Nome cinese: 甪直古镇, pronuncia cinese: Lù Zhí Gǔzhèn
Biglietto ingresso: 78 CNY
Orari: 8:00-17:00
Trasporto:
Da Shanghai: Partire dalla stazione di Zhongshan north road di Shanghai (上海中山北路 Shanghai zhongshan bei lu) e prendere il pullman numero 806 fino alla stazione degli autobus di Luzhi (甪直汽车站 Luzhi qiche zhan).
Tempo consigliato per visita: 2-3 ore
Antico Villaggio sull’Acqua di Luzhi
|
Orari
|
---|---|
Da maggio a ottobre ad aprile il villaggio | dalle 8.00 alle 17.00 |
Dalla prima metà di ottobre ad aprile il villaggio | dalle 8.00 alle 16.30 |
Antico Villaggio sull’Acqua di Luzhi
|
Prezzi
|
---|---|
prezzo del biglietto di ingresso all’antico villaggio sull’acqua di Luzhi | 78 yuan/persona |
accedere al giardino di Zhanglin | 20 yuan/persona |
Nota: Il biglietto è acquistabile solamente in loco.
L'antico villaggio di Luzhi (甪直古镇 Luzhi gu zhen) si trova a Suzhou, a circa 18 chilometri a est dal centro città e a più di 58 chilometri a est da Shanghai. Si tratta di una città sull’acqua con una storia di più di 2500 anni, costruita secondo lo stile classico di tutti i villaggi sull’acqua a sud del fiume Azzurro, con canali attraversati da ponti a zig zag, abitazioni e edifici tradizionali e stretti vicoli caratteristici.
L'antico villaggio di Luzhi ha vinto numerosi premi e riconoscimenti: è stato classificato come zona turistica nazionale (AAAA) nel 2001 ed è entrato nella lista delle città cinesi di maggiore valenza storica e culturale nel 2003; nel 2004 gli è stato riconosciuto il titolo di più bella città bella nazionale, mentre nel 2008 è stata inserita nell’elenco delle città della cultura popolare cinese e dell'arte; tra il 2011 e il 2012, ha vinto il primo premio come famosa città turistica e migliore rappresentazione del paesaggio rurale cinese, dal 2012 è inoltre parte della lista preliminare aggiornata dei patrimoni culturali mondiali in Cina.
Le principali attrazioni turistiche all’interno del villaggio di Luzhi includono il tempio di Baosheng (保圣寺 Baosheng si), la sala commemorativa di Ye Shenghao (叶圣陶纪念馆 Ye Shenghao jinian guan) e un parco che raduna le caratteristiche culturali delle città a sud del fiume Azzurro chiamato anche Jiangnan Cultural Park (江南文化园 Jiangnan wenhua yuan).
Il tempio di Baosheng vanta una storia di più di 1500 anni ed è rappresentativo degli edifici sacri costruiti a sud del Fiume Azzurro. Costruito nel secondo anno di regno dell’imperatore Liang Tianjian (503 a.C.), al suo interno ospita le opere più famose di Yang Huizhi, un importante scultore vissuto durante la dinastia Tang (618 – 907). Gli edifici che formano il complesso ancora esistenti includono il cancello Ershan (二山门 Ershan men), la sala del re del Cielo (天王殿 Tian wang duan) e la sala delle antichità (古物馆 guwu guan). Nel 1961, la statua di Luohan nel tempio di Baosheng è stata posta sotto la protezione del governo centrale come una delle reliquie culturali più importanti della Cina.
Il Jiangnan Cultural Park è situato nel sud-est dell’antico villaggio sull’acqua di Luzhi ed è strettamente collegato con l'antica città. Si tratta di un giardino cinese classico che, con una superficie totale di 150 mu, presenta tutte le caratteristiche tipiche dei giardini a sud del Fiume Azzurro. Al suo interno si tengono spettacoli e rappresentazioni.
Partire dalla stazione di Zhongshan north road di Shanghai (上海中山北路 Shanghai zhongshan bei lu) e prendere il pullman numero 806 fino alla stazione degli autobus di Luzhi (甪直汽车站 Luzhi qiche zhan).
Prendere la linea 2 della metropolitana e scendere alla fermata di Jingu Road (金谷路站 Jingu lu zhan), quindi prendere il pullman numero 52 fino alla stazione degli autobus di Luzhi.
Dalla stazione degli autobus di Nanchino (南京汽车站 Nanjing qiche zhan), prendere un pullman per la stazione degli autobus nord di Suzhou (苏州汽车北站 Suzhou qiche bei zhan), quindi cambiare e prendere un pullman fino alla stazione degli autobus Luzhi.
Dalla stazione degli autobus di Hangzhou (杭州东站 Hangzhou che zhan), prendere un pullman per la stazione degli autobus sud di Suzhou (苏州汽车南站 Suzhou qiche nan zhan), quindi cambiare e prendere un pullman fino alla stazione degli autobus Luzhi.