Nome cinese: 虎丘, pronuncia cinese: Hǔ Qiū
Biglietto ingresso: CNY 60
Orari: 7:30 - 17:30
Trasporto:
Prendere il pullman numero 32, 146, 816 o 949 fino alla fermata dell'area panoramica della collina della tigre (虎丘站 huqiu zhan).
Tempo consigliato per visita: 2-3 ore
Collina della Tigre
|
Prezzi
|
---|---|
dal 16 aprile al 31 ottobre (bassa stagione turistica) | 60 yuan/persona |
dal 1 novembre al 15 aprile (alta stagione turistica) | 80 yuan/persona |
L'area panoramica della collina della tigre (虎丘山风景名胜区 hu qiushan fengjing mingsheng qu) si trova nell'angolo nord-ovest della città di Suzhou. Questa zona ha una storia di più di 2500 anni ed è citato in poesie e racconti anche molto antichi, uno su tutti il verso composto da Su Dongbo, un grande poeta della dinastia Song (960 – 1279), che scrisse che quando si è in visita al distretto di Gusu (姑苏区 Gusu qu) è d’obbligo visitare la collina della tigre e rendere omaggio a Lu Qiu 闾丘, un antico re di Wu che, secondo i registri storici, sarebbe sepolto qui.
Come importante attrazione turistica di Suzhou, la collina della tigre ha vinto molti premi. Quest’area è stata infatti classificata tra i migliori dieci punti panoramici di tutta la Cina e tra le principali attrazioni turistiche nazionali cinesi (AAAAA). La collina della tigre si trova a 34.3 metri sopra il livello del mare e copre una zona di 0.19 chilometri quadrati. La montagna è composta da magma vulcanico risalente al giurassico. Tutto attorno alla collina si sviluppa l’area panoramica che ha una superficie totale di 100 ettari, di cui 475.9 ettari sono una riserva naturale.
L’origine del geonimo della collina è abbastanza curiosa. Secondo la leggenda, quella che un tempo sembra che si chiamasse collina Haiyong 海涌山 (Haiyong shan) avrebbe infatti cambiato nome quando, dopo la sepoltura del re Lu di Wu, una tigre sarebbe rimasta accovacciata sulla sua tomba per tre giorni. Ecco che, quindi, la collina fu rinominata “collina della tigre”. Secondo altre fonti, tuttavia, la collina prenderebbe il nome dalla sua forma, che assomiglierebbe a una tigre seduta.
La collina della tigre è costellata di edifici con una grande valenza storica e culturale, primo tra tutti la pagoda di Yunyan (云岩寺塔 Yunyan si ta). La pagoda è alta 47 metri (154 piedi) e vanta una storia di più di 1000 anni. È ritenuta il simbolo della città di Suzhou. Soprannominata “la torre pendente della Cina”, ha iniziato a inclinarsi su 400 anni fa e, oggi, il punto più alto è più di due metri dalla sua posizione originaria. Per motivi di sicurezza, i visitatori non possono entrare nella pagoda.
Ai piedi della collina della tigre, sotto il versante est, si trova la villa di Wanjing (万景山庄 Wanjing shanzhuang). La struttura comprende un immenso giardino di bonsai. I momenti migliori per visitare la collina della tigre sono in primavera e in autunno. In primavera, il parco è pieno di alberi in fiore, mentre in autunno il tempo è piacevole. Si consiglia di visitare l’area panoramica durante la settimana e di evitare i fine settimana. Le attrazioni dell'area panoramica della collina della tigre sono tantissime, scopritele tutte durante il vostro viaggio a Suzhou!
Prendere il pullman numero 32, 146, 816 o 949 fino alla fermata dell'area panoramica della collina della tigre (虎丘站 huqiu zhan). La fermata del pullman si trova proprio di fronte all’ingresso della zona.