L’Orologio del Secolo 2000, Tianjin

 Informazioni generali dell’Orologio del Secolo 2000

 Nome cinese: 世界钟, pinyin: Shì Jì Zhōng

Panorama di Orologio del Secolo 2000.jpg
Panorama di Orologio del Secolo 2000

  Orari apertura: in tutta la giornata

 Biglietto ingresso: gratis

 Trasporto

autobus n. 185, 35, 621, 635, 639, 676 scendendo alla fermata Liuwei Road

  Tempo consigliato per visita: 0.5 ora

 

 Introduzione dell’Orologio del Secolo 2000

Orologio del Secolo sul fiume.jpg
Orologio del Secolo sul fiume

L’ “Orologio del Secolo” (in cinese: 世纪钟shìjì zhōng) è una delle strutture più iconiche della città di Tianjin (o Tientsin). È un grande orologio metallico, formato da ingranaggi, simbolo dell’innovazione industriale e tecnologica. Costruito nel 1999 per accogliere il XXI secolo, è situato ai piedi del ponte Jiefang (“Ponte della Liberazione”) sulla riva est del fiume Haihe nel distretto di Hebei, in una piazza che prende il suo nome.


L’orologio è immerso in un verde giardino nel cuore della città, circondato da scintillanti grattacieli, che si specchiano nei corsi del fiume. Realizzato interamente in metallo, ottone e bronzo, è alto 40 metri, largo 14.6 metri, occupa una superficie di 74.4 metri quadrati e pesa più di 170 tonnellate! Si trova precisamente ad ovest della Stazione Ferroviaria principale di Tianjin (Stazione Est).

 

 La composizione dell’Orologio del Secolo 2000

Dettagli dell'Orologio del Secolo 2000.jpg
Dettagli dell'Orologio del Secolo 2000

L’Orologio del Secolo è composto da tre parti: il quadrante in stile europeo, la struttura del pendolo e la base. Ai due estremi del pendolo che oscilla ci sono il sole (dorato) e la luna (argentata), a rappresentare l’alternanza del giorno e della notte. Le lancette dell’orologio (lunghe 4 metri) segnano l’ora esatta in numeri romani e al centro c’è scritto: “天津 2000” (Tianjin 2000). Il quadrante è circondato dalle 12 costellazioni dell’oroscopo occidentale, rappresentate da icone classiche con i nomi scritti in latino. Infatti questa scultura simboleggia la fusione tra Cina ed Europa, tra l’uomo e l’universo, tra classico e moderno che si intrecciano nel tempo e nello spazio. L’Ariete corrisponde alle ore XII, al primo posto tra le costellazioni poichè la pecora è di buon auspicio in Cina; la Bilancia è posta in corrispondenza delle ore VI e rappresenta l’equità. Tutto ciò riflette il concetto di integrazione tra cultura straniera e cultura locale.


L’enorme pendolo, alto 34 metri, posto al lato del quadrante, è a forma di S e si basa sulla forma della linea di divisione del Tao cinese, il che simboleggia l’alternanza di yin e yang, luna e sole, notte e giorno. La spessa base in rame battuto è ricoperta da ingranaggi, catene ed enormi viti, semplici ed eleganti, che raccontano alla gente che l’industria moderna cinese è iniziata da qui.

 

Simbolo della vecchia citta industriale.jpg
Simbolo della vecchia citta industriale

Questa scultura d’arte è l’orologio metallico per peso e diametro più grande del mondo. Incarna perfettamente l’anima di questa grande metropoli: antica e moderna, orientale e occidentale, classica e contemporanea, all’avanguardia ma con radici storiche. Gli ingranaggi rappresentano il passare del tempo, il cambiamento del secolo, la fine dell’era dell’industrializzazione (20° secolo) e l’ingresso nell’era dell’alta tecnologia (21° secolo): ricordando al pubblico che Tianjin, vecchia città industriale, ha avuto un ruolo chiave nella storia dello sviluppo economico cinese. Con il suo stile fortemente europeo, inoltre, questa struttura ricorda le concessioni territoriali da parte dell’Impero cinese ad alcuni paesi stranieri (dal 1902 fino alla fine della Seconda guerra mondiale), tra cui l’Italia.

 

 Storia e oggi dell’Orologio del Secolo 2000

Notte di Orologio del Secolo.jpg
 Orologio del Secolo di notte

Alle 0:00 del 1° gennaio 2000, una campana suonò dal Ponte della Liberazione di fronte alla piazza della stazione di Tianjin, per dare il benvenuto al nuovo secolo. Da quel momento, l’ Orologio del Secolo è diventato uno dei punti di riferimento più noti della città. Per dare ancora più prestigio all’Orologio del Secolo e per permettere ai visitatori una visione notturna più suggestiva, sono state istallate sull’orologio luci colorate e faretti. Per accentuarne invece l’effetto sonoro, sono stati montati quattro set di altoparlanti esterni, che risuonano i rintocchi dell’orologio, quasi scandendo il tempo di questa città frenetica, attiva, sempre in movimento. Potrete ammirare l’orologio gratuitamente in qualsiasi momento della vostra gita a Tianjin e da molti punti panoramici della città. Scegliete la visita in primavera o in autunno.

 

 Come arrivare all’Orologio del Secolo 2000

 In autobus:

La piazza dell’orologio si trova in centro città, ed è facilmente raggiungibile con gli autobus n. 185, 35, 621, 635, 639, 676 scendendo alla fermata Liuwei Road. Buon viaggio!

Orologio del Secolo ai piedi del ponte.jpg
Orologio del Secolo ai piedi del ponte

 

Autore: Lorenza de Simone
Data: 21 agosto 2020
Indirizzo mail: info@viaggioincina.net
Domande & Risposte
2 Domande
Chiesto da Luca Italia | 08/24/2021 10:13 Risposta
L’Orologio del Secolo 2000, Tianjin
C'è lo spettacolo di luce la sera?
1 Risposta
Risposto da Alice Italia | 10/05/2021 13:39
Risposta 0 0
Si,la sera c'è luce,molto bello,come lo spettacolo.
Chiesto da claudio italia | 02/09/2021 21:43 Risposta
Come si calcola l'oroscopo cinese?
Come si calcola l'oroscopo cinese?
1 Risposta
Risposto da Antonella italia | 03/24/2021 21:46
Risposta 0 1
Si calcola su un ciclo di 12 anni. Nell'ordine sono topo, bufalo, tigre, coniglio, drago, serpente, cavallo, capra, scimmia, gallo, cane e maiale.
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Can’t find what you’re looking for?
Facebook
Twitter
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi