Nome cinese: 南市食品街, pinyin: Nán Shì Shí Pǐn Jiē
Orari apertura: 8:00-22:00
Biglietto ingresso: gratis
Trasporto:
Dal centro città di Tianjin Prendere gli autobus n.606, 634, 642, 651, 652, 659, 672, 675, 806. Fermata stazione Nanshi Shipinjie.
Tempo consigliato per visita: 2-3 ore
Situata nella zona più trafficata del centro della città di Tianjin (in cinese: 天津), la strada del cibo di Nanshi (nome cinese: 南市食品街) è una famosa meta di Tianjin per quanto riguarda l’aspetto gastronomico. Tianjin Food Street si trova nel quartiere commerciale del centro di Nan, a est della strada commerciale sulla via della pace (la peace road), a ovest della strada dei vestiti e a nord della Drum Tower e dell’Ancient Culture Street dall’altra parte della strada. Questa strada di Tianjin gestisce ristoranti, negozi, viaggi e intrattenimento, ed è attualmente il più grande luogo di concentrazione di ristoranti. Nel 1989 è stata inserita nella top Ten delle attrazioni della città di Tianjin. Qui avrete la possibilità di vivere una meravigliosa esperienza gastronomica.
La Tianjin Nanshi Grocery Street è stata costruita nel 1984. Questa strada del cibo è circondata da alte mura grigie, formando un’area quadrata isolata. Due strade trasversali in questa zona dividono la via del cibo in quattro sezioni e la maggior parte degli edifici lungo la strada hanno ristoranti a tre piani. Il secondo strato è collegato da un corridoio circolare. Il primo strato ha una varietà di negozi di snack locali. Questa strada sembra un’antica città cinta da mura, racchiusa da un cerchio di ordinati edifici a tre piani. All’interno della città si trova una strada a croce e all’incrocio. C’è anche una fontana musicale nella strada.
La struttura di ogni edificio ha 3 piani con un tetto di vetro. Ci sono 4 porte, la porta di zhenyu, la porta di Zhongsheng, la porta di Xingge e la porta di Huayu. Sono tutti edifici antichi che rispecchiano lo stile tradizionale di epoca Qing (1644 - 1911), larghi 24,5 metri e alti 16 metri. Coprendo un’area di 40.000 metri quadrati, la strada del cibo di Nanshi ospita oltre 100 negozi che offrono prelibatezze provenienti da tutta la Cina, tutti con il loro caratteristico cibo mantenendo intatta la forte caratteristica locale. Il cibo cinese comprende il cibo Zhe, il cibo Chuan, il cibo cantonese, il cibo Lu, il cibo Su, il cibo Xiang, il cibo Tianjin e il cibo Jin e il cibo straniero, come ad esempio il cibo giapponese, il cibo italiano, il cibo russo, il cibo tedesco e il cibo francese.
Si potrebbe essere attratti dagli edifici stessi, che portano una sorta di bellezza etnica classica con tegole di vetro verde, i motivi colorati e vividi attireranno la vostra attenzione. È un’attrazione da non perdere nella città di Tianjin. Qui si può sperimentare la vita della gente del posto e imparare le usanze e le pietanze locali.
Goubuli Stuffed Bun al vapore: Tianjin è famosa per i grandi snack e l’ottimo rapporto qualità/prezzo. La pietanza più famosa è sicuramente il panino ripieno al vapore Goubuli. Goubuli (in cinese: 狗不理) tradotto letteralmente significa “il cane che non si cura”. Ci sono diverse storie sull’origine di questi deliziosi panini di carne.
Ear-Hole Fried Cake (nome cinese, Erduoyan Zhagao, 耳朵眼炸糕): un altro dei famosi snack tradizionali di Tianjin. La torta è fatta con pasta di riso glutinoso accuratamente lievitata e impastata. Il ripieno è costituito da una crema dolce ai fagioli rossi di buona qualità.
Guifaxiang Fried Dough Twists (nome cinese: Guifaxiang Mahua, 桂发祥麻花): è un tipo di torta di pasta fritta. Le torte di pasta fritta, croccanti, sono fatte con frumento mescolato con semi di sesamo, zucchero, frutta conservata e noci.
In autobus:
Dal centro città di Tianjin Prendere gli autobus n.606, 634, 642, 651, 652, 659, 672, 675, 806. Fermata stazione Nanshi Shipinjie.
Buon divertimento!