Nome cinese: 盘山, pinyin: Pán Shān
Orari apertura: 7:30-17:30
Biglietto ingresso: CNY 78
Trasporto:
Prendere un treno dalla stazione ferroviaria di Tianjin o dalla stazione ferroviaria di Tianjin Nord per la contea di Jixian, poi prendere l’autobus turistico n.12 per il Monte Panshan.
Prendere un autobus direttamente dal Tianjin Tour Bus Center fino alla zona panoramica. L'autobus parte alle 8:00 e ritorna alle 16:00.
Tempo consigliato per visita: 4-5 ore
Coprendo un’area totale di circa 106 chilometri quadrati, l’area panoramica del monte Panshan (in cinese: 盘山景区) si trova nella contea di Jixian, a circa 110 chilometri da Tianjin (in cinese: 天津), e a 60 chilometri da Pechino (in cinese: 北京). Come suggerisce il nome, ques’area panoramica è principalmente orientata verso il Monte Panshan. Dotato di bellezze naturali e di un patrimonio storico, il Monte Pan è conosciuto come “La prima montagna a est di Pechino” ed è elencato tra le prime quindici montagne più importanti della Cina.
La montagna ha acquisito il suo nome attuale, all’inizio degli Han orientali (25-220). Taizong, il secondo imperatore della dinastia Tang (618-907), durante una campagna militare passò di qui e rimase estasiato dalla bellezza del paesaggio. Durante la dinastia Ming (1368-1644) e la dinastia Qing (1644-1911) furono costruiti su questa montagna 72 templi, tredici pagode e numerose torri di vedetta. Qianlong, un brillante e saggio imperatore della dinastia Qing, rimase talmente colpito da questo suggestivo paesaggio che fece una trentina di visite e scrisse 1366 poesie per esprimere la sua ammirazione per la zona. Nella prima metà del ventesimo secolo, l’intera località cadde in rovina a causa delle ostilità e dell’incuria. Dagli anni Novanta è stato sottoposto a un processo di restauro e sta ora riguadagnando la sua fama.
Questa zona è molto famosa in Cina per i pini di giada, le strane e sorprendenti cime, le acque limpide, le rocce dalle forme grottesche e i grappoli di antichi templi. Sulla sua cima, numerosi pini nascondono il cielo alla vista e bloccano il sole. Rocce irregolari dalle forme più svariate, alcune delle quali assomigliano a un rospo, a un generale o a un boa, vi accoglieranno in mezzo alla montagna. Ai suoi piedi, l’acqua limpida schizza sulle rocce. La montagna è composta da cinque cime, con la principale, il picco Guayue (Moon Hanging Peak). Anche se il Guayue Peak è a soli 864 metri sul livello del mare, a nord è possibile vedere una sezione della Grande Muraglia, mentre a ovest si può vedere il Monte Taihang.
Dallo Stato Wei durante il periodo dei Tre Regni (220-280) in poi, gli imperatori commissionarono con entusiasmo la costruzione di templi, torri e Xanadus, dando luogo a oltre 160 siti di questo tipo. I templi principali sono quattro: Tempio di Tiancheng (Tempio della Proposta di Dio), Tempio di Yunzhao (Tempio delle Nuvole), Tempio di Wanfo (Tempio dei Diecimila Buddha) e Tempio di Wansong (Tempio dei Diecimila Pini). Il Tempio di Tiancheng, costruito nella dinastia Tang, fu ampliato e riparato nelle dinastie Ming e Qing. A est di questo tempio si trova l’antico Dagoba. Essendo la torre più grande di questa montagna, ha tredici piani. Il tetto del Tempio Yunzhao era di colore giallo dorato, un colore che normalmente poteva essere utilizzato solo sugli edifici imperiali. Concedendo il permesso, l’imperatore Qianlong dimostrò la sua approvazione e ammirazione per la montagna. Il Tempio di Wanfo (Tempio dei Diecimila Buddha) ha 10.960 piccole statue di Buddha.
Prezzo d’entrata | 78 RMB |
Orari d’apertura | 7:30-17:30 |
Tempo raccomandato per la visita | 4 – 5 ore |
In treno e autobus:
Da Tianjin:
Prendere un treno dalla stazione ferroviaria di Tianjin o dalla stazione ferroviaria di Tianjin Nord per la contea di Jixian, poi prendere l’autobus turistico n.12 per il Monte Panshan.
Prendere un autobus direttamente dal Tianjin Tour Bus Center fino alla zona panoramica. L'autobus parte alle 8:00 e ritorna alle 16:00.
Da Pechino:
Prendere un autobus dalla stazione degli autobus di Pechino Dongzhimen per il monte Panshan. L’autobus parte alle 8:00 e ritorna alle 16:00. Un viaggio di sola andata dura circa un’ora.
Prendere un treno dalla stazione ferroviaria di Pechino Est per la contea di Jixian. Poi prendete l’autobus turistico n. 12 per la zona panoramica.
Buon divertimento!