Nome cinese: 山塘街, pronuncia cinese: Shān Táng Jiē
Biglietto ingresso: gratuito
Orari: tutto il giorno a tutte le ore
Trasporto:
Prendere la linea 2 della metropolitana di Suzhou e scendere alla fermata della strada di Shantang (山塘街站 Shantang jie zhan).
Tempo consigliato per visita: 2-3 ore
La strada Shantang o Shantang Street (山塘街 Shantang jie) si trova nella parte a nord ovest dell'antica città di Suzhou, nella provincia del Jiangsu. Lunga circa 3600 metri e una larghezza compresa tra i 2 e i 6.5 metri, collega la porta di Changmen a est alla collina della tigre a ovest.
Un tempo, dove oggi c’è la strada, scorreva il fiume Shantang, da cui la via prende il nome. Il fiume fu dragato durante il dominio della dinastia Tang (618 - 907) per volere del governatore di Suzhou Bai Juyi e lungo il suo corso fu costruita la strada omonima. Nel corso dei secoli, la strada è diventata un’importante area turistica e commerciale e lungo la via sono stati costruiti tantissimi edifici tra cui alcuni shikumen, vecchie abitazioni tradizionali. I più antichi, tutt’oggi ottimamente conservati, risalgono alla dinastia Ming (1368 - 1644) e Qing (1644 – 1912) e al periodo della Repubblica di Cina (1912 – 1949).
Nel 1992, parte della strada Shantang (210 metri a ovest della collina della tigre) è stata ricostruita per formare una strada commerciale nello stile classico Ming e Qing.
Dopo lunghi lavori di restauro, portati avanti fino al 2009, nel 2010 la strada Shantang è stata inserita nella lista dei patrimoni culturali nazionali cinesi e gli è stato riconosciuto lo status di "famosa strada storica e culturale della Cina". Nel 2015 si è classificata al primo posto come "distretto storico e culturale cinese", premio conferito dal Ministero dell'edilizia e dello sviluppo rurale urbano e dal Bureau delle reliquie culturali della Cina.
La strada Shantang è attraversata da tantissimi canali e ponti in pietra piani o ad arco che la rendono una via caratteristica della città di Suzhou, conosciuta anche come la “Venezia d’Oriente”. Sin dai tempi passati, è sempre stato un luogo di svago di imperatori, monarchi e uomini di lettere che hanno citato questa via nelle proprie opere. Fonti storiche ricordano il passaggio in questa zona degli imperatori Qing Qianlong e Kangxi.
Le attrazioni turistiche più famose della strada Shantang sono gli antichi ponti in pietra (古石桥 gu shi qiao). Ci sono sette antichi ponti di pietra che attraversano il fiume Shantang: il ponte Shantang, il ponte Tongui (noto anche come ponte di Ruiyun), il ponte Xingqiao, il ponte di Caiyun (noto anche come ponte di Bantang), il ponte Puji, il ponte di Wangshan (precedentemente conosciuto come ponte di Bianshan) e il ponte di xishanmiao. Tra questi, il ponte Shantang, il ponte Caiyun, il ponte di Bianshan e il ponte Dongqiao furono costruiti prima della dinastia Song. Accanto al ponte Tongui si trova la residenza di Wu Yipeng, ministro del ministero degli affari ufficiali di Nanjing nella dinastia Ming.
Prendere il pullman numero 406, 317, 529, 44, 64, 1 o 304 fino alla fermata della strada di Shantang (山塘街站 Shantang jie zhan). Camminare lungo la strada Guangji (广济路 Guangji lu) per circa 500 metri a nord.
Prendere il pullman numero 2 o il numero 46 fino alla fermata dell'area panoramica della collina della tigre (虎丘站 huqiu zhan). Camminare fino alla strada Shantang.
Prendere la linea 2 della metropolitana di Suzhou e scendere alla fermata della strada di Shantang (山塘街站 Shantang jie zhan).