Nome cinese: 武汉大学, pronuncia cinese: Wǔ Hàn Dà Xué
Biglietto ingresso: gratis
Orari: in tutta la giornata
Trasporto:
Per raggiungere l'Università di Wuhan puoi prendere l'autobus n. 572, 606, 521, 817,413 e scendere alla fermata Bayilu Guangbalu (八一路广八路).
Tempo consigliato per visita: 2-3 ore
Se passi per Wuhan in primavera, non puoi non visitare il campus dell'Università di Wuhan per apprezzare i suoi meravigliosi fiori di ciliegio in fiore. L’università di Wuhan è una delle più prestigiose e selettive università in Cina, ed è stata riconosciuta dal Ministero dell'Istruzione cinese come università di prima classe doppia di classe A. Era una delle quattro università d'élite nel primo periodo repubblicano e una delle più antiche università della Cina.
L'Università di Wuhan si trova sulla collina di Luojia, con palazzi sontuosi che mescolano stili cinesi e occidentali ed è considerata da molti come uno dei campus più belli della Cina.
L'Università di Wuhan è anche conosciuta come l'università più bella della Cina. Adiacente al Lago dell’est e ai piedi del monte Luojia, l'Università di Wuhan copre un'area di 345,83 ettari, con un sito del campus totale di 2.600.000 metri quadrati. L'Università di Wuhan è caratterizzata da uno splendido scenario e da un ambiente pittoresco, ha costruito un elegante complesso architettonico sontuoso basato sulla semplicità che fonde perfettamente lo stile architettonico orientale con quello occidentale.
Con 26 prime architetture elencate come unità nazionali di protezione delle reliquie culturali chiave, l'Università di Wuhan è stata riconosciuta come l’"Università più bella della Cina". Al mattino o alla sera, nelle giornate fredde o calde, il campus è disseminato di studenti laboriosi che leggono in riva al lago, discutono nei boschi o disegnano i maestosi edifici, e mostrano una parte diversa dell'Università di Wuhan.
Nel viaggio di 120 anni di istruzione, l'impegno dell'Università di Wuhan a diventare un'università eccellente si esemplifica perfettamente nel suo motto, ovvero "Migliora te stesso, promuovi la perseveranza, cerca la verità e innova". L'Università di Wuhan vanta una vasta gamma di discipline che coprono filosofia, economia, diritto, educazione, arti liberali, storia, scienza, ingegneria, agricoltura, medicina, gestione e arte, per un totale di 12 discipline e 124 programmi universitari.
Il corso di Scienza Informatica Geo-spaziale è tra le prime tre a livello mondiale e ha vinto il premio "Leadership geo-spaziale mondiale". Facendo un buon uso della sua tecnologia e delle sue innovazioni, l'Università di Wuhan ha preso parte alla ricerca scientifica e alla costruzione di progetti chiave statali come il Progetto delle tre gole, il progetto della diversione dell’acqua da sud a nord, il progetto di trasmissione dell’elettricità da est a ovest e progetto di navigazione satellitare Beidou. Inoltre, sono stati costantemente registrati nuovi progressi nella spedizione scientifica al Polo Nord e Sud, nella prevenzione e nel controllo di gravi malattie.
La storia dell'Università di Wuhan può essere fatta risalire all'Istituto Ziqiang fondato nel 1893. Nel processo di sviluppo ed evoluzione, l'istituto fu finalmente nominato Università Nazionale di Wuhan nel 1928, ed era tra il primo gruppo di università nazionali complete nella Cina moderna. Alla fine del 1946, l'università aveva istituito 6 dipartimenti: il dipartimento di arte liberale, legge, scienze, ingegneria, agricoltura e medicina. Al momento, l'Università di Wuhan ha istituito 35 indirizzi e dipartimenti con 55252 studenti, 3737 docenti e 4023 dipendenti.
L'Università di Wuhan è diventata una delle università più influenti in Cina, favorita dagli studenti in patria e all'estero. Solo l'1% degli studenti delle scuole superiori in Cina può essere ammesso dall'Università di Wuhan ogni anno. Dalla sua fondazione, l'Università di Wuhan ha formato più di 400000 talenti professionali di alto livello in vari campi, tra i quali ci sono oltre 100 membri dell'Accademia Cinese delle Scienze e dell'Accademia Cinese di Ingegneria. Hanno dato un grande contributo alla costruzione nazionale e avanzamento sociale. Nel 1999, la rinomata rivista Science ha elencato l'Università di Wuhan come una delle istituzioni di istruzione superiore più importanti in Cina.
Per raggiungere l'Università di Wuhan puoi prendere l'autobus n. 572, 606, 521, 817,413 e scendere alla fermata Bayilu Guangbalu (八一路广八路).