Palazzo Tianhou, Tientsin

 Informazioni generali del Palazzo Tianhou

 Nome cinese: 天后宫, pinyin: Tiān Hòu Gōng

Porta del Palazzo Tianhou.jpg
Porta del Palazzo Tianhou

  Orari apertura: 9:00-17:00 (Giorno di chiusura: lunedì)

 Biglietto ingresso: CNY 10

 Trasporto

In metropolitana linea 2, scendere alla fermata “Dongnan jiao” (东南角) oppure in autobus scendendo alle fermate Dongbeijiao (东北角), Beichengjie (北城街) o Dongmalu (东马路).

  Tempo consigliato per visita: 1-2 ore

 

 Introduzione del Palazzo Tianhou

Statua di Matsu nel Palazzo Tianhou.jpg
Statua di Matsu nel Palazzo Tianhou

Il Palazzo Tianhou, “Tianhou Palace” (in cinese: 天后宫Tiānhòu gōng), è un famoso tempio taoista della città di Tianjin, costruito per celebrare la dea cinese del mare, “Matsu” (Māzǔ 妈祖), particolarmente adorata dalle popolazioni della Cina sud-orientale e di Taiwan. La funzione principale di questo tempio è pregare per la sicurezza della navigazione. Fu costruito nel 1326, durante la dinastia Yuan (1271-1368), e durante le epoche successive è stato spesso ristrutturato. È conosciuto anche come: Palazzo Tianfei, Palazzo Xiaozhigu Tianfei, Tempio Occidentale o Palazzo Niangniang.


Questa bellissima e imponente struttura dal valore storico inestimabile, con un’area di 2500 metri quadri, sorge nella parte centrale della Strada dell’Antica Cultura (Ancient Culture Street), precisamente al n. 80, nel distretto di Nankai, e si affaccia sulla riva ovest del fiume Haihe. È il più antico complesso edilizio nell’area urbana di Tianjin, nonché uno dei più grandi templi del mondo. 

 

 Storia del Palazzo Tianhou

Vecchio Palazzo Tianhou.jpg
Vecchio Palazzo Tianhou

Durante il susseguirsi delle dinastie, il palazzo fu un importante centro dove si svolgevano cerimonie e sacrifici marini e anche un luogo in cui i marinai potevano radunarsi e ritrovarsi dopo i lunghi viaggi per mare. Oggi, oltre ai rituali cerimoniali, qui vengono spesso tenuti spettacoli folkloristici cinesi in onore della dea Mazu. Si dice che il 23° giorno del terzo mese dell’anno lunare sia il compleanno della divinità, perciò, per onorarla e ringraziarla, ogni anno in questo giorno viene organizzata qui una grande fiera tradizionale con spettacoli di trampolieri, lanterne, sfilate di costumi, balli e canti.
 

Il restauro degli anni ‘80 ha rispettato fedelmente lo stile architettonico originale del tempio, da cui sono stati tenuti fuori altoparlanti e negozi di souvenir, per rispetto della sacralità del luogo. Molte cerimonie antiche non vengono più praticate, ma come in molti templi cinesi, ogni giorno i residenti locali vi si recano per bruciare incenso e pregare gli dei per ottenere ricchezza, salute, lunga vita, successo accademico e prosperità.

 

 Palazzo Tianhou di oggi

Attivita nel Palazzo Tianhou.jpg
Attività nel Palazzo Tianhou

Riconosciuto in Cina come sito turistico e bene culturale di livello 3 A, all’interno del palazzo sono presenti numerose aree e reperti da visitare. Da est a ovest, le attrazioni principali sono: la Torre dell’Opera, la Porta del Tempio, l’Arco Commemorativo, la sala d’ingresso, la sala principale, il Tempio Qisheng, la Torre della Campana e del Tamburo, la sala laterale ed il padiglione Zhangxian. La sala principale è costruita su una grande piattaforma in legno, tipica della tarda dinastia Ming. Il complesso è uno dei tre principali templi Mazu sopravvissuti in Cina ed è uno dei più antichi al mondo. Già nel 1954, il governo municipale di Tianjin ha inserito il Palazzo Tianhou tra i siti storico-culturali più importanti della città sotto la sua protezione speciale. Il governo ha quindi rinnovato il palazzo e lo ha aperto al pubblico come museo tradizionale.

 

 Come arrivare al Palazzo Tianhou

 In metropolitana:

In metropolitana linea 2, scendere alla fermata “Dongnan jiao” (东南角) oppure in autobus scendendo alle fermate Dongbeijiao (东北角), Beichengjie (北城街) o Dongmalu (东马路).

Palazzo Tianhou di Tianjin di notte.jpg
Palazzo Tianhou di Tianjin di notte

 

Autore: Lorenza de Simone
Data: 21 agosto 2020
Indirizzo mail: info@viaggioincina.net
Domande & Risposte
3 Domande
Chiesto da Giorgio italia | 08/23/2021 20:53 Risposta
Palazzo Tianhou, Tientsin
Tianhou è una figura esistita veramente in storia o solo immaginaria?
1 Risposta
Risposto da Sara Italia | 10/05/2021 13:33
Risposta 0 0
Questa figura è una veramente in storia.
Chiesto da David Italia | 05/27/2021 13:06 Risposta
A quale religione appartiene questo tempio?
Questo tempio appartiene al taoismo o al buddismo?Mazu è lo stesso del dio del mare europeo Poseidone?
0 Risposta
Chiesto da alberto italia | 02/09/2021 21:41 Risposta
Sa altri divinità importanti nella mitologia cinese?
Sa altri divinità importanti nella mitologia cinese?
1 Risposta
Risposto da Matteo italia | 03/24/2021 21:39
Risposta 0 1
Secondo me la dea più importante è Nuwa, metà umano e metà serpente, alla quale si deve la creazione di tutti gli esseri umani.
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Can’t find what you’re looking for?
Facebook
Twitter
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi