Nome cinese: 盘门, pronuncia cinese: Pán Mén
Biglietto ingresso: CNY 40
Orari: 7:30-17:30
Trasporto:
Prendere il pullman numero 7, 39, 47, 305, 935 o 949, oppure gli autobus turistici numero 2 o 5 e scendere alla fermata dell’ingresso nord del parco della porta di Panmen (盘门景区北 Panmen jingqu bei).
Tempo consigliato per visita: 2-3 ore
Porta di Panmen
|
Prezzi
|
---|---|
Biglietto intero(È possibile accedere al parco della porta di Panmen da tre ingressi; il principale e più vicino alla pagoda di Rui Guang è quello a nord (北门 beimen).) | 40 yuan/persona |
bambini con un’altezza inferiore ai 1.2 metri e adulti con più di 70 anni | Ingresso gratuito |
studenti, adulti con un’età compresa tra i 60 e i 70 anni (valido solo per gli abitanti di Suzhou) | Biglietto a metà prezzo |
Biglietto per salire sulla pagoda di Rui Guang | 6 yuan / persona |
Nota: I biglietti sono acquistabili solamente in loco.
La porta di Panmen 盘门, precedentemente conosciuta con il nome di Panmen 蟠门, si trova al numero 49 di East Street, distretto di Guru, Suzhou (provincia del Jiangsu). Si tratta della più antica porta delle mura della città di Suzhou, un tempo circondata da un largo fossato artificiale. Con alle spalle una storia di più di 2400 anni, la porta di Panmen sembra essere l’unica porta in tutta la Cina ancora in piedi ad avere sia un accesso via terra che uno via acqua.
La sua costruzione, insieme a quella di altre sette porte di accesso alla città di Suzhou, fu voluta dal re Jing di Wu nel suo sesto anno di regno (514 a.C.). Riparata durante la fine della dinastia Yuan (1271 – 1368) e l’inizio del dominio Ming (1368 – 1644), subì ulteriori lavori di restauro e aggiunte nei secoli successivi, soprattutto durante il regno di alcuni tardi imperatori Qing (1644 – 1912). La struttura a due piani oggi visitabile è di recente costruzione e risale al 1986, tuttavia riproduce fedelmente tutte le caratteristiche della porta originale del 1344 (fine della dinastia Yuan, 1271 – 1368).
Tutto intorno alla porta di Panmen c’è un parco, chiamato parco panoramico della porta di Panmen, che è aperto al pubblico e in cui è possibile trascorrere lunghi momenti di relax inseriti in un ambiente tranquillo e caratteristico della Cina più autentica. Il parco è molto vasto e al suo interno si tengono spesso spettacoli tradizionali a cui è possibile assistere gratuitamente. Il 25 maggio 2006, la porta di Panmen è stata inserita nella lista delle principali reliquie culturali nazionali.
Nonostante si tratti di una struttura difensiva, la porta di Panmen, un edificio rosso a due piani con il tetto a falde ricurve, assomiglia piuttosto a una casa tradizionale cinese. Sotto la costruzione scorreva un fossato, utilizzato soprattutto per il trasporto di merci all’interno della città. La porta è chiusa da un ponte levatoio, abbassato per permettere l’ingresso ai visitatori. Il piano terra della porta di Panmen ospita un museo di armi antiche molto interessante.
A poca distanza dalla porta, all’interno del parco, si trova l’imponente pagoda di Rui Guang, alta 7 piani. La struttura originale, risalente al 247 d.C., ristrutturata nel 937 d.C. e ricostruita nel 1125, fu gravemente danneggiata nel 1800.
In periodo Qing, infine, il parco della porta di Panmen fu ulteriormente arricchito da un ponte in pietra ad archi in stile classico. Il ponte raggiunge un’altezza massima di 11 metri ed è lungo circa 66 metri (100 gradini).
Prendere il pullman numero 7, 39, 47, 305, 935 o 949, oppure gli autobus turistici numero 2 o 5 e scendere alla fermata dell’ingresso nord del parco della porta di Panmen (盘门景区北 Panmen jingqu bei).