Nome cinese: 东湖景区, pronuncia cinese: Dōng Hú Jǐng Qū
Biglietto ingresso: gratis
Orari: 9:00-16:30
Trasporto:
Prendere l’autobus n. 401, 402, 413 o 625 per Wuhan Zhiwuyuan (武汉植物园)
Tempo consigliato per visita: 2-3 ore
Area Scenica del Lago dell’Est
|
Prezzi
|
---|---|
Ingresso all'area panoramica di Tingtao | gratuito |
Ingresso all'area panoramica della collina Mo | gratuito |
Ingresso all'area panoramica di Luoyan | 13 RMB |
Ingresso all'area panoramica di Chui Di | 7 RMB |
L’area scenica del lago dell’est è la più grande attrazione turistica paesaggistica di Wuhan e anche il più grande lago all'interno di una città in Cina. Si trova sulla riva sud del fiume Yangtze e nel sobborgo est di Wuchang. Il lago copre un'area di 87 chilometri quadrati che è cinque volte più grande dell'area del Lago Ovest a Hangzhou. A causa delle sue rive tortuose e degli stagni e dei ruscelli che si incrociano, è anche chiamato "lago delle 99 baie".
Poiché Wuhan ha un clima monsonico subtropicale con quattro stagioni distinte, i mesi ideali per visitarla sono da marzo ad aprile e da settembre a ottobre. In questo modo si evita il caldo torrido estivo di luglio e agosto con i suoi 40° C e il periodo invernale freddo da novembre a fine gennaio con il suo freddo intenso. I periodi dei festival come il Festival Internazionale del Turismo di Wuhan (fine settembre - metà ottobre), il Festival della fioritura dei prugni (febbraio - marzo) sono i periodi altamente raccomandati per visitare l’area scenica del Lago dell’est.
La porta del lago si apre alla zona panoramica di Tingtao, che significa letteralmente “ascolto delle onde”, caratterizzata dalla rara sequoia particolarmente elegante nel tardo autunno. La Torre Tintao, con la sua classica eleganza è uno degli edifici famosi di questa zona, insieme alla Terra dell’acqua e delle nuvole, che funge da sala da tè, e il ristorante Tingtao, che offre piatti di pesce locale. A nord, il centro di quest'area, si trova il Padiglione della recitazione delle poesie, costruito per memorizza le opere di Qu Yuan, il grande poeta patriottico dello Stato di Chu. Molte mostre su Qu Yuan sono presenti in questo edificio, incluse alcune delle sue opere principali.
Caratterizzata da uno splendido paesaggio, piante abbondanti, i costumi dello Stato di Chu e giardini unici, l'area panoramica della collina Mo attrae molti turisti. In questa zona, il parco a tema culturale dell’antico stato di Chu mostra la cultura Chu in Cina. Il Giardino botanico di osservazione dove si trovano più di 360 tipi di piante è composto da 13 giardini speciali con fiori che sbocciano tutto l'anno: orchidee e fiori di ciliegio in primavera, loti in estate, osmanto in autunno e fiori di prugna in inverno. Il parco della fioritura dei ciliegi nel Lago dell’est è uno dei tre giardini capitali dei fiori di ciliegio insieme a Hirosaki in Giappone e Washington in America.
L'area panoramica di Luo Yan si trova sulla sponda nord-orientale del Lago orientale. Si tratta di un parco con la vista sull’acqua, alberi secolari e molto altro. Ogni inverno, qui migrano migliaia di cormorani dalla Cina settentrionale per trascorrere l'inverno, così come oche selvatiche, anatre selvatiche e garzette. Questo è anche un sito molto popolare tra le coppie appena sposate per scattare le loro foto di matrimonio.
L’area panoramica di Chui Di si trova sulla sponda sud-orientale del lago. È stata convertita dal precedente Parco forestale Ma'anshan. Il tasso di copertura forestale in quest'area può raggiungere l'80%. Intorno alla riva del lago si trova una collina chiamata Chui Di e altre piccole colline. Questa area è spesso visitata per attività di hiking o barbecue nei fine settimana.
L’area scenica del Lago dell’est (东湖景区) si trova nella zona centrale della città di Wuhan. Prendere un taxi è il modo più comodo per arrivarci oppure puoi prendere l’autobus n. 401, 402, 413 o 625 per Wuhan Zhiwuyuan (武汉植物园) e gli autobus n. 14, 411, 552, 578, 701, 709 o 810 per Donghulu Sheng Bowuguan (东湖路省博物馆).