Strada Shantang

 

Informazioni generali della Strada Shantang

Nome cinese: 山塘街, pronuncia cinese: Shān Táng Jiē

Biglietto ingresso: gratuito

Orari: tutto il giorno a tutte le ore

Trasporto

Prendere la linea 2 della metropolitana di Suzhou e scendere alla fermata della strada di Shantang (山塘街站 Shantang jie zhan).

Tempo consigliato per visita: 2-3 ore

 

Introduzione della Strada Shantang

Panorama della Strada Shantang
Panorama della Strada Shantang

La strada Shantang o Shantang Street (山塘街 Shantang jie) si trova nella parte a nord ovest dell'antica città di Suzhou, nella provincia del Jiangsu. Lunga circa 3600 metri e una larghezza compresa tra i 2 e i 6.5 metri, collega la porta di Changmen a est alla collina della tigre a ovest.
 

Un tempo, dove oggi c’è la strada, scorreva il fiume Shantang, da cui la via prende il nome. Il fiume fu dragato durante il dominio della dinastia Tang (618 - 907) per volere del governatore di Suzhou Bai Juyi e lungo il suo corso fu costruita la strada omonima. Nel corso dei secoli, la strada è diventata un’importante area turistica e commerciale e lungo la via sono stati costruiti tantissimi edifici tra cui alcuni shikumen, vecchie abitazioni tradizionali. I più antichi, tutt’oggi ottimamente conservati, risalgono alla dinastia Ming (1368 - 1644) e Qing (1644 – 1912) e al periodo della Repubblica di Cina (1912 – 1949).
 

Nel 1992, parte della strada Shantang (210 metri a ovest della collina della tigre) è stata ricostruita per formare una strada commerciale nello stile classico Ming e Qing.
 

Dopo lunghi lavori di restauro, portati avanti fino al 2009, nel 2010 la strada Shantang è stata inserita nella lista dei patrimoni culturali nazionali cinesi e gli è stato riconosciuto lo status di "famosa strada storica e culturale della Cina". Nel 2015 si è classificata al primo posto come "distretto storico e culturale cinese", premio conferito dal Ministero dell'edilizia e dello sviluppo rurale urbano e dal Bureau delle reliquie culturali della Cina.


Interno della Strada Shantang
Interno della Strada Shantang

La strada Shantang è attraversata da tantissimi canali e ponti in pietra piani o ad arco che la rendono una via caratteristica della città di Suzhou, conosciuta anche come la “Venezia d’Oriente”. Sin dai tempi passati, è sempre stato un luogo di svago di imperatori, monarchi e uomini di lettere che hanno citato questa via nelle proprie opere. Fonti storiche ricordano il passaggio in questa zona degli imperatori Qing Qianlong e Kangxi.

 

Le attrazioni turistiche più famose della strada Shantang sono gli antichi ponti in pietra (古石桥 gu shi qiao). Ci sono sette antichi ponti di pietra che attraversano il fiume Shantang: il ponte Shantang, il ponte Tongui (noto anche come ponte di Ruiyun), il ponte Xingqiao, il ponte di Caiyun (noto anche come ponte di Bantang), il ponte Puji, il ponte di Wangshan (precedentemente conosciuto come ponte di Bianshan) e il ponte di xishanmiao. Tra questi, il ponte Shantang, il ponte Caiyun, il ponte di Bianshan e il ponte Dongqiao furono costruiti prima della dinastia Song. Accanto al ponte Tongui si trova la residenza di Wu Yipeng, ministro del ministero degli affari ufficiali di Nanjing nella dinastia Ming.

 

Come arrivare alla Strada Shantang

 In autobus:

Prendere il pullman numero 406, 317, 529, 44, 64, 1 o 304 fino alla fermata della strada di Shantang (山塘街站 Shantang jie zhan). Camminare lungo la strada Guangji (广济路 Guangji lu) per circa 500 metri a nord.
 

Prendere il pullman numero 2 o il numero 46 fino alla fermata dell'area panoramica della collina della tigre (虎丘站 huqiu zhan). Camminare fino alla strada Shantang.
 

 In metropolitana:

Prendere la linea 2 della metropolitana di Suzhou e scendere alla fermata della strada di Shantang (山塘街站 Shantang jie zhan).

Panorama della Strada Shantang di Suzhou
Panorama della Strada Shantang di Suzhou

Domande & Risposte
4 Domande
Chiesto da laura italia | 12/08/2021 07:35 Risposta
Strada Shantang
Si puo comprare qualche souvenir dello stile tipico cinese?
1 Risposta
Risposto da Maurizio Italia | 01/07/2022 08:15
Risposta 0 0
Si,certo.ci sono tanti mercatini lungo il canale.
Chiesto da Trionfo Venezia | 11/02/2021 11:09 Risposta
Strada Shantang
Per quanti metri è lunga Strada Shantang?
1 Risposta
Risposto da Francesco Roma | 11/12/2021 19:45
Risposta 0 0
Strada Shantang è lunga di 3600 metri circa in totale
Chiesto da Anna italia | 10/14/2021 21:12 Risposta
Quanto costa prendere una barca?quanto dura? Il bambino a 3 anni si deve pagare?
Quanto costa prendere una barca?quanto dura? Il bambino a 3 anni si deve pagare?
1 Risposta
Risposto da Brotto italia | 11/17/2021 20:52
Risposta 0 2
La barca a motore costa 50 yuan a persona, dura circa 20 minuti, i bambini di altezza inferiore a 1,40 m sono gratis.
Chiesto da luciana italia | 08/12/2021 20:06 Risposta
shantang
Si può prendere la barca per fare un giro?
1 Risposta
Risposto da Luna Italia | 08/18/2021 11:30
Risposta 0 0
si,si puo prendere con la barca come gondola per fare un giro.
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Can’t find what you’re looking for?
Facebook
Twitter
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi