Ponte sul Fiume Yangtze

 

Informazioni generali del Ponte sul Fiume Yangtze

Nome cinese: 长江大桥, pronuncia cinese: Cháng Jiāng Dà Qiáo

Biglietto ingresso: gratis

Orari: in tutta la giornata

Trasporto

Prendere l'autobus n. 514, 539, 542, 566, 572, 573, 578, 607, 717, 804 o 916 e scendere alla fermata Linjiang Dadao Pinghumen (临江大道平湖门).

Tempo consigliato per visita: 1 ora

 

Introduzione del Ponte sul Fiume Yangtze

Ingresso del Museo Provinciale dell’Hubei
Ponte sul Fiume Yangtze

Lo splendido ponte sul fiume Yangtze è un punto di riferimento della città di Wuhan. È stato il primo tentativo del popolo cinese di superare il fiume Yangtze, collegando la sponda sud e nord del fiume Yangtze. Il ponte sul fiume Yangtze è il primo ponte autostradale-ferroviario a due piani sul fiume Yangtze. Il ponte ha una lunghezza totale di 1670 metri. Lo strato superiore è responsabile del trasporto autostradale automobilistico a due vie, a quattro corsie, mentre lo strato inferiore è occupato da binari a doppia linea.
 

Il ponte parte dalla collina della tartaruga sulla sponda settentrionale e raggiunge la collina Sake sulla sponda meridionale, rendendola una delle principali arterie di traffico di Wuhan. Il ponte sul fiume Yangtze di Wuhan ha notevolmente migliorato i trasporti della città di Wuhan e accelerato il collegamento tra la Cina settentrionale e meridionale.

 

La costruzione del ponte

Wuhan si trova nella Cina centrale, nel corso medio del fiume Yangtze e dove il fiume Hanjiang si inserisce nel fiume Yangtze. Gode quindi di una posizione geografica importante. Nel 1906, la ferrovia Pechino-Wuhan fu aperta al traffico e la tratta Wuhan-Guangdong era in costruzione. Questo fiume sembrava un ostacolo posto dalla natura, separando Hanyang, Hankou e Wuchang, i tre distretti principali di Wuhan. Inoltre, bloccava il trasporto tra il nord e il sud della Cina, e al tempo poteva essere utilizzata solo una nave. per costruire un ponte sul fiume Yangtze e sul fiume Han era necessario collegare la ferrovia Pechino-Wuhan e la ferrovia Wuhan-Guangdong.
 

I piani per la costruzione del ponte furono fatti per la prima volta nel 1910. Quattro rilievi esplorativi furono effettuati tra il 1913 e il 1948 per identificare un sito adatto, ma i limiti economici e la combinazione della Seconda guerra mondiale e della guerra civile cinese hanno impedito la costruzione del ponte fino agli anni '50.

 

Ponte sul Fiume Yangtze di notte
Ponte sul Fiume Yangtze di notte

La costruzione effettiva del ponte sul fiume Yangtze iniziò il 1° settembre 1955. Con circa due anni di lavori, fu terminata il 13 ottobre 1957. In concomitanza con il completamento del ponte sul fiume Yangtze, furono terminati anche i monumenti e le piattaforme panoramiche del ponte. Tra questi si trova un monumento alto 6 metri e dal peso di 20 tonnellate, su cui è incisa una poesia. Questo monumento si trova sulla piattaforma panoramica per i visitatori che visitano il fiume Yangtze, una delle posizioni migliori per vedere il ponte, spesso definito il "Primo ponte dello Yangtze".


 

Per visualizzare appieno lo splendido ponte e il meraviglioso fiume, è possibile anche salire sulla torre di 7 piani alle due estremità del ponte tramite ascensore o le scale. Gli allegati e le decorazioni sono armoniosi e raffinati, riflettendo le ricche caratteristiche architettoniche cinesi. Il tema delle sculture sui 143 pannelli lungo ogni lato del ponte provengono da alcune storie popolari cinesi come il pavone che mostra le sue penne sottili, la carpa che gioca tra i loti e una gazza che canta sull'albero in fiore.

 

Lo sviluppo economico

Il ponte sul fiume Yangtze combina i tre distretti della città come un'unica entità, il che ha notevolmente promosso lo sviluppo di Wuhan. Allo stesso tempo, il ponte collega l'arteria principale nel nord e nel sud della Cina. Il ponte collega la ferrovia Pechino-Wuhan e la ferrovia Wuhan-Guangdong, che era stata tagliata dal fiume per molti anni, ha spinto la promozione dello sviluppo economico nord-sud della Cina e ha svolto un ruolo importante nella costruzione di una economia nazionale.

 

Come arrivare al Ponte sul Fiume Yangtze

Il ponte sul fiume Yangtze (武汉长江大桥) si trova nel centro dei tre distretti di Wuhan. Per raggiungere il ponte puoi prendere l'autobus n. 514, 539, 542, 566, 572, 573, 578, 607, 717, 804 o 916 e scendere alla fermata Linjiang Dadao Pinghumen (临江大道平湖门).

Panorama del Ponte sul Fiume Yangtze
Panorama del Ponte sul Fiume Yangtze

Domande & Risposte
2 Domande
Chiesto da stefano italia | 09/02/2021 12:58 Risposta
fiume yangtze
Ho vista questo fiume molto bello,si puo fare la crociera su queso fiume?Quanti giorni ci vigliono?
2 Risposte
Risposto da Luisa Italia | 10/05/2021 14:21
Risposta 0 0
si puo fare la crociera su questo fiume,ci vuole 4 o 5giorni.
Risposto da Sabbarina Napoli | 10/05/2021 14:19
Risposta 0 0
si puo fare la crociera su questo fiume,次vuole 4 o 5giorni.
Chiesto da Nicola italia | 02/24/2021 20:34 Risposta
esiste un passaggio pedonale? si paga per fare una passeggiata?
esiste un passaggio pedonale? si paga per fare una passeggiata?
1 Risposta
Risposto da Paola italia | 03/31/2021 11:18
Risposta 0 1
Ci sono due passsaggi pedonali su entrambi i lati del ponte e la passeggiata è asolutamente gratis
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Can’t find what you’re looking for?
Facebook
Twitter
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi