e 99 curve raggiunge la punta del monte e porta i visitatori alla famosa grotta di Tianmen.

 

Storia del Monte Tianmen

Il Tempio di Tianmenshan si trova sulla cima, ed è raggiungibile in seggiovia o attraversando il sentiero. Il templio originario fu costruito durante la dinastia Tang e distrutto nella prima parte del XX secolo. Nel 1949, quando la rivoluzione comunista cinese si avvicinò alla fine, iniziò la costruzione di un nuovo tempio con l’architettura della dinastia Tang; ricostruito nuovamente nel 2002, il tempio copre ora un terreno di 2 ettari. Questo bellissimo tempio a strapiombo sulla montagna presenta un’architettura tipicamente sino-buddista: è considerato infatti il cuore del Buddismo nella regione dell’Hunan occidentale. Il tempio custodisce una delle cinque reliquie del Buddha Sakyamuni in Cina. Dalla piazza antistante al tempio, si può godere di una vista super panoramica dei monti circostanti.

Grotta di Tianmen.jpg
Grotta di Tianmen

 

Il monte prende il nome dalla “Grotta di Tianmen” (天门洞 tiānmén dòng), una suggestiva caverna di roccia naturale a forma di arco, un foro gigante che somiglia ad una finestra sul cielo in cima alla montagna. Raggiungere la porta del paradiso richiede uno sforzo fisico non indifferente, ma ne vale senza dubbio la pena: ben 999 tortuosi scalini lungo la montagna per arrivare in cima e godersi questo meraviglioso spettacolo naturale! Non a caso, per la sua conformazione, questo percorso è stato chiamato “viale verso il cielo”. È possibile usufruire anche della funivia più lunga del mondo, la “Tianmen Mountain Cable”, che in 20 minuti percorre circa 7,5 chilometri. Alta 130 metri, larga 57 e profonda 60, questa nota formazione rocciosa che si scaglia verso il cielo, unica al mondo, sembra risalire all’anno 263, quando - in seguito ad un evento catastrofico – un lato della montagna crollò lasciando un buco nella parete e creando questo suggestivo panorama, che i cinesi definiscono «il simbolo più vicino a Dio presente sulla terra».
 

La “via verso il paradiso”, conosciuta anche come Bending Road 99 o Big Gate Road, è una strada molto pericolosa. È stata costruita nel 1998, presenta 99 curve consecutive e una lunghezza totale di 11 chilometri. Per percorrerla a piedi è necessario molto tempo, ma soprattutto essere abbastanza allenati: se non ve la sentite, potete ammirare queste lunghe curve dall’alto della funivia, godendovi comodamente il panorama; oppure potete scegliere di arrivare in cima con il bus navetta che parte dall’ingresso della zona panoramica del monte Tianmen.

Passerella in Vetro.jpg
Passerella in Vetro del Monte Tianmen

 

I turisti possono percorrere chilometri di sentieri costruiti lungo la parete rocciosa in cima alla montagna, compresi tratti con pavimenti in vetro. I più impavidi, infatti, oltre a varcare la porta del paradiso possono anche camminare lungo il versante orientale del Monte Tianmen su una passerella in vetro: una passeggiata a strapiombo su 1430 metri di vuoto totale, adatta solo a chi non soffre di vertigini! Questo sentiero si chiama “walk of faith”, ossia Cammino della fede, e deve essere percorso con dei copriscarpe per non graffiare il pavimento. Nonostante il senso di vuoto che provoca, la passerella trasparente - lunga 60 metri, spessa 6 centimetri e larga meno di un metro - è assolutamente sicura al 100%. La camminata sul cielo di vetro segna il culmine del tour del monte Tianmen. Non è un percorso adatto ai deboli di cuore. Attenzione a non confondere la passerella di vetro del Tianmen con il Ponte di Vetro sul grand canyon di Zhangjiajie.

 

Itinerari turistici consigliati del Monte Tianmen

Prendere la funivia dal City Garden del centro fino alla cima → godersi il giardino del cielo in cima → prendere la scala mobile fino alla Grotta di Tianmen → dopo aver esplorato la Grotta di Tienmen, scendere alla porta d’ingresso del sito con l’autobus turistico → prendere un bus navetta per il centro città.

 

Prendere il bus navetta dal City Garden fino alla porta d’ingresso → raggiungere la Grotta di Tianmen con l’autobus turistico → dopo la visita alla grotta, prendere la scala mobile fino alla cima → visitare il giardino del cielo in cima → prendere la funivia per tornare al City Garden.

 

Come arrivare al Monte Tianmen

 In autobus:

Prendere l’autobus 1A, 1B, 10A, o 13 e scendere alla stazione della funivia di Tianmen. Poi camminare per 220 metri per prendere la funivia o il bus navetta diretti alla zona panoramica.
 

Prendere l’autobus 4 e scendere alla stazione della funivia di Tianmen. Poi prendete la funivia o il bus navetta per la zona panoramica.
 

Prendere l’autobus 5, 6, 8 e scendere alla stazione dell’Hotel Gezihua International. Poi camminate per 360 metri fino alla stazione della funivia.

 

 In metro:

Il taxi costa 10 RMB dal centro città alla stazione della funivia City Garden e 30 RMB quando si arriva dall’aeroporto.
 

Buona visita!

Monte Tianzi.jpg
Monte Tianmen
Domande & Risposte
1 Domanda
Chiesto da Barbara Anna Italia | 06/29/2021 18:03 Risposta
È qui che è stato girato l'avatar?
Che bel posto, voglio vederlo durante le vacanze estive, è questo il posto per girare Avatar?
0 Risposta
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Can’t find what you’re looking for?
Facebook
Twitter
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi