Nome cinese: 户部巷, pronuncia cinese: Hù Bù Xiàng
Biglietto ingresso: gratis
Orari: 6:00-24:00
Trasporto:
Prendi l’autobus n. 14, 15, 521, 572, 514, 717, 804, 530, 515, 916, 539 o 607 e scendere alle fermate Simenkou (司门口),Zhonghua Lu (中华路) e Linjiang Dadao Hanyangmen (临江大道汉阳门).
Tempo consigliato per visita: 2-3 ore
Il vicolo hubu o via hubu si trova nel centro della città di Wuhan, nella provincia cinese dell’Hubei. È un popolare punto di interesse della città di Wuhan sia per i locali che per i turisti. Questo vicolo secolare lungo 150 metri, conosciuto come la "prima corsia superiore degli snack dal sapore cinese", è famoso per offrire tutti i tipi di snack e cibo da strada, con più di cento ristoranti distribuiti su entrambi i lati del vicolo.
Il vicolo Hubu è famoso soprattutto per offrire cibo autentico per colazione. La gente del posto a Wuhan chiama la colazione "Guo Zao". Secondo un detto locale "fare colazione nel vicolo Hubu e spuntino notturno a Jiqing Street". Il cibo di strada disponibile parte dalle stelle marine grigliate all'intestino di maiale, dai noodle alle seppie grigliate, qualsiasi cibo cinese tu stia cercando sarà lì.
Il vicolo Hubu è stato costruito durante la dinastia Ming (1368 – 1644 d.C.) e da allora ha servito colazioni tradizionali cinesi, come noodle caldi e secchi, tagliatelle di manzo, ciambelle cinesi e gnocchi di zuppa. Il nome del vicolo è basato sulla sua posizione nella dinastia Ming, che era vicino al Ministero delle Entrate nella Cina feudale, chiamato anche Hubu in cinese. Dal 2002, lo stretto vicolo è stato ampliato in quattro parti: il vecchio vicolo di Hubu, la sezione centrale di Ziyou Road, l'estremità ovest di Minzhu Road e la sezione meridionale di Dufudi, formando un ottimo quartiere per gustare l'autentico cibo di Wuhan e sperimentare la cultura locale.
I noodle caldi e secchi sono uno dei cibi preferiti per la colazione di Wuhan. Dopo essere stati bolliti, i noodle vengono scolati e serviti con una salsa di sesamo. I noodle hanno un sapore gommoso e ceroso mentre la salsa di sesamo è liscia e fragrante.
Il metodo per preparare il pancake di riso e carne consiste nel macinare i fagioli mung e il riso glutinoso fino a ottenere una pasta e poi spargerlo in una crêpe d’uovo. Poi vengono aggiunti carne a cubetti, i germogli di bambù, funghi, farina di fave o cubetti di carota fritto nell'olio: l’esterno d’uovo è croccante mentre il riso glutinoso è morbido.
L'hutang è uno spuntino molto famoso di Wuhan, viene fatto con una zuppa di pesce e amido, poi viene mescolato con peperoni ed erba cipollina e alla fine vengono aggiunti gli spaghetti di riso.
Gli gnocchi in zuppa sono molto gustosi e freschi. Vengono realizzati principalmete son farina e maiale. Nel gustarlo si comincia di solito dal bere la zuppa e poi mangiare gli gnocchi.
Il collo d'anatra viene realizzato immergendolo in una varietà di spezie, quindi essiccando all'aria. Il collo d'anatra finito ha un colore rosso intenso, con il caratteristico profumo speziato e dolce.
Il mianwo, una torta speciale di Wuhan, è composta principalmente da latte di riso macinato con riso Japonica, latte di soia, scalogno e sale fino. Il mianwo viene poi fritto ed ha un sapore croccante e morbido.
Il dousi è composto dalla polpa mista di fagioli mung macinati e riso. Vengono stesi in una pentola e tagliati a brandelli. I dousi venduti nel vicolo Hubu sono principalmente fritti con carne di manzo.
Il vicolo Hubu (户部巷) si trova nel distretto di Wuchang di Wuhan. Puoi prendere l’autobus n. 14, 15, 521, 572, 514, 717, 804, 530, 515, 916, 539 o 607 e scendere alle fermate Simenkou (司门口),Zhonghua Lu (中华路) e Linjiang Dadao Hanyangmen (临江大道汉阳门).