Casa di Porcellana Tianjin, Tianjin

 Informazioni generali della Casa di Porcellana Tianjin

 Nome cinese: 瓷房子, pinyin: Cí Fáng Zi

Casa di Porcellana di Tianjin.jpg
Casa di Porcellana di Tianjin

  Orari apertura: 9:00-18:30 

 Biglietto ingresso: CNY 50

 Trasporto

In metropolitana: linea 3, scendere alla stazione di Heping Road, uscire dall’uscita B e camminare verso sud-ovest.

In autobus: Prendere la linea 9, 37, 91, 92, 93, scendere alla stazione di Central Park e camminare verso ovest.

  Tempo consigliato per visita: 1-2 ore

 

 Introduzione della Casa di Porcellana Tianjin

Soffitto della Casa di Porcellana.jpg
Soffitto della Casa di Porcellana

La Casa di porcellana (in cinese: 瓷房子) è situata sulla Chifeng Road, nel distretto di Heping a Tianjin. la Porcelain House (chiamata anche China House) è un edificio in stile francese impreziosito da porcellane. In piedi davanti alla casa, i turisti rimarranno stupiti dalle colorate porcellane cementate sul muro. Le finestre, le porte, i pilastri, le grondaie e i tetti sono tutti squisitamente decorati con porcellane diverse. Inoltre, i turisti troveranno bellissime decorazioni in porcellana sul corrimano, sui soffitti e sulle pareti all’interno della casa. La casa è così straordinaria che non ha eguali al mondo.

 

I pezzi di porcellana provengono da diversi periodi storici. Il famoso celadon della dinastia Jin (265-420), le ceramiche invetriate tricolore della dinastia Tang, le porcellane bianche e blu della dinastia Yuan (1271-1368) e Ming (1368-1644) e le porcellane rosa della dinastia Qing (1644-1911) si trovano sulle pareti della casa. Tutti sono cementati e incollati per diventare parte dell’edificio. Sul tetto di questo splendido edificio gira un gigantesco drago ornato di porcellane con una lunghezza di 768 metri. Anche i tubi di scarico all’esterno della casa sono impreziositi da cuscini di porcellana a forma di gatto e di cristallo.

 

Muro della Casa di Porcellana.jpg
Muro della Casa di Porcellana

All’interno dell’edificio, anche i soffitti e il corrimano sono decorati con porcellane. La casa conserva centinaia di preziosi mobili della dinastia Ming e della dinastia Qing, e più di 200 calligrafie e dipinti sia nazionali, tra cui i capolavori dei grandi maestri cinesi Zhang Xuan, Qi Baishi e Xu Beihong, che esteri, come i dipinti dei maestri Van Gogh e Picasso. Tutti i tesori preziosi e le porcellane rendono la casa inestimabile e splendida. Inoltre, la casa combina abilmente elementi tradizionali con la cultura cinese. L’esterno del muro è decorato da vasi, e prendono il nome di “Mura della Pace”. Poiché “vaso” (in cinese: 瓶, pinyin: Píng) ha lo stesso suono di “pace” (in cinese: 平, pinyin: Píng), i progettisti hanno usato i vasi per augurare pace e sicurezza. Allo stesso modo, le sculture in marmo bianco e le immagini di rocce sono spesso usate per simboleggiare la fortuna. Infine, i vividi draghi e le fenici sulla grondaia simboleggiano il buon auspicio e la prosperità.

 

 Storia della Casa di Porcellana Tianjin

Corridoio della Casa di Porcellana.jpg
Corridoio della Casa di Porcellana

Costruita per la prima volta durante gli anni '20, la Casa di Porcellana copre una superficie totale di circa 5.000 metri quadrati. Adottando il principio architettonico dell’eclettismo, l’edificio, nel suo complesso, è in stile francese, ma con un corridoio all’italiana. È stato abitato dal diplomatico cinese contemporaneo Huang Rongliang. Nel settembre 2002, Zhang Lianzhi, un ricco uomo d’affari, artista e collezionista, ha acquistato l’antico edificio al prezzo di 30 milioni di RMB (circa 3.800.000 euro). Ha deciso di trasformarlo in un edificio di porcellana per diffondere la cultura cinese delle porcellane.

 

 Casa di Porcellana Tianjin di oggi

Piatti della Casa di Porcellana.jpg
Piatti della Casa di Porcellana

Il 3 settembre 2007 la casa è stata aperta al pubblico. Da allora è diventata un punto di riferimento a Tianjin. Il 23 settembre 2010 è stata inserita dall’Huffington Post statunitense tra i quindici musei con disegni unici, insieme al Louvre di Parigi, e al Denver Art Museum in Colorado, in America. Le decorazioni in porcellana di questa sono davvero uniche. Più di due miliardi di RMB sono stati investiti nella decorazione della Casa di Porcellana, utilizzando più di 700 milioni di pezzi di porcellana, 4.000 vasi di porcellana antica, 400 sculture di marmo bianco e 40 tonnellate di cristallo e agata. Inoltre, al suo interno sono presenti 13.000 piatti e ciotole antiche, 300 cuscini di porcellana a forma di gatto, 300 leoni di marmo bianco appartenenti alla dinastia Tang (618-907) e della dinastia Song (960-1279). Il tutto è stato utilizzato per decorare ed abbellire questa casa.

 

 

 Come arrivare alla Casa di Porcellana Tianjin

 In metropolitana:

linea 3, scendere alla stazione di Heping Road, uscire dall’uscita B e camminare verso sud-ovest.

 

In autobus:

Prendere la linea 9, 37, 91, 92, 93, scendere alla stazione di Central Park e camminare verso ovest.

Notte di Casa di Porcellana.jpg
Casa di Porcellana di notte

 

Autore: Pasquale Apostolo
Data: 24 agosto 2020
Indirizzo mail: info@viaggioincina.net
Domande & Risposte
2 Domande
Chiesto da Marco spagna | 08/17/2021 21:14 Risposta
Casa di Porcellana
Di che epoca le porcellane sono più famose?
1 Risposta
Risposto da Nick Italia | 08/24/2021 10:35
Risposta 0 0
la porcellana e piu famosa della dinastia ming con coloro blu e bianca.
Chiesto da Luigi italia | 02/03/2021 17:36 Risposta
salve!ho bisogno delle informazioni sulla casa di porcellana a Tianjin
Arriverò a Tianjin in marzo,è possibile visitare la casa di porcellana entro 2ore?Sarà aperto questa casa in marzo?ci sarà qualche spiegazione in inglese o in italiano?aspetto la risposta,grazie!
0 Risposta
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Can’t find what you’re looking for?
Facebook
Twitter
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi